Telefilm/The 100

Recensione | The 100 7×13 “Blood Giant” 7×14 “A Sort of Homecoming”

Sono arrabbiata. Arrabbiatissima. La settimana scorsa mi sono detta: “aspettiamo la prossima puntata: magari, forse, c’è una giustificazione sensata. Vediamo come reagiscono gli altri personaggi. Magari, forse, era davvero l’unico modo. Magari, forse”, e qui era la parte ingenua e fanciullina di me a parlare “Bellamy non è morto e ci stanno fregando.”Invece no. Bellamy è morto in maniera patetica e non ha avuto senso. E hanno ammazzato pure Gabriel. Sempre senza motivo.

Io, lo sapete, non ho mai gettato fango su questa stagione e non lo farò nemmeno ora perché comunque non trovo che sia da buttare via. MA. Due cose sono certe: Jason non ha la minima idea di come gestire la morte di un personaggio importante (Lexa, Lincoln, Kane che non era nemmeno nel suo corpo) e ha la maturità di un dodicenne (pare che avessero girato due finali e che dopo un litigio con Bob abbia deciso di usare questo per fare un dispetto). Ci sarei passata sopra se avesse avuto uno scopo. Invece no, ha fatto rincretinire Bellamy nel giro di due episodi e poi lo ha fatto uccidere da Clarke. Ora non venitemi a dire che non poteva sparargli a una gamba. A un braccio. OVUNQUE. Invece ha scelto di ucciderlo per un quaderno che, se notate, non ha nemmeno preso! Lo ha lasciato lì dopo aver ucciso il suo migliore amico! Non sono arrabbiata per non aver avuto la Bellarke, Amen, lo avevamo capito che non avevano speranze. Sono arrabbiata perché di tutti i modi in cui Bellamy poteva morire questo è stato il peggiore: mentre si rivoltava contro ai suoi amici. Io no, Octavia, non capisco, e non dovresti capire nemmeno tu. E no, Echo, non era la risposta alle sue domande. Bellamy è uscito di scena in maniera patetica, inutile, senza rispetto per un personaggio ENORME che avrebbe meritato una fine degna e se posso permettermi di dirlo, anche con un’inquadratura orrenda. Cos’era quella specie di transizione? Orribile davvero. La facevo meglio io con Windows Movie Maker.

Che bruttura.

Gabriel non mi ha mai detto molto, ad essere onesta. Né caldo né freddo. Però mi girano un po’ anche per la sua morte, perché esattamente due minuti dopo ci rendiamo conto di quanto sia inutile, visto che quel genio di Madi si consegna. Voi lo sapete che non mi sta simpatica, ma vi giuro che sono oggettiva nel dire: quanto è idiota? E non venitemi a dire che è una bambina, perché sempre restando oggettivi la sua involuzione è palese. Anche prima di avere la fiamma era una badass. E sapeva combattere. Come ha fatto a diventare questa ragazzina impaurita che non fa altro che scappare e che l’unica cosa che fa durante le lotte è saltare sulla schiena della gente? Ha vanificato la morte di Bellamy e di Gabriel, e anche la sofferenza di Clarke che, è vero, a questo punto dovrebbe lasciarle fare ciò che vuole perché per proteggerla fa solo danni, ma che ha ucciso la persona a cui teneva di più al mondo. Per lei.

Ultima nota velenosa e poi passiamo alle cose che mi sono piaciute in queste due puntate. Mancano due episodi. Due. E questo non ha aggiunto nulla di nuovo. Cadogan ancora è lì che cerca il codice, di questa ultima guerra non sappiamo niente, Sheidheda è ancora vivo (mannaggia Indra, io la adoro ma a questo giro ha sbagliato, doveva farlo fuori quando poteva), ancora non ci sono state date risposte che aspettiamo da secoli. Due episodi alla fine. Non dico altro.

Ora, parliamo di cose belle.

Murphy e Emori si riconfermano non solo come miglior coppia ma anche come due dei migliori personaggi in generale. Quanta strada ha fatto Murphy? E in tutto questo è sempre rimasto fedele a se stesso. Spettacolare il personaggio, spettacolare Richard. Sto cercando di venire a patti con la possibilità che Jason faccia secchi anche loro perché a questo punto mi aspetto di tutto MA nel caso di Murphy non sarei così arrabbiata perché comunque ha fatto un grandissimo percorso dall’inizio.

Indra, al solito, è una bomba. Con Gaia, con Octavia, con chiunque. Per Octavia trovarsi nel bunker e scoprire contemporaneamente della morte di Bellamy deve essere stato devastante e in quel momento aveva bisogno di Indra. Non è solo la sua maestra, e Gaia ce lo conferma. Indra considera un po’ sua figlia anche Octavia, il rapporto che c’è tra loro è fortissimo, e per anni Indra è stata quanto di più simile a una madre per Octavia. Una parte di me capisce perché non abbia ucciso Sheidheda (bella bella la scena con la madre) ma… su, Indra. Anche Sheidheda per quanto mi riguarda si riconferma un personaggio molto ben costruito, e JR lo rende davvero fantastico. Vi confesso che quei pochi secondi di alleanza tra Indra e Shiedheda mi sono piaciuti un sacco.

Bellissima la scena di Raven e Nikki, anche se continuo a dire che nelle ultime stagioni Raven ha perso tantissimo, e bellissimo quell’abbraccio con gli altri, ciò che resta dei 100. In particolare adoro alla follia il rapporto tra Raven e Emori e Raven e Murphy.

Altrettanto bella, seppur dolce amara, e grandissima interpretazione di Eliza, la scena in cui confessa di aver ucciso Bellamy. Soprattutto perché penso che girassero un po’ anche a lei. Apprezzo il fatto che in questi ultimi episodi si sia riconciliata con Octavia, ma le reazioni della Blake e di Echo le ho trovate molto poco realistiche. L’abbraccio ha salvato un po’ il momento.

Per ultima cosa devo dire che nonostante sia una cosa prevedibilissima, telefonata, buttata lì un po’ a caso… sono carini.

Con questo vi do appuntamento alla prossima puntata, voi fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e come avete preso queste due morti.

Grazie alle affiliate The 100 – Bellarke Italia Page | The 100 Italia | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv News | Because i love films and Tv series | I love telefilm & film ∞ | Film & Serie TV | La dura vita di una fangirl | Telefilm obsession: the planet of happiness | Serie tv Concept | Crazy Stupid Series

-V.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...