Rubriche/Sapevatelo

Sapevatelo | Curon – Il soprannaturale in Italia

Curon - Wikiwand

Curon è una serie originale Netflix italiana fresca di uscita. Mi ha subito intrigato vedendo la pubblicità e il trailer anche perchè il paese sommerso di Curon è sulla mia lista dei luoghi da visitare in Italia. Ma parliamone più in dettaglio qua sotto.

Informazioni generali:

  • Produzione = Netflix
  • Uscita = 2020
  • Stagioni = 1
  • Episodi = 7
  • Protagonisti = Valeria Bilello, Luca Lionello, Federico Russo, Margherita Morchio

Breve Trama:

Anna, madre di due gemelli adolescenti, Mauro e Daria, decide di far ritorno nel suo villaggio natale Curon, in Trentino. Una volta arrivati nell’inquietante paesino, la donna scompare misteriosamente nel nulla, costringendo i due fratelli a dare inizio a una disperata ricerca della propria madre.

Commento personale:

Curon è una serie che vuole avvicinarsi al genere horror/thriller e infatti a livello di fotografia ha tinte scure, spesso neon e molto contrastate, sui colori freddi. In questo, centra pienamente lo scopo.

Netflix ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda il comparto tecnico (quando ci sono i soldi…) e anche la trama è sicuramente intrigante. Tutto il mistero attorno al villaggio sommerso e a strani suoni di campane che gli abitanti sentono ogni tanto è molto interessante, soprattutto per il fatto che i paesaggi sono spettacolari. Per chi vive vicino, vi consiglio un salto sul lago di Resia poichè l’atmosfera magica e surreale è rappresentata davvero bene nello show (Io sicuramente voglio andare a vedere questo campanile mezzo sommerso di persona!).

Il montaggio audio è sempre atto a creare tensione nello spettatore, anche troppo direi, perchè alcune scene ordinarie diventano troppo caricate a causa dell’audio.

La nota dolente è però la solita di molte produzioni cinematografiche italiane. La recitazione è terribile nella maggior parte dei personaggi. Soprattutto i ragazzi giovani. E’ molto forzata e alcune volte veramente poco credibile.

Per quanto riguarda la trama, ci sono molti buchi che non sono spiegati per niente e il finale rimane aperto. Non so se faranno una seconda stagione, ma troppe cose sono lasciate al caso e quindi ti rimane sempre quel senso di nonsense (see what I did there?).

Insomma, le puntate si fanno guardare e scorrono anche velocemente, ma poi non rimane tanto.

La consiglio per chi vuole intrattenersi in modo superficiale e a chi piacciono gli show di tensione e mistero però senza troppe spiegazioni sui misteri 😀

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate. Ed Infine un grande grazie alla nostra Amigdala per la grafica.

Ringraziamo: Serie Tv News | Because i love films and Tv series | Film & Serie TV | I love telefilm & film ∞ |  | Serie tv Concept | Crazy Stupid Series | Quelli delle Serie TV

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...