Doctor Who/Telefilm

Recensione | Doctor Who 12×10 “The Timeless Children”

Eravamo rimasti con il Dottore che osservava i resti del suo pianeta Gallifrey da un portale interdimensionale e il Maestro che era spuntato fuori dal nulla.
Ora vediamo che il Maestro prende la mano del Dottore e lo porta direttamente a Gallifrey per vedere quello scempio causato da lui da vicino.
Il Maestro ha il volto dell’attore Sacha Dawan come nelle scorse puntate ed è sempre molto esagerato e gestuale.
Il suo piano è di portare tutti i Cybermen su Gallifrey per far fiorire la loro civilità nuovamente sulla rovine del pianeta dei Signori del Tempo.

Image result for doctor who 12x10

Ma nel frattempo vuole mostrare al Dottore quello che ha scoperto sull’origine della loro specie e cioè che il potere di rigenerarsi non è genetico ma è stato estratto da una bambina trovata nell’universo e che è stata analizzata tantissime volte per capire questa sua abilità. I Signori del Tempo l’hanno inserita nel loro codice genetico, limitandola a 12 rigenerazioni. Ma quindi chi è questa bambina?
Ma nientepopodimeno che il Dottore. E certo, ora si capisce perchè ci sono state più rigenerazioni di quelle consentite, perchè ha incontrato un alto Dottore di cui non si ricordava e perchè tutto questo mistero sulla sua origine e la sua infanzia. Chissà quante vite ha vissuto e di cui non si ricorda nulla. Cosa le hanno fatto i Signori del Tempo per impedirle di ricordare?
E inoltre, questo stratagemma permette di avere infinite stagioni di Doctor Who perchè il Dottore è a quanto pare immortale. Well done, BBC!

Image result for doctor who 12x10

Graham e Yaz invece sono bloccati su una nave piena di Cyberman e stanno elaborando un piano per uscirne vivi anche se la percentuale di sopravvivenza è vicina allo 0.
Commoventissima la scena di Graham che dice a Yaz che è la persona migliore che abbia mai conosciuto e Yaz che gli dice: “You’re not such a bad human yourself” e io giù a piangere. Che bellissimo rapporto si è creato tra i componenti della fam, cosa che non si era mai vista prima in Doctor Who tra persone che non si conoscevano prima di incotrare il Dottore, perchè abbiamo sempre avuto companion solitari oppure che già si conoscevano prima (vedi Rory ed Amy).
Il loro piano prevedere di nascondersi all’interno di armature e di fingersi Cybermen per lasciare la nave indisturbati.

Image result for doctor who 12x10

Invece sul pianeta trovato dal Dottore con il Valico per Gallifrey, Ryan e gli ultimi umani rimasti cercano di ostacolare i Cybermen che sono venuti per ucciderli, o ‘convertirli’ come dicono loro. Tutte le sequenze con loro che scappano e cercano di attaccare con varie armi i Cybermen mi hanno ricordato molto Star Wars come vibe, sia perchè il paesaggio è desertico e i colori caldi sia perchè i cybemren sono simili agli Stormtrooper. Per fortuna riescono a salvarsi tutti.

Image result for doctor who 12x10

Ma molto male invece per il Dottore, poichè il Maestro ha rimpicciolito il Cybermen solitario, assorbito il Cyberium nel suo corpo e messo i corpi dei Signori del Tempo che aveva ucciso all’interno di Cyber-armature per creare i CyberMaster, robot che se uccidi poi si rigenerano. Aiuto.

Image result for doctor who 12x10

Ma il Dottore ha sempre un piano e, mentre gli altri fanno saltare in aria la nave piena di Cybermen, lei prende il Cyberman solitario rimpicciolito ed estrae la particella della Morte che lui custodiva nel petto, una sostanza che uccide ogni forma organica su un pianeta.
Ma questo va un po’ contro i principi del Dottore di non uccidere e non distruggere. E infatti il Dottore non riesce a premere il detonatore, ma lo fa il vecchio che era rimasto al confine del portale per resistere ai Cybermen.

Image result for doctor who 12x10

E così sono tutti salvi, anche se con un sacrificio umano (telefonatissimo direi). Si vede che gli autori si stanno molto complicando la vita per cercare nuovi storyline che non sembrino noiose dopo anni e anni di questo show.
E in un certo senso ce la stanno facendo anche se si è molto vicini al non sense e al contraddirsi da soli. Ma dopo tanti anni e tante meravigliose puntate a Doctor Who lo perdoniamo.

Image result for doctor who 12x10

Ora i voti:

Trama: 9/10

Regia: 9/10

Lacrimometro/Divertometro: 9/10

Nota di merito: i Jadoon che compaiono all’ultimo minuto e mettono il Dottore in prigione per non si sa cosa

Overall: 9/10

Sylvie

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate.

Ringraziamo: Doctor Who pagina italiana | Torchwho, Doctor Who & Torchwood Planet | Just A Mad Man With A Blue Phone Box. | ღ Doomsday ღ | Doctor Who non è un telefilm, Doctor Who è uno stile di vita | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News | I love telefilm & film ∞

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...