Doctor Who/Telefilm

Recensione | Doctor Who 12×08 “The Haunting of Villa Diodati”

Anche questa ottava puntata di Doctor Who è riferita alla storia e a personaggi realmente esistiti. In questo caso, famosi scrittori come Lord Byron e Mary Shelley, un poeta romantico e una regina dell’horror.

Image result for doctor who 12x08

E quindi non poteva che essere una puntata dell’orrore, con fantasmi e mani ossute che se ne girano da sole.
Infatti, la fotografia è molto scura, con solo le fiamme calde provenienti dalle candele ad illuminare le scene. Anche la musica ovviamente contribuisce a creare questa atmosfera di mistero e terrore.

Image result for doctor who 12x08

La casa in cui si trovano i nostri protagonisti (il Dottore e la fam, Mary Shelley, un amica, il dottore Polidori e Lord Byron) sembra attraversata da un qualche evento soprannaturale che fa sembrare a chi sta all’interno di rimanere sempre nella stessa stanza anche se si muovono e di vedere apparizioni di figure e ombre.

Image result for doctor who 12x08

Finalmente, una figura che cercava di entrare nella casa appare… ed è un Cyberman solitario!!
Abbiamo visto molte volte i cyberman, che insieme ai Dalek e al Maestro, sono gli acerrimi nemici del Dottore. Ma, al contrario degli altri due, questi sono ancora più terrificanti perchè sono tecnicamente umani. E l’umanità è ciò a cui il Dottore tiene di più e che ha sempre cercato di proteggere e vederla ridotta a un vuoto cumulo di ferraglia che vuole solo fare del male è insopportabile per lei.
E in questa puntata fa anche riferimento a quello che è successo a Bill Potts, trasformata in un Cyberman che però ha mantenuto le emozioni, consapevole di essere un mostro.
Quando i tuoi nemici sono un’evoluzione dei tuoi amici, è la cosa peggiore.

Image result for doctor who 12x08

Questo cyberman sta cercando qualcosa e, come il capitano Jack aveva detto alla fam, non bisogna lasciargliela trovare ad ogni costo. Lui è un cyberman incompleto, con mezza faccia ancora umana e le parti metalliche tutte male assortite.

Image result for doctor who lone cyberman

Sta cercando Percy Shelley, il futuro marito di Mary che non si era presentata alla serata, perchè una strana sostanza gli è entrata nelle vene e per proteggersi ora sta manipolando la casa e la realtà intorno ai protagonisti. Questa sostanza è il Cyberium, contenente tutti i dati inerenti ai cyberman, al loro comportamento e alla loro storia.

Image result for doctor who lone cyberman

Nonostante l’episodio sia spaventoso, non manca di momenti comici come il Dottore che prova il pennacchio militare in testa e Graham che deve andare in bagno perchè gli scappa la pipì.

La parte seria viene invece quando il Dottore deve scegliere se salvare Shelley e quindi consegnare il Cyberium al cyberman, sapendo che ci saranno brutte conseguenze nel futuro, oppure lasciar morire Shelley, sapendo che ci saranno brutte conseguenze nel futuro. E il Dottore lo spiega ai suoi companion, che pensano che sia tutto così semplice, sacrifichi uno per salvare molti. Ma non è così. La vita del Dottore è un continuo di scelte impossibile con cui deve convivere, da sola, dall’alto dei suoi anni e delle sue esperienze.

Image result for doctor who lone cyberman

Bellissima la scena in cui Shelley cerca di parlare al Cyberman, che ha risparmiato il figlio e quindi gli dice che lui ha amato ed è stato amato, ed ora è un mostro fatto da varie parti ma c’è ancora un anima in lui… e così nacque l’idea di Frankestein. Ma il cyberman alla fine si incazza e cerca di uccidere tutti, ma il Dottore estrae il cyberium da Shelley e lo impianta in se stessa. Ma il cyberman minaccia di portare i suoi amichetti a distruggere la terra e allora il Dottore gli consegna il cyberium e lui se ne va.

Image result for doctor who lone cyberman

Ma ora devono andare nel futuro e fermarlo prima che distrugga tutto.
Già prevedo che la prossima puntata sarà entusiasmante. Anche questa è stata veramente piacevole, molto classic Doctor Who che ci piace sempre.

Image result for doctor who 12x08

Ora i voti:

Trama: 9/10

Regia: 9/10

Lacrimometro/Divertometro: 9/10

Nota di merito: il cyberman che dice “We are inevitable” ed è subito Thanos e gli Avengers.

Overall: 9/10

Sylvie

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate.

Ringraziamo: Doctor Who pagina italiana | Torchwho, Doctor Who & Torchwood Planet | Just A Mad Man With A Blue Phone Box. | ღ Doomsday ღ | Doctor Who non è un telefilm, Doctor Who è uno stile di vita | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News | I love telefilm & film ∞

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...