Riverdale/Telefilm

Recensione | Riverdale 4×11 “Quiz Show”

Puntata dopo puntata, è sempre più evidente il fatto che i veri protagonisti di Riverdale siano Betty e Jug. Tuttavia mi ha fatto piacere vedere delle storyline che sembravano essere cadute nel dimenticatoio. Ritroviamo persino Kevin, anche se il suo aver accettato tutti quei soldi per farsi filmare mentre fa il solletico a un altro ragazzo mi lascia un po’ interdetta. E mi puzza. Parecchio.

Mi ha fatto molto, molto piacere rivedere anche un’amicizia che mi era mancata e che gli autori sembravano essersi dimenticati. Cheryl e Veronica insieme sono una bomba, mi chiedo perché abbiano aspettato così tanto tempo per mostrarcele di nuovo. Certo, tutta la questione del rum è credibile quanto un unicorno che vola spargendo brillantini nel cielo, ma siamo a Riverdale e quindi va bene così. Finalmente Veronica fa qualcosa di davvero concreto nella lotta contro Hiram: in una notte crea un nuovo rum a base di sciroppo d’acero e trasforma la Bonne Nuit in una discoteca, e quando la sua scorta -com’era prevedibile- viene distrutta da Hiram durante una retata, sposta tutto nel vecchio bordello di Penelope. Usando lei come manager, che intanto ha fatto una bella vacanza nel bunker e nessuno se n’è accorto. Cheryl e Veronica sono fantastiche insieme, sia a livello caratteriale sia a livello aziendale. Sono convinta che da sola, Veronica, non sarebbe arrivata da nessuna parte. Ma con Cheryl… e vi dirò di più: le coppie Cheryl-Toni e Veronica-Archie mi hanno stancato a tal punto che non mi dispiacerebbe vedere un cambio direzionale tra le due ragazze.

Anche Archie, che si è dimenticato di avere un centro sociale in gestione, in questo episodio si occupa di affari. Prendere le redini dell’attività di Fred, però, è più difficile di quanto pensasse con il cattivo sangue che corre tra Tom e Frank e il malcontento degli operai per dei mancati pagamenti. Non ho ben capito dove vogliano andare a parare con questo sodalizio tra Archie e suo zio, e onestamente non ho capito nemmeno perché abbiano introdotto Frank. Non sarebbe così complicato inserire Archie nella storyline principale, ma a quanto pare gli autori ritengono che sia meglio lasciarlo lì a fare poco o niente. Non lo fanno nemmeno più spogliare, allora che scopo ha tenerlo nella serie? Noioso, noioso, noioso. Speravo che Frank movimentasse le cose, ma al contrario le ha rese ancora meno avvincenti. Sempre belli, però, i riferimenti a Fred. Prego che la situazione cambi con tutta la storyline di Jug morto. E a proposito di questo, ci avviciniamo sempre di più al mistero.

Questa puntata dà a Betty ben più di un movente per uccidere Jug, ma allo stesso tempo fornisce un secondo sospettato e avvalora la teoria secondo cui è tutta un’invenzione per il libro di Jug. Adoro questa storyline, è sempre più avvincente e ingarbugliata. Riverdale ha finalmente fatto centro, deve solo liberarsi di un po’ di sottotrame inutili.

Mentre Betty, Veronica, Cheryl e Toni si avvicinano alla finale del quiz, Jug consegna la sua prima bozza sulla storia di Jason, che viene però rigettata. Messo alle strette, propone quindi Black Hood come antagonista del libro, pur sapendo quanto questo potrebbe far soffrire Betty. Infatti, quando Betty chiede a Charles di indagare su Bret e scopre che ha comprato l’ammissione alla Stonewall, lui le rinfaccia quello che Jug sta facendo e la coppia finisce per litigare. Giustamente. Jug sta cominciando a tenerle troppi segreti: prima la società, poi l’ammissione a Yale e infine questo. A causare il vero e proprio crollo della ragazza è però la seconda scoperta di Charles: Betty non è stata ammessa a Yale perché è la figlia di Black Hood. Mi è piaciuto come Jug sia subito corso da lei a consolarla, perché nonostante qualche comportamento sbagliato la ama davvero, e lo dimostra passando il resto della puntata a difenderla. Tuttavia questi segreti sono tre possibili moventi per Betty, e la scena in cui distrugge la tomba di Hal ci mostra come sia arrivata al punto di non ritorno. Betty mi fa davvero tanta pena. Meriterebbe il mondo e invece quello che ha viene costantemente messo sottosopra.

E visto che Hal può rovinarle la vita solo dalla tomba, a rovinargliela di persona c’è Alice. In buona fede, sì, ma sarebbe meglio se lasciasse perdere e si fidasse di sua figlia, per una volta, perché per aiutarla finisce sempre per penalizzarla. Quando scopre che Jug ha portato un selezionatore di Yale alla finale del quiz e che Betty è di nuovo in gioco, le fornisce tutte le risposte. Non ho dubitato nemmeno un secondo di Betty, ero sicura che non le avrebbe guardate e infatti avevo ragione. La vittoria è solo merito della sua intelligenza. Ma quando Bret fa trovare le risposte stracciate nel bidone del camerino di Betty nessuno le crede, il risultato del quiz viene annullato, Betty espulsa e Alice messa in congedo. Jug, per vendicare Betty, sfida Bret in un duello all’ultimo sangue, nemmeno fossimo in Got. Per quanto lo trovi ridicolo, questo fa di Bret un papabile sospettato.

Nonostante ci siano stati dati diversi indizi di colpevolezza, però, questo episodio lascia pensare che sia davvero tutta una trovata di Jug per pubblicizzare il romanzo. Gli editori vogliono Black (o Brown) Hood ma lui non vuole ferire Betty. Gli serve un’altra idea da migliaia di dollari, è qual è il modo migliore per convincere tutti che sia una storia vincente? Viverla.

Come sempre vi invito a passare dalle nostre affiliate  Riverdale – Italia | Cole Sprouse Addicted. | Serie Tv News | Film & Serie TV | Because i love films and Tv series | I love telefilm & film ∞ | Crazy Stupid Series | Serie tv Concept | Quelli delle Serie TV e vi do appuntamento alla prossima settimana.

-V.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...