Doctor Who/Telefilm

Recensione | Doctor Who 12×04 “Nikola Tesla’s Night Of Terror”

La quarta puntata di questa 12esima stagione ha come protagonista Nikola Tesla, famoso ingegnere e inventore che ha rivoluzionato il sistema elettrico e cambiato il mondo. Mi piacciono molto queste puntate in cui si vanno a toccare le vite di personaggi storici e si creano storie alternative legate al soprannaturale senza però mai cambiare il vero corso della storia.
Per esempio, non scorderò mai la puntata su Van Gogh, una delle più belle mai scritte, girate e recitate.

Image result for doctor who 12x04

Stavolta l’ambientazione è fine ‘800 a New York e solitamente in Doctor Who i setting d’epoca sono tutti fatti con una CGI molto blanda a abbozzata. Il telefilm, memore delle sue antiche origini, preferisce utilizzare effetti speciali in produzione piuttosto che in post.
Il coloring però è molto carino perchè è tutto sui toni caldi e faded e quindi ha proprio questa vibe vintage.

Image result for doctor who 12x04

In questo episodio incontriamo anche Thomas Edison, che viene rappresentato come un arrogante pallone gonfiato, rivale di Tesla e più popolare di lui sicuramente.

Image result for doctor who 12x04 scorpion

Entrambi gli inventori sono inseguiti da questi esseri di sembianze umane che sparano scariche elettriche dalle mani e che teletrasportano Yaz e Tesla nel loro covo. Li si scopre che questi alieni hanno sembianze di scorpioni e vogliono Tesla per aggiustare la loro nave e le loro armi.

Il Dottore e il telefilm in generale hanno sempre avuto un debole per le figure bistrattate e incomprese e vogliono mostrare il loro valore e la loro genialità, e così fanno con Tesla.
E quindi il Dottore aiuta Tesla a usare una delle sue invenzioni per salvare il mondo dagli alieni.
La storia non cambia, lui sarà sempre impopolare e in bancarotta, ma noi spettatori abbiamo una visione privilegiata sui suoi successi anche se rimasti nascosti.

Image result for doctor who 12x04

Rispetto alla scorsa puntata, qui abbiamo solo una figura femminile nuova che è l’assistente di Tesla che viene messa un po’ in secondo piano, pur essendo un personaggio forte e coraggioso.

Image result for doctor who 12x04

Anche questa puntata è stata procedurale e quindi mi chiedo quando la trama di Gallifrey distrutta inizierà a muoversi e rivedremo il Maestro, magari in altre sembianze.

Ora i voti:

Trama: 8/10

Regia: 7/10

Lacrimometro/Divertometro: 7/10

Nota di merito: la reazione di Tesla quando entra nel TARDIS

Overall: 7.5/10

Sylvie

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate.

Ringraziamo: Doctor Who pagina italiana | Doctor Who Italia Fans Page | Torchwho, Doctor Who & Torchwood Planet | Just A Mad Man With A Blue Phone Box. | ღ Doomsday ღ | Doctor Who non è un telefilm, Doctor Who è uno stile di vita | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News | I love telefilm & film ∞

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...