Doctor Who/Telefilm

Recensione | Doctor Who 12×01 “Spyfall pt. 1”

Ed e’ arrivata anche la 12esima stagione di Doctor Who. E’ passato tanto tempo e forse anche voi come me non ricordate nulla di quello che è successo nella 11esima (anche perchè seguite altre 56 serie conteporaneamente). Beh, andatevi a leggere un recap della stagione scorsa da qualche parte, di certo non ve lo scrivo io qui 😀

Il bello è che vediamo subito i nostri companions, Graham, Yaz e Ryan e sono il gruppo più variegato che si sia mai visto in Doctor Who. Con il nuovo Dottore interpretato da Jodie, infatti, è iniziato un periodo in cui questo telefilm vuole essere più inclusivo: il primo dottore donna, un companion di colore, una coppia interrazziale per le prime puntate, un signore di oltre 60 anni e una ragazza indiana. Ben lontano dai soliti companion bianchi e giovani.
Apprezzo lo sforzo però vorrei vedere un po’ più approfondita la cultura e il background che c’è dietro a questi personaggi, per portare un po’ di dimensionalità alle loro vite, non solo come accompagnatori del Dottore. Già nella precedente stagione hanno mostrato qualcosina, ma spero che vadano più a fondo in questa.

In questa puntata il Dottore e la sua fam vengono rapiti da dei tizi dell’MI6, ma una forza sconosciuta si impossessa della macchina, uccide l’autista e cerca di buttarli giù da un burrone. Fortunatamente il Dottore salva tutti come sempre. Entriamo proprio nel vivo dell’azione fin dai primi minuti e questo aiuta a tenerci incollati allo schermo.

Image result for doctor who 12x01

I nemici questa volta sono delle creature impalpabili, che sembrano venire fuori dalle pareti e sembrano fatte di luce propria. Stanno decimando tutti gli agenti segreti del mondo, compreso il campo dell’MI6 (detto C, solo io ci ho visto un riferimento a Charlie’s Angels?) che viene ucciso davanti al gruppo che scappa a malapena sul Tardis.
Decidono quindi di splittarsi, il Dottore va con Graham in Australia a trovare una sua vecchia conoscenza, l’ex agente O, mentre Yaz e Ryan vanno sotto copertura in un’azienda colosso digitale che ricorda Google e che sembra coinvolta in questi attacchi alieni.

Image result for doctor who 12x01

Mi è piaciuta la piccola critica che hanno fatto ai sistemi di monitoraggio e analisi dei big data, che è un argomento molto attuale visti gli scandali di Cambridge Analytica e delle elezioni presidenziali. Il fatto che si possano raccogliere tantissimi informazioni senza che le persone lo sappiano e poi usarle per manipolare gli altri è terrificante.

Image result for doctor who 12x01

Il tema centrale dell’episodio infatti è lo spionaggio, i segreti, il mistero. E infatti neanche il Dottore sa di che razza aliena sono i nemici che cercano di ucciderli, e i nostri protagonisti vanno anche sotto copertura.

Image result for doctor who 12x01


Ho sentito la musica molto presente in questa puntata, sarà perchè ricordava molto i toni dei film di 007, maestosi e misteriosi.
C’è anche l’inseguimento in auto/moto e il salto su un aereo in corsa a completare il tema 007.

Image result for doctor who 12x01
Image result for doctor who 12x01

L’agente O è un bel personaggio, interpretato da Sacha Dhawan, che ho trovato fino alla fine davvero carino, con un bel sorriso, simpatico, insomma mi è piaciuto! E poi, con quel colpo di scena finale, si rivela essere il Maestro. Una recitazione pazzesca quando interpreta il Maestro, completamente diversa dalla prima parte della puntata.
Io poi non mi ricordo bene, ma il Maestro non era morto? Era diventato Missy in una delle stagioni precedenti ma non mi ricordo più nulla.
Comunque non è serie di Doctor Who che si rispetti senza il Maestro che ciccia fuori ogni tanto, quindi speriamo che lo usino bene.

Episodio molto coinvolgente, che ci fa sperare bene per il prossimo.

Voti:

Trama: 9/10

Regia: 9/10

Lacrimometro/Divertometro: 8/10

Nota di merito: 

My name is Doctor, The Doctor.

Overall: 9/10

Sylvie

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate.

Ringraziamo: Doctor Who pagina italiana | Doctor Who Italia Fans Page | Torchwho, Doctor Who & Torchwood Planet | Just A Mad Man With A Blue Phone Box. | ღ Doomsday ღ | Doctor Who non è un telefilm, Doctor Who è uno stile di vita | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News | I love telefilm & film ∞

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...