Telefilm/This Is Us

Recensione | This Is Us 4×08 “Sorry”

Non credo di aver mai visto in uno show televisivo una rappresentazione migliore dei problemi relativi alla salute mentale, ma se esiste qualcuno che l’ha già fatto, vi prego, fatemelo assolutamente sapere. Un tema così importante merita delle storyline non solo decenti, ma buone, buonissime e che facciano capire anche cosa c’è sotto la superficie e soprattutto che non è uno stigma insuperabile. Il discorso di Nicky durante l’udienza, alla quale hanno partecipato anche Kevin e Cassidy prima di separarsi, forse definitivamente o forse no, ha portato finalmente tutto questo alla luce: “I was wrong. I wasn’t broken, I was sick. And when you’re sick, you got to let the people that care about you help.”

La malattia è stato un po’ uno dei fili conduttori di questo episodio, perché se da un lato abbiamo Nicky e Kevin che riconoscono di avere un problema (oppure gli viene non troppo gentilmente fatto notare, si Nicky, forse quel “wrecking ball” riferito a Kevin non era proprio il massimo) e di aver bisogno di aiuto, dall’altro assistiamo alla lenta caduta di Rebecca nel baratro dell’Alzheimer, che già era stato introdotto in un flashforward alla fine della scorsa stagione. Non siamo pronti a vedere come si evolverà la storia, soprattutto se consideriamo che la donna al momento si trova in uno stato di totale diniego. La vedo brutta…

Passiamo invece alla parte un po’ più leggera, ovvero Kate e Toby alle prese con lo svezzamento di Baby Jack, che da bravo californiano si rifiuta di ingerire cibo solido finché il vicino di casa, l’amico di Kate con la paralisi, non gli offre dell’avocado. Il bimbo butta giù che è una meraviglia, ma siccome Toby non è presente ma avrebbe voluto, Kate decide di rimettere in scena il momento dello svezzamento usando direttamente gli avocado. Tutto è bene quel che finisce bene, insomma, anche se sono convinta che nelle prossime puntate analizzeremo meglio il passato di Kate e quella che sembra a tutti gli effetti una relazione tossica e fatta di abusi psicologici col ragazzo del negozio di dischi.

Infine abbiamo un collegamento alla scorsa puntata con Malik e Deja alle prese con la loro relazione controllatissima dai genitori. In questo episodio è Beth a dover fare da supervisore, finché non si rende conto che le cose non vanno e Deja è corsa nella sua camera, lasciando un Malik decisamente dispiaciuto sul divano. Veniamo così a sapere che la ragazza vorrebbe rivedere sua madre biologica e che lui l’ha spinta a parlarne con i suoi genitori adottivi quando in realtà lei non avrebbe voluto per non sembrare ingrata. Inutile dire che il dialogo ha giovato ad entrambe le parti e probabilmente nel prossimo episodio, ambientato durante il Ringraziamento, assisteremo a questa reunion.

Prima di darvi appuntamento alla 4×09, ci tenevo inoltre a spendere due parole sull’intro di questo episodio, che penso sia uno dei miei preferiti della serie a mani basse. I parallelismi creati mentre le varie coppie rifanno il proprio letto nel tempo, culminato con Rebecca che lo sistema da sola in un’atmosfera decisamente più fredda, sono stati davvero azzeccati.

E anche per questa settimana è tutto, ci risentiamo la prossima. Prima di lasciarvi però vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate. Ed Infine un grande grazie alla nostra Amigdala per la grafica.

Ringraziamo: This is Us – Italia | This is us – And then we said that’s three, big three. | Something resembling lemonade » This Is Us. | Because i love films and Tv series | Serie Tv News | Film & Serie TV | I love telefilm & film ∞ | Telefilm obsession: the planet of happiness

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...