Telefilm

Recensione | The Mandalorian 1×01 “Chapter 1”

Che dire ragazzi, che dire… una delle serie più attese di tutti i tempi. Parte di uno dei franchise più redditizi e amati…

E’ finalmente arrivata su Disney+ la serie The Mandalorian.

Image result for the mandalorian 1x01

Da fan superficiale di Star Wars, mi sono comunque fatta prendere dall’isteria generale per questo telefilm e quindi mi sono anche proposta di recensirlo.
Sicuramente se siete super fan di Star Wars avrete capito molto più reference di me e probabilmente farò delle assunzioni sbagliate nel corso della recensione, poichè non mi ricordo tutta l’opera omnia di Star Wars e non avevo tempo di rivedermi tutti i film.
Non me ne vogliate.

Image result for the mandalorian 1x01

Dunque, la serie è ambientata dopo la caduta dell’Impero e prima del regno di terrore del Primo Ordine. Il protagonista è questo cacciatore di teste che va in giro per lo spazio e raccogliere fuggitivi e incassare le taglie. Si fa chiamare il Mandalorian e va in giro con il volto coperto da un elmo.

Image result for the mandalorian 1x01

La storia è molto western e infatti sia i colori caldi e l’ambientazione prevalentemente desertica, sia le musiche sia le transizioni tra una scena e l’altra sono tipiche di quel genere. E a chi non piace un western nello spazio?

La fotografia è veramente impeccabile ma non ci aspettavamo di meno dalla Lucas film.

Image result for the mandalorian 1x01

Diciamo che questa prima puntata ha settato un po’ il tono del telefilm, dando una cornice narrativa, facendo vedere i personaggi principali ma niente di più.
L’universo di Star Wars è stato tratteggiato molto bene, con le ambientazioni e i diversi tipi di alieni, hanno fatto veramente un buon lavoro e sembra di vedere i film originali ma con effetti speciali migliori.

Image result for the mandalorian 1x01

Molto carine le interazioni tra il Mandalorian e il droide, doppiato da Taika Waititi, che danno un po’ quel comic relief necesario.

Image result for the mandalorian 1x01

Molto belle anche le scene d’azione, anche se poche… ma prevedo e spero che ce ne saranno di più in futuro.

Non mi è piaciuto per niente il tizio che accompagna il nostro protagonista. L’ho trovato noioso, la voce era stranamente fuori sincro con la sua bocca… insomma niente di che.

Ma passiamo al finale… ovviamente se si conosce un minimo Star Wars non si poteva non saltare sulla sedia alla vista di un cucciolo della stessa razza di Yoda nella culla.
Il Mandalorian dovrebbe ucciderlo ma si blocca. Come mai? Di certo non gli farà pena un cucciolo verde… oppure sa già che fa parte di una specie importantissima nelle vicende delle Guerre Stellari?

Image result for the mandalorian 1x01

Insomma, un inizio sotto tono che sicuramente mi farà vedere la seconda puntata per il colpo di scena finale, ma che non mi ha messo addosso un hype frenetico.

Image result for the mandalorian 1x01

Passiamo ora alle votazioni:

Trama: 6/10

Regia: 9/10

Lacrimometro/Divertometro: 6/10

Nota di merito: la scena finale con il baby Yoda

Overall: 6.5/10

Sylvie

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate.

Ringraziamo: Film & Serie TV | Serie Tv News | Crazy Stupid Series | Quelli delle Serie TV | I love telefilm & film ∞

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...