Poldark/Telefilm

Recensione | Poldark 5×06 “I wish we could mend the world…”

Riparare il mondo, ricucire le ferite e gli strappi, come un bottone allentato su una divisa. Quante le speranze e i sogni strappati che, purtroppo, talvolta non è possibile aggiustare. Le ingiustizie del resto, sono questo, strappi nella realtà e nella legalità che è difficile ricucire, come le ferite che si portano nell’anima e nel cuore e che non sempre si possono correggere. Un errore è umano, ma comprenderlo e riparare ad esso, è cosa ultraterrena.

Questa puntata, se volessimo cercare un leitmotiv, potremmo dire esser incentrata sul riparare, sul tentare di eludere quella rottura, quel finale doloroso che, purtroppo, si può solo ritardare, ma arriva sempre, con un colpo ben assestato dietro la nuca in un giorno già mesto.

Lo sa Ned Despard che, della sua vita battagliera, a volte spregiudicata, cerca con l’aiuto di Ross e della sua caparbietà, di fare esempio fino ad immolarsi per la causa, che lascerà in lui, in Kitty, ma anche in pasto purtroppo a chi nel mondo non vuole ferite e non vuole vedere cambiamenti e per cui dunque l’aggiustare non è una soluzione contemplata.

Strappalacrime e dolorosa fin nel midollo quell’allontanarsi da sua moglie, sua spalla e supporto, e da quella vita che in grembo crescerà e nascerà forse in un mondo migliore anche grazie a suo padre, fuori dalla clemenza di valori ancora ottusi e che lascia alle lacrime nel buio di una cella il suo ultimo canto del cigno.

Valori ottusi che per l’epoca erano norma e che portano due giovani alla scoperta del sentimento a legarsi e a far follie, per tentar di rompere quelle convenzioni. Cecily e Geoffrey Charles identificano stavolta due veri e proprio amanti non destinati a stare insieme, nella disperazione delle ripicche e dell’escamotage finale che ha però per lei e per lui solo un finale infausto e che li vede allontanati con la forza, seppure il matrimonio con George sia stato evitato.

George, va detto, se lo vedeva questo matrimonio come ripicca, or è ancor più incattivito dalla vita e dalle sue stoccate, che son certo proporzionali alle ricevute, e soprattutto diventa anche refrattario agli affetti, chiudendo definitiavmente dopo Elizabeth. Sappiamo però che chiudere il cuore nulla porta di buono ed anzi, diventa quello un paese arido e senza carità.

Di carità gentile è invece ricolmo Sam Carne che, seppur sembri corteggiar rosina, per amor del salvar le pecore smarrite, viene accalappiato dalle spire di Tess, sempre devota non certo a qualcosa di cristallino. Chi invece, sembra – e aggiungerei finalmente – trovar un po’ di pace sono Morwenna e Drake. E’ un espiazione a lungo cercata ed ottenuta, dove il corpo segue finalmente il cuore e il loro amore diventa completo ed assoluto.

Assoluto e Completo, di complicità unica come quella tra Ross e Demelza, due braccia dello stesso strumento – non mi stancherò mai di dirlo – che lavorano all’unisono e che tra le vicissitudini e le peripezie, si alternano per quelle due parti di gran bretagna dove è richiesto il loro aiuto. Non è un risparmiarsi il loro, ma è un donarsi senza remore e senza risparmiarsi, anche se a volte, vediamo, c’è sempre un rischio e un prezzo da pagare fin troppo alto.

Nota di merito, anche in questo episodio, per Caroline – lei che dirige il timone della sua vita e non teme di farlo, spronando il marito ed anzi imponendosi, laddove è conscia del suo essere e sa di esser nel giusto. Una donna a tutto tondo sempre più, così come Demelza, così come Kitty nella sua sofferenza.

Preludio ci è sembrato tutto ciò alla battaglia finale, una ulteriore tensione portata fino allo stremo, laddove cresce l’ansia e sale il timore per la fine. E già tremiamo.

Se volete farci sapere o condividere il vostro stato d’ansia con noi, passate sulla nostra pagina social o lasciate un commento.

-Notforyourears

Ringraziamo: Crazy Stupid Series | Serie Tv Mania | Aidan Turner Italia | Poldark Italia | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita | Blends of Scotland, Ireland, UK: Ladies’ perfect Tea |Roba da Vittoriani | Eleanor Tomlinson daily | Ross e Demelza Poldark Italia | Aidan Turner Source. | Heida Reed Source.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...