Film/Movienight

Movienight | #34: Un’estate con Steven Spielberg

È estate, il caldo è ormai insistente. Cosa fare la sera dopo una giornata afosa e stancante? Spiaggiarsi sul divano, pop corn in mano e play sul prossimo film.

Il rewatch di Dawson’s Creek mi ha influenzata sulla scelta dei film di questo movienight e la colpa è sempre e solo di lui, Dawson Leery e la sua passione per Steven Spielberg.

Partiamo subito con il cult estivo per eccellenza:

  • LO SQUALO

Regia: Steven Spielberg

Anno: 1975

Genere: thriller, avventura

Cast: Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary

Citazione: “Serve una barca più grande.”

Trama: Un feroce squalo terrorizza una spiaggia del New England. Ad affrontarlo ci sono un poliziotto locale e degli scienziati, che devono lottare anche contro l’ostruzionismo del sindaco.

Il perchè pelato: “Lo squalo” è suspance. È la paura dell’abisso, del profondo e oscuro oceano. Il rincorrere qualcosa di (in)visibile e distruttivo. È proprio qui la grandezza della pellicola. Il perfetto film estivo. Da vedere però dopo le vacanze al mare!

  • JURASSIC PARK

Regia: Steven Spielberg

Anno: 1993

Genere: avventura, fantascienza

Cast: Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough

Citazione: “Se c’è una cosa che la storia dell’evoluzione ci ha insegnato è che la vita non ti permette di ostacolarla. La vita si libera, si espande in nuovi territori e abbatte tutte le barriere dolorosamente, magari, pericolosamente, ma… Tutto qui.”

Trama: Due paleontologi e un matematico sono tra le persone selezionate per partecipare a un giro organizzato a un parco a tema. Quando i dinosauri si animano e prendono il sopravvento, però, la visita si trasforma presto in un incubo.

Il perchè pelato: anche dopo ventisei anni i dinosauri ti lasceranno a bocca aperta. Il Jurassic Park ti apre le sue porte a bordo di una Jeep in compagnia dei due paleontologi e del matematico Ian Malcolm di cui non potrai fare altro che innamorarti. Spettacolarità e divertimento  saranno accompagnati da una colonna sonora firmata John Williams.

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate. Ed Infine un grande grazie alla nostra Amigdala per la grafica.

Ringraziamo: Citazioni film e libri | I love telefilm & film ∞ | Because i love films and Tv series

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...