Telefilm/The Top

The Top | Pessime Risposte A Belle Dichiarazioni E Dove Trovarle

Le dichiarazioni d’amore sono uno dei momenti più attesi nelle serie tv ma certe volte le cose non vanno come sperato perché le risposte ad essere sono tutt’altro che entusiasmanti. Proprio di recente mi è capitato di assistere ad una scena di questo tipo e mi è venuto in mente che la mia lunga carriera da telefilm addicted (se mi pagassero sarei prossima alla pensione) ho assistito a tanti momenti simili. Ho pensato quindi di fare un bel tuffo nei ricordi e riesumare un po’ di quelle scene in cui avrei volentieri urlato contro un personaggio perché no, non è così che si risponde ad un “ti amo”

Ryan e Marissa – The O.C.

Partiamo con un grande classico, una pietra miliare nelle risposte pessime alle dichiarazioni d’amore. Dopo una serata al cinema e un discorso sul fatto che, nonostante tutti i cambiamenti e i problemi, quello appena trascorso per Ryan fosse stato un bell’anno, Marissa lo abbraccia per salutarlo ma involontariamente le scappano quelle due magiche paroline. I tempi delle brillanti risposte alla “chiunque tu vuoi che io sia” però sono evidentemente finiti, e Ryan resta lì imbambolato, balbettando un “grazie” che avrebbe raggelato all’istante anche una colata di lava. Lo perdoniamo solo perché poi si è fatto svariate rampe di scale a piedi in venti secondi per arrivare in tempo da Marissa per il bacio di mezzanotte e dichiararsi a sua volta, ricevendo un più che giusto “grazie” in risposta.

Damon ed Elena – The Vampire Diaries 

A dir la verità, ci vorrebbe un intero articolo dedicato solo a loro due, e in particolare alle risposte di Elena che molte volte non sono state all’altezza delle parole di Damon (“It’s always gonna be Stefan” vi dice niente?”), ma ho scelto questa scena perché è rimasta impressa in modo indelebile nella mia mente e dubito che potrò mai dimenticarla. Damon ha organizzato un paio da cui ha cercato di tener fuori Elena per proteggerla e quando i due si ritrovano a parlarne avviene uno degli scambi di battute che più ha fatto imbestialire i fan della coppia:
Elena: “Sei arrabbiato con me perché ho coinvolto Stefan?”
Damon: “No, sono arrabbiato con te perché ti amo”
Elena “Forse questo è il problema”
Non credo ci sia molto da aggiungere se non una serie di imprecazioni piò o meno volgari che terrò per me. E a ben poco serve che Elena provi a balbettare della patetiche scuse, ormai il danno è fatto.

Cris e Joana – SKAM España

Questa è la scena che mi ha dato l’idea per l’articolo ma non so quanti di voi abbiano seguito il remake quindi credo ci sia bisogno di un po’ di contesto. Giusto per informazione, per chi conosce lo SKAMverse, questa stagione si rifà a quella di Isak ed Even ma fa moltissimi cambiamenti rispetto alla serie norvegese quindi vi consiglio di darle un’occhiata perché potrebbe risultare molto interessante. Tornando a noi, immaginate due ragazze che dopo un mese di tira e mola, mille dubbi, difficoltà, cose non dette e primi momenti condivisi, riescono finalmente a dare un senso a tutto ciò che è successo tra loro e passano insieme tre giorni meravigliosi in cui non si separano neanche per un secondo. Bene, adesso immaginate che una delle due decida di portare l’altra sul suo terrazzo (con vista panoramica su Madrid) che è anche il suo posto speciale per condividere con lei un luogo che ritiene significativo. È piuttosto plausibile, quindi, che l’altra si senta libera di fare una dichiarazione importante, azzardando addirittura un “ti amo” che potrebbe sembrare affrettato per certi versi ma che per la loro storia, a 16 -17 anni e in quel momento non lo è poi così tanto. Fino a qui tutto sensato, quello che invece non è sensato è che dopo secondi di totale silenzio la risposta a quella dichiarazione sia un “hai freddo? Vado a prenderti una felpa”. Io capisco tutte le paure legate ad un momento del genere e va bene non riuscire a ripetere quelle parole perché non si è ancora pronti, quello che però non va bene e far finta di non averle sentite. Anche lei la perdono solo perché troverà il modo di rifarsi ma lascio a voi il piacere di scoprire come.

Teddy e Owen – Grey’s Anatomy

Teddy ha finalmente dichiarato i suoi sentimenti ad Owen e questo lo ha mandato in crisi perché anche lui è sempre stato innamorato di lei ma non ha mai creduto di essere ricambiato. La Altman decide quindi di aprirgli completante il suo cuore e rivelargli tutto quello che ha taciuto per anni: “Ti amo da sempre. Ti ho amato quando ero impegnata, ti ho amato quando ero single, ti ho amato ogni secondo di ogni giorno. Ti amo. Sono innamorata di te”. E davanti a queste parole che probabilmente avrebbero sciolto il cuore di chiunque, Owen cosa pensa bene di rispondere? “Io sono innamorato di Cristina”. Per carità, io non voglio mettere in dubbio il suo amore per la Yang in quel momento, ma quella risposta rimane oggettivamente la meno appropriata. Qualsiasi altra cosa sarebbe stata migliore di quella, anche il silenzio, anche un “grazie” in stile Ryan Atwood. Il fatto che poi ci abbiano messo altre nove stagioni per arrivare a dichiararsi e rispondersi in maniera sensata, la dice lunga su quanto quel momento fosse solo l’inizio del calvario per i Towen.

Emily e Alison – Pretty Little Liars 

Anche per loro ci vorrebbe un articolo a parte sulle risposte insensate che si sono date nell’arco di sette stagioni ma ho scelto quella per me più emblematica. Dopo la “resurrezione” di Alison, questa è la prima volta in cui lei è Emily si trovano a confrontarsi sul loro passato e su quei sentimenti lasciati in sospeso per anni. Ali è decisa a riconquistare la fiducia di Emily e per una volta nella sua vita prova ad essere sincera fino in fondo, rivelandole di averle sempre fatto cedere che i suoi sentimenti fossero unilaterali anche se non era vero e che i baci che si sono scambiate non erano solo per fare pratica con i ragazzi. Giustamente Emily pensa bene di non sfruttare questo rarissimo momento di apertura della sua  amica/futura fidanzata/futura moglie/futura madre delle sue figlie (e basta, non considero reale niente di quello che è avvenuto nello spin-off( e si limita a chiederle come mai glielo stia dicendo proprio in quel momento. Per tutta risposta Alison si chiude a riccio e dice solo che credeva che Emily dovesse saperlo.  Ma non finisce qui. Siccome era già andato tutto alla grande, la scena si chiude con Emily che se ne va a passare la serata con Paige, lasciando Alison incredula in camera sua. Mi tocca ringraziare Mona per il fatto che la serata abbia poi preso una svolta decisamente più piacevole.

Chuck e Blair – Gossip Girl

Per loro invece non basterebbe neanche un articolo a sé ma servirebbe proprio un’enciclopedia. Chuck e Blair sono stati maestri nel darsi risposte pessime e nel distruggersi a vicenda e proprio per questo è stato difficile scegliere una sola scena. Ho optato per una che forse in pochi ricordano perché non è iconica come “tre parole, sette lettere, dille e sono tua” ma io la trovo ugualmente straziante, forse anche di più. Il padre di Chuck è appena morto e lui è completante distrutto, continua a bere ed è in totale fase di rifiuto. L’unica che prova a stargli davvero vicino e che sopporta il suo comportamento è Blair e, nonostante lui continui a respingerla in ogni modo, lei rimane al suo fianco perché loro sono Chuck e Blair, Blair e Chuck. Ed è proprio in questo momento che Blair decide di accantonare tutti i loro giochi per aprirgli il suo cuore. Purtroppo, però, Chuck è in uno dei momenti peggiori della sua vita e dopo averle risposto “è un vero peccato”, se ne va, lasciandola in lacrime su un marciapiede. Le farà di peggio, lo sappiamo tutti, ma questo a mio avviso resta uno delle pagine più tristi della loro storia.

Per questa volta mi fermo qui ma sono abbastanza sicura che mi verranno in mentre altri momenti simili e magari farò una seconda edizione di questo articolo. Nel caso vi andasse, fatemi sapere quali sono le vostre scene preferite, ammesso e non concesso che possano essere definite tali, con dichiarazioni e pessime risposte annesse.

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate.

Serie Tv News | Because i love films and Tv series | Film & Serie TV | La dura vita di una fangirl | I love telefilm & film ∞ | Telefilm obsession: the planet of happiness | Serie tv Concept | Serie TV: la mia droga

Dal 2019 c’è anche un nuovo gruppo Facebook in cui sarà possibile chiedere suggerimenti, aiuti per i link, discutere di libri e film e serie tv e tutto ciò che più vi aggrada.
Cosa aspettate ad iscrivervi?
IL CIRCOLO PELATO

Ed Infine un grande grazie alla nostra Amigdala per la grafica.

Annunci

2 thoughts on “The Top | Pessime Risposte A Belle Dichiarazioni E Dove Trovarle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...