Arrow/Telefilm

Recensione | Arrow 7×21 “Living Proof”

Bentornati con Arrow! Ovviamente in un giorno improponibile, comunque sempre meglio che niente!
Episodio un po’ così così. Che sì, ribalta la situazione in un modo incredibile, si collega al futuro che ci hanno presentato e ci porta dritti verso il finale, ma che allo stesso tempo non mi ha fatto impazzire.

Oliver e Tommy

Voglio bene a Tommy? Certo.
Sono contenta di rivederlo come immaginazione/ricordo/flashback o altro? Certo che sì.
Sono d’accordo con il suo discorso in questo episodio? Eeeeeeh…
Il punto è… io sono anche d’accordo che Oliver debba (citando GOT) spezzare la ruota, il circolo vizioso di violenza perpetrato dalla sua famiglia, ma questo non significa che Emiko debba essere giustificata in un qualsiasi modo. Se causi la morte di tuo padre che ti ha abbandonato, sei un’assassina, nulla di più nulla di meno e no, l’abbandono non è una buona giustificazione. Lui è un bastardo, ma tu resti un mostro e un’assassina.
Con questo voglio dire che Oliver avrebbe dovuto infilzare Emiko quando ne aveva l’occasione e liberare il mondo dalla sua nefasta presenza? No, ma anche permettere che fuggisse non è stata una buona mossa. Poteva mirare a una gamba, almeno, una cosa che certamente non manca a Oliver è la mira, sarebbe bastato un niente per evitare almeno che fuggisse. Invece… Star City è ancora una volta in pericolo, i vigilanti ora sono fuggitivi e ben presto saranno pure odiati e temuti, tutto perché “devo spezzare il circolo vizioso”. Oliver, abbiamo capito che non sei più un assassino e ci fa anche piacere, ma far fuggire i criminali non è una buona cosa.
Perché questo è Emiko, una criminale. Il semplicemente fatto che non abbia ucciso Felicity saputo che era incinta di (oddio, che strano pensarlo) sua nipote, non significa che si sia tramutata nella fatina della favole. Anche perché, fun fact, anche i cattivi in linea generale hanno almeno un lato buono e compassionevole che li rende personaggi con un minimo di spessore.
Comunque sia, sono felice che Tommy sia sempre la bussola morale di Oliver, che grazie al suo ricordo cerchi sempre di prendere la decisione migliore, peccato solo che essa abbia messo nei guai tutto il gruppo questa volta.
Quello che è certo, è che tra Roy e Oliver, ci stiamo dirigendo dritti verso il futuro, quel futuro che continuo a sperare che in dieci puntate si possa cambiare.

Felicity

Sono davvero triste perché piano piano si sta dipanando la sua uscita dalla serie e ancora non riesco a crederlo. Purtroppo, così è e dobbiamo accettarlo (ma anche no).
Tra il cercare di fare qualcosa per la città in un modo nuovo e diverso (visto che le hanno portato via Archer e il Team Arrow non le basta più) e il cercare di proteggere i propri figli (William dandogli una vita normale e Mia portandola via dal disastro che è Star City), Felicity si sta allontanando sempre di più da Star City, che per ben sette anni ha cercato di salvare. Ci sta che si allontani per questi motivi, che sembrano avere assolutamente senso (almeno per ora), onestamente temevo che gli autori dessero spiegazioni senza senso create all’ultimo momento, invece hanno costruito la cosa piano piano. Bene. È qualcosa di cui non sarò mai contenta, ma che apprezzo per com’è stata gestita.

Futuro

Anche se mi scoccia che William continui a dire che Oliver e Felicity lo hanno abbandonato anche se è stato lui a decidere di andarsene a vivere dai propri nonni, il conflitto tra lui e Felicity è credibile. Lei ha cercato di fare quello che pensava fosse meglio per lui, ma a volte ciò non è sempre la scelta giusta, almeno non dal punto di vista dell’altra persona. Forse William avrebbe preferito stare con la sua famiglia, ma a onor del vero i Smoak/Queen hanno vissuto nascosti, che vita sarebbe stata per un adolescente? Un adolescente che è anche un genio e che probabilmente non avrebbe potuto sviluppare le sue doti come ha fatto nella tranquilla (?) Central City. Come si fa a dire se Felicity ha avuto ragione o torto? Ha cercato di fare il suo meglio per il bene di William e Mia, il che si è tradotto con William con i nonni materni e Mia impegnata ad allenarsi tutta la vita per imparare a difendersi. Felicity ha cercato di trarre il meglio dalle pessime carte che le sono state date, con Star City in lotta con i vigilanti e nemici vari, decisamente essere un eroe non rende la vita facile come essere un idraulico, un postino o un autista.
Quindi sì, capisco il risentimento di WIlliam, ma capisco anche che Felicity ha fatto del suo meglio e, se ha sbagliato, è stato in buona fede.

Varie ed eventuali:

– Awww, ormai William è proprio figlio ufficiale di Oliver e Felicity, pure vent’anni nel futuro lo dicono.

– Date una gioia a quel povero Oliver, perché mi fa infuriare, ma sono dodici anni che soffre, dategli pace (no, non la pace eterna).

– Ammiro come Roy si sia messo in pericolo per salvare tutti gli altri, è un vero eroe, peccato solo per il senso di colpa che si porterà dietro per sempre per la serie di circostanze sfortunate che lo hanno colpito nella 7×20. Si capisce sempre di più perché dopo vent’anni lo ritroveremo sull’isola.

– Che impressione l’amica di Felicity nel futuro. Penso sia l’unica che, invecchiamento a parte, sia veramente cambiata con una pettinatura tutta nuova, mi ha sorpreso! Ci ho messo un paio di secondi a riconoscerla.

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate. Ed Infine un grande grazie alla nostra Amigdala per la grafica.

Ringraziamo: Arrow • Oliver & Felicity • | Felicity, you αre remαrkαble. | Arrow & The Flash | Arrow e The Flash | Serie TV: la mia droga | Because i love films and Tv series | Serie Tv News | Film & Serie TV | I love telefilm & film ∞

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...