Skam Italia/Telefilm

Recensione | Skam 3×05 “Non ti farò mai del male”

Questo episodio inizia con una clip così soft che avrei voluto che la scena non cambiasse e ci mostrassero mezz’ora continuata di Edoardo ed Eleonora che studiano insieme e si coccolano. Ma ovviamente Edoardo ha dovuto fare il gesto da super romanticone che va a comprare il gelato alla sua ragazza e noi ci siamo ritrovati l’amara sorpresa dell’arrivo di suo fratello (chi ha guardato l’originale come me lo sa, non è mai piacevole trovarsi una nuova versione di questo personaggio davanti). La reazione di Edoardo alla sua presenza inaspettata è rigida, si chiude subito nei confronti di Eleonora e la sminuisce negando che sia la sua ragazza, incitandola ad andarsene subito dopo.

Un paio di giorni dopo Edoardo si presenta fuori dall’aula di Eleonora (ma non dovrebbe essere una relazione segreta?) per scusarsi e spiegarle il perché del suo strano comportamento, e sono contenta di vedere che comunque Eleonora, bene o male, si fida di lui. Ne abbiamo la conferma nella scena finale della puntata, in cui dopo averlo accusato di mentirle (accusa fondata, come ammette subito lui), accetta le sue scuse e arriva persino ad aprirsi un po’ con lui sul suo rapporto con i genitori, totalmente assenti dalla sua vita, che non ci sono mai per lei. Per la prima volta ci viene rivelato un retroscena della storia di Eleonora, evidentemente abituata a poter contare solo su se stessa e in parte sul fratello. Il suo ruolo non è molto chiaro, perché prima lo definisce la cosa più vicina a un genitore che ha, poi però lo paragona a un dodicenne. Io penso che comunque Filippo per lei sia un sostegno almeno emotivo non da poco. Riusciamo anche a intravedere una parte più fragile della ragazza rispetto alla sua solita facciata, a quello che mostra al mondo, di solito: questo procedimento di rivelare le debolezze nascoste dei personaggi solo nelle stagioni in cui il focus è su di loro è una cosa che apprezzo moltissimo del format di Skam in generale (è stato così anche per la stagione di Martino, se vi ricordate). La cosa bellissima è che finalmente Eleonora ha qualcuno che promette di esserle accanto e di sostenerla senza farle del male, e piano piano sta riuscendo a lasciarsi andare. Edoardo è un personaggio complicato, ha anche lui difficoltà ad aprirsi, ma si nota lo sforzo che sta facendo per essere la versione migliore di se stesso con lei. Delle molte versioni di William che ho potuto vedere finora nei vari remake, lui si conferma uno di quelli che promette meglio per quanto riguarda lo sviluppo caratteriale. È molto dolce e tenero, e sta trattando Eleonora come si deve.

Una parentesi sul piano di Eleonora, Eva, Martino (con l’aiuto extra di Niccolò) che da bravi impiccioni (adoro la nuova chat! Con i tre protagonisti della serie finora, è assai potente come idea) cercano di sistemare Silvia con Elia. Molto divertente la parte di episodio in cui a sorpresa invece passano al piano B con Luca al suo posto. Luchino si conferma un tesoro nazionale con i suoi goffi tentativi di fare conversazione con Silvia, a cui lei non reagisce per niente, e la sua convinzione di aver comunque avuto successo – ma siamo tutti sicuri che la conquisterai, stai tranquillo. Mi piace il fatto che abbiano inserito uno sviluppo in questa loro possibile relazione.

Piccola nota conclusiva su quella che secondo me è una delle poche cose negative di questa serie: talvolta noto l’uso di frasi un po’ troppo “da film”, non realistiche, come quella che è proprio il titolo di questo episodio: chi mai direbbe “Non ti farò mai del male” a qualcun altro nella vita reale? Penso sia un difetto della sceneggiatura italiana rispetto all’originale, in cui i personaggi risultavano più genuini. Ciò non modifica la mia opinione generalmente positiva sulla puntata e su questa stagione, che secondo me ha del potenziale per diventare davvero coinvolgente.

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate. Ed infine un grande grazie alla nostra Amigdala per la grafica.

Ringraziamo: Skam Italia | Serie Tv News | Film & Serie TV | I love telefilm & film ∞ | Quelli delle Serie TV

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...