Skam Italia/Telefilm

Recensione | Skam Italia 3×04 “È per questo che non mi piaci”

Bentornati. Inizio subito dicendo finalmente! Finalmente Eleonora ha smesso di lottare contro se stessa cercando di reprimere i suoi sentimenti per Edoardo.

Ma procediamo con ordine. La prima scena è una sorta di classico teatrino/battibecco tra i fratelli Sava, e Filippo rimane uno dei miei personaggi preferiti, mi fa ridere sempre e ha dei capelli rosa davvero fantastici. Mi piace molto come i personaggi cambino a seconda di quale punto di vista assumiamo nel vederli nelle diverse stagioni: nella seconda Filippo visto da Martino appariva come una persona esuberante ma molto saggia, visto da Eleonora invece è molto superficiale e di saggio non ha proprio nulla. Continuo ad apprezzarlo comunque in tutte le sue sfaccettature.

Molto carino l’incontro tra Edoardo ed Eleonora appena fuori dai bagni – mossa un po’ da stalker, Edo, ma non mi dispiace vederti così preso da lei quando con tutti gli altri appari così sicuro di te stesso e noncurante di chiunque, forte della tua popolarità. È sempre più evidente che i tentativi di resistenza di Eleonora si stanno indebolendo inesorabilmente.

Nel frattempo, Silvia proprio non ce la fa a superare Edoardo, ci è ricaduta con tutte le scarpe e a ben poco servono i tentativi delle sue amiche di farle realizzare che lo deve lasciar perdere – ottima mossa quella di Sana che le distrugge i biglietti della fantomatica lotteria il cui primo premio è un bacio del ragazzo, ma come dice Silvia, sappiamo benissimo che li ricomprerà (e infatti alla festa si presenta munita di nuovi numeri). E a proposito della lotteria, ci sono due dettagli differenti rispetto all’originale che mi sono piaciuti molto: il fatto che Edoardo non abbia preso parte alla distruzione del locale che ha dato il via alla raccolta di soldi (era impegnato a bere tisana con Eleonora, che tenero) e che alla fine il primo premio non fosse un suo bacio (chissà se l’aveva già deciso o se ha cambiato idea per la reazione – diciamocelo, gelosa – di Eleonora?).

Due parole sull’episodio di Eva e dei due ragazzi, e dei loro insulti omofobi a Martino. È purtroppo realistico che Eleonora debba cercare un ragazzo per intervenire, e lo è altrettanto la reazione dei due. Adoro come Giovanni si sia praticamente materializzato al fianco del suo migliore amico non appena ha sentito gli insulti a lui rivolti, e adoro come Edoardo sia intervenuto a sua volta e abbia cacciato i due disturbatori.

Arriviamo finalmente al momento clou dell’episodio. Edoardo ed Eleonora rimangono soli, e lui la provoca chiedendole se non si è stancata di far finta che lui non le piaccia. Chiaramente lei nega, e si spinge fino a farlo guardandolo negli occhi, ferendolo. Quando si rende conto che Edoardo non salirà sul palco per “consegnare” il premio, con cui alla fine non c’entrava nulla, esce a cercarlo e lo trova sotto la pioggia. Dopo aver ribadito le ragioni per cui non le piace, si getta tra le sue braccia e i due si baciano appassionatamente, in una scena degna di The Notebook che mi ha resa felicissima di vederli finalmente insieme, anche se forse rispetto al resto di Skam è una scena un po’ poco realistica. In ogni caso loro sono bellissimi, i due attori hanno molta chimica e vorrei ripetere quanto trovo migliorata la recitazione di Benedetta.

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate. Ed infine un grande grazie alla nostra Amigdala per la grafica.

Ringraziamo: Skam Italia | Serie Tv News | Film & Serie TV | I love telefilm & film ∞ | Quelli delle Serie TV

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...