Skam Italia/Telefilm

Recensione | Skam Italia 3×03 “Digli che torno domani”

Finalmente questa stagione inizia a coinvolgermi di più – per ora, eccetto la scena dell’appuntamento di Eleonora ed Edoardo e il personaggio di Filippo, che regala sempre momenti spassosi, l’avevo trovata poco interessante.

La prima parte di questa puntata è abbastanza insignificante – nota di merito per Filippo che esce con Eva, Martino e Niccolò e questi ultimi che pianificano praticamente di vivere insieme, o almeno di sfruttare l’appartamento della nonna di Niccolò per stare da soli, e discutono su come arredarla come una coppietta sposata. Un altro commento va fatto su Giovanni e Sofia – alla fine uno dei Contrabbandieri ce l’ha fatta – una coppia che un po’ ci aspettavamo tutti ma che è stato stranissimo comunque vedere sullo schermo. E si percepisce benissimo che Eva non l’abbia presa troppo bene. Continuo a fare il tifo per loro, e l’iconico “Martino!” di Eva e lui che subito confessa che sapeva della relazione mi hanno fatto molto ridere e regalato un flashback della prima stagione (come dimenticare “Martino! Guardami, Martino!”?).

Trovo che in questa versione l’interesse per Edoardo e il conseguente conflitto interiore di Eleonora siano più evidenti (tra parentesi, Benedetta è davvero migliorata nella recitazione, e ne sono contenta). Quando lei ed Edoardo rimangono da soli dopo la festa, nonostante inizialmente non si voglia lasciare andare e abbia paura di “abbassare la guardia” in presenza del ragazzo, i suoi rifiuti non sono scortesi, il suo modo di ribattere alle battute di Edoardo non è mai troppo brusco e le sue prese in giro risultano comunque quasi gentili. Si vede benissimo che si sta ammorbidendo nei suoi confronti. Edoardo d’altronde si dimostra ancora una volta il William più dolce che abbia visto finora, non fa mai troppo lo sbruffone, si mette subito a sua disposizione con gentilezza, offrendole la sua stanza e riservandosi il divano per dormire. Ignora i suoi amici e non li raggiunge fuori per rimanere a casa con Eleonora e offrirle biscotti e tisana.

 

Mette a segno un bel colpo quando si offre di suonare per Eleonora e interpreta Creep con una dolcezza disarmante. Ne ho percepito tutto il fascino in quel momento, e si è visto palesemente che anche la ragazza non è rimasta totalmente indifferente (molto bello il dettaglio di lei che lo guarda mentre suona, ma distoglie lo sguardo appena lui lo cerca). In questa scena sembra che Edoardo si metta a nudo davanti a lei, si mostri senza la sua solita maschera del ragazzo più popolare e figo della scuola, e sì, non è la prima volta che vediamo qualcosa di simile sullo schermo (e non mi riferisco solo all’originale), ma io mi sono sorpresa a sospirare come una ragazzina. Edoardo Incanti, mi sa proprio che mi hai conquistata definitivamente con il tuo bellissimo timbro e la tua sensibilità spiazzante.

 

Eleonora non potrà resisterti a lungo – e infatti qui abbiamo dei segni notevoli di cedimento, quando decide di rimanere a dormire da lui nonostante Filippo sia tornato a casa e quindi non ci sia più bisogno che rimanga lì, e quando gli propone di dividere il letto (non ci crede nessuno alla tua farsa della divisione con i cuscini, Ele, vorresti già essere tra le sue braccia come tutte noi). L’atmosfera della scena in cui si preparano ad andare a dormire è molto intima, e mi è piaciuta particolarmente la scena del battibecco per il telefono quando Edoardo riceve il messaggio di Filippo e scopre che gli ha mentito per restare con lui. La dinamica tra i due è già diventata giocosa ed Eleonora sta decisamente iniziando a provare qualcosa per Edoardo. Abbiamo visto addirittura due momenti di “quasi-bacio” in cui la tensione tra i due era palpabile.

Ci tengo a fare una nota sulla regia di Ludovico di Martino, che ha inserito un lungo piano sequenza all’inizio della scena della festa a casa di Edoardo, e in generale sta facendo un ottimo lavoro fin dall’inizio della stagione. Skam Italia rimane un prodotto di alta qualità, e non vedo l’ora di vedere la prossima puntata.

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate. Ed infine un grande grazie alla nostra Amigdala per la grafica.

Ringraziamo: Skam Italia | Serie Tv News | Film & Serie TV | I love telefilm & film ∞ | Quelli delle Serie TV

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...