How To Get Away With Murder/Telefilm

Recensione | How to Get Away with Murder 5×15 “Please Say No One Else Is Dead”

Ciao a tutti voi lettori pelati ed eccoci qua a parlare del Season Finale di questa quinta stagione di HTGAWM! Sono passati un po’ di giorni dall’ultimo episodio e forse ora ho le idee un po’ più chiaro su questa puntata. Volete sapere che cosa ne penso di questo quindicesimo ed ultimo episodio? Allora continuate a leggere!

Ho trovato piuttosto irritante l’atteggiamento di Annalise all’inizio dell’episodio. Ma Laurel alla fine che colpa ne ha se i suoi famigliari sono tutti psicopatici? In generale ho trovato davvero forzato tutto questo astio da parte della Keating e di coloro che dovrebbero essere suoi amici verso una ragazza che non ne ha passate delle belle e che ha sempre combattuto contro la sua famiglia. E vorrebbe anche affidare suo figlio ai Coliver, che in questa puntata non hanno dato proprio il meglio di loro, anzi. Non capisco perché continuare a colpevolizzarla anche quando non ha fatto nulla, ma tante volte gli autori hanno dimostrato che non sono proprio bravissimi nel mantenere una coerenza nello sviluppo dei personaggi. Comunque Michaela è sempre più odiosa e insopportabile e ribadisco che la storia con Gabriel non la vuole NESSUNO, Gabriel non diventerà mai un personaggio interessante, è piatto, senza personalità, e a fine stagione posso affermare che la sua bellezza è pari alla sua inutilità. Non capisco perché inserire il fatto che abbia dato lui la droga all’ex compagno della madre morto per overdose. Ma a qualcuno davvero interessava ancora questa storyline? Io me l’ero già scordata. Troppo Gabriel, se mai ci sarà una prossima stagione, per favore diminuite la sua presenza o dategli una personalità.

Ovviamente, come era molto prevedibile, durante tutta la puntata gli “astuti” autori hanno provato, con scarso successo, a farci credere che Miller fosse in combutta con il perfido Xavier, ma in realtà era un povero cucciolo che ha cercato a tutti i costi di salvare la vita di Nate Senior. E chi se lo aspettava che Ron Miller fosse stato ucciso ingiustamente da quei due psicopatici di Nate e Bonnie Sedereinvernale (l’ho sempre voluto scrivere). Ovviamente poi quei volponi di Frank e Annalise, siccome sono delle bravissime persone, decidono di far credere ad un Nate sempre più impazzito (arriva a picchiare il guardiano della prigione) e ad una Bonnie sempre più muso lungo che Miller era in realtà cattivo, perché loro sì che sono degli ottimi amici. Sinceramente io avrei paura fossi in loro sapendo che Bonnie non ha molti problemi con l’omicidio e sembra che anche Nate si avvii su questa strada. Sarebbe bellissimo se la prossima (ed ULTIMA) stagione si concludesse con l’omicidio dell’ormai sempre più prolissa e snervante Annalise Keating per mano della sua protetta Bonnie, che poi verrebbe uccisa da Nate, l’amante mai dimenticato, che viene infine ucciso da Frank, il cagnolino fidato. Secondo me potrebbe essere una cosa molto plausibile vista la svolta soap che ha preso questa serie.

Durante la puntata è molto importante anche la figura di Emmett, di cui a me però non frega nulla e quindi mi sono scordato gran parte di quello che gli è successo. Sì, è stato arrestato per l’omicidio di Miller ma grazie all’intervento dell’ormai sempre più vicina alla santità Annalise Keating, verrà rilasciato. Poi, quando pensava di essere ormai sano e salvo, muore avvelenato dentro il suo ufficio. Addio Emmett, non ci mancherai per nulla.

Ma chi sarà mai stato ad avvelenare l’affascinante quanto un pesce lesso Emmett? Sicuramente il nuovo dinamico duo di supercattivi composto da Xavier, il fratello cattivo di Laurel, che non si sa perché sia cattivo ma è cattivo, e la sua complice, la perfida Governatrice Birkhead. Siete saltati sulle sedie quando è apparsa durante la telefonata con l’affascinante fratello di Laurel? Io un pochino sì, è stata una delle poche rivelazioni che mi ha suscitato un po’ di sorpresa di questa soporifera quinta stagione. Sarà stato il fatto che l’attrice con la sua vocina ed il suo aspetto da brava signora mi aveva veramente ingannato. Ma perché i due siano complici e che cosa vogliano da Annalise e Co., a parte la VENDETTA! che tanto piace agli americani, rimane un mistero, come anche il perché invece di ammazzare la madre di Anna Mae, abbiano ucciso Nate Senior, che capisco fosse il suo caso principale nella Class Action, ma il processo era finito, forse erano un po’ in ritardo sulla loro tabella di marcia dei piani super malvagi?

Ah sì, dopo aver affrontato quel bel figliuolo del fratello insieme ad Annalise, Laurel scompare improvvisamente mentre le due donne stanno tornando a casa. Chi avrà mai rapito Laurel? Sarà la stessa persona che ha rapito anche sua madre, visto che il fratello Xavier ha smentito diverse volte di essere coinvolto nella vicenda. Ma allora chi è questa persona? Non mi sconvolgerebbe venire a sapere che Laurel ha una gemella cattiva in cerca di VENDETTA! come nelle migliori telenovelas messicane. Escándalo!

Ora vengono però le conclusioni finali di questa stagione, partita abbastanza bene ma poi crollata negli ascolti e nei contenuti, pensate che è stato il finale di stagione meno visto di tutta la serie, ma i dati del finale sono sicuramente in linea con gli ascolti di tutta la stagione che infatti risulta la meno vista delle cinque. Ma perché?

Perché la trama si è ormai troppe volte avvitata su sé stessa e gli eccessivi colpi di scena, molte volte troppo telefonati, risultano essere diventati davvero stucchevoli, come anche il numero eccessivo di personaggi nuovi introdotti che poi o fungono da morto della stagione (Emmett) o da modello bello da guardare (Gabriel), scelte autoriali che si ripetono ormai da troppo tempo e che hanno annoiato gli spettatori, me compreso, che ho iniziato a recensire questa serie perché la amavo ed ora mi trovo a mandare avanti molte scene perché annoiato a morte. Una scrittura che definire “altalenante” (che è un complimento in questo caso) è poi solo servita ad affossare ancora di più una serie che di suo faceva già fatica a ritrovare quello smalto che aveva nelle prime stagioni e che aveva spinto tantissime persone a seguirla. Certo, il finale di mid-season e quello di stagione sono stati dei bei episodi, però non sono riusciti a salvare una stagione che ormai non aveva più nulla da dire, complice anche il fatto che ci si è voluto focalizzare troppo su personaggi secondari e su questioni a loro legate che non avevano mai interessato il pubblico (Nate in primis) e poi ci troviamo nuovamente con mille trame aperte (Bonnie ed il figlio, il rapporto tra Tegan ed Annalise, la madre di Laurel scomparsa nella quarta stagione, l’agente Telesco e tutto quello che aveva scoperto e tante altre) che difficilmente sarà facile chiudere con una coerenza, che ormai questa serie ha perso. Se ci sarà una sesta stagione spero che sia l’ultima perché da spettatore affezionato a questa serie, preferirei vederla finire con un minimo di decenza piuttosto che vederla andare avanti per altro tempo e scadere ancora di più e credo che gran parte del pubblico ormai concordi con me. Per favore finiamola prima di continuare a ridicolizzare una serie che era partita con il botto e che invece sta diventando una soap al pari di quelle che vanno mandate in onda da Mediaset.

Per oggi è tutto, fatemi sapere le vostre opinioni su questo ultimo episodio e su questa stagione, anche se la pensate completamente in modo diverso da me e vi do appuntamento a l’anno prossimo, se verrà rinnovato, anche se sinceramente non so se me la sentirò di continuare a guardare questo supplizio, se però sarà l’ultima stagione prometto che sarò io a recensirla. Prima di andare vi invito a mettere mi piace alla nostra pagina Facebook Parole Pelate, se non lo avete ancora fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate. Ed Infine un grande grazie alla nostra Amigdala per la grafica.

Tschüss!

Ringraziamo: How to get away with Murder Italia | Conrad Ricamora Fans. | • Coliver Shippers • | Shonda Rhimes Italia | Because i love films and Tv series | Serie Tv News | Film & Serie TV | I love telefilm & film ∞ | Crazy Stupid Series | Quelli delle Serie TV

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...