Skam Italia/Telefilm

Recensione | Skam Italia 2×06 “City – Real”

Dopo una settimana di agonia senza nessun aggiornamento, in cui a quanto pare Martino non si è presentato a scuola – povero piccolo, chissà quanto soffriva – finalmente lo rivediamo, sull’autobus insieme a Giovanni, che come sempre si mostra un amico preziosissimo offrendogli comprensione e proponendogli di parlare con lui anche quando continua a non avere nessuna idea di cos’abbia o cosa gli stia nascondendo.

La sofferenza e la frustrazione di Martino si riversano nel suo atteggiamento spazientito nei confronti della madre, che continua a farmi davvero tenerezza con le sue incertezze e debolezze. È una dinamica tra genitore e figlio molto realistica, quante volte ci siamo ritrovati a sfogarci con i nostri genitori perché non sapevamo come gestire la rabbia? Il rapporto tra madre e figlio qui è assai fragile e delicato, e onestamente sono molto interessata all’evoluzione di esso, soprattutto quando Martino farà coming out con lei – e penso proprio che in questa versione lo farà faccia a faccia, e sono pronta a piangere tutte le mie lacrime.

Poi abbiamo un’interazione con Sana durante la registrazione del loro programma, e anche per quanto riguarda loro due penso sia inutile che io ribadisca quanto trovo importante la loro amicizia nella serie. L’incontro con Niccolò fa malissimo, perché è chiaro che Martino ha rialzato tutte le sue difese, è guardingo, freddissimo con lui, e il contrasto tra l’intimità che si percepiva tra i due nella prima scena dello scorso episodio, in camera da letto, e il gelo che trasmette la loro interazione in radio. Niccolò cerca un punto di contatto con Martino nominando il terrazzo, il loro terrazzo, e Martino invece tronca la conversazione sul nascere – è comprensibile, visto quanto è ferito. Niccolò non sa che l’ha visto alla festa con Maddalena.

La scena con lo psicologo è poco più che una gag comica, come d’altronde la sua corrispondente in infermeria nell’originale, e il personaggio è ben riuscito, mi ha strappato più di una risata rendendo un pochino più leggera questa puntata, che poteva risultare un po’ monotona e cupa. Di importante senz’altro c’è il suggerimento di parlare con qualcuno, al che Martino realizza che forse gli farà bene aprirsi con Giovanni, ed è giunto il momento di farlo.

La scena clou dell’episodio è, come sempre, l’ultima. Martino si fa coraggio e invita Giovanni a casa a mangiare e giocare a Fifa, e mentre giocano, menziona la sua cotta per Niccolò, facendo di fatto coming out con il suo migliore amico, che come abbiamo visto, è la persona di cui più cerca l’approvazione e teme il rifiuto. La reazione di Giovanni è, ancora una volta, la migliore che potesse avere: non si scompone minimamente davanti alla sua rivelazione. Anzi, arriva a suggerire se stesso come opzione quando Martino rivela che gli piace un ragazzo. Con naturalità, senza mostrare segni di sconcerto o di perplessità, se non quando Martino lo nega in tutta fretta – facendomi sorridere, visto che sappiamo che fino a poco tempo fa Giovanni avrebbe avuto ragione nel pensarlo – e fa finta di offendersi. Poi, come era prevedibile, capisce subito che sta parlando del ragazzo che gli ha ridato le cuffiette in palestra – avevamo notato lo sguardo sospettoso che si era scambiato con Elia, non dev’essergli voluto molto per fare due più due. E i suoi commenti sono di sostegno al cento per cento, ho adorato il “beh, è figo” spontaneo di risposta e lo schierarsi dalla parte di Martino per quanto riguarda la questione della ragazza di Niccolò. Che si rifà vivo indirettamente quando Martino trova un libretto di disegnini che rappresentano loro due su una giraffa nello zaino – un gesto molto carino, ma ne hai di strada da fare per farti perdonare, Ni.

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate. Ed infine un grande grazie alla nostra Amigdala per la grafica.

Ringraziamo: Skam Italia | Serie Tv News | Film & Serie TV | I love telefilm & film ∞ | Quelli delle Serie TV

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...