Arrow/Telefilm

Recensione | Arrow 7×01 “Inmate 4587”

Bentornati, temerari fan di Arrow! Ancora una volta, non voglio ricordare nemmeno da quanto esattamente, sono qui a dare il via a una nuova stagione di recensioni.
Alla fine della sesta stagione ero quasi pronta a fermarmi e appendere queste recensioni al chiodo, di cambiare definitivamente show di cui parlare settimanalmente, ma alla fine non ce l’ho fatta e ho deciso di proseguire (mi sono limitata ad aggiungere Dynasty alla mia lista di compiti).
Arrow va avanti da molto tempo, ha avuto alti e bassi, soprattutto bassi quando nella scorsa stagione mi hanno fatto odiare il 90% dei personaggi, perciò parto prevenuta. Non so che aspettarmi da questi 22 episodi (sono “meno” quest’anno), riusciranno a farmi cambiare idea?
Sicuramente non ci sono riusciti con la premiere.

Tanto per cominciare, mi ha fatto una rabbia immensa vedere i traditori vivere tranquilli, esattamente come avevo predetto con disappunto nella recensione della 6×23:

“A parte questo, non sapete la rabbia che provo in questo momento per il fatto che si sia sacrificato per salvare tutti. Passino ovviamente Felicity e William, ma gli altri? Meritate di vivere tranquilli la vostra vita mentre quello che si è preso tutti i torti quest’anno, che ne ha subite di tutti i colori, marcisce in prigione per la vita e rischia ogni giorno una rappresaglia durante l’ora d’aria? No! Non lo meritate affatto, traditori! Oliver si sarà anche scusato, ma io non dimentico!”

Oliver marcisce in prigione e loro per cinque mesi si sono preoccupati solo di non farsi notare dal Serpente a Sonagli, mentre intanto, a sentire tutti, la polizia non sta facendo un granché e la città è sempre più allo sbaraglio senza i vigilanti (vedo che Dinah sta andando alla grande con la sua promozione a Capitano).
Dinah e Curtis lavorano tranquilli, mentre l’unico a voler tornare un minimo su i suoi passi è Rene, saranno i sensi di colpa tardivi per aver tradito Oliver lo scorso anno.
Non ho proprio idea di cosa abbiano in mente gli autori per questi tre, ma già l’inizio non è molto incoraggiante. Io li voglio vedere combattere contro la Watson, di strapparsi i capelli a furia di restare svegli per cercare di salvare Oliver o, che ne so, almeno cercare di catturare Diaz che come al solito fa il bello e il cattivo tempo manco fosse immortale. Perché in una premiere, che si suppone essere spumeggiante e riempirmi di speranza per la nuova stagione, devo vedere questi idioti non combinare quasi nulla? A parte Rene, che almeno va a aiutare Green Arrow 2.0, il quale a momenti si fa catturare già al primo episodio. Se Oliver fosse morto, si rivolterebbe nella tomba dopo ciò.

E Felicity e William? Con il team sciolto e Diaz sulle loro tracce, hanno dovuto entrare nel programma protezione testimoni e di conseguenza non possono nemmeno andare a trovare Oliver. E tutto questo per colpa di una deficiente che non ha lasciato che Green Arrow facesse il suo maledetto lavoro e catturasse Diaz.
Grazie, Black Siren.
La quale tra l’altro è sempre più inutile visto che nemmeno sta facendo niente per togliere il divieto ai vigilanti di operare e si limita a pavoneggiarsi in tv. Ci dovresti stare tu dietro le sbarre!
Vabbé… andiamo avanti.
Ovviamente nemmeno il programma di protezioni testimoni è tanto sicuro (e ti pare?), quindi Diaz (che, ripeto, ormai è immortale visto che nemmeno ha risentito dei colpi di Felicity durante il loro scontro), riesce a trovare lei e William, ma allo stesso tempo a smuovere le cose. Per quanto riguarda William, vista la promessa di Felicity di riprenderlo quando i problemi si saranno risolti, non penso lo rivedremo presto perché di recente hanno promosso Diaz a regular, mentre non vedo l’ora di rivedere Felicity darsi da fare anziché servire caffè. Confido in lei.
Diggle va a trovare Oliver e gli offre il suo sostegno e le sue sagge parole come sempre (ti ricordi quando volevi rubargli il costume ed essere Green Arrow? Io sì!), ma a fatti finora ha combinato poco. Cosa avete fatto tutti in cinque mesi? Siete stati al mare? Lo so che è previsto che Oliver resti in prigione per buona parte della prima metà della stagione (e infatti sono preoccupata che non imbastiscano una storia decente con cui occupare tutto questo tempo), ma almeno fatemeli vedere che gli altri in qualche maniera ci stanno provando a mantenere vivo il “ricordo” di Green Arrow, che sia cercare di aiutare lui o la città. Avranno il fiato sul collo del Serpente a Sonagli, ma con tutto quello che hanno combinato lo scorso anno, sono stanca di “capire e comprendere”, voglio fatti!

Intanto, mentre l’ex team si gode la vita da persona libera, Oliver prevedibilmente cerca di restare vivo nella prigione dove le guardie voltano lo sguardo (si fa per dire, in realtà osservano senza muovere un dito) e dove i detenuti lo odiano (ma dai?). Era una cosa così scontata che a parte sconfortarmi nel vedere Oliver ridotto così, mi sono perlopiù annoiata (ed è per questo che mi preoccupa la storyline della prigione. È rischioso tenere Oliver separato dagli altri come se fosse uno show a sé. Però vedremo, magari mi stupiscono…). L’unica nota di colore è il nuovo detenuto che, a detta sua, è stato incastrato per omicidio e che essendo fan di Green Arrow vorrebbe la sua protezione. Chiamalo scemo.
Prima di tutto, sono curiosa di scoprire se Stanley (che nome…) è davvero innocente come dice di essere. Solo perché sostiene di essere stato incastrato, non è detto che lo sia veramente. In ogni caso, il personaggio mi piace.
Allo stesso tempo, sarà un po’ triste da vedere l’involuzione di Oliver. Ci ha messo tanto per diventare una persona diversa, migliore, lasciarsi alle spalle l’isola e ora ha un nuovo trauma da superare, uno da cui ancora non è uscito. Ora che ha smesso di trattenersi, di chinare la testa e limitarsi a subire per “quieto” vivere, temo che sprofonderà sempre di più nelle vecchie abitudini. Speriamo che l’amicizia con Stanley lo mantenga sano di mente.

E ora cosa ci resta da dire…?
Ciao, mi chiamo William Queen e ho deciso di andare a cercare una vecchia conoscenza di mio padre per salvarlo dalla prigione ed evitare che Star City diventi come Gotham o peggio
Scherzo. In realtà ancora non sappiamo cosa rappresenti quella scena vent’anni nel futuro, possiamo solo fare delle ipotesi. Sicuramente mi ha colto di sorpresa, finalmente qualcosa di diverso e non prevedibile. Non mi aspettavo di vedere un futuro William che va a cercare Roy rintanato da solo non si sa perché sull’isola (dov’è Thea?!), ma allo stesso tempo mi preoccupa cosa possa implicare.
Per esempio, odierei se si scoprisse che il Green Arrow che sta aiutando Star City sia Future!Roy o Future!William, perché va bene che Arrow fa parte dell’Arrowverse e tutto ciò che significa, ma sarebbe come scopiazzare The Flash, perché pure lì questa stagione la figlia di Iris e Barry è andata a trovare i genitori passati per salvare il padre.
Se invece si tratta di una cosa separata e Green Arrow 2.0 è tutt’altra persona, perché inserire questo futuro? Qual è il collegamento con il presente? Sono domande interessanti a cui rispondere e speriamo che la storia che gli autori hanno in mente sia emozionante e diversa dal solito.

Varie ed eventuali:

– Rene a parole è sempre bravo, soprattutto quando parla di onestà, esattamente come quando elogiava Oliver e Felicity al loro matrimonio e intanto li pugnalava alle spalle.

– Odio il fatto che Diaz sia regolare. Il personaggio non mi piaceva affatto e volersi vendicare di Oliver perché gli ha portato via qualcosa fa molto seconda stagione (e Diaz non ha un grammo del carisma di Deathstroke). Al contrario, vedere il Green Arrow 2.0 che cancella un nome sulla lista fa pensare alla prima stagione con una lacrima di commozione. Almeno per ora, perché dopo un po’ il “cattivo da cancellare” della settimana stufa.

– Molto bello il rincontro di Oliver e Felicity dopo cinque mesi di separazione. Erano tutti e due malconci, ma molto felici di potersi rivedere anche se divisi da un vetro.

– Che ingrate le guardie della prigione. Metà della gente che è lì lo è per merito suo, quindi zitti e fate il vostro dovere! Portate rispetto!

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate. Ed Infine un grande grazie alla nostra Amigdala per la grafica.

Ringraziamo: Arrow • Oliver & Felicity • | Felicity, you αre remαrkαble. | Arrow & The Flash | Arrow e The Flash | Serie TV: la mia droga | Because i love films and Tv series | Serie Tv News | Film & Serie TV | I love telefilm & film ∞

Annunci

6 thoughts on “Recensione | Arrow 7×01 “Inmate 4587”

  1. Onestamente avevo paura che smettessi di fare le recensioni di Arrow, invece per fortuna dopo sette stagioni siamo ancora qua.
    A me l’episodio non è dispiaciuto completamente, devo dire che questa nuova storyline del Green Arrow 2.0 mi sta piacendo, adoro il fatto che si è passati dai flashback delle prime cinque stagioni ai flashforward attuali, però obbiettivamente rimangono anche delle cose negative, come Ricardo Diaz, che oltre ad essere inutile come villain, ha una vocina alquanto irritante e anche l’incredibile inconcludenza del team, che non ha combinato nulla in questi sei mesi ed anzi Star City sembra sempre più andare allo sfascio.
    In generale, il nostro amato show sembra si stia lentamente riprendendo dopo tante stagioni nel baratro. SPERIAMO BENE E NON SMETTERE DI RECENSIRLO. 😉

    Mi piace

    • Grazie, spero di riuscire a portare anche questa stagione a termine, farò del mio meglio. Ma anche Arrow deve far del suo meglio per tirare fuori una stagione degna di essere vista e recensita.
      L’episodio non è stato malaccio, ma per essere una premiere era un po’ moscio. In alcuni punti i 40 minuti mi sono sembrati lunghi un’ora.
      La storia di Green Arrow 2.0 può sicuramente essere interessante, anche se dipende molto da chi c’è dietro la maschera. E vale anche per i flashforward, perché eravamo abituati ai flashback sull’isola che erano destinati a portarci a un punto fisso – Oliver che torna a casa cinque anni dopo -, mentre il futuro è un foglio bianco, può succedere qualsiasi cosa. Ciò è molto emozionante.
      Ricardo Diaz è insopportabile e non posso nemmeno sperare che venga catturato presto perché l’attore è regolare quindi ce lo dovremmo sorbire per tutta la stagione. Per quanto riguarda il team, sarà molto difficile per loro riconquistarsi la mia fiducia.
      Speriamo bene. Punti buoni ce ne sono, il problema è che ce ne sono anche parecchi che mi fanno storcere il naso.

      Mi piace

  2. applausi a Felicity quando prende per i fondelli Diaz “oh cielo grazie per il monologo”, come disse Kate Beckinsale in Van Helsing “se devi uccidere qualcuno, ti conviene farlo subito e non stare a perdere tempo a parlare!”

    Piace a 1 persona

  3. In realtà esco fuori dal mazzo e dico che la premiere mi è piaciuta. Non chissà quando, ma abbastanza. E ti parlo di una mia teoria, mezza idea. Ho letto che Colton avrebbe interpretato Roy di Terra-4 quindi penso che sia lui anche quello sull’isola.
    Sono però convinta che Green Arrow 2.0 sia William solo… è il William del futuro tornato indietro nel tempo per salvare suo padre o un William di Terra-4 che non sappiamo cosa voglia? Ecco, io continuo a martellarmi la testa su quest’idea!

    Per il resto, amo e venero molto Felicity e William. Oliver lo stringerei in un abbraccio consolatorio ma non se ne farebbe niente di me…

    Piace a 1 persona

    • Non ho sentito quello spoiler, però tutto è possibile. Essendo collegati a doppio filo con Flash e avendo già tra i personaggi Black Siren che è Laurel di Terra 2, volendo è possibile che Roy venga da Terra 4 o una qualsiasi altra Terra.
      Mentre per quanto riguarda Green Arrow 2.0, onestamente preferirei che non fosse William venuto a salvare suo padre, perché stanno facendo la stessa identica cosa su The Flash nello stesso momento, sarebbe davvero troppo. Non so chi sia o per quale motivo stia usando il costume di Oliver, ma spero che non mi deluda lo show quando scoprirò la verità.

      Molto belli Felicity e William, peccato solo che lei lo spedisca via subito, un po’ di rapporto matrigna-figlio mi sarebbe piaciuto.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...