Glee/Telefilm/The Top

The Top | I telefilm che ci hanno fatto desiderare di frequentare un liceo americano

Cari i miei pelati, anche per quest’anno siamo pronti ad archiviare costumi e creme abbronzanti e a dare l’addio all’estate.  Molti di voi si staranno preparando ad affrontare il rientro a scuola; chi fra i banchi e chi, come la sottoscritta, dall’altro lato della barricata.  Ma che tu sia studente, ex studente o insegnante, un desiderio ci accomuna tutti: aver voluto vivere almeno un minuto in uno dei fantomatici licei americani. Un luogo magico dove tutto sembrava possibile e in cui i ragazzi avevano mille problemi tranne quello dei compiti da fare. Un luogo perfetto per i balli scatenati e il sesso sfrenato nelle aule dei cancellini.

Eccomi, quindi, pronta ad affrontare con voi la classifica dei 5 telefilm che più ci hanno fatto credere che, in un liceo americano, la nostra adolescenza sarebbe stata migliore.

5: Saved by the Bell (Bayside School)

Telefilm piuttosto datato ma che conserva un posto speciale nel mio cuore. Erano i primi anni ‘90 mi apprestavo a iniziare le medie mentre le reti mediaset raccontavano la vita degli adolescenti alla Bayside High. Una scuola che ai miei occhi appariva niente di meno che idiliaca. C’erano gli armadietti, le gare di ballo e Zac Morris. Il perfetto principe azzurro: Alto, biondo con gli occhi azzurri che cercava di conquistare la girleader più popolare. Insomma, se già Beverly Hills 90210, quando ero ancora troppo piccola per capire davvero, mi aveva fatto credere che il liceo sarebbe stato un posto meraviglioso, Saved by the ball me ne aveva dato la conferma finale. I miei giorni del liceo sarebbero stati un enorme festa, divertenti e spensierati; con questa convinzione ho finito le medie, iniziato il liceo classico e… la mia scuola non era la Bayside High.

4: The O.C.

Spazi verdi enormi e una caffetteria con divani così comodi da far invidia ai migliori artigiani della qualità italiani, è innegabile quanto gli americani ci sappiano fare con l’architettura scolastica. Ne sanno qualcosa Seth, Summer, Ryan e Marissa “costretti” a frequentare la Newport Harbor High School. Pensate che alla povera Marissa ci voleva più di metà episodio per passare dal posteggio extra lusso all’ingresso del liceo vero e proprio. Il tutto attraversando una collina verde che noi umili studenti italiani vediamo solo in gita scolastica al parco Sempione.

3: Glee

Le attività extrascolastiche in America vengono prese molto sul serio. Non ci credete? Pensate alla William McKinley High School. Dove pianoforti viola si materializzano in mensa, il teatro scolastico ha più posti a sedere della scala e gli studenti cantano, cantano sempre: durante la lezione di matematica, di spagnolo, per chiedere di uscire ad una compagna, per contestare un brutto voto. Mica come da noi che al massimo si riusciva a mettere in scene qualche dramma greco con i costumi e le scenografie rubate alla casa di riposo di nonno Peppino.

 

2: Gossip Girl

L’ingresso della mia scuola era un enorme blocco di cemento squadrato costruito durante il periodo fascista, dove di fianco scorreva un fiume ricopero di tossici e senza tetto, ma in America no. Lì, l’ingresso delle scuole poggia direttamente sui gradini del Metropolitan Museum. E sempre lì, su quelle scale, giovani ereditiere sfoggiano gioielli, trucco perfetto e divise scolastiche così personalizzate e succinte che a confronto quella di Britney Spears nel video di Baby one more time sembrava pudica. Insomma, la Costance Billiard School regno di Serena e Blair è il perfetto luogo dove una giovane influencer può crescere, maturare e creare delle amicizie.

1: One tree Hill

Vince la nostra particolare classifica il Liceo di Tree Hill. Sfondo delle avventure di Lucas e Nathan Scott e casa dei Ravens. Perchè, dovete sapere, che in America lo sport è una cosa seria . Mica come da noi che per palestre abbiamo vecchi depositi e che il torneo di pallavolo viene fatto montando una rete che all’occorrenza può anche servire da porta nei tornei di calcio. No, lì le palestre sono come il campo sportivo più moderno di una grande città e gli atleti osannati come Ronaldo.

Essere un Atleta o la fidanzata di uno di essi vuol dire arrivare in cima alla piramide sociale, dettare legge e partecipare a tutte le feste più cool dell’anno, perché che tu abbia frequentato la Costance o la Bayside High una cosa le accomuna tutte: le feste che fanno gli adolescenti americani raggiungono livelli di perfezione che persino il luna park dei Ferragnez può solo accompagnare.

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate. Ed Infine un grande grazie alla nostra Amigdala per la grafica.

Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV  | Serie Tv News | Telefilm obsession: the planet of happiness | La dura vita di una fangirl | Keep calm and watch series | Because i love films and Tv series | I love telefilm & film ∞

Annunci

One thought on “The Top | I telefilm che ci hanno fatto desiderare di frequentare un liceo americano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...