Telefilm/The Royals

Recensione | The Royals 4×08 “In The Dead Vast and Middle of The Night”

Reali pelati, siamo a -2 e finalmente qualcosa si muove, oltre le manie di grandezza di Robert. Non sono molto soddisfatta della conclusione della 4×08, speravo di non rivedere più alcuni volti, ma almeno queste scelte mi hanno fatto capire che gli scrittori non si sono fatti anche loro di qualche acido e che un minimo di senso logico la 4 stagione ce l’ha.

Mentre Willow si prepara all’esame finale per diventare regina, Cassandra si intrufola nel palazzo e la droga. Eleanor si prenderà cura della futura cognata insieme a sua madre, ma nel frattempo, all’addio al celibato del re, Robert annuncia ai nobili presenti le sue vere intenzioni con il regno.

Conclusioni:

Questo finale doveva essere un cliffhanger, ma mai sono stata così delusa da un colpo di scena, tanto da esclamare alla vista di Kathryn un laconico: “Ah, ancora tu?!”. È la prima volta che in uno show aspetto che ci scappi il morto…

Naturalmente non mi rimangio tutte le cattiverie dette non solo sul suo personaggio, ma anche sulla recitazione dell’interprete. A quanto pare Liam non era poi così fuori di testa come abbiamo creduto, meglio per lui e per la trama stessa, un po’ meno per la strada che sta intraprendendo la serie. The Royals 4 ha giocato tutto sull’ambiguità di Robert, mostrandoci attraverso Willow, il suo lato più fragile e umano, e con gli altri membri della famiglia e non, quello più oscuro e calcolatore. Speravo che re Robert fosse uno “spronzo col cuore di panna” e continuerò a crederlo fino alla fine, perchè la sua degenerazione come personaggio significherebbe:

  • La fine dei Willobert. Le dichiarazioni di Wilhelmina sono state le più romantiche e genuine che abbia mai sentito in uno show ad alto tasso di trash (mai da favola come quelle dei Jaspenor, ci mancherebbe). Non teme di non diventare regina, ma di non poter sposare Robert. Quindi shippatori di Liam e Willow, basta leggere tra le righe, perchè mi sa che state cogliendo i messaggi di qualche altra serie. Willow è innnamorata di Robert, e sono abbastanza convinta dei sentimenti anche del re. Sappiamo che non ha tradito la giovane brunetta con Cassandra, ha ammesso, anche se tardivamente, di averla incontrata, adora la sua fidanzata e la difende di fronte alla madre e alla stampa. Portando Robert su un cattivo sentiero e togliendogli la maschera da bravo re, potrebbe uscirne fuori una Willow distrutta, e di nuovo senza gioie, e un Robert abbastanza insignificante, semplicemente un classico (e per niente originale) villan, senza tener conto delle sue qualità, spesso messe in luce.

  • Altra questione: il trono. Se Robert viene smascherato e detronizzato dovremmo far salire Liam e la sua bionda svampita? Assolutamente no, bionda a parte, Liam non è pronto, in due stagioni ha fatto mille passi indietro perchè si è solo preoccupato di smascherare il re (o i re), e allora, non è allo stesso livello di quest’ultimo che macchina alle spalle del popolo? Macchiavelli disse che “il fine giustifica i mezzi” e che un Principe può e deve essere violento là dove le leggi non bastano più. The Royals ha fatto di questo il suo motto, sul trono non vorrei mai un Liam così infantile, ma neppure Len. Se all’inizio la sua stabilità mentale, grazie all’amore, le ha garantito un equilibrio personale, ora ritengo che a modo suo anche lei non sia opportuna a governare un’intero paese e probabilmente neanche lei lo vorrebbe. Nel mio giudizio ha inciso parecchio la questione Robin Hood, che come tutte le cose di questa stagione è nata e morta nell’arco di 40 minuti di visione. Len non sembra volere la corona e quindi non ècorretto dargliela, d’altronde è più propensa verso una vita tranquilla che una complicata-reale. Sicuramente la bella principessa ha messo ben a fuoco i suoi desideri,, ma soprattutto i suoi pensieri. Sa che essere reali ha degli aspetti positivi e negativi che partono dallo sguardo del popolo a cui si è continuamente sottoposti, e quindi un impegno simile al momento non credo lo accetterebbe.

In compenso, nonostante il finale sia stato deludente, certamente inaspettato, ma non così originale, l’inizio è stato travolgente. Continuo a credere che Willow sia un bellissimo personaggio pieno di sfumature. Non è tanto quello che rappresenta, la ragazza comune che diventa regina, nella realtà abbiamo avuto la favola di Kate Middleton, ma sono le sue rezioni sincere a renderla piacevole alla visione, oltre a creare empatia col pubblico. Dalla palpata alle tette della regina, al suo quasi annegamento nella cioccolata. Potrà la sua bontà avvolgere il cuore (o la mente) gelido di Robert? Lo spero sempre. Quest’uomo sa sempre tutto. Sicuramente Sebastian non è stato invitato perchè si è avvicinato alla regina, mia supposizione, e Beck… beh, credo che l’attore non fosse disponibile (o totalmente inutile ai fini della trama in questo momento), perciò non mi stupirei che Aston Lange sia stato mandato da re. Nota di merito anche a Cyrus, sempre sotto tono rispetto al passato, ma più maliziono e spassoso (anche svampito) che mai. Ed ha tutto il nostro appoggio nel provarci con Jasper, il nostro cavaliere a cui solo la principessa può togliergli l’armatura.

Secondo voi, qual è la direzione che The Royals sta prendendo? Ma soprattotto chi è il vostro re o regina preferito/a?

Prima di lasciarvi, però, vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e a passare dalle nostre pagine affiliate.

Ringraziamo: • Tom Austen & Alexandra Park Italia • | Alexandra Park Italia | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | British Artists Addicted | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | Le serie TV mi riempiono la vitaSerie Tv News | The Royals Italia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...