Animazione/Sapevatelo

Sapevatelo | Violet Evergarden

Ciao a tutti voi lettori pelati e ben ritrovati! Anche oggi sono qui per parlarvi di uno dei tanti anime di Netflix, Violet Evergarden. In realtà non ci troviamo di fronte ad un vero e proprio prodotto originale, ma la piattaforma di streaming più famosa al mondo ha permesso a tutti noi spettatori non-giapponesi di poter vedere questo anime, rilasciando gli episodi il giorno dopo della messa in onda nipponica. Ma di che cosa parla Violet Evergarden?


La serie animata è tratta da una trilogia (per il momento) di Light Novel e si concentra sulla vita della giovane Violet, la quale sta cercando di ricostruire la sua vita dopo una lunga guerra che ha devastato il suo mondo e la sua vita. La ragazza, infatti, è stata abbandonata alla nascita ed è praticamente cresciuta sul campo di battaglia, diventando letteralmente un’arma vivente. Ma finita la guerra, Violet si trova davanti a sé un futuro incerto, e a salvarla però arriverà l’ex-comandante Claudia Hodgins, grande amico del maggior Gilbert, il quale aveva uno strettissimo rapporto con Violet e che però sembra essere morto durante l’ultima battaglia, la stessa dove Violet ha perso entrambe le braccia (sostituite ora da delle specie di Auto-Mail). Claudia invita la ragazza a diventare una Auto Memory Doll, ovvero una specie di Ghost Writer di lettere per tutti coloro che non sanno scrivere o alla ricerca di un modo migliore per esprimere i propri sentimenti. La ragazza accetta spinta dal voler scoprire il significato di quelle ultime parole dette dal maggiore Gilbert, “Ti amo”.
E la trama è molto più complessa di così, ma per scoprire veramente tutti i vari segreti e misteri del mondo di Violet dovrete guardare la serie!

Ora però veniamo anche ad una nota dolente, perché c’è. La serie si presenta come un dramma/slice of life, dove la trama orizzontale procede molto lentamente a causa di tutte le varie puntate verticali, durante le quali approfondiamo la vita della protagonista e dei vari comprimari, e sta proprio qui il problema, ovvero, vi sono davvero troppi episodi dove la storia vera e propria non prosegue e ci si annoia, o almeno questo è quello che è successo a me. Per terminare la serie, che per adesso è composta da una sola stagione di 13 episodi, ci ho messo quasi un mese, proprio perché ci sono delle puntate dove davvero non succede nulla e dove Violet non sembra neanche fare dei passi avanti nella sua crescita come personaggio. Ovviamente non voglio dire che la serie sia brutta, anzi, però ci sono stati troppi momenti morti che potevano essere sfruttati meglio, perché in realtà la parte più “succosa” della trama si concentra negli ultimi episodi, dove davvero succede di tutto e forse sarebbe stato meglio se tutta l’adrenalina ed i colpi di scena riservati a tre/quattro episodi, fossero stati distribuiti anche agli altri dieci. A parte questo, l’anime comunque presenta dei disegni bellissimi ed alcune scene davvero mozzafiato e commoventi, capaci di toccare nel profondo anche il telespettatore più scettico (eccomi!).

Io comunque lo consiglio a tutti gli amanti dei drammi, anche pesanti, e a quelle persone molto romantiche, visto che l’anime si basa davvero molto anche su questa componente.

Anche per oggi è tutto lettori, se avete già visto l’anime commentate e se non lo avete ancora fatto, fatelo e poi ditemi quello che ne pensate! Prima di lasciarvi vi invito a mettere un mi piace alla nostra pagina Facebook Parole Pelate e a seguirci anche su Instagram!

Ringraziamo: Inuyasha *-* | I love telefilm & film ∞

Annunci

One thought on “Sapevatelo | Violet Evergarden

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...