Parliamone/Telefilm

Parliamone | Alexa e Katie: Perché guardare il nuovo show Netflix

Ci sei tu con me, quando penso di non farcela mi fai sentire più forte. Ci sei tu con me, quando tutto è difficile mi fai sentire meglio. Lo faremo insieme, ci sei tu con me, lo faremo insieme”

Con queste parole, cantate nella sigla, si apre la nuova sit-com targata Netflix: Alexa e Katie e sono più che sufficienti per capire di fronte a quale storia ci troviamo: Alexa e Katie sono vicine di casa e migliori amiche, Alexa e Katie hanno quattordici anni e stanno per iniziare il primo anno di liceo, Alexa e Katie sono una l’opposto dell’altra, folle e impulsiva la prima, riflessiva e timida la seconda, Alexa e Katie affrontano tutto insieme da sempre ma Alexa ha il cancro.

Se quello che vi aspettate dopo questa introduzione è un racconto in stile “La colpa è nelle stelle”, resterete sicuramente delusi perché Alexa e Katie è prima di tutto una storia di amicizia, in cui la malattia di una è solo uno fra i tanti espedienti narrativi. Il cancro di Alexa, infatti, non domina mai la scena, da il via a tutte le diverse situazioni ma non le prevarica. Alexa e Katie, alle soglie del primo anno di liceo, devono affrontare tanti, forse troppi cambiamenti e la malattia è solo l’ennesima variabile impazzita a cui loro cercano di non dare troppa importanza. La madre protettiva, le conseguenze della chemio, la paura di essere trattata diversamente, la paura e basta . Tutto fa parte della crescita delle protagoniste, tutto diventa così normale da riuscire a farci ridere, e ridere davvero di tutto cuore.

Prima di iniziare la visione avevo letto diversi pareri e tutti concordavano su una cosa: Netflix con Alexa e Katie punta ad allargare il suo target agli adolescenti adepti da sempre al regno del Disney Chanel per cui, se siete fuori target, sicuramente il prodotto non fa per voi.

È vero, Alex e Katie ricorda sicuramente i telefilm Disney, un cast di adolescenti bellissimi, il taglio della regia, la fotografia, gli amori platonici, eppure io che di anni ne ho poco più di trenta e sono quindi ben lontana dalla generazione Disney Chanel Original Movie, l’ho apprezzato così tanto da divorarne la prima stagione – composta da 13 episodi – in un giorno e mezzo .

Perché la verità è che essere adulti non vuol dire non saper apprezzare una storia semplice, essere adulti non vuol dire dimenticarsi di quando anche tu hai affrontato gli stessi problemi delle nostre protagoniste. Perché Alexa e Katie ci ricorda di come era bello e, con il senno di poi possiamo dirlo, facile avere 14 anni, e come può essere bello anche se qualcosa più grande di noi tenta di renderlo impossibile.

Perché a volte un po di leggerezza è quello che ci serve anche nel trattare gli argomenti più difficili. Perché noi adulti abbiamo il brutto vizio di caricare tutto troppo, troppe responsabilità, troppe lacrime, troppo… Alexa e Katie ci riporta, invece, alla giusta dimensione e ci fa vivere anche la malattia con la stessa gioiosa incoscienza,

E se questo, mie cari adulti, non vi bastasse per iniziare a guardarlo, nel cast di bellissimi spicca il nome di Tiffany Tiessen, protagonista storica di telefilm culto quali Bayside School e Beverly Hills 90210 che, oltre ad un interpretazione davvero degna di nota,  nel ruolo della madre di Alexa, ci regala, fra le altre cose, un ester eggs meraviglioso parlando con la figlia del suo primo bacio.

Ora che vi ho dato più di un motivo non vi resta che sedervi e iniziare a guardare ma prima vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate:

 
Ringraziamo: Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV  | Serie Tv News | Telefilm obsession: the planet of happiness | La dura vita di una fangirl | Keep calm and watch series | Because i love films and Tv series | I love telefilm & film ∞

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...