Aria di libri/Libri

Aria Di Libri | #36 “Sono Sempre Io” – Di JoJo Moyes

Cari lettori appassionati, con grande gioia torno a parlarvi dei libri della Moyes. L’anno scorso vi consigliai/sconsigliai la lettura dei libri che narravano le vicende di Louisa Clark (per leggere l’articolo cliccate qui): dopo aver amato Io Prima di Te, Dopo di Te era risultato una vera e propria delusione, quindi quando qualche mese fa ho saputo che sarebbe uscito in libreria il terzo e conclusivo capitolo della “saga”, intitolato “Sono Sempre Io”, il mio primo pensiero è stato che sebbene avessi desiderato un seguito che potesse riportare sui giusti binari la storia, stavolta non mi sarei fatta fregare e avrei lasciato perdere in partenza, ancora amareggiata dal secondo libro così distante dal primo.

Poi, siccome non mi piace lasciare le cose a metà, il giorno in cui Sono Sempre Io è arrivato in libreria ero comunque lì pronta in fila alla cassa, con i soldini in mano, per comprarlo. E stavolta, devo ammetterlo, non me sono pentita.
Attenzione, ovviamente non siamo ai livelli di Io Prima di Te. Quello rimarrà per sempre scolpito nel mio cuore, tra i libri che più mi hanno emozionata e lasciata emotivamente distrutta, proprio come Lou per Will, ma Sono Sempre Io si è rivelato essere quello che io desideravo leggere al posto di Dopo di Te.

Senza spoilerare troppo, vi riporto la quarta di copertina:

Lou Clark sa tante cose… Ora che si è trasferita a New York e lavora per una coppia ricchissima e molto esigente che vive in un palazzo da favola nell’Upper East Side, sa quanti chilometri di distanza la separano da Sam, il suo amore rimasto a Londra. Sa che Leonard Gopnik, il suo datore di lavoro, è una brava persona e che la sua giovane e bella moglie Agnes gli nasconde un segreto. Come assistente di Agnes, sa che deve assecondare i suoi capricci e i suoi umori alterni e trarre il massimo da ogni istante di questa esperienza che per lei è una vera e propria avventura. L’ambiente privilegiato che si ritrova a frequentare è infatti lontanissimo dal suo mondo e da ciò che ha conosciuto finora. Quello che però Lou non sa è che sta per incontrare un uomo che metterà a soqquadro le sue poche certezze. Perché Josh le ricorda in modo impressionante una persona per lei fondamentale, come un richiamo irresistibile dal passato… Non sa cosa fare, ma sa perfettamente che qualsiasi cosa decida cambierà per sempre la sua vita. E che per lei è arrivato il momento di scoprire chi è davvero Louisa Clark.

Le premesse sono buone, e lo sviluppo non delude le aspettative. Era questa la Lou-post-Will che volevo vedere, una Louisa ottimista che combatte nonostante le avversità che si trova ad affrontare, che trova il suo cammino con nelle orecchie le parole della persona che ha amato, che giungeranno a noi in un modo inaspettato e commovente. Non mi importava nemmeno più di tanto dello scontro Josh/Sam – però devo dirlo, Josh somiglierà pure esteticamente a Will, ma per il resto… no comment – io volevo soltanto vedere Lou felice e appagata, anche se…chissà per quanto durerà? Per scoprirlo, vi consiglio ovviamente di leggere il libro.

Sì, stavolta lo consiglio vivamente a tutti. Se eravate rimasti a bocca asciutta dopo Dopo di te – scusate la ripetizione – con questo romanzo verrete ripagati per la delusione provata l’anno scorso. Sono Sempre Io non è perfetto naturalmente, ma ti emoziona e ti trascina di nuovo nella vita caotica di una ragazza che è riuscita a superare innumerevoli difficoltà e che ti insegna che la vita può non essere sempre tutta rose e fiori, probabilmente non lo sarà mai, ma l’importante è come riesci ad andare oltre e a rialzarti sempre a testa alta, a combattere per lo cose – e le persone – che ami, e soprattutto che non bisogna mai vergognarsi di essere ciò che si è. Che tu sia una persona da tubino aderente, da jeans logori e strappati o da quelle immancabili calze a righe gialle e nere da ape.
Chiuderete l’ultima pagina consapevoli che questo è il finale che volevate per lei, sebbene arrivi in maniera inaspettata. E chissà, forse anche voi vi ritroverete trasformati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...