Telefilm/The Royals

Recensione | The Royals 4×02 “Confess Yourself to Heaven”

Reali pelati, ben tornati e scusate il ritardo (faccio un inchino “reale” per implorare il vostro perdono). Forse è ancora presto per esprimersi, ma come state trovando questa quarta stagione? Io ho altissime aspettative dopo il finale di stagione precedente, ma soprattutto, alla luce di questo inizio, credo che: “These things have a way of working themselfes out”.

Al suo ritorno Eleanor si prenderà cura di un convalescente, ma vivo, Jasper, mentre il suo gemello Liam, seduce l’ignara Greta per ottenere le informazioni richieste da Cyrus. Nel frattempo Robert sembra accettare di buon grado il rifiuto di Willow…

Conclusioni:

Questa quarta stagione è più royal e meno trash. Più composta, al momento, e meno trasgressiva – per quanto questo aggettivo può essere discostato da The Royals. Prosegue spedita, mostrandoci i vari personaggi agire poco per volta, senza in realtà grandi momenti trash o colpi di scena a puntata. Cosa alla quale mi ero abituata nelle stagioni passate. Giustamente mi farete notare che la 4×01 si è chiusa con il cliffhanger di Jasper stramazzato sul palco. Siamo onesti. Quanto ci avrete creduto che sarebbe morto, o nelle migliori delle ipotesi ci saremmo sorbiti qualche puntata di Jasper in coma? Io zero. Quel che mi sta lasciando perplessa è che questo ritmo serrato in realtà non sta portando, ancora, dei frutti.

Continuo ad amare Robert (Max Brown), ma ho paura di lui e per lui. Primo, perchè sembra avere una doppia personalità. Un attimo prima guarda Eleanor, all’ospedale, amorevolmente, dato che soffre per l’uomo che ama; un attimo dopo nei suoi occhi si palesa una scintilla di odio (?). Perciò ho paura che si possa perdere nella sua sofferenza e combinare davvero qualcosa di irreparabile. In quanto, al momento, credo che dietro Robert e le sue azioni ci sia altro ed altri. Troppo semplice che abbia usato uno dei banchieri reali per pagare la morte di suo padre e il suo quasi assassinio. E inoltre, se The Royals non mi deluderà, potrebbe esserci una connessione tra il quasi rapimento di Len in Italia (e dove se no potresti essere rapito) e l’attentato al re. E in tutto ciò conto sulla forza e bontà di Willow. Dopo Eleonor ed Elena, Willhelmina è il personaggio femminile migliore entrato a palazzo. Di tutte le biondine precedenti, nessuna era alla sua altezza. Nemmeno la dolce Ofelia, sparita a passo di danza. Willow è sveglia e i suoi dialoghi con Robert sono intelligenti e attenti. Forse è per questo che Robert non si spinge oltre; forse per rispetto nei suoi confronti, ma anche perchè ha una persona sveglia davanti a lui e deve muoversi con cautela ed astuzia.  Credo che Willow capitolerà alla fine, ma spero sempre che lo salvi dall’oblio in cui sta lentamente scivolando. Mi è molto caro il personaggio di Robert. Se per un attimo ci dimentichiamo del presunto agguato a Jasper, mi rendo conto di che uomo solo è sempre stato. Liam aveva Len, Len aveva le sue droghe, Helena i suoi amanti, Simon il suo regno, Cyrus i suoi passatempi; e invece Robert voleva solo l’appaggio dei suoi familiari, che non ci sono stati. Anzi gli hanno sottolineato solo come fosse inadatto a fare il re, nonostante siano nato per esserlo, in quanto primogenito.

Liam, invece, sta giocando con il fuoco e l’ennesima bionda, che per quanto mi faccia pena data la sua situazione familiare, Greta è una ragazza simpatica e molto più simile a Liam di quanto lui se ne sia reso conto. Spero anche in questo caso che la biondina salvi Liam dal percorso auto-distruttivo che sta intraprendendo, se non con l’amore almeno aprendogli la testa. Uno squarcio di bontà c’è ancora. Ha tentato fino all’ultimo di non immischiarsi troppo con Greta, ma la sete di vendetta ha prevalso e noi ci siamo beccati pure degli addominali in primo piano (not bad).

Helena invece è ancora troppo dormiente in questo inizio di stagione. Tolto il ciambellano le/ci hanno tolto il divertimento. Anche delle future regine si sta disinteressando, fa solo la brava mamma, una novità rispetto agli inizi, ma cosa combinerà in futuro? Fremo all’idea di un suo ritorno in grande stile. L’atro “finto” addormentato è Cyrus, che non si smentisce mai, ma come personaggio sta andando alla deriva: non è un cattivo, non è un buono, sa solo cosa non è. Il suo momento è davvero finito e quindi passerà il suo sapere a Liam, oppure avremo un suo ritorno?

Ed ora gli Jaspenor. The Royal va avanti grazie a loro. Nonostante siano diventati più dolci e maturi, non perdono mai quel pizzico wild delle stagioni passate e perciò dopo un primo momento a piangerci il morto, Jasper risolrge dal mondo dei morti per piombare addosso ad Eleanor. Spero che sia la loro stagione dell’amore, anche se, col flashback sul passato di Jasper prevedo un ritorno del caro truffatore americano.

È stato un episodio all’insegna della dolcezza e del sospetto. La dolcezza è derivata non solo dall’unica coppia stabile della serie, ma dal ritorno di Mary Alice e il suo pupazzetto di Jasper (lo voglio anche io) e da baby Jasper che guarda gli auguri di natale di una baby Eleanor. Io mi sono sciolta come neve al sole. Il sospetto invece è tutto di Robert, che non ha fatto altro che girare per la sua corte con aria di disapprovazione.

Prima di lasciarvi, però, vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e a passare dalle nostre pagine affiliate.

Ringraziamo: • Tom Austen & Alexandra Park Italia • | Alexandra Park Italia | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | British Artists Addicted | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | Le serie TV mi riempiono la vitaSerie Tv News | The Royals Italia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...