Telefilm/The Royals

Recensione | The Royals 4×01 “How Prodigal the Soul”

Reali pelati, finalmente gli Henstridge, i reali inglesi più trash della televisione, sono tornati! Abbiamo atteso più del solito e finalmente l’11 marzo sono ri-approdati sul canale via cavo E! E per noi italiani c’è anche una bella notizia, il giorno dopo la messa in onda americana la serie è già disponibile e doppiata sulla piattaforma Timvision.

(Quando si sta pensando di far parte della famiglia reale sbagliata…)

Nonostante la serie attualmente sia senza uno showrunner, in quanto Mark Schwahn è stato licenziato a seguito dello scandalo che lo ha visto protagonista e che ha coinvolto anche alcune attrici del cast, pare che si abbiano tutte le intenzioni di portarla avanti. Io ripongo molte speranze su questa quarta stagione.

Robert dopo essere stato incoronato re ed essersi chiarito con la regina Elena sul licenziamento del ciambellano, porta avanti la sua monarchia, cercando anche di stabilire un contatto con Wilhelmina . Nel frattempo Liam si allea con Cyrus per far crollare il regno del fratello ed Eleanor ritorna finalmente a palazzo dove l’attenderà una brutta notizia.

Conclusioni:

La quarta stagione inizia esattamente da dove ci aveva lasciato la terza, con Liam che bussa alla porta dello zio Cyrus e Robert incoronato. The Royals ha un grandissimo pregio che poi è anche il suo difetto: la facilità con cui introduce e poi si sbarazza dei nuovi personaggi introdotti. Il ciambellano Spencer, nuovo interesse amoroso della regina Elena, è stato eliminato con due semplici paroline di Robert. Se a fine terza stagione ci è sembrata una grande ingiustizia, perchè finalmente la Regina stava vivendo dei momenti sinceri e felici con un uomo che sembrava non volerla prendere in giro, a inizio quarta stagione apprendiamo che invece Spencer la stava appunto ingannando volendo pubblicare un libro indiscreto su di lei. La mia reazione è stata la stessa di Elena, sono passata dalla rabbia allo sconcerto nell’arco di un minuto, perdonando Robert per il gesto non poi così avventato. Questa è la maledizione di The Royals; il suo essere un prodotto trash fa si che accettiamo con estrema calma e senza logica la dispersione di personaggi che bene o male non ci dispiacevano. Ma il vero punto è, alla luce di questo inizio di stagione, le parole di Robert sono sincere oppure no?

Robert è un manipolatore, usa la verità più pura per attrarre a se le persone e il bello è che non mente per attirarle nella sua trappola e colpirle. Quello detto a Willow è la verità, lei è una persona buona in quel mare di gente corrotta che è la sua corte ed è per questo che la vuole vicino a sè, probabilmente perchè lei non avrebbe secondi fini e chissà, gli vorrebbe magari sinceramente bene (anche se questo è più un mio desiderio romantico che una constatazione fondata). In cuor mio spero che nasca un sincero interesse con Will, perchè l’unico che davvero non la merita è Liam, il quale corre da ben tre stagioni (dietro alle bionde sbagliate) e non ha concluso assolutamente nulla. Anche le sue scuse a Willow arrivano tardi e sempre e solo con l’intento di denigrare il fratello piuttosto che proteggere lei. Non sono sicura che Liam la consideri sinceramente un’amica troppo preso sin dalla stagione passata da cose inutili come avere una storia con la ragazza di suo fratello o ora andargli contro senza un piano ben preciso. Non sono mai stata team Liam, troppo confuso su chi sia e su quello che vuole, sicuramente ha il cuore di un re, ma questo non significa che potrebbe davvero diventarlo se la sua indole non si adatta a questo ruolo da ricoprire. A Robert manca invece il cuore, ma non l’atteggiamento. Il povero re Simon aveva ragione, ma non completamente; lui è stato il primo a mettere i fratelli l’uno contro l’altro, non avendo imparato nulla dalla sua situazione con Cyrus. Robert poteva diventare un grande re, Cyrus ci ha visto giusto, è scaltro, ha la stoffa per rimanere con la testa sotto la corona, più di un’anima idealista com’è Liam, ma Robert al momento è troppo immerso nell’oscurità in cui a mio parere è stato spinto da Simon e non da Elena. E io spero che Wilhelmina lo salvi, perchè lei ha tutte le carte in regola per farlo (Willowbert).

È in questo che ripongo grandi speranze, in una redenzione di Robert, in un percorso di salvezza e che non finisca nel fango senza nessun affetto dalla sua famiglia. Anche se gli lascio ancora il beneficio del dubbio, e spero che alla fine si riveli totalmente diverso da come ci è stato fin’ora dipinto; perchè al momento che lui sia il capro espiatorio di tutto, lo considero troppo scontato anche per il trash di The Royals. Il re Robert è un personaggio pericoloso (e affascinante); un minuto prima ti accarezza il collo e poi ti strangola e che la scena finale alla The bodyguard con Jasper/Kevin Costner che tenta di salvare Robert/Withney Houston ne sia la prova?

Passando invece ad Eleanor e il suo giro del mondo con Sebastian per creare hotel di lusso, continuo a pensare che sia il personaggio con l’evoluzione più chiara e più bella. Ha paura di stare da sola, anche se vorrebbe, ha messo distanza tra lei e Jasper perchè esasperata da questi continui tiri e molla non sense (ricordo con orrore l’assurda storyline appiccicata al povero Jasper nella terza stagione); ma soprattutto ha paura di non poter essere una persona eccezionale e così fa ritorno. Spero che Sebastian non sparisca come solo The Royals sa fare, lo vedo un ottimo amico e supporto equilibrato per la principessa che in realtà è la più lucida della famiglia e quella con le idee più chiare. Anche perchè Cyrus, già in ferie nella stagione passata, sembra solo volersi divertire con un Liam acceccato dalla rabbia e dalla gelosia che preferisce comportarsi come colui che ha spesso disprezzato e perchè no, abbassarsi al livello del Robert “tiranno“, sempre se sia vera la storia che abbia macchinato tutto a livelli così alti tanto da uccidere il padre e attentare quasi alla propria vita. Elena sembra annoiata, ma sicuramente la paura di restare con le mani in mano la renderà nuovamente protagonista di qualche scandalo a palazzo. Nel complesso un inizio non col botto, molto riflessivo che riprende tutto o tutti quelli che avevamo lasciato. Forse troppi hanno agito contemporanemanete e non ci siamo potuti concentrare su alcuni punti fondamentali:

  • Davvero Robert ha una mente così malata?
  • Ma dove pensa di arrivare Liam?
  • Perchè nessuno soccorre Jasper sul palco?!

  • Sarah Alice e James Hill ci mancano, non ci bastano le fugaci comparsate di una bambina che fa il conto alla rovescia per il ritorno della principessa.
  • Ma Jasper che ha scritto 2-3 lettere a settimana ad Eleanor, ne vogliamo parlare?
  • E Kathryn che si sente insultata dopo essere stata coi due fratelli? Coda di paglia?
  • Ma soprattutto dov’è sparito tutto il grande amore professato da Liam per l’ennesima bionda?

Prima di lasciarvi, però, vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e a passare dalle nostre pagine affiliate.

Ringraziamo: Alexandra Park Italia | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | British Artists Addicted | And. Yes, I love telefilms and films ∞ | Le serie TV mi riempiono la vitaSerie Tv News | The Royals Italia | The Royals Italy

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...