Telefilm/This Is Us

Recensione | This Is Us 2×10 “Number Three”

Randall e la sua famiglia devono affrontare un addio. Penso ci aspettassimo tutti di vedere Deja andarsene molto presto, visto che la madre era determinata a riprendersela. Quello che non mi aspettavo (quando imparerò?) era che la scena dei saluti tra la ragazzina e Beth e Randall mi avrebbe commosso così tanto. In pochi episodi il telefilm ha reso bene il percorso di integrazione di Deja all’interno della nuova famiglia, e soprattutto in questo episodio si è visto quanto tutti si siano affezionati a lei, e viceversa. Randall è un nerd adorabile quando la aiuta nel progetto di scienze ed è fantastico che lui e Beth vadano a vedere la presentazione, dimostrando di essere sempre pronti a sostenerla. Ma proprio perché ci tengono così tanto a lei, dopo un primo momento di testardaggine in cui si stavano preparando a combattere per il suo affidamento, capiscono che la devono lasciare andare.

Randall raggiunge questa consapevolezza ripensando a quello che gli aveva raccontato William sul giorno in cui si era quasi presentato alla porta dei Pearson, ma si era reso conto che non faceva parte della vita del bambino. Chi era lui per inserirsi nella sua vita, contro la volontà di sua madre?

 

Così, come il padre aveva avuto la lucidità di rinunciare a lui per il suo bene, anche Randall rinuncia a Deja per permetterle di tornare a vivere la sua vita, quella a cui è abituata e che vuole riprendere. Il colpo di grazia per i miei condotti lacrimali è stata ovviamente la scena in cui Deja e Randall si abbracciano. Ripensando al timore che provava istintivamente la ragazzina nei suoi confronti all’inizio, per via delle violenze che aveva subito da un suo precedente padre adottivo, è incredibile il tipo di rapporto che si è instaurato tra i due. Mi riempie di tristezza pensare che non si vedranno più.
Beth e Randall hanno subito un duro colpo, ma lo supereranno. Hanno già deciso di volerci riprovare con un altro bambino — che ci hanno anche già fatto vedere! Randall sarà contento di avere un maschio, finalmente. Sono molto curiosa di vedere la sua famiglia allargarsi ancora.

Nel flashback, Jack accompagna Randall a visitare l’Howard College, un college eccellente dove la maggior parte degli studenti sono afroamericani. Quando sono lì, Randall preferisce passare la giornata con altri ragazzi, e il posto gli piace tantissimo, perché finalmente si sente totalmente a suo agio, lontano da Pittsburgh e dalla sua vecchia scuola superiore, dove gli studenti sono quasi tutti bianchi e non si è mai sentito completamente a proprio agio. È ciò che spiega a suo padre quando gli fa notare che aveva esitato prima di presentarlo ai suoi amici. Il senso di dubbio che ha avvertito Jack, quando si è chiesto se l’esitazione del figlio fosse dovuta al colore della sua pelle, è lo stesso che Randall sente quasi sempre a contatto con la comunità bianca. Jack ovviamente gli offre il suo sostegno qualunque decisione prenda, ma prima lo porta a vedere il monumento ai caduti della guerra del Vietnam e gli racconta delle difficoltà enormi che ha dovuto affrontare quand’era soldato. Sa che farà la scelta giusta, anche se non dovesse essere la più semplice.

 
Alla fine della puntata le tre storyline dei fratelli Pearson si ricongiungono: Randall chiama Kate per sostenerla in questo momento difficile, e Kevin fugge da questa situazione difficile che non si sente in grado di affrontare, e si mette alla guida dopo aver bevuto, senza accorgersi che in macchina c’è anche Tess. Proprio quando iniziavo a temere il peggio — ha rischiato tantissimo di fare un incidente, mettendo a repentaglio le vite di entrambi — per fortuna viene fermato dalla polizia. Ovviamente viene arrestato per guida in stato di ebbrezza. Spero che questo sia il segnale che finalmente farà capire agli altri che Kevin ha davvero bisogno di aiuto.

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate.

Ringraziamo: This is Us – Italia | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News | And. Yes, I love telefilms and films ∞

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...