Interviste/News

News | James Cameron Spiega Il Finale Di Titanic

Praticamente chiunque abbia mai visto Titanic, almeno una volta, si sarà ritrovato a pensare che, in fondo, su quella porta ci sarebbe stato spazio sia per Jack che per Rose.

A 20 anni dall’uscita del film, il regista James Cameron, torna a parlare del finale, spiegando il motivo di quella scelta, senza tirare in ballo la fisica. “Se lui fosse sopravvissuto, il finale del film avrebbe perso di significato. È un film sulla separazione e sulla morte, Jack doveva morire”.

“La risposta è molto semplice, infatti, a pagina 147 [della sceneggiatura] si dice che Jack muore”, ha spiegato Cameron. “Ovviamente era una scelta artistica. La porta era abbastanza grande per sorreggere lui e non lei…penso che sia stupido parlarne ancora dopo 20 anni, ma questo dimostra che il film è stato efficace nel rendere Jack così accattivante per il pubblico che soffre nel vederlo morire “.

Cameron ha anche detto che se Jack non fosse morto in acqua, sarebbe successo in un altro modo perché non c’era possibilità che vivesse felice con Rose. “Che sia successo così, o che un fumaiolo gli fosse caduto addosso, lui sarebbe comunque morto. Si chiama arte. Le cose accadono per motivi artistici, non per ragioni di fisica”, ha detto il regista.

Insistendo però sull’aspetto tecnico della scena, il regista ha spiegato di aver ricreato lo scenario fedelmente per poterlo studiare. “Sono stato in acqua per due giorni con quel pezzo di legno, mettendoci sopra delle persone e lasciandone una parte completamente libera. Questo significa che Rose non era affatto immersa nell’acqua gelida e che avrebbe potuto sopravvivere per le tre ore necessarie ai soccorsi per arrivare lì. Jack non sapeva che sarebbe stata recuperata da una scialuppa di salvataggio un’ora più tardi; lui era morto comunque”, ha detto Cameron. “Abbiamo ricreato il tutto molto, molto accuratamente, per renderlo identico alla scena che si vede nel film. Credevo allora o e credo tutt’ora che quello che abbiamo visto fosse necessario per permettere ad una perdona di sopravvivere in quella situazione”.

Non è la prima volta che Cameron si trova ad affrontare questa discussione e forse lui preferirebbe che venisse sepolta nel cuore dell’oceano, ma pare proprio che il cuore dei fan non riesca ad andare avanti quando si tratta di Jack e Rose.

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate.

 Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV  | Serie Tv News | Telefilm obsession: the planet of happiness | La dura vita di una fangirl | Keep calm and watch series | Because i love films and Tv series | And. Yes, I love telefilms and films ∞

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...