Jane The Virgin/Telefilm

Recensione | Jane The Virgin 4×06 “Chapter Seventy”

Jane the published freaking author! Sono molto contenta che abbia finalmente raggiunto questo traguardo importante.

 

Sono meno contenta di come sono andate le cose con Adam. Alla fine ero riuscita a farmelo piacere, vedendo che Jane era così felice con lui, ed ero arrivata ad apprezzarlo davvero dopo la scorsa puntata. Invece in questo episodio si è rivelato essere una delusione enorme. Mi dispiace moltissimo che abbia spezzato il cuore della povera Jane, che dopo il successo della festa di lancio del suo libro e l’incontro con Isabel Allende era al settimo cielo e pronta a confessargli di amarlo. La scelta di accettare il lavoro a Los Angeles e inseguire il suo sogno è comprensibile, ma totalmente inaspettata dopo la rinuncia che aveva fatto in precedenza per restare con Jane. Secondo me la loro storia è stata liquidata un po’ troppo in fretta, proprio com’era cominciata, quasi dal nulla.

Bellissimo l’incontro di Jane con Isabel Allende, la sua scrittrice preferita, e la loro conversazione, che – devo ammettere – mi ha fatta un po’ piangere. Jane confessa di sentirsi in colpa quand’è felice perché Michael non è più lì a condividere la sua felicità, e la scrittrice la sprona ad andare avanti. Durante tutta la puntata, com’è logico, ci sono molti flashback, perché la pubblicazione del suo libro fa rievocare a Jane moltissimi momenti della sua storia con Michael. Non posso fare a meno di sentirmi triste per lei, ma allo stesso tempo sono fiera di lei per come ha saputo affrontare questa grossa tragedia nella sua vita.

Rafael, almeno per il momento, è rimasto sulla buona strada ed è riuscito a stare lontano dall’albergo e dagli intrighi di Petra. Si fa addirittura convincere a cercare un lavoro, e alla fine viene assunto al Marbella come barista – posizione che trova degradante, ma che accetta lo stesso dimostrando finalmente una certa maturità ed evoluzione. Certo, nulla di tutto ciò sarebbe successo senza che Jane lo spronasse, rivelando ancora una volta quanto sia importante il loro rapporto per entrambi. Si sostengono a vicenda, così tanto che quando lui non può andare alla sua festa, lei lo rassicura ma ci rimane molto male, e lui è deluso perché lei non sembra essersela presa. Per fortuna come sempre interviene Alba, e Jane addirittura si presenta in ritardo alla sua festa solo per andare a dire a Rafael quanto ci teneva alla sua presenza, e a fargli leggere i ringraziamenti del suo libro – in cui, proprio alla fine, ringrazia lui specificamente, per averle dato il coraggio di scriverlo. Chi ha pianto? Non io di sicuro. Anche Rafael si commuove, e io sarò forse una shipper dei Jafael ostinata, ma non posso fare a meno di pensare che forse anche il libro è una metafora. All’inizio c’è la dedica a Michael, alla fine il ringraziamento a Rafael. Coincidenza? Io non credo…

Problemi in paradiso per Ro e Xo, e stavolta non sarà così facile risolverli. Rogelio, per l’ennesima volta, vuole fare un grande gesto per Jane e salvarle la festa del libro – innescando una serie di problemi per via di Fabian, che per la verità è stata una storyline poco interessante. Questo infastidisce Xiomara, che è preoccupata per il suo studio di danza e avrebbe bisogno di un aiuto economico dal marito. Quando Jane ne parla al padre, lui confessa di sentirsi in colpa perché forse sapeva che c’era una chance che Xiomara avesse avuto Jane quando avevano sedici anni, ma ciononostante non ha mai avuto il coraggio di cercafrla. Jane si mostra molto comprensiva, perché era giovane e trova che sia un’esitazione normale. Ma quando lo dice a Xiomara, la donna non si mostra altrettanto indulgente, e si arrabbia parecchio con lui perché ha lasciato che si sentisse in colpa per non avergli detto della figlia per tutto questo tempo. Ahi, ahi, Rogelio. Ci vorrà di più di un grandioso gesto romantico per farti perdonare stavolta…

Petra intanto scopre che Luisa è stata incastrata da Magda e Anezka, e non è pazza: Carl è reale ed è un complice delle due. Beh, è stata molto veloce questa volta. Ma le cose non sono semplicissime, perché invece di avvisare subito Rafael e far uscire Luisa dalla clinica, Petra decide di sfruttare la scoperta a proprio vantaggio, e cercare di liberarsi della madre e della sorella una volta per tutte. Non poteva certo immaginare che Anezka sarebbe davvero uscita dalla sua vita per sempre.  Quindi ecco svelato chi è morto dei personaggi che erano stati preannunciati dal narratore. Un po’ mi dispiace, e sono molto incuriosita dal fatto che non si tratti di suicidio… chi può essere stato a ucciderla? E soprattutto, come la prenderà Petra? Forse si sentirà in colpa per averla confusa con il suo piano… E forse questo è l’obiettivo di chi ha commesso l’omicidio. Può essere stata Magda? Non avrebbe molto senso, visto che Anezka era la proprietaria del Marbella, e le due non erano ancora riuscite a ricavarne i soldi che volevano. Il mistero si infittisce…

 

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate.

Ringraziamo: Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | – Telefilm obsession: the planet of happiness –  | And. Yes, I love telefilms and films ∞

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...