Jane The Virgin/Telefilm

Recensione | Jane The Virgin 4×05 “Chapter Sixty-Nine”

Jane the heteronormative. Fin da questa prima battuta l’episodio mi ha fatto morire dal ridere. Posso sbilanciarmi e dire che è stato uno dei miei preferiti di quelli più recenti?

 

È così raro trovare un personaggio maschile dichiaratamente bisessuale come Adam in una serie televisiva. Oltretutto in una serie così seguita come Jane The Virgin! Questa scelta degli autori mi ha reso molto felice, perché non c’è abbastanza rappresentazione per le persone bisessuali in TV, e quando c’è, molto spesso l’etichetta precisa viene evitata, preferendo far dire al personaggio frasi come “non mi piacciono le etichette” – Adam ci ha provato, è vero, ma Jane invece non ci ha girato troppo intorno. Un’altra cosa che ho apprezzato è stata la capacità degli autori di affrontare un tema importante come la discriminazione, con tutti i pregiudizi annessi, verso questa sessualità, in un modo leggero ma senza prendersi gioco di quello che è davvero un problema. Jane, come sappiamo, non sempre è perfetta come vorrebbe essere e le ci vuole un attimo di tempo per digerire questa scoperta sul suo fidanzato… E come tante altre persone commette il classico errore di associare la bisessualità all’infedeltà. Ciò dà luogo a una serie di gag spassose in cui si immagina che Adam flirti con qualunque altro ragazzo gli si avvicina troppo, e alla fine la fa quasi mettere in dubbio se stessa, quando prova a baciare Lina. Chissà, magari adesso la nostra eroina è pronta per esplorare nuovi orizzonti… Ad ogni modo alla fine fa la cosa giusta, confessando ad Adam i suoi dubbi e ponendogli molte domande, che possono sembrare stupide, ma a cui il ragazzo è più che contento di rispondere. In questa puntata ha guadagnato moltissimi punti.

  

Rafael ha incassato il colpo dell’incidente d’auto ed è decisamente rinsavito, per fortuna. All’inizio della puntata rimaneva il problema delle sue tensioni con Jane, ma lei ci tiene davvero tanto a lui – abbastanza da fare il primo passo verso la riconciliazione. Inutile dire che quando è andata ad aiutarlo nella sua stanza, e si sono finalmente chiariti, mi sono sciolta. Non sono ancora sicura di quali sviluppi ci saranno nella loro relazione, e forse non torneranno mai ad amarsi, ma indubbiamente si vogliono bene e sono una famiglia, e questa è la cosa più importante.

 

E a proposito di famiglia, dopo molto tempo che non lo faceva Rafael compie un gesto disinteressato nei confronti della sorella, che a quanto pare ha di nuovo le allucinazioni come quando era stata ricoverata in una clinica psichiatrica in passato. Luisa inizialmente si rifiuta di credergli quando le dice che ha bisogno di aiuto, ma poi ottiene da Anezka la conferma che Carl non esiste. Quando alla fine la donna si rassegna e si fa ricoverare di nuovo, restituendo le azioni del Marbella a suo fratello, ho avuto paura che fosse stato tutto un piano di Petra – o peggio, di Rafael, per riprendersi l’hotel. Invece era davvero un piano diabolico, ma progettato da Magda e Anezkaokay, forse avrei dovuto saperlo. E quindi, con un colpo di scena finale, si scopre che le decisioni finanziarie di Luisa, in quanto “invalida”, non valgono nulla, e che quindi le azioni passeranno all’ultima persona che aveva designato come proprietaria se le fosse successo qualcosa… cioè Anezka. Le cose non promettono bene per l’albergo.

Sono stata molto felice di rivedere Lina! Mi mancava molto la sua amicizia con Jane e la ventata di drama che si porta sempre appresso. Non ha deluso neanche stavolta, chiedendo a Jane di darle un parere sul suo fidanzato, che non è più sicura di voler sposare. Ovviamente le impressioni iniziali di Jane sono completamente sbagliate – quando imparerà a non immischiarsi nelle faccende altrui? E Lina e Danny sono la coppia perfetta, perché si equilibrano alla perfezione. Fortunatamente la bocca larga di Jane e i dubbi di Lina non riescono a mandare a monte il matrimonio.

 

Infine, Ro e Xo discutono sulla possibilità di una vasectomia per Rogelio. Per tutto l’episodio la star della telenovela non è assolutamente dell’idea di sottoporsi all’intervento, neanche se glielo chiede Xiomara, per evitare il rischio di una gravidanza indesiderata. Alla fine la moglie si mostra comprensiva quando lui le confessa che ha paura di invecchiare, e lui si sente finalmente pronto a compiere questo passo per lei.

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate.

Ringraziamo: Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | – Telefilm obsession: the planet of happiness –

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...