Supergirl/Telefilm

Recensione | Supergirl 3×05 “Damage”

Cari uomini e donne in mantello e calzamaglia bentornati. Nella vita le certezze sono sempre meno ma quelle che non vacillano mai sono che: dove c’è Jessica Fletcher è in agguato un omicidio e dove c’è un supereroe la città rischia di essere annientata. Altro che regalarne le chiavi, fossi io nell’amministrazione cittadina darei l’immediato bando. E come da copione, infatti, National City rischia di nuovo grosso questa settimana. Il che ci da l’opportunità di dedicare quasi un intero episodio a Lena Luthor e, dopo le continue lamentale su quanto sia ingiusta la vita da parte di Kara, questa è decisamente una boccata d’aria fresca. Non so se sia merito di Katie McGranth che la interpreta divinamente o degli autori ma il personaggio di Lena si sta ritagliando sempre più spazio diventando oramai indispensabile.

Grazie ad anni passati a vedere ogni genere di serie TV ho capito che quel che rende un cattivo interessante è il suo non esserlo mai del tutto, il suo viaggiare sul filo sottile fra redenzione e smarrimento, è quasi uno schema classico mentre quello che non vediamo quasi mai è come viene toccata la vita di chi a queste persone è vicino e poi arriva Lena che ci mette davanti a tutto questo. Come è la vita per un Luthor che non vuole venire identificato con loro? Lex e Lena le due facce di quel cognome. Cresciuta ai margini di una famiglia che dire disfunzionale è poco, Lena ha ben chiaro la strada tracciata dal fratello e cerca sempre di prenderne le distanze. Ne viene fuori un personaggio che vive costantemente in tensione fra l’idea che ha di se stessa e l’idea che la gente ha di lei, sino ad arrivare al punto di rottura, sino a non sopportarne più il peso ed ad arrendersi, proprio lei che mai abbiamo visto vacillare. Credo che il percorso del suo personaggio sia chiaro, smettere di dover dimostrare qualcosa e iniziare a vivere finalmente. È un lungo viaggio quelle che le spetta ma che, se gli autori sapranno costruirlo, si appresta a essere decisamente il più interessante.

E ora ditemi che sono ancora l’unica a shipparla con Jimmy? Dovete ammettere che quelle fra i due in questo episodio erano decisamente scintille. Non molti uomini saprebbero tenerle testa…

Di scintille in scintille, siamo pronte a dare il nostro addio definitivo a Maggie che insieme ad Alex hanno però ancora qualcosa da insegnarci; se è vero che l’amore è un continuo compromesso non si può mai arrivare ad annullarsi per l’altro. Alex e Maggie prendono la decisione più dura ma anche l’unica possibile. Per quanto si ami qualcuno a volte è giusto mettere se stessi al primo posto ed evitarsi una vita di rimpianti.

Non riesco però a vedere la loro separazione in negativo, per quanto Alex affermi di aver scoperto solo con Maggie cosa voglia dire essere felici, ho sempre avuto la sensazione che nella loro storia ci fosse qualcosa che le facesse da zavorra. Come se la Alex conosciuta nella prima stagione si fosse persa per strada. Spero che ora possa tornare presto, piena di energia, forte, divertente e pericolosa, soprattutto per Winn.

A proposito di gente pericolosa, finalmente qualcuno mette Supergirl di fronte alla dura realtà: anche lei è afflitta dalla sindrome del supereroe, ossia il voler salvare sempre tutti a tutti i costi. Quanti esempi possiamo portare? A volte nel salvare qualcuno ci sono degli effetti collaterali, a volte lasciare in vita il nemico non è la mossa più saggia che si possa fare. Insomma Kara, quello che tutti ti stiamo urlando è: “SVEGLIATI” che così facendo diventi sempre più l’anima gemella di Scott McCall. Non tutti possono essere salvati anzi, a volte non ne vale proprio la pena.

Sentite, ma quanto manca alla rivelazione di Sam? La ragazza sarà pure un amministratore delegato ma per quanto riguarda se stessa non è molto perspicace. Un proiettile l’attraversa e ancora non si pone nessuna domanda? Il processo di negazione mi sembra portato a l’eccesso.

Anche per questa settimana è tutto in attesa del ritorno a casa vi ricordo di mettere mi piace a a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate: Chris Wood Italy. ϟ | • Melissa Benoist Fans. | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News | Keep calm and watch series

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...