Stranger Things/Telefilm

Recensione | Stranger Things 2×01 e 2×02 “MADMAX” e “Trick or Treat, Freak”

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM é ritornato Stranger Things! Gioia e giubilo nella nazione! Scherzi a parte aspettavo Stranger Things come i bambini che aspettano il Natale. Mi ero ripromessa di non esagerare, ma ovviamente non ho mantenuto fede ai miei propositi e in una nottata ho visto tutta la seconda stagione. Perciò benché queste recensioni siano divise per analizzare meglio i contenuti, bisogna tenere presente che sono recensite nell’ottica totale della stagione, tenendo conto di tutti gli episodi (senza però spoilerarvi niente nel caso abbiate deciso di dilazionare le puntate). Pronti per cominciare?

https://parolepelate.files.wordpress.com/2017/11/67ad7-oh2bmy2bgod.gif?w=278&h=278

Parleremo complessivamente di come siano andati questi primi due episodi. Non ho trovato particolari punti negativi ma questa é una serie che credo non abbia quasi nessun punto debole. L’ambientazione anni ’80 é stupenda, il ritmo per quanto mi riguarda é eccezionale: anche nelle puntate più lente ho trovato la narrazione piuttosto spedita ed equilibrata. C’é il mistero, l’amore giovanile, problemi adolescienziali, i superpoteri, musiche azzeccatisime, attori incredibili… cosa volere di più? Appartentemente niente, eppure ci sono state alcune novità molto positive, prima fra tutte “Max”. Sono enormemente contenta per l’introduzione di un personaggio femmile che:

 

  • Non sia magico e speciale
  • Sia ammirata perché é una figa agli occhi dei ragazzi e non semplicemente perché sia o meno carina.

 

Mi piace Undici e anzi credo sia tra i personaggi degli ultimi anni con cui ho empatizzato di più ( nonostante io non abbia superpoteri evidenti), tuttavia Max é stata letteralmente una ventata di aria fresca all’interno del cast e mi é piaciuta praticamente da subito. Si vede quasi immediatamente che ha un passato poco facile alle spalle ed principalmente per questo motivo che si mostra scontrosa all’inizio. Ritornando ad Undici sono molto contenta che sia tornata nel mondo dei vivi e credo che ricoprirà un ruolo più grande nelle stagioni successive. Ancor più grande di quanto non abbia già fatto. Vi spiego il mio punto di vista sulla cosa: Undici é il personagio di Stranger Things con la più accurata caratterizzazione psicologica, cosa che in genere é tratto peculiare del protagonista. In più il fatto che sia a casa con Jim penso sia una cosa studiata bene.

In genere (mi viene in mente “OUAT”) ci sono alcune serie la cui storia può essere racchiusa nell’arco di una stagione e nel momento in cui si deve pensare ad una seconda stagione, arriviamo ad un punto in cui gli scrittori devono necessariamente “allungare il brodo” per lavorare ancora. Nel caso di Stranger Things credo che la loro storia l’abbiano già in mente, almeno in parte. Perchè dico questo? Jim ha perso una figlia, per qualche strana ragione é lui che “adotta” Undici. La psiche di questi due si incastra benissimo e, a mio avviso, il loro rappporto ha le potenzialità per essere adorabile. Jim ha perso una figlia, non ha avuto mai la posibilità di essere un padre, mentre Undici non é mai stata una figlia, non ha mai avuto la possibilità di avere una sana figura paterna. Era calcolato già nella prima stagione quella di costruire un rapporto tra questi due personaggi, ma la narrazione é stata gestita talmente bene che questa “Collisione” non stona e, allo stesso tempo, se per qualche potere maligno Stranger Things fosse finita alla prima stagione, avremo avuto comunque avuto una storia omogenea con un suo finale senza particolari sottintesi (tranne la sorte di Undici) . Quindi?

A  P  P  L  A  U  S  I

https://i1.wp.com/2.media.dorkly.cvcdn.com/62/34/a31f19dc5a25dcea341483f526e3cc43.gif

Questa é una cosa molto difficile da fare secondo me, sia durante una seconda stagione, sia nelle stagioni a seguire e il fatto che ci siano riusciti calibrando sia il paranormale che la vita media di un adolescente é davvero ammirevole. Un altro elemento di novità é sicuramente “Kali” che ha un bell’ otto tatuato sul braccio e di cui per il momento sappiamo poco. Credo che gli scrittori stiano giocando anche col misticismo e la religione, 8 e 11 sono due numeri particolari per chi é interessato all’argomento. L’11 in particolare é un numero doppio ed é, secondo me la chiave di volta di questa faccenda. Ricordatevi di questa faccenda del “doppio” che la riprenderemo a fine stagione. Kali invece, nel caso non lo sappiate, é il nome di una dea indiana che nelle iconografie é raffigurata come particolarmente violenta e sanguinaria nei confronti dei suoi nemici. Di nuovo, non dimenticatevi queste caratteristiche.

https://i1.wp.com/assets.teenvogue.com/photos/579a4bc79e016460296a163d/master/pass/02_Stranger-Things.gif

Concludiamo però con Will, poiché é necessario spendere due paroline. Vi do un anticipazione per la serie in generale. L’unica cosa che, possibilmente, considero il difetto di “Stranger Things 2” é che sia di nuovo Will ad essere coinvolto. Per carità, é plausibile, ci sta che chi ne é appena uscito sia il primo a subirne gli effetti, ma se questa cosa si dovesse ripetere anche nella terza stagione, senza una spiegazione ragionevole, mi stuferebbe. Accetto il fatto che uno scrittore manchi di idee e voglia riciclare sempre lo stesso punto ma deve avere, perlomeno, un senso. Fino ad adesso c’é stato ma, a meno che non vogliano trasformare anche Will in un X-Men, non vedo la necessità di riprendere nuovamente lui in mano per futuri problemi, dovranno inventarsi quindi qualcosa di nuovo.

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate

Ringraziamo: Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...