Sapevatelo/Telefilm

Speciale | Una playlist per celebrare il decimo anniversario di Gossip Girl

Buongiorno, Upper East Side!
Sono theserieskiller e devo darvi una notizia sensazionale: oggi è il decimo anniversario di Gossip Girl e noi di Parole Pelate non potevamo esimerci dal festeggiare quest’importante evento e abbiamo quindi deciso di scrivere uno speciale per celebrare le canzoni che hanno fatto la storia di questo fantastico telefilm.

PETER BJORN & JOHN
“YOUNG FOLKS”

I primissimi secondi di questo show: panoramica di New York, S. che guarda fuori dal finestrino del treno con aria sognante, gli Humphrey che si riabbracciano alla Grand Central Station e Gossip Girl che annuncia il ritorno dell’It Girl nella Grande Mela.
I-C-O-N-I-C-O.


THE KILLS
U.R.A FEVER

Siamo al sedicesimo episodio della prima stagione e gli autori decidono di mettere il piede sull’acceleratore prima del gran finale, regalandoci uno dei momenti più indelebili della serie: Blair che convince Serena a vuotare il sacco sul segreto che la sta corrodendo e lei che risponde con un’indimenticabile “I killed someone”, lasciando l’amica (e noi spettatori) di sasso.


DEATH CAB FOR CUTIE
“THE ICE IS GETTING THINNER”

Per tutti i fans che amavano Dan e Serena nella prima stagione, questa canzone rimarrà eternamente legata al loro straziante ballo post-rottura e ai potentissimi versi che richiamavano alla loro situazione (“the seasons have changed and so have we / there was little we could say, and even less we could do / to stop the ice from getting thinner under me and you”).


YEAH YEAH YEAHS
“ZERO”

Finale della seconda stagione: uno dei momenti più hot tra Chuck e Blair, nel privé durante la festa di diploma, distrutto dai messaggi di Gossip Girl che vuole vendicarsi di Serena e della sua combriccola.


LADY GAGA
“BAD ROMANCE”

Siamo a metà della terza stagione e tra threesome con Hilary Duff e i Sonic Youth che suonano al matrimonio di Rufus e Lily, come potevamo pensare che gli autori non ci avrebbero regalato un altro graditissimo cameo musicale?
Pertanto, grazie ai soliti intrighi di Blair, finiamo per assistere ad una performance dell’unica e sola Lady Gaga, che cantava “Bad Romance” e pubblicizzava così il suo album in uscita (“The Fame Monster”).


SIA
“I’M IN HERE”

Altra scena memorabile tra Chuck e Blair ma questa volta a Parigi; il nostro giovane tycoon è ancora zoppicante e malconcio dopo l’aggressione avvenuta alla fine della terza stagione ed è in procinto di partire con Eva ma l’arrivo della donna della sua vita (in uno stupendo abito rosso) rimescola le carte in tavola e lo convince a ritornare a casa.


MARILYN MONROE
“DIAMONDS ARE A GIRL’S BEST FRIEND”

Se c’è una cosa per cui dobbiamo dare credito a Gossip Girl non è l’immane quantità di trash regalatoci durante i suoi sei anni di attività ma la fantastica e ricorrente serie di dream scenes dove le nostre B. e S. si ritrovano a rifare momenti storici del cinema classico.
Il più iconico? Il sogno di Serena che apre il centesimo episodio e che la vede alle prese con la canzone più iconica della Monroe, tratta dal film di Howard Hawks, “Gli Uomini Preferiscono Le Bionde”.


fun.
“WE ARE YOUNG”

Conclusione dolceamara per la quinta stagione dello show: da un lato, Blair che realizza il suo sogno di lavorare nel mondo della moda e dall’altro, Serena che torna alle sue vecchie (e pericolose abitudini).
Il tutto con in sottofondo questo tormentone che c’ha fatto compagnia per tutta l’estate del 2012.


RELEASE THE SUNBIRD
“ROAD TO NOWHERE”

Non potevamo non includere una cover in questa bellissima playlist!
In questo caso, “Road to Nowhere” dei Talking Heads ripresa dai Relase The Sunbird e utilizzata per la (tanto attesa) scena del matrimonio tra Chuck e Blair, breve ma intenso regalo per i fan della coppia.


FLORENCE + THE MACHINE
“YOU’VE GOT THE LOVE”

Canzone perfetta di un gruppo perfetto per un series finale.. Beh, non perfetto.
Era ovvio che la serie non avrebbe mai regalato una conclusione che facesse contenti tutti i fans ma non possiamo non apprezzare lo sforzo degli autori di chiudere lo show con un flashforward/contentino che ci mostra il matrimonio di Dan e Serena, attorniati dai loro cari (stranamente felici e lontani da gineprai vari per una volta nella loro vita).

Lo so, lo so, mancano molte altre canzoni memorabili (per citarne alcune, “What Goes Around.. Comes Around” dal pilot, “Good Girls Go Bad” nella terza stagione, “Rolling In The Deep” per la scena del bar mitzvah..) ma ho pensato che queste dieci potessero essere ben indicative e dare un senso cumulativo di quanta bella musica abbia fatto capolino in questo show.

Detto questo, vi auguro una buona giornata all’insegna di queste soavi hit e dell’anniversario di quest’indimenticabile telefilm!

XOXO, theserieskiller.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...