Siamo arrivati all’atto finale. È calato il sipario su questo show ed è il momento di parlare di questo finale ma, prima di farlo, è doverosa una premessa. Marlene King, e di conseguenza i suoi collaboratori, hanno un modo di intendere la serie diverso da quello dei fan. Se per noi tutto deve essere collegato e ci devono essere continui rimandi alle vecchie storyline, per lei non è così. Almeno non nella maggior parte dei casi. L’unico vero collegamento fra le varie A è il fatto che si rubino il gioco a vicenda quindi, quando una viene rivelata, il suo arco narrativo si conclude con tutte le domande in esso contenute. Partendo da questo presupposto, è giusto affermare che questa stagione e questo finale hanno dato tutte le risposte. Non è una bugia e non ci hanno “trollato”, come si è soliti dire. Alla fine, le domande di questo arco narrativo, iniziato con la 6×11, erano le seguenti:
- Chi ha ucciso Jessica DiLaurentis?
- Chi ha ucciso Charlotte DiLaurentis?
- Chi è il padre del bambino di Alison ed Emily?
- Chi è A.D. e perché lo è diventato/a?
- Come sono uscite le mamme dallo scantinato? (No ok, questa no)
e a tutte abbiamo avuto una risposta. Io credo che, una volta entrati in quest’ottica, il finale non sia tanto male. Andiamo a vedere cos’è successo. Procederò per punti perché mi sembra il modo più semplice per analizzare le varie situazioni.
- A.D.
Non sono mai stata una fan della teoria delle gemelle e non lo sono tutt’ora ma il finale l’ho trovato davvero bello. Considerando la premessa fatta all’inizio, credo che Alex Drake sia perfetta per questo ruolo. Bene o male, collega tutto ciò che abbiamo visto ed è anche, forse, l’unica scelta plausibile. L’unica che potesse garantire a PLL un finale…alla PLL. Le gemelle fanno parte della mitologia dello show e il fatto che una di loro sia stata la conclusione di tutto, ha il suo senso. La trama di Alex non è complessa e riempie i buchi che andavano riempiti. Non risponde alle questioni irrisolte della seconda stagione perché non era previsto che lo facesse ma la sua storia è piuttosto semplice. Wren ha incontrato a Londra questa ragazza simile a Spencer, ha informato Charlotte, che intanto aveva conosciuto Archer Dunhill, e sono diventate una famiglia, partendo dal legame di sangue che le unisce.
Charlotte è tornata a Rosewood perché il gioco era la sua droga ma è stata uccisa e così Alex ha cercato vendetta per lei. Nel frattempo, però, Alex ha iniziato ad invidiare Spencer per la sua vita e a voler essere lei, per avere l’amore di una famiglia e forse anche quello di Toby, nonostante Wren l’amasse con tutto se stesso e avesse fatto tutto ciò che lei gli aveva chiesto, compreso donare lo sperma per permetterle di impiantare gli ovuli fecondati di Emily in Alison. È chiaro che questa storia vada vista sotto la luce della follia di Alex che, ovviamente, non è del tutto sana di mente. Nessuna persona stabile ed equilibrata vorrebbe vivere la vita di un’altra, sostituendosi completamente a lei. Quindi sì, Alex ha dei motivi validissimi per essere A.D., dal suo punto di vista però. Esattamente come li avevano Charlotte e Mona. Non possono essere compresi con la piena razionalità perché non è su essa che si basano. Solo la malattia può spiegare il voler giocare con le persone in questo
modo, come se fossero bambole, e la dipendenza che il gioco crea. Questa dimensione di follia ha sempre fatto parte di tutti i villain di PLL e non poteva assolutamente mancare nel finale. In definitiva, quindi, non è il migliore dei finali ma non è nemmeno da buttare, soprattutto per la magistrale interpretazione di Troian. È stata semplicemente perfetta e ha retto l’intero episodio praticamente da sola. L’accento in alcuni punti non era credibile al 100% ma, nel complesso, il ruolo di Alex le è riuscito egregiamente, soprattutto nelle scene di confronto con Spencer. Ha donato al personaggio quella lucida follia e quella sicurezza che solo il non avere nulla da perdere possono dare e l’ha resa completamente diversa da Spencer quando era necessario farlo e, allo stesso tempo, ha fatto notare qualche piccola differenza quando Alex si sostituiva a sua sorella. Non a caso, diverse persone avevano colto gli indizi e fatto teorie, rivelatesi poi corrette, sulla gemella di Spencer. Di PLL si possono dire tante cose ed è vero che molte storyline sono campate per aria, ma stavolta gli indizi c’erano davvero
(il sogno di Hanna nella 7×01, la scena in aeroporto nella 7×15, quella con Toby nella 7×18 e i comportamenti ambigui nella 7×20 prima della rivelazione) ed è evidente che Alex Drake sia stata preparata e studiata a lungo, sia da Marlene che da Troian. Conoscendo anche fin troppo bene il mondo di PLL e i suoi meccanismi, trovo soddisfacente questo finale. Forse anche più di uno con Melissa o Wren nei panni di A.D..
- Le Liars
Chi? Le protagoniste dello show, avete presente? Ecco sì, loro. Quelle che non abbiamo visto per niente nella trama di questo finale. Più che Alex Drake, infatti, la vera critica che mi sento di fare a questo episodio è che le protagoniste, Spencer esclusa ovviamente, sono state relegate a storielle secondarie. In questo senso, mi è sembrato di rivedere la 6×10, con Ali al posto di Spencer e Alex a quello di Charlotte. Credevo che non avrebbero più ripetuto un errore simile e invece ci siamo trovati punto e capo. Le avrei volute più centrali nell’azione e magari più coinvolte nella lotta finale con A.D.. Per il resto, ho trovato bellissime tutte le loro scene di gruppo. Dopo nove episodi in cui sono state bene o male divise, o comunque poco unite, in questo finale le troviamo praticamente sempre insieme in quasi tutte le scene. A cominciare da quella in cui tutte consolano Aria, chiaro rimando all’inizio del pilot quando Aria è la “protagonista” delle frecciatine sui segreti delle sue quattro amiche mentre si trovano tutte insieme nel capanno di Spencer per festeggiare l’ultima domenica dell’estate, per finire con quella dei saluti, in cui non sono riuscita a non commuovermi. Per quanto sia stata forse poco toccante, o meglio, diciamo che quella al termine della 6×10 lo era molto di più, è comunque la fine di qualcosa e un nodo allo stomaco l’ho sentito comunque. Loro si sono salutate con la promessa di ritrovarsi dopo tre settimane mentre noi le abbiamo salutate per sempre (almeno credo) e, per chi ha amato lo show, quello non poteva non essere un momento toccante. Mi è piaciuto che nessuna abbia deciso di lasciare Rosewood. Mi dà un senso di pace e di tranquillità. Sapere che sono ancora lì, tutte insieme, mi rende più semplice immaginare che il loro legame
non si spezzerà e soprattutto mi dà l’impressione che non sia un addio, ma solo un arrivederci. Le Liars fanno parte di Rosewood proprio come Rosewood fa parte di loro e, per quanto per esempio mi sarebbe piaciuto vedere Emily e Alison con Lily e Grace a Parigi, ho realizzato che non riesco ad immaginare nessuna di loro cinque in un posto diverso da quello. Sono esattamente dove devono essere.
- Wren
Si è visto poco e per la maggior parte del tempo è stato un diamante luccicante appeso al collo di Alex (non voglio nemmeno sapere se si possano realmente fare diamanti con le ceneri di qualcuno perché questo trash è così meraviglioso che non permetto a nessuno di rovinarmelo), ma il suo ruolo è fondamentale. Senza di lui non ci sarebbe stata A.D. e nemmeno le gemelle figlie delle Emison quindi, in un certo senso, è protagonista pur non essendolo. È un peccato che Julian Morris non avesse tempo di stare sul set perché altre scene tra Wren e Alex sarebbero state molto interessanti. Nello specifico, mi sarebbe piaciuto vedere il momento in cui hanno elaborato il piano degli ovuli, o quello in cui Alex lo ha convinto a farne parte, e quello della sua morte. Non abbiamo avuto una vera e propria conclusione per il suo personaggio e questo un pò mi dispiace.
- Mona
Finalmente! Dopo la deludente rivelazione dello scorso episodio, qui si sono ripresi alla grande. Mona è tornata ad essere Mona, la pazza, manipolatrice e dipendente dal gioco che avrebbe sempre dovuto essere. Si è tolta di dosso i panni della brava ragazza redenta ed è tornata se stessa. Ho odiato la sua redenzione, così come avevo odiato quella di Charlotte, e sono più che contenta del fatto che alla fine le abbiano ridato il suo ruolo. Inganna Hanna, tutte le Liars e persino Alex, riuscendo a riprendersi ciò che era suo di diritto. Aver sottratto il gioco ad Alex, e quindi essere di nuovo a capo di tutto, è il suo vero happy ending. Di sicuro non lo è il ragazzo francese che le è servito solo per interpretare il poliziotto che le ha permesso di rapire Mary e Alex e metterle nella sua casa delle bambole. Anche questo, in un certo senso, è un cerchio che si chiude: la prima A che riprende le redini del gioco.
- Dollhouse 2.0
Geniale. Un colpo di scena fantastico per chiudere l’episodio con un elemento caratteristico di PLL: le bambole. Mi è piaciuta molto questa scena, in parte perché dà il giusto endgame a Mona, e in parte perché è come se ci fosse un happy ending anche per Alex. Anche se è ridotta ad essere una bambola vivente, almeno è in compagnia di sua madre. Inoltre anche questo finale dà l’idea che tutto possa continuare. A.D. contro A, come finirebbe? Non lo vedremo mai, ma mi piace sapere che potrebbe succedere.
- Il finale
Ho letto diverse critiche eppure a me è piaciuto. È davvero la chiusura di un cerchio. Nella fine, il principio. Tutto finisce com’è iniziato perché ci sarà sempre una Queen Bee che sparirà e un gruppo di amiche che indagherà per cercarla. Non è il tentativo di lanciare uno spinoff, perché dubito che vedremo la storia di Addison e del suo gruppo, ma solo un modo per dire che PLL non è finito. Se per le nostre Liars il gioco si è concluso, per un altro gruppo sta iniziando. Ho sempre sperato che finisse così, un po’ alla Gossip Girl, e sono contenta che sia successo. Forse riportare i dialoghi pari pari a quelli del pilot è stata una scelta un po’ eccessiva, ma non mi sento di criticarla. Davvero, quel finale mi ha trasmesso un senso di pace e completezza, forse proprio perché dimostra che niente è davvero finito. (Si capisce che non ho nessuna voglia di dire addio a PLL?)
Passando alle tanto amate/odiate coppie..
- Ezria
La coppia storica di PLL, quella a cui si dovrebbe essere più affezionati, a parer mio è stata una grandissima delusione. Li ho trovati piatti, freddi e assolutamente anonimi. Per quanto non sia una loro fan, durante la proposta mi ero anche abbastanza emozionata e mi aspettavo di farlo anche durante il matrimonio, ma non è successo. È stato tutto molto veloce e distaccato, quasi come se fosse una pratica da sbrigare e di cui disfarsi il prima possibile. A dirla tutta, le uniche cose che mi sono piaciute del matrimonio sono il cammeo di Marlene King che ha fatto l’ormai iconico “Shh” di PLL e Hanna che porge un fazzoletto ad Emily dicendole le stesse parole che pronunciò durante il funerale di Alison mentre le passava la fiaschetta con l’alcool. Insomma, mi è piaciuto tutto ciò che non ha avuto a che fare con gli Ezria.
Ho trovato ancora più brutta la scelta di rendere sterile Aria, un po’ perché ha generato scene noiose ed inutili che non dovrebbero appartenere ad un finale di serie, e un po’ perché ha dimostrato ancora una volta che Aria non è cresciuta per niente. Persino in questa situazione non voleva dire la verità ad Ezra e avrebbe preferito non sposarlo piuttosto che essere onesta. Sinceramente queste non mi sembrano le basi più solide per un matrimonio duraturo.
- Haleb
No. Sono un gigantesco “NO”. Hanno litigato tutto il tempo perché Caleb non ha capito che Hanna è un’amica pessima con tutti meno che con Mona e poi hanno risolto decidendo di fare un bambino. Così, totalmente a caso. Come se quella fosse la soluzione al problema. Se erano arrivati a quella situazione di tensione, vuol dire che qualcosa di fondo non andava e che tra loro mancava il dialogo. Non è possibile che si sia risolto tutto a tarallucci e vino da un momento all’altro. Per il resto, le scene sono aride e non trasmettono un briciolo di emozione. Non so esattamente quando Ashley e Tyler abbiano perso la chimica, che ho sempre visto pur non essendo per niente amante della coppia e dei personaggi, ma questo finale per loro è stato bruttissimo. Saranno anche endgame ma non trasmettono nulla se non noia.
- Spoby
Chiaramente loro sono molto collegati alla storia di A.D. che è stata l’ennesima mazzata per questa coppia trattata in modo veramente pessimo per tutta la stagione. Per Alex e Toby vale lo stesso discorso che ho fatto per Mary e Peter, anzi è peggio: è mai possibile che uno vada a letto con una, che è stata la sua fidanzata per anni, per due volte e non si accorga che non è lei? È a dir poco assurdo ma, detto questo, non mi va di sparare a zero su di loro perché, in un certo senso, è stato l’amore che Toby prova per Spencer a permettere che tutto finisse bene. Lui l’ha riconosciuta. Solo lui la conosce tanto bene da sapere dove scriva appunti sui libri e solo lui ricorda la sua poesia preferita di Prevert. Sembra strano dirlo, ma è l’amore degli Spoby a salvare tutto e il modo in cui si guardano mentre Spencer recita la poesia, parla da sé. Questo è il loro vero endgame: l’amore che provano l’uno per l’altra
che li salva e salva anche tutti gli altri. Nonostante tutto loro sono ancora Spencer e Toby, quelli che si capiscono più di tutti e che sono l’uno la forza dell’altra. La bellezza di questo finale per loro due, sta in questo. Mi spiace solo non aver visto una scena con loro finalmente insieme e dovermi accontentare di qualche frase buttata lì da cui si capisce che sono di nuovo una coppia.
- Emison
La perfezione. Sono meglio di una fan fiction, ma questo non vuol dire che siano fanservice, e non ho parole per descriverle. Mi hanno emozionato come mai nessun’altra coppia ha fatto e ogni loro scena è un piccolo capolavoro. Sono stupende in versione mamme un po’ esasperate, come ragazze sexy che giustamente hanno bisogno della loro intimità e come fidanzate durante una delle proposte di matrimonio più belle che io abbia mai visto. Mi piacciono perché sono equilibrate e si completano. Mi piace Emily che è sempre molto pragmatica e mi piace Alison che è molto più sognatrice, un lato di lei che non mi aspettavo assolutamente di vedere. Il modo in cui si ferma a guardare Emily e le sorride, come se non credesse nemmeno lei a quello che sta succedendo, è qualcosa di indescrivibile. Ogni coppia ha le sue particolarità e l
oro hanno questo continuo bisogno di realizzare che è tutto vero e di rassicurarsi di continuo. Più che altro Alison lo ha. È passato un anno eppure continua a dire ad Emily che lei ci sarà sempre, perché ha bisogno lei in primis di dirlo. Perché non c’è stata per tanti anni e sa di essersi persa molto. Perché Emily è il suo intero mondo e si sente di doverglielo dire sempre e comunque, anche quando apparentemente non servirebbe farlo. La proposta è perfetta anche perché a tratti sembra più un matrimonio. Quello che dice Alison è stupendo. Emily l’ha sempre amata e lei lo sapeva. L’ha amata quando nessuno lo faceva, la voleva quando tutti la considerano solo un premio o un passatempo. La voleva così com’era. La voleva perché vedeva oltre quella maschera che Alison indossava e penso che non ci sia niente di più bello di questo. Emily non ha cambiato Alison, non voleva nemmeno che succedesse perché l’amava già così. È Alison ad essere cambiata per poter stare al fianco di Emily. Lei ha
voluto diventare una persona migliore, una persona degna dell’amore incondizionato che Emily provava. Hanno fatto un viaggio lunghissimo e ci hanno messo anni a trovarsi ma va bene così. Mi hanno fatto impazzire per sette anni. Le ho odiate per quanto le ho amate, ma rifarei tutto da capo per poter arrivare a vederle così. Il loro un endgame sofferto e costruito con tanta pazienza e tanto tempo ma ne è valsa la pena, ne è valsa veramente la pena.
And now it’s time to say goodbye…
Non ho intenzione di fare un discorso lungo e melenso su cosa sia stata questa serie per me perché non avrebbe senso. Ognuno l’ha vissuta a modo proprio ed è giusta così. Per qualcuno è stata una dose settimanale di trash, per qualcun altro un’ossessione, per altri ancora uno strazio che non finiva più e per qualcuno un ammasso di storyline inconcludenti e ship senza un filo logico. Per me è stata semplicemente casa. Emily, Alison, Spencer, Aria e Hanna sono entrate nella mai vita sette anni fa e dubito che ne usciranno mai del tutto. Al di là di questo, però, è innegabile che Pretty Little Liars sia stato uno show che ha cambiato il modo di fare serie tv. Ancor più di The Vampire Diaries, ha portato le serie tv sui social e le ha fatte diventare un prodotto per il grande pubblico. Non è un caso che sia lo show con il maggior numero di tweet di sempre e che il finale di serie sia l’episodio con più tweet di quest’anno tra tutti quelli trasmessi. Ha consolidato il concetto di fandom e ha creato un nuovo modo di interagire tra i fan e gli sceneggiatori/produttori. È uno show che resterà nella storia, forse non per la trama o per i colpi di scena, ma perché ha creato un genere ed è una pietra miliare del mondo dei TV shows. Con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, PLL è stato un viaggio meraviglioso e considero un onore averne fatto parte. Mi sento fortunata ad aver “incontrato” queste cinque ragazze che mi hanno portato nel loro fantastico, inquietante, folle e assurdo mondo, e so che, in un modo o nell’altro, loro saranno sempre lì, in quel capanno, pronte a far
vivere nuove emozioni a chi non le conosce o a far rivivere qualcosa di bello a chi, come me, ha trascorso con loro ogni singolo momento. Mi sento di dire solo un enorme grazie a chi ha creato e reso possibile tutto ciò. Grazie per avermi e averci regalato Pretty Little Liars.
VOTO: No, oggi no. Oggi va bene così. Non si può riassumere la conclusione di un percorso durato sette anni.
Mi piacerebbe avere un promo da lasciarvi, non sapete quanto, ma non esiste quindi vi invito solo a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate.
Ringraziamo: Disney, Tv, Cinema, Musica & Libri | DemiMovie | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie tv, la nostra droga | Diario di una tv series addicted | I Love Film and Telefilm | Crazy Stupid Series | Serie Tv News | Pretty Little Liars:Who Hides Behind -A?
Appunto esiste Un confine Che no val superato e no lo dico perche abbia in simpatia il fidanzato di sasha come nemmeno il contrario mi e inddiferente per dai ora me lo devi dire perche non ti piace ? Dai te lo child io prima Che lo fascia una altra persona;)
"Mi piace""Mi piace"
Diciamo che non lo vedo una persona positiva per Sasha ma preferisco non dire niente. Sempre per il confine sopra citato e perché non sarei diversa da che ne parla su Twitter. Ho una mia idea, ma non lo conosco quindi me la tengo per me.
"Mi piace""Mi piace"
te lo chiesto appunto perche averto Un po Di astio ma non Ho letto niente su twitter ..cmq Ok come vuoi
"Mi piace""Mi piace"
Ma no nessun astio, a sensazione non mi piace di fianco a lei. Tutto lì. Su Twitter ci vanno sul pesante, lo insultano praticamente per tutto quello che fa ma davvero preferisco non abbassarmi a certi livelli, ripetendo determinate cose. Non è per te, è che non amo predicare bene e razzolare male.
"Mi piace""Mi piace"
Si tranquilla :)..capito
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto tante cose che proprio non riesco a stare zitta allora dramer parli davvero Di cattiveria ? Se fuori strada e anche la Mia era una battuta e poi Ho chiesto se shay doveva lavorare oppure no ma senza cattiveria Che non mi appartiene nel modo piu assoluto. ..cmq Giusi te lo dico io perche non possono vedere il compagno Di sasha e perche non e shay molte fan si sono fatte Un bel film in testa e viaggiano con la fantasia e credo Che si capisca cosa intendo , altrimenti questa antipatia da dove nasce ? Premetto Che lo conosco cosi ma credo come tutti i fan dremer hai detto non credo sia una persona positiva per sasha ma preferisco tenere il mio pensiero per me e credimi fai bene, se no faresti una brutta figura , gia dire non positiva X lei mi fa ridere poi se mi sono persa qualcosa del tipo e geloso e non la tratta bene ? No credo e quindi come si anno certi pensieri?
"Mi piace""Mi piace"
“Non voglio far polemica ma lavorare oggi tanto?” a me non pare un bel commento, poi vedi tu. Non volevi fare polemica e l’hai fatta. Non volevi dare giudizi e l’hai fatto, Ti sei messa a sindacare sul lavoro di una persona senza nemmeno sapere come funzioni esattamente. Ma in fondo la tua idea su Shay l’avevi già chiarita quindi non è che ci si potesse aspettare nulla di diverso.
Non farei brutta figura, te l’assicuro, perché io so quello di cui parlo e prima di farmi un’opinione sono stata in silenzio a guardare. Tanto per dirne una, non mi piace un ragazzo che per difendere la sua fidanzata insulta la gente dicendo loro di andare in palestra, quando proprio la sua ragazza viene spesso derisa per il peso e quindi si presume che dovrebbe essere un po’ più sensibile sull’argomento. Non mi piace un ragazzo che posta la foto mentre carica la lavastoviglie dicendo che Sasha lo obbliga a farlo ogni giorno ma lui la ama comunque perché denota un’idea maschilista e arretrata che personalmente detesto. Non mi piacciono certi atteggiamenti possessivi che ha dimostrato verso Sasha alle convention e potrei andare avanti ma non lo faccio. Non so cosa tu ti sia persa di loro due e poco mi interessa, ma sicuramente ti sei persa il fatto che se dico una cosa è perché ho i miei motivi per farlo E questo vale sempre, sia che si parli delle Emison che di altre cose. Se non conosco l’argomento di cui si parla, io tendo a stare zitta. Se invece dico una cosa, è perché posso permettermi di farlo. Di nuovo, non sono io a fare brutta figura qui.Non l’ho offeso e non ho detto nulla di grave nei suoi confronti. Tutto quello che ho citato è verificabile e comunque ho detto che è una mia opinione e come tale può essere sbagliata.
Sulla questione di Shay ti posso dare ragione ma, come vedi, non è qualcosa che ha a che fare con il mio discorso. Ti risparmio la fatica di andare a cercare il commento in cui dico che Sasha e Shay secondo me potrebbero essere una bela coppia perché si, l’ho detto, ma non è da questo che nasce il mio non considerare lui una persona positiva.
In ogni caso mi chiedo come mai tu abbai questo interesse a sapere come la penso visto che evidentemente non siamo d’accordo così come non capisco questo continuare a parlare di Shay quando hai già detto cosa pensi di lei.
"Mi piace""Mi piace"
Allora parlo di Shay perché mi interessa farlo e anche confrontarmi in modo civile con le persone a me Shay piace la stimo per molte cose ma credo che faccia determinate cose x guadagnare soldi e popolarità e vero lo penso ma mica la odio …poi fidanzato di sasha sn sincera non lo seguo su Twitter non ho tutto questo tempo da perdere tu hai detto con dei esempi che ha dei difetti ok ma tutti li abbiano da qui a dire non lo vedo una persona positiva per lei questo è? Quindi niente di che x la convetion no so cosa sai tu ma credo niente di che e x quanto riguarda che molti fan lo odiano per Shay e verissimo ma non ho mai detto che era il tuo caso ma in generale si …faccio un esempio giusy magari potrai rispondere sei una fan Emison ma non pensa niente di male del ragazzo x fortuna non siamo tutti uguali …cmq giusy ora vedrai che si inventano qualcosa pure x il fidanzato di Shay
"Mi piace""Mi piace"
mi sono dimenticata una cosa no stimo un ragazzo che offende altre persone ma credo che ricevera delle offese ? Oppure e pazzo e offende la gente così?
"Mi piace""Mi piace"
Se per te sono semplici difetti per me non lo sono. Per me, e sottolineo per me, sono atteggiamento che rispecchiano un determinato modo di fare e di pensare che a me non piace e che non ritengo positivo, né per Sasha né per nessun altro. Sbagli nel pensare che io non sappia niente di che, ma te lo lascio tranquillamente credere. Non avevano offeso lui, ma Sasha. In ogni caso se la gente è stupida, tu non sei autorizzato ad esserlo a tua volta. Non è che siccome tutti rubano, allora è gusto farlo. Sbagliato era e sbagliato rimane.
Comunque mi è stata chiesta un’opinione e l’ho data non dicendo nulla di particolare, mi hai accusato di fare brutta figura e ti ho dimostrato che non è così. Per me l’argomento Sasha, Shay e relativi fidanzati si può concludere qui. D’altronde tu ammetti di non conoscerlo, Giusy non lo segue e io ne so abbastanza da non volerne parlare ulteriormente. Cerchiamo di ritornare a parlare di cose su cui abbia un minimo senso confrontarsi.
"Mi piace""Mi piace"
Mi lasci credere che tu non sappia altre cose allora perché non me le dici forse giusy e stata un po’ restia a chiederti ma alla fine perché mica stiamo parlando del tuo fidanzato ma di un personaggio pubblicò che certo non legge quello che scriviamo noi qui quindi se la devi dire dilla tutta ma ora so che non lo farai …
"Mi piace""Mi piace"
Vedi Beverly, io e te proprio non ci troviamo sul modo di ragionare che sta alla base delle cose. Non stiamo parlando del mio fidanzato e dubito che ne parleremo mai, ma il fatto che sia un personaggio pubblico (cosa che nemmeno è, perché è solo il fidanzato di un’attrice) non ci autorizza ad oltrepassare il confine. Non mi importa che non lo legga lui, importa a me di non essere una di quelle persone che da dietro ad un pc spara fango sugli altri per il semplice gusto di farlo. Poi a che scopo dovrei continuare questa conversazione? Dopo 6mila commenti ancora non hai capito che se dico una cosa è perché effettivamente la so, quindi non ne vedo il senso. Ti ho citato un po’ di motivi che per sono fondamentali e per te sono “solo qualche difetto”, io cerco di parlare con cognizione di causa e tu mi rispondi con frasi qualunquiste che personalmente non tollero, quindi mi sembra del tutto inutile continuare il discorso. Tanto più che tu parli senza conoscere le cose, per tua stessa ammissione, e io no quindi tu stai perorando una causa per partito preso senza sapere nulla e per il semplice gusto di andare contro un fandom che fondamentalmente non ti piace e di cui per ovvi motivi non fai parte. Ma giustamente dopo il fan service, Shay che non è onesta con i fan, non è professionale e non è un esempio positivo, mancava solo di tirare fuori la questione fidanzati, quindi ho sbagliato io a pensare che questo confronto potesse finire in modo più sensato.
E comunque Giusy non è stata restia, lei si è fatta bastare ciò che ho detto, capendo la situazione, tu no. Ho risposto a qualsiasi cosa mi abbia chiesto nel modo più dettagliato possibile, spiegando e dicendo tante cose che potevo tenermi per me, quindi evidentemente se su questo argomento non vado oltre, avrò i miei buoni motivi e non è complicato capirlo. Di certo non evito di approfondire né per mancanza di voglia né perché non saprei farlo, se volessi.
"Mi piace""Mi piace"
Beverly , io non sono state restia come dici tu e infatti Ho chiesto Un parere a dreamer come Ho sempre fatto , poi se lei mi dice non vorrei aggiungere altro mi sembra coretto non insistere ancora. ..poi per quanto riguarda Che molte fan anno Un antipatia per il fidanzato Di sasha X via di shay certo che lo so mica e una novita ma non la pensiamo tutti allo stesso modo , cmq io seguo poco twitter non capisco una parola in inglese quindi molte cose non lo
"Mi piace""Mi piace"
E io ti ringrazio molto per aver capito che non era il caso di andare oltre. Certo che molti ce l’hanno con lui perché non è Shay, nessuno lo metre in dubbio, ma non sono tutti così e per fortuna c’è chi è in grado di distinguere le situazioni.
"Mi piace""Mi piace"
Figurati:)..sei sempre stata disponibile abbiamo parlato di molte cose e se su qualche argomento una persona non si sente di aggiungere altro va bene cosi:)
"Mi piace""Mi piace"
dramer te lo devo dire tu con le parole sei più brava di me, ma questo non vuol dire che ti lascerò scrivere quel che vuoi nel senso dire che io abbia antipatia per un fandom ma che dici? Non e così tutto al più non posso condividere alcuni pensieri dei fan se molti fan Emison confondono la realtà con la fantasia e colpa mia? Cosa che poi anche tu hai detto e vero (non siete tutti così ) ma il mio parere era riferito a questo conosco il compagno di sasha in quanto suo fidanzato e si non lo seguo su Twitter perché non so nemmeno lavoro fa e si lo detto e lo ammetto ma questo vuol dire che non possa dire la mia? Ok questo ragazzo avrà sbagliato avrà dei diffetti ma mica lo possiamo giudicare più di tanto e non parlo solo di te ma di quelli che non lo possono vedere perché vedono in lui un ostacolo alla loro fantasia xxhe di questo si tratta …questione Shay ho detto più volte che e furba e sa come fare le cose ma non ho detto che non e onesta, prendi sasha anche lei rappresenta le Emison ma non mai detto una parola su di lei perché credo sia una ragazza molto dolce e semplice
"Mi piace""Mi piace"
Direi che non condividi nessun pensiero del fandom Emison visto che hai criticato praticamente qualsiasi cosa che a noi piace, a cominciare dalla coppia. Non è colpa tua se sbagliano ma è colpa tua se prima parti ad accusare e poi ti rendi conto di aver sbagliato e riaggiusti il tiro. Forse varrebbe la pena fermarsi a pensare un attimo prima di rispondere.
In realtà per me no, non puoi dire la tua perché non si può avere un’opinione su qualcosa di cui non si sa nulla. Però questo è un mio pensiero.
L’ho detto subito che non mi piace il gioco al massacro che fanno con Hudson e ti ho detto che è vero che molti non lo sopportano perché non è Shay, eppure, nonostante questo, ci hai tenuto a dire che avrei fatto brutta figura nel dire perché secondo me non è una persona positiva, dando per scontato che non avessi motivi per dirlo. Il fatto che poi per te questi motivi non siano validi, non è un problema mio. Ripeto, mi infastidisce il tono accusatorio e presuntuoso con cui ti poni all’inizio di ogni argomento per poi correggere e spiegare che non era esattamente quello che intendevi e cambiare versione, rendendola meno brusca.
Si per carità, tieniti le tue opinioni sulle attrici, a me basta solo che tu non venga a parlarne male e a denigrarle sotto le mie recensioni.
Un’ultima cosa: in quanto fan Emison, non sono responsabile dei comportamenti di tutto il fandom quindi se non ti piace quello che fanno loro, lamentati e discutine con i diretti interessati.
Ora, se vuoi parlare di qualcos’altro a me va bene e ti rispondo volentieri, altrimenti considero conclusa la discussione e non ho intenzione di rispondere ad altri commenti per spiegare sempre le stesse cose.
"Mi piace""Mi piace"
Ma io no ho nessuno tono accusatorio ,può darsi che al principio sia partita in modo più infuocata se e cosi sue può dire ma niente di più ,tu dici cose che io conosco sempre x sentito dire da altra gente perché non mi risulta che tu lo abbia conosciuto ,io seguo poco ma vedo una belle coppia felice che presto si sposera(per il dispiacere di molte persone) ho detto che che alcuni fan Emison sbagliavo ma mica che e colpa tua
"Mi piace""Mi piace"
E di cosa dobbiamo parlare della benson? Visto che la pensiamo uguale solo su questo anche se e ora credimi non e polemica giuro ma x essere giusti non che la bionda si sia comportata tanto meno bene di Shay e Troian quando sn venute in Italia …e si perché io di selfe non li ho visti quindi prendersela solo con lei non e stato troppo giusto
"Mi piace""Mi piace"
Io non ho parlato per sentito dire ma ho parlato di cose che lui ha realmente fatto. In ogni caso, va bene così. Baata.
Io ho detto che Ashley non si fermava nemmebo a parlare mentre le altee due si, delle foto ho specificato che non le ha fatte nessuno. Comunque non dobbiamo parlare per forza, per di più sempre delle stesse cose.
"Mi piace""Mi piace"
Ok ma se non sbaglio avevi detto di foto poche
"Mi piace""Mi piace"
ecco quello che hai scritto Anche le altre due hanno fatto poche foto perché la gente poi le posta e nel giro di tre secondi si ritrovavano decine di persone a seguirle,
"Mi piace""Mi piace"
Beverly , posso dirti palrlare di nuovo di Ashley a Che pro? Ok sicuamente non so no stare tutte e 3 disponibili con I fan italiani e questo quello Che vuoi leggere Ok e cosi magari potevano essere Un po piuiv morbide ma Forse magari non ne avevano voglia in quel contesto ma non vuol dire Che sono sempre cosi. ..poi certo mi dispiace Che alcuni fan sono rimasti male
"Mi piace""Mi piace"
non e quello che voglio leggere ma solo la verità era giusta una precisazione
"Mi piace""Mi piace"
Va bene, hai ragione tu e grazie per la precisazione. Su qualsiasi cosa tu voglia avere ragione, ce l’hai. Basta che questa pagliacciata finisca perché è diventata ridicola. Buona continuazione, su questo blog o da altre parti. Ciao.
"Mi piace""Mi piace"
Mi stai invitando a non scrivere piu?
"Mi piace""Mi piace"
ma poi scusa ti sei sempre vantata di parlare con giusta causa e ora che ti faccio notare un piccolo errore te la prendi? PS un consiglio giusy vai via anche tu credimi non ci si perde niente
"Mi piace""Mi piace"
Allora, cerchiamo un attimo di farcela nella vita. Non c’é nessun errore, sei tu che non hai capito. Di nuovo. Io ho detto che con le foto hanno avuto tutte lo stesso comportamento, che era anche motivato dal non trovarsi frotte di gente che le seguisse ovunque, mentre nel fermarsi a parlare si sono comportate in modo diverso.
Ora, visto che non ci si perde niente, ti invito a non commentare di nuovo. Sono sicura che il mondo sia pieno di persone con cui potrai confrontarti e che saranno d’accordo con te. Detto ciò, vuoi commentare? Commenta. Te ne vuoi andare? Prego, fai pure. È stato un piacere conversare con te ma, come tutte le cose belle, è bene che si concluda qui altrimenti alla lunga si rischia di stufarsi. Grazie per il tuo prezioso contributo. Buon proseguimento, dove sceglilo tu.
"Mi piace""Mi piace"
Tu hai detto le altre due anno fatto poche figo, per vuol fire che pure 2 ma sono state fatte quindi come fai a dire che io ho capito male ci vuole coraggio
"Mi piace""Mi piace"
Piccolo Traduzione in inglese ? Perfavore
i am really curious to see you act in your future jobs… i only ask you one thing, don’t you ever forget about Emily the Emison
"Mi piace""Mi piace"
No scusa non questo ma quello Che ha scritto shay
1:52 AM and still shooting … Peach may look a little sleepier than Emily ever did
"Mi piace""Mi piace"
Il tweet di Shay “Sto ancora girando all’una e 52 di notte…Peach potrebbe sembrare un po’ più assonnata di quanto Emily non sia mai stata”.
Comunque l’altro, che presumo sia un commento di risposta, significa “Sono molto curioso/a di vederti recitare nel tuo prossimo lavoro ma ti chiedo solo una cosa: non dimenticarti di Emily e delle Emison”
"Mi piace""Mi piace"
Graziers mille per il tweet di shay avendo letto Emily mi e venuta un po di curiosita …certo non deve essere facile girare a certi orari
"Mi piace""Mi piace"
Beh no, anche perché lei prima viveva a Los Angeles che ha tre ore in meno rispetto all’orario di New York e poi è stata in viaggio fino a poco fa quindi immagino che soffra un po’ il cambio di fuso orario. Suppongo comunque che abbaino scaglionato le riprese in modo da non farle sia di giorno che di notte. Purtroppo girando a New York, soprattutto all’esterno, se devono girare scene notturne, devono per forza farle a quegli orari lì per non avere troppa gente intorno. Per quanto sia possibile non avere gente intorno in una città come New York. Con PLL avevano ritmi diversi un perché era girato tutto negli studi quindi non c’era il problema delle persone e un po’ perché in California fa buio relativamente presto (verso le 20-21) quindi le riprese notturne poteva essere fatte già a partire dalle 22. Oppure le facevano la mattina presto verso le 6 prima dell’alba.
"Mi piace""Mi piace"
Si sapevo che PLL veniva girato negli studi è quindi e molto diverso ,se ora devono girare delle esterne le devono appunto come dici tu farle in determinati orari anche per evitare la gente che magari si avvicina per curiosità, anche negli studi di PLL erano in molti Ma erano adetti al lavoro e quindi un altra storia.. Ho letto che sasha ha quasi terminato le riprese di questo suo film ora non ci resta da scoprire se già inizierà a girare questa nuova serie con janel
"Mi piace""Mi piace"
Si dovrebbe finire le riprese in questi giorni. Della serie con Janel in realtà non si sa molto. Hanno girato il primo episodio ma non si sa Freeform abbia deciso o meno di produrla né tanto meno quando. Come al solito è tutto ancora un mistero.
"Mi piace""Mi piace"
Si ancora Un mistero infatti dobbiamo attendere questo secret Di sasha sempre se riguarda questa serie con janel. ..lo sapremo piu avanti:)
"Mi piace""Mi piace"
Ti volevo chiedere sempre Di questa scena tagliata dells Emison ma dimentico sempre di farlo cosa dicono ? Io capisco solo del l`orologio credo sia della 7×18? ..https://m.youtube.com/watch?v=OAw7zytGq6M
"Mi piace""Mi piace"
Si si è della 18. Provo a tradurti il dialogo.
Em: Sembra che abbiamo passato diverso tempo a rimettere a posto la casa nell’ultimo periodo. Forse l’universo sta cercando di dirci qualcosa.
Ali: Non lo so, la situazione è stata piuttosto estrema ultimamente
Em: Ultimamente? Quand’è che le cose non sono state estreme? Le nostre vite sono sempre state folli. L’unica differenza è che ora stiamo lottando contro il tempo.
Ali: Già. Mancano meno di 24 ore
Em: Sai, forse dovremmo lasciare tutto
Ali: La città? Le nostre amiche? Ne sei sicura?
Em: Non sono sicura di niente
Ali: Beh, io si. E c’è qualcosa che potremmo fare per rendere la nostra decisione più semplice.
"Mi piace""Mi piace"
Ok grazie ,ma quando ali Dice E c’è qualcosa che potremmo fare per rendere la nostra decisione più semplice..a cosa si riferisce?
"Mi piace""Mi piace"
Non ne ho la certezza ma visto il tono un po’ ammiccante in cui lo dice, penso che si riferisca alla stessa cosa di Emily cui parla quando, sempre nello stesso episodio, le dice “il fatto che tu abbia avuto una brutta nottata non significa che tu non possa avere una buona mattinata” e poi salgono in camera da letto ma si interrompono perché trovano il gioco e dopo poco arriva la polizia. Purtroppo non sapendo dove dovesse essere collocata esattamente la scena, posso solo fare delle ipotesi e questa è l’unica che mi viene.
"Mi piace""Mi piace"
A dire la verità e quello che ho pensato pure io, perciò ti ho chiesto il tuo parere x capire se avevi avuto anche tu lo stesso pensiero ,in effetti ci sta perché in quel episodio ci fa capire che più di una volta cercano un momento di intimità ma non riescono mai fino a quando non vanno alla famosa roccia dei baci
"Mi piace""Mi piace"
Infatti. Anche leggendo in giro più o meno è stata l’impressione di tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Io dico ma come si possono tagliate scene Emison? Ahah lo so sono di parte ma sono belle davvero, le loro sn state sempre scene dolci e pulite
"Mi piace""Mi piace"
Diciamo che ci poteva anche stare, mel senso che nella 7×18 ne hanno comunque tante e questa, per quanto bella, è poco influente. Fanno un discorso simile anche andando alla roccia dei baci quindi tutto sommato non è grave. Poi certo, visto che anbiamo aspettato 7 anni potevano pure lasciarla. Purtroppo le scene che girano sono troppe rispetto al tempo che hanno e quindi qualcosa deve essere tagliata. Non sempre i tagli hanno aenso a mio avviso, perché spesso mettono cose inutili e ne tolgono di importanti, ma in queto caso non è una tragedia.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo sul fatto Che non sia una tragedia ,infatti Ho detto Che essendo io di parte se fosse X me non Le toglierei niente;)…cmq si te lo stavo per scrivere Che il discorso di Emily e simile a quello della roccia dei baci dove dice di voler andare via etc ecc..quindi non e grave condivido
"Mi piace""Mi piace"
Ah vabbé ma io sono di parte tanto quanto te, figurati. Non taglierei niente, anzi ne aggiungerei altre.
Si, in un modo o nell’altro ce la dovevano mettere questa voglia di andrsene da parte di Em. Poi, povera crista, tutti i torti non li ha. Dopo quello che hanno passato lì a Rosewood, andarsene non sarebbe satta una cattiva idea.
"Mi piace""Mi piace"
Si infatti magari Un bel viaggio a parigi; ) anche se poi da quello Che dice Alison fa piu capire Che quello ormai era piu Un sogno Che l`importante non era dove ma stare insieme
"Mi piace""Mi piace"
Questo fatto delle scene , mi sono ricordata della scene finale della 6th dove Alison e in classe e poi entrano tutte Le altre ragazze X salvarla, non sai quanti film Ci mi sono fatta anche con una Mia amica a chiederci cosa sarebbe successo e poi era solo Un sogno di Emily ma almeno era una scene emison :)..pero da Un panto di vista di Ad mi ha deluso
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo alla fine della 6×10 hanno messo quella scena senza avere un piano preciso, quindi poi hanno deciso di sistemare così la cosa. Come hai detto tu, da fan Emiosn mi è piaciuta, da persona che vorrebbe un po’ di logica nella storia, non tanto.
"Mi piace""Mi piace"
Be in effetti la logica in questa serie e un po mancata, sono onesta all’ principio non guardavo PLL per le Emison non sapevo niente non le conoscevo poi pian piano mi sono affezionata alla coppia e anche alla storia Di Ad che fino Alla 6A credo abbia avuto un senso ma poi e andata a scemare ma in compenso poi le Emison anno avuto un ruolo più importante e quindi va bene così, non ti nego che vedrei ancora PLl solo per loro perché come giallo e per la storia non credo abbia molto più da dire.. Lo vedrei perché io sono sentimentale per certe cose però non mi aspetterei niente di che
"Mi piace""Mi piace"
Penso che a livello di trama/mistero le prime due stagioni siano le migliori. La terza e la quarta sono ancora belle ma già calano di qualità. La quinta ha qualche puntata bella ma nulla di che, la 6A è inutile fino alla 6×10 e la rivelazione di Cece crea più buchi di trama che altro. La 6B è il nulla, la 7A un po’ si riprende e la 7B è decente anche se comunque la trama è praticamente inesistente. Il puzzle non si capisce che senso abbia e alla
fine su AD ci sono giusto due indizi in croce, per non parlare del fatto che la storia di Alex Drake non risolva quasi nulla. Però va bene così nel senso che PLL è questo e aspettarsi una cosa diversa nel finale vuol dire non conoscere la serie. Insomma io non mi aspettavo di certo che la rivelazione di AD rispondesse davvero a tutti i misteri irrisolti. Sono legata a PLL a livello “sentimentale”, passami il termine, e lo guarderò sempre con piacere, a prescindere dalle Emison, ma riconosco che non sia una serie pensata, scritta, recitata e girata bene. Anzi, direi che è un mezzo disastro sotto tutti i punti di vista, soprattutto nelle ultime stagioni. Infatti io dico sempre che è una delle mie serie preferite perché sono affezionata, ma le serie fatte bene sono altre.
"Mi piace""Mi piace"
Io credo Che Al principio Le prime stagioni si sono state Le piu belle (ma questo credo valga Un po per tutte Le serie) poi se devo dire Ci sono stati episodi Che mi sono piaciuti piu di altri , poi dopo la scoperta di cece Che sinceramente non mi ha mai convinta e poi non mi e piaciuto come e stato svelato il tutto facendo di Alison la sola protagonista e lo stesso errore dopo con AD e quindi con spancer protagonista (per carita troian era l`unica Che poteva avere questo ruolo ma come storia non mi convinta molto) alla fine X me la migliore A e sempre stata mona e basta…cmq sinceramente per tutte Le riposte Che non abbiamo avuto alla fine nemmeno mi ricordo ..la 7 stagione per me e state piu romantica nel senso anno cercato di concludere anche Le varie storie personali e quindi meno spazio Al mistero ma credo si a state una scent a Ben precisa …lo avrei guardato tutto fino Al fine anche senzA Le Emison? Si perche alla fine ero curiosa di vedere come finiva ma devo dire con onesta Che invece davvero quello Che piu mi ha preso sono state Le ragazze sai perche erano anni Che non mi appassionavo cosi tanto a una storia d`amore in particolare tra due donne sono sincera
"Mi piace""Mi piace"
Ha tanti buchi di trama e ci sono tante cose che non vanno bene. Delle prime stagioni mi piaceva molto l’atmosfera ma purtroppo anche quella si è andata perdendo nel tempo. Anche il legame fra le ragazze si è un po’ rovinato e , nonostante fossi in lacrime durante la loro ultima scena tute insieme, non sono più riuscita a vedere il gruppo degli inizi e il forte legame che avevano. L’avrei continuato anche senza le Emison per vedere il finale ma sicuramente non sarei stata così presa fino all’ultimo episodio senza di loro, non avrei mai guardato gli episodi in diretta alle due di notte e forse non avrei mai nemmeno scritto recensioni. Sarei ipocrita a dire che buona parte del mio amore per PLL non sia dovuto alle Emison.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi alla fine la pensiamo uguale hai capito quello Che volevo dire , all principio mi incuriosiva la trama pero poi mi sono innamorata perdutamente di questa storia e tu puoi capire il perche:) 😉
"Mi piace""Mi piace"
Oddio, fa strano tornare in questa pagina a distanza di 5 anni e leggere un po i commenti.. Emison ❤️.. Ultimamente sto facendo un salto nel passato per rivedermi i vari episodi è le emison restano la coppia che ho amato di più le guardo ora e dico cavolo mi emoziono come 5 anno fa incredibile
"Mi piace""Mi piace"