Telefilm/The Originals

Recensione | The Originals 4×13 “The Feast of All Sinners”

Cari Originali, per l’ultima volta quest’anno vi do il bentornato a New Orleans ma prima di parlare di questo finale di serie voglio ringraziarvi per essere stati i miei fedeli compagni di viaggio, tredici puntate sono decisamente poche per salutarsi ma, rincuorati dalla prospettiva della prossima stagione, vediamo di tirare le fila.

Rebekah e Marcell: ovvero quando Julie Plec incontra Marlene King

Io me la immagino Julie Plec seduta al suo computer mentre accanto a lei Marlene King le da suggerimenti per creare colpi di scena del tutto illogici; perché solo a una forte amicizia fra le due riesco a far risalire il finale di Rebekah e Marcell. Abbiamo dovuto sopportato Sofya per tredici puntante e quando arriva il momento di mandarla a quel paese TU non c’è lo fai vedere? Metti in bocca a Marcell una dichiarazione epica e il tutto finisce a tarallucci e vino nel giro di una manciata di secondi? Con questo non voglio dire che non sia felice del happy ending di Rebekah ma tutta questa fretta non è giustificabile neanche a causa del numero ridotto di episodi. Non so neanche se abbia ancora senso augurarci una storyline decente nella prossima stagione, tanto avvera sicuramente off-screan

Eljiah: ovvero dalle sfilate moda uomo al mercatino delle pulci.

La teoria secondo la quale Eljiah si sarebbe fatto soggiogare da Marcell alla fine si è rivelata fondata e questo apre anche un interessante spunto narrativo per il futuro: Marcell non ha ancora realizzato quanto lui sia potente e quando questo accadrà parecchie dinamiche potrebbero saltare. Non vedo l’ora di assistervi sempre che Julie non se lo scordi.

Tornando a Eljiah non mi è ancora chiaro se soggiogandolo, Marcell li abbia fatto dimenticare tutto il suo passato o solo i fratelli; che abbia dimenticato dell’esistenza di questi ultimi e non solo della promessa è chiaro da come reagisce alla vista di Klaus. C’è da dire anche che in versione musicista lo trovo molto più attraente che in versione damerino. Spettinato e selvaggio e se il villan della prossima stagione fosse proprio lui? Tutti pensano a quello che farà Klaus ma di sicuro Eljiah ha molti più lati oscuri inesplorati e sappiamo che era solo per i sui fratelli se cercava di tenerli sotto chiave, che ne sarà allora di lui? Abbraccerà la sua natura di mostro o verrà a patti con se stesso?

Klaus: ovvero più Mai una goia di Meredith Grey.

Vi dirò una cosa a me questa “perdita” della figlia in fondo non dispiace e non perché sia una sadica ma perché potrebbe essere l’unica cosa in grado di ridarci il Klaus spietato che tanto amiamo. Sapevo che facendolo protagonista di uno show tutto suo qualcosa del suo fascino malvagio si sarebbe perso, in fondo è sempre una storia di eroi quella che si racconta ma, rispetto alle prime stagioni, il cambio è stato troppo radicale. In questa stagione Klaus ha arrancato stretto in catene che lui stesso si è chiuso ai polsi. L’essere un uomo migliore, il padre che Hope merita, in realtà lo ha snaturato a tal punto da farlo diventare irriconoscibile, a tal punto che qualsiasi essere dotato di canini poteva pensare di sconfiggerlo. Klaus merita di tornare al vertice del potere e noi ci meritiamo di guardarlo. Non so bene come si potrebbe trovare un equilibrio fra queste sue dimensioni ma vi ricordate Klaus e Stefan on the rood? Siamo davvero disposti a rinunciarci?

A Klaus poi appartiene il momento che mi ha fatto più commuovere dell’intera puntata, non parlo dell’urlo straziante di Hope nel vedere andare via il padre ma nel suo, si spera definitivo, ricongiungimento con Marcell. Finalmente Klaus pronuncia le parole proibite e ammette la sua debolezza, la paura di non essere abbastanza per le persone che tanto ama, la paura di essere, alla fine di tutto, solo. É stato difficile arrivare a questo momento, è stato probabilmente il rapporto più sviscerato in queste quattro stagioni e spero che non venga messo più in discussione.

Freya: ovvero quando si dice avere più “culo” che anima.

Ho disprezzato Freya per l’intera stagione finché, finalmente, sono riuscita a capirla. “Sono la sorella maggiore e spetta a me…” in quella frase c’è la spiegazione di tutto: della morte di Davina, delle minacce a Marcell, non posso giustificarla ma almeno ora riesco a comprenderla. Freya era una bambina quando è stata strappata via dalla sua famiglia ,è cresciuta senza sapere veramente che cosa sia l’amore che solo da una famiglia può nascere e quando l’ha ritrovata non ha potuto tirarsi indietro, nel bene e nel male. Certo è sbagliato ma era il suo ruolo da sorella maggiore, una sua responsabilità alla quale, per troppo tempo, non ha potuto adempiere.

Questa stagione poi si conclude esattamente come la scorsa. Solo che il ruolo che era stato di Hayley ora spetta a Freya. Sarà lei a dover rimettere in piedi i cocci e sono certa non si fermerà di fronte a niente. Prevedo tempi bui per la sua storia d’amore con Keelin, per non parlare del fatto che lei è l’unica a poter mantenere i rapporti con tutti i fratelli. Inizia la dieta per tempo perché i giorni del ringraziamento saranno belli pieni.

Kol: ovvero il signore dell’anello.

Un vero eroe spunta alla fine e risolve la situazione, un vero eroe ti fa tremare sino alla fine e poi… avete notato il diamantone che presto Davina porterà al dito? Sono sconvolta dal fatto che la Plec abbia fatto un riferimento così ben riuscito alle scorse stagioni.

In un intervista Nathaniel ha dichiarato di non essere disposto a tornare nella prossima stagione, ora questo potrebbe anche andarmi bene visto come si è conclusa la sua storia ma davvero ci state privando dell’unica gioia? Davvero non ci farete vedere la dichiarazione, qualche bacio qua e la, un morso della giugulare accidentale? E con il suo pezzo di vuoto come facciamo? Lo lasciamo dentro di lui a marcire?

Hope e Hayley: ovvero Mystic Falls is my home

Tanto lo so che tutti avete avuto le palpitazioni a rivedere quel cartello. Non che il finale di Hope mi abbia particolarmente sorpreso e da TVD che so che quella sarebbe stata la sua scuola ma è stato comunque bello vedere serie madre e spin off che si riuniscono, non sarebbe male se questa collisione fosse permanente  ma il tutto richiederebbe una notevole gestione di trama e purtroppo non abbiamo a disposizione Dick Wolf per renderlo possibile in maniera efficace.

Ho urlato per tredici puntate quanto trovassi inquietante l’attrice scelta per interpretare Hope e finalmente ho avuto ragione: la sua interpretazione del vuoto a messo davvero i brividi. Certo che i primi anni della sua vita sono stati alquanto travagliati non mi stupirebbe che da grande diventasse la reincarnazione di Kai, fortuna che non ha una gemella.

Per quanto riguarda Hayley la sua storia d’amore è arrivata inevitabilità al capolinea ma sarà definitivo? Hayley ha ripetuto più volte di aver avuto bisogno di Eljiah per affrontare il cambiamento, ma se tutto questo rappresentasse per lui un nuovo inizio potrebbe accettarlo? Se questa volta fosse lui ad avere bisogno di lei gli volterebbe le spalle?

Considero questa quarta stagione come la migliore sotto diversi punti di vista ma penso anche che siamo arrivati al canto del cigno. The Originals come ha saputo staccarsi dalla serie madre non è stato altrettanto in grado di rinnovarsi stagione dopo stagione, il grande talento degli attori ha tenuto in vita siano ad ora una serie che però soffre la ripetizione delle dinamiche e questi tredici episodi potrebbero essere un buon lancio per la corsa finale. Non ci resta che sperare che chi di dovere sappia sfruttare l’occasione.

Nel ringraziarvi nuovamente vi ricordo di mettere like alla nostra pagina Parole Pelate  e di passare dalle nostre affiliate per tutte le novità sulla prossima stagione:

Vampires & Originals | Bloody Love; | …♥ Le migliori frasi di The Vampire Diaries ♥ … | Danielle Campbell Italian Fans ϟ | Le Miglior Frasi di The Vampire Diaries di The Originals e non solo | Phoebe Tonkin Lovers; | Paul Wesley & Daniel Gillies Italia. | Joseph Morgan Italia | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...