Skam/Telefilm

Recensione | Skam 4×08

Finalmente le cose iniziano a risolversi per la nostra povera Sana.

All’inizio della puntata in realtà Sana è riuscita a rendere la propria situazione peggiore. Prima ha il coraggio di confessare solo a Chris di essere stata lei a creare l’account di instagram contro Sara, e per quanto sia stata felice di vederla aprirsi con lei, il consiglio dell’amica non è stato dei migliori – davvero, Chris? Era ovvio che tenere nascosta la cosa a Eva e le altre avrebbe finito solo per peggiorare le cose.

Comunque Sana non rinuncia del tutto al proposito di dire la verità a Eva, perché non vuole che sia arrabbiata con Isak, che non ha colpe – devo ammettere che ci sono un po’ rimasta male quando ho visto con che velocità Eva è stata pronta a pensare che il ragazzo non avesse imparato nulla dall’anno scorso. Ed ecco che proprio per questo Sana si rovina con le sue stesse mani: spaventata dalla possibilità che la scuola intervenga e Isak venga espulso per colpa sua, manda un messaggio che dovrebbe essere per Chris a Eva, che così scopre comunque tutto. Le scene successive sono quasi strazianti, con Sana che finalmente confessa di essere stata lei a creare l’account e poi tenta disperatamente di scusarsi con le sue amiche, e Chris che sembra essere l’unica delle sue amiche dalla sua parte, e sta cercando di fare da tramite con il resto del gruppo. Credetemi, ero furiosa con tutte loro per come si stavano comportando, e le avevo già classificate come amiche pessime e disattente, come del resto erano sembrate fino a quel momento, in questa stagione. Probabilmente questa percezione è stata dettata dal fatto che ogni stagione di Skam ci mostra gli avvenimenti dal punto di vista del protagonista, e in questo caso, guardando il mondo attraverso gli occhi di Sana, ne abbiamo ricavato una visione un po’ distorta – Sana, sentendosi esclusa, era convinta che le sue amiche fossero completamente disinteressate a lei e ai suoi problemi.

Fortunatamente non era così! Sono serissima quando dico che ho versato qualche lacrima di gioia quando Noora, Eva, Vilde e Chris si sono presentate alla riunione delle ragazze Pepsi Max con il loro van personale – e hanno chiamato il gruppo “Los Losers”, riprendendo le parole che ha usato Sana, dettaglio adorabile – dimostrando quanto in realtà ci tengano a Sana e difendendola da quelle vipere di Sara e le sue tirapiedi. Poche scene mi hanno resa così felice, e poche amicizie mi hanno conquistata quanto quella di queste cinque amiche – che sì, hanno avuto i loro alti e bassi, ma alla fine ci sono e ci saranno sempre l’una per l’altra, e condividono un legame che non può essere spezzato facilmente.

E sorprendentemente le gioie hanno continuato ad arrivare anche nella parte finale dell’episodio, in cui Eva ha festeggiato il compleanno con tutte le squad: girls, boys e balloon, e persino i coinquilini di Noora (sono sempre contenta quando c’è anche Eskild). Tutti vanno d’accordo e la “zuffa” dopo la festa karaoke è decisamente acqua passata. Even sembra persino esserci ravvicinato a Mikael ed Elias, e Isak ha superato la sua gelosia. Sana ha finalmente detto a Noora che le piace Yousef… e Noora non ha avuto assolutamente nulla da ridire perché tra lei e lui non c’è stato niente oltre a quel maledetto bacio! La mia teoria si è rivelata esatta, e quello che Noora voleva dire a Sana nella scorsa puntata era che Yousef è interessato a lei – interessato è un eufemismo, visto che nei messaggi che le ha fatto leggere la definisce la sua anima gemella. Questo ragazzo è la tenerezza, e potete immaginare le mie urla quando l’ho letto. Quindi sì, il bacio tra Noora e Yousef è stato solo un errore da parte di entrambi, che l’hanno capito subito. E il mio sorriso era quasi radioso quanto quello di Sana quando ha capito che i suoi sentimenti sono ricambiati.

 

E poi c’è stata la sorpresa finale. Non penso che nessuno si aspettasse di rivedere William (soprattutto perché si sapeva che il motivo della sua assenza era che Thomas Hayes non aveva intenzione di tornare a recitare nel telefilm) e Chris. Così scopriamo cos’ha fatto Sana con la password dell’email di Noora: lo ha contattato. E lui è corso subito a Oslo – non dico che sono pronta a perdonarlo, però sono quasi pronta a perdonarlo. E nonostante tutto ho ancora un debole per i Noorhelm e rivederli insieme mi ha fatto realizzare quanto mi erano mancati. Grazie, Sana.

 

E adesso vi prego, per le prossime due puntate fatemi vedere solo Yousef e Sana che escono insieme e si comportano da coppia, perché ne ho estremo bisogno. Quando arriva venerdì?

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate.

Ringraziamo: Skam Italia | Skam Addicted ITA | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News

 

Annunci

2 thoughts on “Recensione | Skam 4×08

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...