American Gods/Telefilm

Recensione | American Gods 1×05 “Lemon Scented You”

Allora diciamo che potrei dire che ho visto la scena dell’impersonificazione di Bowie almeno 20 volte e, volendo, basterebbe questo per chiudere l’articolo. Ma no non lo farò, non ancora perlomeno. La puntata di oggi mi é piaciuta parecchio. Gillian Anderson (aka “Media” ) ha molto a che fare con tutto ciò e sto valutando l’idea di costruirle una statua nella città in cui studio.

Tornando un attimo a noi, vi dico prima le cose brutte: l’unica cosa che proprio non mi é piaciuta é stata l’introduzione. Non che non sia bello il CGI che hanno usato o che pecchi di qualità, semplicemente l’ho trovato dissonante con tutti gli altri spezzoni a cui eravamo stati abituati. Secondo me, per un discorso di continuità, avrebbero dovuto realizzarlo con attori in carne ed ossa, non ho proprio capito il perchè di una scelta del genere. A parte ciò il culmine dell’episodio é stato sicuramente la presenza dei nuovi dei, infatti abbiamo conosciuto nientepopodimeno che Mr. World in persona, colui che in teoria sta facendo la lotta a Wednesday. Nonostante sia un telefilm e quindi in teoria “puro intrattenimento” questa puntata é stata ricca di spunti interessanti. Se, infatti, nella scena in cui sono presenti tutte le nuove divinità é più facile fare una riflessione di tipo sociale, anche nella scena in cui Gillian Anderson impersonifica Bowie possiamo respirare la vera essenza dei nuovi dei e di come siano lo specchio della società odierna. Media infatti parla di immagine, di che tipo di faccia il “ragazzo meccanico” dovrebbe presentare. Questo é una cosa importantissima per Media proprio perché, a mio parere, i mass media oltre che fare informazione hanno sempre avuto lo scopo di VENDERCI qualcosa.

 

 

Una pubblicità, un format, una notizia stessa, presentata in un modo più o meno accattivante può generare denaro e successo per coloro che la promuovono. In quanto divinità giovane il “techno boy” probabilmente ancora non lo sa.

Per quanto riguarda la scena “dell’incontro a 5” sono rimasta estremamente colpita ed in modo positivo. Sebbene mi fa strano vedere la Anderson nei panni di Marylin, il risultato nel complesso é stato davvero ottimo. Il ragazzo sembra quasi “figlio” delle due divinità più grandi, sottostando praticamente ai loro comandi. Internet infatti, benché sia una realtà ben consolidata, é un qualcosa che non ha una forma precisa. É nato velocemente ed in modo arrogante e questo é ben spiegato nella figura del ragazzo tecnologico. Media invece non si impone con la forza, ma con la persuasione, con sguardi ammicanti e parole gentili, praticamente la personificazione stessa della televisione. Su Mr.World invece sono entrata un pò in confusione: dopo aver letteralmente spiegato la globalizzazione e il capitalismo in cinque parole (il discorso sulle diverse tipologie di salsa), verrebbe da pensare che appunto sia il Dio della globalizzazione in un certo senso, (lo suggerirebbe anche il nome che porta) eppure ha praticamente il dono dell’onniscienza, registra ogni cosa. Ora, come é possibile collegare questo con la globalizzazione? Cosa c’è stato ancor prima dei mass media  che ha definito la nascita del mondo moderno? Mistero.  La scena in se visivamente é stata inaspettatamente piacevole, anche se non ho ben capito il collegamento tra la Corea del Nord ed Odino. Ebbene si, qualora non si fosse ancora capito, Wednesday non é altri che il dio norreno Odino, padre di Thor, Baldr e Loki. A me non sta particolarmente simpatica come figura in se, ma l’interpretazione di Ian McShane mi piace molto, lo rende un personaggio irriverente, malinconico ma con la piena coscienza della sua identita e delle sue capacità. Per quanto riguarda il resto dell’episodio sono stata sollevata dal fatto che Laura Moon abbia ricevuto un meritato due di picche da suo marito, alla fine del loro incontro. Di certo non puoi fare una scappatella extraconiugale e poi pensare di farla franca. Tuttavia l’istante in cui il suo cuore “si riaccende”  non so ancora come prenderlo, io non penso che si sia resa conto di amare il marito dalla sera alla mattina.

Probabilmente Shadow ha qualche potere particolare, qualche caratteristica precisa. Anche perché, diciamoci la verità,https://i2.wp.com/talkyseries.it/wp-content/uploads/sites/6/2017/05/American-Gods-1x05-laura.jpg Odino se necessitava davvero solo di un autista avrebbe potuto chiederlo a chiunque. Quindi perché proprio Shadow? E perché si ostina a fargli credere di saper fare le cose con la forza del pensiero? Che il nostro protagonista non sia poi così umano come crede? Davvero non riesco a bermela la cosa dell “Essere la luce nella vita di Laura”. La odio proprio, non la sopporto, le risposte che da non la giustificano. Certo é possibile essere confusi( i sentimenti si sa sono una cosa assai poco tangibile) ma, semplicemente, credo che le stia accadendo qualcos’altro. Non si é nemmeno spiegato ancora del perché Laura sia così forte. Evidenemente lo scopriremo nelle prossime puntate (spero). Nel frattempo vi anticipo subito che il sesto episodio avrà un nuovo protagonista, il dio romano “Vulcano”. Sono molto entusiasta di incontrare, finalmente, qualcuno di “nostrano”. Cosa ne pensate di questo episodio? Secondo voi che tipo di divinità potrebbe essere Mr.World?

 

 

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate

Ringraziamo American Gods Fans Italia | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News | – Telefilm obsession: the planet of happiness –

Annunci

4 thoughts on “Recensione | American Gods 1×05 “Lemon Scented You”

  1. A me la serie sta piacendo moltissimo, ma siamo a più di metà stagione e ancora non si è capito granché. Cioè, se qualcuno non ci avesse detto che Mr. Wednesday era Odino (a noi che non abbiamo letto i libri) ma chi lo avrebbe mai capito? Laura la trovo abbastanza odiosa, ma ci sta che il suo carattere contrasti con quello di Shadow, che è davvero un Puppy. MR. World? Inquietante ovvero perfetto! Non avendo letto i libri potrei sbagliarmi, ma per me rappresenta quel mondo nascosto che però tutti noi sappiamo esistere, il mondo vero, non quello artificioso di Media o Technical Boy.

    Mi piace

    • penso che l’occhio mancante e i corvi che lo seguono sempre (e con cui parla) avrebbero dovuto essere indizi, ma si saranno accorti anche loro che erano troppo labili e hanno deciso di scrivere il suo nome sul razzo. Laura sono riusciti a renderla molto più odiosa che nel libro, mi congratulo, già non era certo una campionessa di simpatia: ma ci sta che i personaggi non siano perfetti. Tuttavia devo dire che non sono molto presa, anzi, i lunghi dialoghi mi hanno annoiato parecchio.

      Mi piace

      • Il fatto è che secondo me, una persona che evita in tutti i modi gli spoiler, non riuscirebbe a fare il ragionamento secondo cui Mr. W. è Odino (neanche io l’ho fatto XP). Pensa che ieri ne stavo parlando col mio ragazzo, che è arrivato alla quarta puntata ed evita gli spoiler come la peste, e lui non sapeva neanche che Mr. W.fosse il dio norreno! Questo perché comunque la serie non è chiara, e ci sta, però al quinto episodio uno comincia a chiedersi chi siano tutti questi personaggi strambi.

        Liked by 1 persona

        • Diciamo che Odino un pò si capisce. Se hai letto la storia norrena (e mica tanto, giusto per informarti di cosa parlano i film della marvel su Thor) un pò ci arrivi. Si in effetti nemmeno adesso che stiamo a fine stagione (!!!) si é capito un granché. La trama é proprio paralizzata e questa cosa proprio non mi piace. L’interpretazione di Mr.World come il mondo nascosto é interessante, ma non capisco poi come si ricolleghi ai poteri che ha (che sono tutti molto ehm meccanici? attuali? come definirli?)

          Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...