Siamo ormai alla fine della stagione 2016-17. Questa settimana ABC e CBS ci salutano, e la prossima sarà la fine anche per quasi tutte le ultime serie. Andiamo subito a vedere cosa hanno combinato molte serie con i loro season finali.
ABC
Chi va su: Ottimamente Grey’s Anatomy che termina sui due punti pieni. In rialzo anche Modern Family, The Goldbergs, Speechless, Designated Survivor, Once Upon a Time e Quantico, il quale, tra l’altro, è stato rinnovato per una piccola terza stagione.
Chi è stabile: Concludono in pareggio The Middle, American Housewife, Fresh Off The Boat e Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D.
Chi precipita: L’unico neo pare essere Scandal che va in pausa estiva con due decimi in meno.
Le novità: Anche se tutti i suoi colleghi se ne sono andati in vacanza (o nella tomba), è tempo di cominciare con le serie estive, quindi un po’ in anticipo sui tempo parte la comedy Downward Dog, lanciata dietro il season finale di Modern Family. Insomma, è partita deboluccia. Però dipende come si comporterà nelle prossime settimane, naturalmente in estate ci si aspetta rating più bassi.
CBS
Chi va su: Anche qui i season finali sono andati quasi tutti bene, spicca in particolare NCIS: Los Angeles con ben due decimi in più. NCIS, Bull, Scorpion, NCIS: New Orleans, Man With A Plan, invece, in salita di un decimo.
Chi è stabile: Stabili Madam Secretary ed Elementary.
Chi precipita: Conclude in ribasso il cancellato Criminals Minds: Beyond Borders.
NBC
Chi va su: In salita di due decimi Shades Of Blue. Un decimo in più anche per Chicago Fire, Law And Orders: SVU, Chicago Justice – il cui destino è ancora incerto. NBC, che aspetti? –, The Blacklist e Blindspot.
Chi è stabile: Conclude stabile Chicago P.D.
Chi precipita: Altro decimo in meno per Great News, inspiegabile il suo rinnovo, soprattutto visto che quest’anno NBC ha cancellato pochissimo.
FOX
Chi va su: Nessuno. Settimana nera.
Chi è stabile: Stabili Empire, Prison Break, Shots Fire – che ci saluterà presto – e Brooklyn Nine-Nine.
Chi precipita: Male il lunedì FOX, un decimo in meno sia per Gotham sia per Lucifer; posticiparli quasi fino all’estate non è stata di certo una buona idea.
THE CW
Chi va su: In salita il doppio finale di Supernatural che termina con una settimana d’anticipo. E meno male, perché tutto il resto è stato un disastro.
Chi è stabile: Replicano ancora una volta il risultato iZombie, The 100 e Reign.
Chi precipita: Crolla di nuovo Jane The Virgin, con due decimi in meno. Scendono un po’ The Flash, Supergirl, Arrow e The Originals.
Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto. Alla prossima settimana!