Telefilm/The Flash

Recensione | The Flash 3×22 “Infantino Street”

Penultimo appuntamento con The Flash. Ancora non mi sembra vero che anche questa terza stagione è praticamente giunta al termine: sembra solo ieri che iniziavo a recensire il pilot… Ma non è questo il momento di fare le sentimentali.

Allora, su questo episodio potremmo dire un milione di cose, eppure io sento di poterne tagliare la maggior parte e ridurre tutto a tre argomenti fondamentali:

Captain Cold.

Allora, lasciando stare il piano piuttosto semplicistico che lui e Barry mettono in atto, è stato bello rivederlo sullo schermo. I due attori hanno una buona chimica, Leonard che racconta di aver visto film sugli squali sulla Waverider è stato divertente, e soprattutto il nostro ex-villain proprio com’è successo nella speedforce ha soltanto buoni consigli da riferire al nostro velocista scarlatto: la tua bontà è la tua forza. E questo è praticamente il principio fondamentale che ha sempre mosso il nostro Barry Allen, quello che lo ha sempre distinto da Green Arrow e che ce lo ha fatto tanto amare ma, più o meno comprensibilmente, dal mio punto di vista aveva un po’ perso per strada in questo disperato tentativo di salvare Iris da Savitar. Prima che prendiate forconi, per l’ennesima volta: non intendo dire che non dovesse fare di tutto per salvare l’amore della sua vita, ma che al contempo spesso e volentieri il ragazzo ha messo in mezzo i suoi amici e sembrava quasi disposto a sacrificarli per questo scopo. E sì, okay, l’amore è la cosa più importante di tutte ma questo non giustifica il fatto che il team sembrasse quasi più sacrificabile di Iris, perché… non è così. La sua vita è importante, certo, ma non più di quella degli altri.

Killer Frost

La cattiva meno cattiva della storia. Caitlin c’è, ed è sempre più forte, lo dimostra quando dice a Savitar Barry e Caitlin di nuovo insieme, e Savitar le ricorda che lui non è Barry e che lei non è Caitlin. Sembra una frase buttata lì per caso, e invece… se ripensate alla settimana scorsa, quando Killer Frost parlava di Caitlin come se fosse un’altra persona, notiamo la differenza: adesso è lei Caitlin. Ed è per questo che credo sia così importante che lei combatta contro Cisco e che lo sconfigga: così come la morte di Iris è necessaria per la nascita di Savitar, lo scontro contro Cisco serve a Killer Frost per eliminare definitivamente Caitlin. Per recidere ogni legame con il passato e abbracciare definitivamente il suo ruolo di villain.


Ma non può succedere. Cisco deve salvarla, perché Caitlin non è perduta e il futuro può ancora cambiare. E nessuno vuole un futuro in cui Cisco non ha i suoi poteri.

La morte di “Iris”

Molti si aspettavano che, dopo mesi e mesi passati ad anticipare questa morte dolorosissima e molto poco al centro dell’attenzione, alla fine Iris si sarebbe salvata.
Così non è stato… anche se per me non è così.
Per me Iris sta benissimo e quello che è morto è HR, che in qualche modo – roso dai sensi di colpa per aver rivelato a Savitar che lei si trovava su Terra 2 e probabilmente per riscattarsi dopo aver passato la stagione a fare sostanzialmente la spalla comica – si è scambiato di posto con lei e si è sacrificato. Ci sono troppi indizi: in una delle vecchie visioni, sul palazzo con la pistola c’era un Tom Cavanagh (impossibile dire in quale delle sue interpretazioni) mentre oggi c’era Joe. Savitar prima di uccidere Iris fa quell’inutile giretto intorno a Barry, giusto per perdere tempo e farci vedere che alla CW gli effetti speciali sono migliori di quelli della ABC per Once upon a time. Iris diceva sempre a Barry “ti amo” prima di morire, e oggi a stento dice due parole. Non è lei, state tranquilli.
Poi si sa, HR era quello sacrificabile. Ci danno una scusa per riprenderci Wells 2.0 e salvano Iris in un colpo solo, riuscendo pure a mantenere l’effetto sorpresa.
No, non mi piace questa scelta. La morte di Eddie è stata d’effetto. Zoom che uccide Henry Allen mi ha fatta soffrire. La morte di Nora Allen fa male ogni santa volta. Ma la morte di Iris no, e non perché la considero un personaggio inutile e poco interessante elevato a perfezione assoluta senza motivo apparente (lo so, sto facendo della cattiveria gratuita ma dopo 22 episodi anche io sono stanca) ma perché è falsa. Apparente. Perché probabilmente la settimana prossima la gente dirà cose del tipo Ah no, meno male, è morto HR invece di Iris. Che per me non ha senso. Dovrebbero essere eroi, per loro ogni vita dovrebbe essere importante, ma non è così. Vabbé.
Insomma, se devo trovare il lato positivo: resta un solo episodio del Salviamo Iris Show.

Finalmente.

Varie ed eventuali:

-Il video in cui Iris “sposa” Barry, presumendo sempre che io abbia ragione e che lei sia viva (ahahahaha… come se ci fosse il dubbio) per me ha ancora meno valore. Se tanto lei non muore, che senso ha quel video? E poi erano gli Olicity quelli stucchevoli.

-Lyla arrabbiata con Barry per baby Sara un attimino mi fa ridere.

-Ma se la paga degli Star Labs è bassa, come fanno a vivere Cisco e company?

-Ma Barry, sapendo esattamente dove si sarebbe trovato Savitar, non poteva piazzarsi un metro più avanti? La butto lì eh.

E con questo è tutto. Fatemi sapere che ne pensate, se qualcuno crede davvero che Iris sia morta si faccia pure vivo, avevamo giusto bisogno di esseri mitologici. Poi passate da Parole Pelate e dalle nostre affiliate, mi raccomando. Io, come sempre, vi lascio il promo del prossimo episodio e vi do appuntamento alla prossima settimana!

Ringraziamo: The Flash Italian Fans ϟ | You make me emotional, Grant Gustinϟ |ColdFlash | Barry Allen/Grant Gustin Italia | Grant Gustin Italia | WestAllen ǀтαly ღ | There was just something about you. | Arrow e The Flash | They’re quite the pair ≈ Snowbarry | Fall in love with snowbarry | Danielle Panabaker Daily ϟ | Run, Barry, RUN ϟ | » Cisco Ramon. | Arrow & The Flash | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | ❤ Telefilm / Fiction ❤ | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | Keep calm and watch series

Annunci

64 thoughts on “Recensione | The Flash 3×22 “Infantino Street”

  1. Per la serie teorie e complotti…..Novalee sei fantastica…
    Non ci avevo pensato al cambia faccia di Terra-19….
    Ci hanno fatto cedere come lo ha usato Barry….ma ovviamente Barry non lo deve sapere….quindi nemmeno noi
    GENIALATA….ovviamente se questo spoiler dovesse essere vero non ti seguirei più.. 😄😄😄😄😄😄😄😄😄

    Adesso da capire:
    Bazooka della S.F. non funziona questa volta perché Sabitar ha la Forza della velocità fossilizzata data a lui da Flash….
    Barry,dove mim.. l’ha presa?
    Quindi per spezzare il loop temporale adesso Savitar è libero…..secondo me sono (o saranno ) 2 .

    Mi piace

    • Quindi Iris non è morta ma qualcuno con il “cambia faccia” prende il suo posto senza dire niente a nessuno….
      Julian dove cacchio sta? Nessuno ha notato la sua assenza improvvisa?
      Vuoi vedere che Iris non era su terra 2 ma su terra 3 con Jesse o terra 19 con Gipsy.
      Harrison Wells 2.0 prende il posto di Iris….? Tanto stava morendo a quanato ricordo,quindi muore ma almeno muore combattendo..

      Mi piace

  2. Bellissimo episodio finalmente Iris è morta. Non la odio in realtà (anche se la The CW è riuscita a rendere la loro storica sempre più logica, con picchi di nonsense puro nello scorso episodio), in parte mi dispiace ma sono sicuro che non sia morta definitivamente.

    Mi piaciuto molto quando Savitar ha fregato tutti vestendosi da Flash. Soprattutto perché ci hanno trollato per bene dato che nella scena prima ci hanno fatto vedere il nostro Barry mentre correva in giro.
    Solo un piccolo appunto però. La questione di HR che si è fatto sfuggire questa informazione è stata definita da Cisco come un frutto dell’inganno di Savitar. Ma in realtà non ha completamente senso. Neanche il vero Barry avrebbe dovuto sapere che fine ha fatto Iris, quindi HR avrebbe dovuto tenere la bocca chiusa anche davanti al Barry del presente.

    Ma poi Savitar come cavolo fa ad avere la Pietra Filosofale? Era stata gettata da Wally nella Speed Force. Non crederò mai al fatto che l’ha avuta con se sin dal momento in cui si è liberato, perché sarebbe stupido. Se la Pietra era necessaria per liberarlo, allora doveva rimanere nella Speed Force.

    Mi piace

    • E se fossero 2 Savitar ? Scritto prima sopra…..
      Uno nella Speed force (intrappolato per l’eternità da Barry) e un altro che agisce da fuori per auto liberarsi.
      Nel prossimo trailer apre un portale…..per?

      Mi piace

  3. Ah dimenticavo….ci sono le citazioli a Suicide squad…..e a ghostbusters…..
    P.s. Credo che il succo di tutto è tornare alla notte in cui è morta Nora Allen e fare il gesto a se stesso di non intervenire….

    Mi piace

  4. Il lavoro mi ha tenuto impegnato , ma continuavo comunque a leggere e seguire le recessioni!

    = ero sicuro che Savitar fosse Barry
    = ero sicuro che Iris morisse

    Ci hanno fatto vedere la sua morte per tutto l’anno, tanto da portarci a pensare che il colpo di scena fosse la sua salvezza. Ed invece…
    La puntata è stata bellissima, mi ha emozionato.
    La morte di Eddie non mi aveva capito più di tanto, il personaggio mi diceva poco.
    La morte del padre di Barry è stata devastante perché guardando la reazione di Barry potevamo soffrire con lui.

    La morte di Iris è stata diversa, per quanto io non apprezzi più di tanto il suo personaggio, per come si muove e neanche l’attrice mi fa impazzire .
    Ma la scena è stata epica, colonna sonora perfetta.
    È stato doloroso, proprio come doveva essere.
    Davvero applausi…

    La teoria di HR è perfetta, ha senso e secondo me ci hai visto bene.
    Al 98% mi sento di dire che sarà cosi.

    Per quanto mi riguarda è geniale.
    . Ammazzano un personaggio principale.
    . Lo salvano senza viaggi nel tempo.
    . Ammazzano HR e al tempo stesso ( finalmente ) danno a lui la giusta importanza, tutti lo ricorderanno come un eroe per essersi sacriticato per il Team.

    #Charlie

    Liked by 1 persona

  5. Posso dire una cosa ?

    Joe lascerebbe mai la figlia morire ???
    Voi lascereste mai morire vostra figlia ???
    O la difendereste fino alla fine ???

    Pensate davvero che H.R. ,che nel frattempo parla su terra-1 con Tracy del suo futuro, possa trasportarsi su Terra-2 per prendere il posto di Iris ?
    Per come ho visto l’episodio io non credo proprio….
    Molti video su You Tube danno H.R. come possibile martire della situazione ma la puntata l’hanno vista ?
    Facile prendere una teoria e dire ” oooooooooh , muore quello perchè non serve”

    Al massimo potrebbe essere H. Wells di terra-2 che stando per morire accetta di salvare Iris per sdebitarsi con Barry ( morto per morto ) .

    l’unica scena che da dubbi è quando H.R parla con Cisco. dopo aver dato sfogo alla rabbia per la minchiata fatta e inquadrano il pezzo dell’armatura di Savitar…..
    P.s. Manca Julian all’appello……dico o è a casa a piangere per il 2 di picche o sta escogitando qualcosa…….

    Adesso Flash ha davvero bisogno di aiuto………

    Mi piace

      • Quando Wells 2.0 ha detto che era una scusa?
        Anche se fosse la deduzione è aperta… Non è detto per certo.
        Cmq si cambiano di posto quando Savitar la getta per terra per correre come un deficente e Barry gioca a fare Ghostbusters?
        Potrebbe essere…. Tutto può essere….. Può anche darsi che sia morta davvero

        Mi piace

  6. Teorie della domenica mattina…..
    https://68.media.tumblr.com/370f9ce44263f11785f3d3e89d538d03/tumblr_ohjda9jjNb1urajweo1_500.gif
    Lui sapeva tutto ?
    Odia Flash perchè sarebbe diventato Savitar ?
    Sapeva del percorso FlashPoint e quindi nel finale di Stagione 1 voleva ricreare gli stessi eventi storici prima di andarsene ??
    Eobard Twane è uno dei Villain più belli e distorti che abbia visto in una serie t.v. .
    Cattivo cacchio si…….ammazza tutti e ciao…….
    cmq dicevo, teorie imbarazzanti della domenica….
    Savitar è il prodotto della morte di Iris West, ma chi uccide Iris ?
    in una linea temporale normale avviene l’azione in se, quindi cammino e cado e mi faccio male, passa Novalee mi aiuta , mi offre un caffè e da li inizia la nostra storia….
    ( permettimi la licenza poetica del percorso 😉 )
    Ma Novalee è gelosa e rompiscatole allora per liberarmene torno indietro nel tempo e la elimino…..
    Ma io che in quel momento la amavo e incacchiato nero cerco di eliminare il me del futuro……
    in questo caso ci sono sempre io….ma nel caso di Savitar non può essere…..
    Lui diventa Savitar perchè Savitar uccide Iris e lui in preda alla disperazione fa di tutto per liberarsene….crea residui temporali che poi uno di questi diventerà Savitar stesso.
    Il succo è : se io non ho compiuto l’azione di …… come faccio a tornare indietro nel tempo e dire di essere il prodotto di un azione ????
    io non la faccio = cancello il risultato……
    Se so che Novalee passerà di qua , io passerò dalla parte opposta…..
    Savitar non esisterà più…..
    https://68.media.tumblr.com/b62a3d26184753b99da78fdb60796976/tumblr_inline_oetd6v7zoZ1tr0bml_500.gif
    Tutto dovrà andare per come deve andare, perchè se Savitar si aspetta che dalla morte di Iris tutto avrà inizio allora tutto deve essere fatto al contrario….
    http://www.telefilmaddicted.com/wordpress/wp-content/uploads/2016/10/flash-I.gif
    Jay spiega a Barry che bisogna accettare le conseguenze delle nostre azioni e che bisogna andare avanti,che cambiare gli eventi porta a delle conseguenze.
    Lui ha fatto gli stessi errori …..
    Per eliminare Savitar bisogna fare in modo che niente di tutto questo avvenga……
    Quindi secondo me la “speedforce” resetterà tutto….. riportando tutto e tutti sulla linea temporale 1………non senza ripercussioni………
    Tutto deve tornare come sappiamo alla “normalità”
    http://www.dialbforblog.com/archives/748/flash-v-reverseflash.gif


    https://polldaddy.com/js/rating/rating.js

    Liked by 1 persona

  7. Questo episodio mi ha lasciato di stucco.
    Ammetto che subito ci ho creduto, ho pensato “Evvai, dopo esserci liberati di Laurel ci liberiamo pure di Iris”. Ma poi sono tornata a ragionare, e come te credo che ci sia HR al posto suo. Si sentiva inutile, si sentiva colpevole e tutto il discorso che ha fatto a Cisco prima che questo se ne andasse a combattere contro Killer Frost (ho amato la sequenza della battaglia) sapeva troppo di addio. E mi dispiace, perché HR era un bel personaggio e non si meritava di morire.

    Non ho commentato la scorsa recensione, quindi mi unisco ora al coro di WTF: la spiegazione che ha dato Cisco su chi sia Savitar non spiega proprio un bel piffero. Va bene, spiega il loop in cui ci troviamo adesso, ma ci dev’essere stato un Savitar originale, o chi per lui, che ha ucciso Iris e che ha portato Barry a creare i residui temporali e dunque il nuovo Savitar. Perciò: chi è il Savitar originale? Non può essere un loop, non ci credo.
    Intrippante la tua teoria, Filippo, su Reverse Flash. Quell’uomo è un genio, perciò non mi sorprenderei se avesse calcolato tutto. Così come non mi sorprenderei se dovessimo assistere all’ennesimo finale di stagione a casa Allen 15 anni fa con Barry che lascia che Barry porti fuori Barry e poi impedisca a Barry di fermare Thawne. CW, le medicine per l’emicrania me le paghi tu?

    Varie:
    – Cisco e le sue battute rimarranno sempre la cosa più bella di questa serie (insieme a Grant Gustin).
    – Il video di Iris ha fatto vomitare pure me. La gente si lamenta degli Olicity dicendo che hanno rovinato Arrow (la quarta stagione non è stata il massimo, effettivamente, ma non per colpa degli Olicity), ma poi sui WestAllen riesce ad accettare una storyline del genere? Dove lei si innamora di lui solo perché su Terra-2 e nel futuro sono sposati, ma poi dice che si è innamorata di lui quando avevano 11 anni? Minchia, e nei seguenti 15 quindi che ha fatto esattamente? Ha preso una botta in testa e se n’è dimenticata? Boh.
    – Ma quanto è figa Killer Frost?
    – Mi sono sempre chiesta pure io come facciano a mantenersi Cisco e Caitlin, ma pure Barry: un salario da scienziato forense e uno da giornalista nemmeno così importante permettono di vivere in un appartamento del genere? Miseria, mi trasferisco pure io a Central City.

    Liked by 1 persona

    • Allora siccome condivido tutto salto e vado direttamente al punto olicity: mi sono chiesta la stessa cosa. Per Oliver felicity è importante ma non al punto di sacrificare il suo team, perché lui È anche il suo team, sa che per lui sono fondamentali, e non per questo ama meno felicity. Loro però criticati ovunque,quando ormai hanno si e no 5 minuti di scena.
      Perché? Perché nin sono nei fumetti?

      Liked by 2 people

      • Evidentemente. Se fossi un’amante dei fumetti probabilmente ne sarei scocciata anche io, perché sono una fanatica e odio quando ad esempio per i film partono da un libro e poi lo cambiano completamente. Quello che non mi spiego è l’equazione: c’è l’Olicity = la serie fa cagare. L’Olicity è stata presente fin dall’inizio praticamente, in questa quinta stagione che personalmente ho adorato non ci sono stati manco per scherzo e ci sono stati davvero e per tanto tempo solo nella 5×21 e le reazioni che ho letto sono state assurde. “Con un episodio avete rovinato un’intera stagione.” Ora, capisco che se non sei Olicity quell’episodio ti faccia schifo, ma dire che ha rovinato un’intera stagione mi pare esagerato. Almeno loro, entrambi, hanno una storyline degna di questo nome anche al di fuori della coppia. Possiamo dire lo stesso di Iris?

        Liked by 1 persona

    • Non odio Iris perciò quando ho visto il video un po’ mi è dispiaciuto. Però in questa stagione hanno fatto di tutto per rendere odiosa la storia tra lei e Barry.
      Quando ho visto la scena in cui lei dice che si sono innamorati la sera in cui è morta la madre ho urlato “Cosa?”

      Liked by 1 persona

  8. ragazzi,fate come me:concentratevi sulla pucciosità di barry/grant,solo cosi’ li ho retti.se non ci provate,come punizione vi mando in loop le stagioni uno,due,tre,quattro,cinque,sei,sette-e pure qualche puntata della otto…di smallville xD.

    io come teoria ho: gli resettano la memoria,trovando un modo per”scinderli”,cosi a barry rimane. a wally gli si tolsero i poteri,e lei voilà,resuscita. ma misà che ha ragione novalee.
    savitar è un loop. ormai è assodato sia questo. a meno che non spunta il secondo a fine episodio prossimo. i loop sono peggio dei paradossi,trovarne il capo,il punto zero,è impossibile. in un film,non dico quale,uno è risultato essere il padre,il figlio,la madre di se stesso xD.
    stagione ripeto che può piacere a seconda di chi odia/ama iris,io ho imparato a sopportarla. per me grant è fenomenale anche come villain,certo eboard e zoom rimarranno il top,ma il cuore te lo tocca anche lui(purtroppo solo simbolicamente)
    ….per il finalone,tanto muore joe. si lo ripeto sempre,visto che non ci azzecco mai,scaramanzia.
    ps: barry che cita suicide squad lo avrei stuprato. li vedremo mai nella serie???mi si accende un lumicino di speranza.

    Mi piace

      • Tratto da un commento precedente:

        “Evvai, dopo esserci liberati di Laurel ci liberiamo pure di Iris”

        Comunque non ho intenzione di seguire il blog, gli ho dato un occhiata ovviamente. Tra una recensione e l’altra, emerge troppo un lato che non mi piace tipo l’ “odiare” (passatemi il termine) personaggi finti.
        Comunque hai ragione, la gente commenta (con toni discutibili e di parte) quello che vede\legge.

        In ogni caso, non seguo blog del genere.

        Buona giornata e continuazione.

        Mi piace

        • Scusa, se non hai intenzione di seguire il blog (cosa che comunque non ha molto a che fare col discorso) perché hai commentato? Io personalmente non ho mai detto quella frase, anche perché a me Laurel piaceva e non ho mai creduto nemmeno per un secondo che Iris sarebbe morta (sebbene, e non parlo per il personaggio, ho sempre creduto che la sua morte sarebbe stato il giusto contrappasso per quello che ha combinato Barry con Flashpoint) e chi viene a commentare è libero di dire ciò che vuole. Se non ti piace che ci sia gente che non ama particolarmente Iris, non commentare, così come io non vado a commentare i post in cui la gente osanna Iris e piange (inutilmente) la sua morte, perché riconosco che loro hanno le loro motivazioni per amarla così come io ho le mie per non apprezzarla più come facevo due anni fa. E scusa ma non ti lascio dire che sono di parte, perché per tutto l’anno mi sono sforzata, nelle recensioni, di essere obiettiva proprio per rispettare tutti, ma quando poi è troppo persino io scoppio. Quindi buona continuazione a te.

          Mi piace

          • mah guarda, onestamente mi consigliò il blog un mio amico che da sempre reputo idiota (affettivamente parlando), e leggendo le varie recensioni, mi sono permesso di dire la mia in merito. Personalmente non mi importa assolutamente nulla di Iris West ma leggendo la recensione, la pochezza di alcuni commenti in merito e altri articoli mi sono fatto grasse risate.
            Per quanto riguarda la frase che ho citato, so benissimo che non l’hai scritta tu…ho fatto un copia\incolla, saprò da chi l’ho fatto no ? ciò detto, aggiungo che in QUESTA (e nelle altre non lo so perchè ne ho lette due e ho già capito il livello quindi evito il resto accuratamente) sembra che tu lo sia.

            In ogni caso, “chi viene a commentare è libero di dire ciò che vuole.” (tua cit.) così ho fatto anch’io. nulla di più, nulla di meno.

            Ciao!

            Mi piace

        • Esatto, ma tu non hai espresso la tua opinione. Hai semplicemente fatto una constatazione ovvia. Potevi anche dire “a me Iris piace per tale motivo/non me ne frega niente di lei per tal altro motivo, però sono contento che ci sarà anche l’anno prossimo”. Questa era un opinione, la tua è solo cattiveria gratuita perché evidentemente i pareri discordanti dal tuo ti danno fastidio ed evidentemente non sei capace di argomentare ma neanche di lasciare che gli altri esprimano le loro opinioni. Ovviamente per “chi viene a commentare è libero di dire ciò che vuole” intendevo dire che non decido io che cosa deve dire chi viene a commentare. Se alla gente Laurel e Iris non piacciono, io che cosa posso farci? Devo vietare loro di commentare al riguardo? Finché lo si fa con educazione…
          Detto ciò, tanti saluti al tuo amico che poveretto consideri idiota (affettivamente parlando), lieto di averti fatto fare delle grasse risate perché sono lieto di dirti che anche tu ci sei riuscito con la tua pseudo offesa 🙂 tra l’altro dimostri di non aver letto bene, perché personalmente ho sempre spiegato perché non amo Iris.
          Bye.

          Mi piace

          • in realtà 4 risate me le sono fatte io leggendo anche questo tuo ultimo commento. Comunque non voleva essere una cattiveria gratuita, voleva solo essere una constatazione del fatto che blog seri (quindi totalmente neutrali alle ship) in un contesto di serie TV, tra commenti e cose non ne troverò mai. Tutti concentrati su “guerre” tra Felicity e Laurel, Iris e “chiunque altra va bene purchè non sia lei” ecc ecc ecc…tipo pagine cancro su FB (tra l’altro affiliate vedo, ottimo)…comunque qualche recensione e commenti seri li ho letti dai.
            Consiglio mio, accetta le critiche oltre che i plausi.

            Mi piace

          • Ma in una serie che praticamente ha messo al centro la coppia principale, che cosa vuoi che venga commentato? XD la nuova capigliatura di Cisco?
            Io le critiche le accetto, ma quando hanno un fondamento. Accetta tu un consiglio, continua a cercare blog seri, evidentemente noi non facciamo al caso tuo. Ahimè.

            Mi piace

          • Ovviamente continuerò nella ricerca 😀
            Ma ti ringrazio per le (non volute) delucidazioni che mi hai dato. Ah, leggendo qualcosa in altre recensioni (non prettamente tue) e nei relativi commenti, prevale la Ship in ogni serie e non solo su questa. Il problema è quindi evidente. Non siete passate alle selezioni di “amici di Maria de Filippi”. Anyway, buona continuazione a voi tutti 😀
            P.S. Parlare della nuova capigliatura di Cisco è sicuramente meglio che odiare personaggi interpretati da attori in base ad un copione scritto da terzi.
            P.P.S. Licantropi e supereroi così come streghe e Capitan uncino e babbo natale, non esistono. Au Revoir.

            Mi piace

          • Quindi tu apprezzi tutti i personaggi di tutte le serie tv che guardi, indistintamente? Sono due le questioni, o manchi di spirito critico, o ti annoi parecchio. Continuo a non capire perché sei venuto a commentare se le cose stanno così, in ogni caso grazie ancora per la precisazione soprattutto quella finale che, se non ci fossi stato tu, sarebbe stata sicuramente meno ovvia.

            Mi piace

          • No ma per spirito critico, non odio nessun personaggio della serie poichè finto e no, non mi annoio mai, conduco una vita decisamente appagante. In realtà il fatto che tu non capisca mi è chiaro (maledetto me che ho attivato le notifiche via mail e poi non resisto al non rispondere a certi commenti) il fatto che ti abbia spiegato il perchè sono capitato qui e tu non l’abbia capito, anche. Ciò detto, a volte pensate\pensano\sognano di svegliarsi con l’attore iconico nel letto, la realtà è che le probabilità di trovarvi un elfo di babbo natale sotto il letto a fare voyeurismo è letteralmente più probabile. Così penso sia un pò più ovvio.

            Mi piace

          • Ho capito che il tuo amico ti ha consigliato il nostro blog, ho capito che non ti piace quello che diciamo e ci tieni a farcelo sapere, ti ripeto il mio ringraziamento, a me fa piacere che continui a rispondere perché ogni commento è una visualizzazione in più e male non fa di certo. Così va bene?
            Comunque ti libero da ogni male, vai pure, continua la tua fortunata ricerca. Chissà che a fare voyerismo sotto il tuo letto non ci trovi proprio il blog che fa per te.

            Mi piace

  9. Buonasera Noone,
    Novalee scrive con il suo stile, trasmettendo idee ed emozioni ( oggettivamente e qualche volta soggettivamente) se tutti iniziassero a scrivere quello che è per come dovrebbe essere allora ne leggiamo una e chiudiamo il resto.
    Il fatto di odiare o meno le Olicity o i West\Allen sono prettamente personali condivisi da chi è d’accordo con lei,discussi da altri e ignorati da chi come me non ha interesse nella cosa.
    Relax…le serie tv sono un momento di relax.
    Se giudichi “affettuosamente” un amico IDIOTA presentandoti in mezzo a degli sconosciuti, adesso questi stessi sconosciuti cosa possono pensare di te???
    Relax…..

    Mi piace

    • A parte il fatto che reputare affettuosamente un amico idiota, può voler dire semplicemente che quell’amico magari d’infanzia, lo reputi tale poichè d’animo buono e quindi come da prassi, “coglione” (se cogli il celebre detto e se non sei limitato) quindi onestamente di ciò che pensa la gente sul web del sottoscritto mi è assolutamente indifferente, il fatto che reputi io loro come affetti da trisomia 21, non mi eleva in nessun podio ma per lo meno non mi mette nemmeno al loro pari. Poi il fatto che in ogni blog\pagina facebook\whatever sia gestita da pseudobimbi che non seguono le serie ma osannano solo le ship (vedi Shannara Chronicles ad es.) frasi tipo “Eretria deve tornare!!! icsdì icsdì !!11!” non tenendo conto del fatto che essendo divenuta albero, al massimo tornerà addobbata per il Christmas Special, è l’equivalente di non capire un cazzo. Poi io mi sono avvicinato ai supereroi senza MAI aver letto un fumetto a tema, mi spiegarono chi è Iris West nel fumetto e quindi so che non può essere tolta dallo show. Considerando inoltre che in una serie tv di supereroi, le ship potrebbero essere considerate solo da wannabe con problemi di coppia e\o sognano il principe azzurro perchè quello che hanno o non hanno, non è come Amell o Gustin e qui mi riallaccio alla tematica della trisomia 21.
      Le ship però le apprezzo anch’io…magari in serie tv tipo Beverly Hills 90210.
      Detto questo, tu esattamente chi o che cosa saresti ? il Barry Allen della situazione ?
      Relax ? io sono rilassato, mi sembra che voi però lo siate un pò meno.
      Pace e bene.

      Mi piace

      • A parte che era Amberlee e non Eretria, per il resto non ho niente da aggiungere, il tuo commento parla da sé.
        Io direi di fermarci qui perché è evidente che NoonE è venuto con la sola intenzione di offendere più o meno velatamente e oggi tale intento non è cambiato.

        Mi piace

        • Ops hai ragione, in effetti ho cannato paurosamente il nome, Eretria è la zingara che venne rapita per dar vita all’inesistente (almeno nella versione cartacea) season 2. Chiedo venia, defiance. No non sono venuto ad offendere, inizialmente ho detto la mia (non) opinione poi avete deciso di rispondere in “massa” e per farvi un favore con le visualizzazioni oltre che per un concetto di cortesia, vi rispondo ovviamente a tono. Mi spiace mi reputiate offensivo, considerando che magari sbaglio i nomi dei protagonisti di una serie tv venuta male ma con il lessico non me la cavo malissimo.
          E obbiettivamente penso anche di aver fatto un analisi corretta della maggior parte dei “ragazzini” che sogna un compagno epico come quello dei film, “odiando” (per parafrasare la parola “haters”) un attore che recita un copione scritto da terzi (scusate la ripetizione di un concetto). In effetti siete troppo emaciati per poter sostenere un confronto intelligente sull’argomento. Lo dimostrate nelle risposte. Ovviamente se non mi arriveranno altre notifiche non risponderò ad ulteriori commenti (scusate anche per questo, sono nabbo coi PC e internet).
          Have a nice day e “May the Olicity be with you”. Cit. Star Trek.

          Bye!

          Mi piace

          • Grazie, adesso ho capito il tuo discorso. Dalla prossima recensione prometto di commentare solo gli effetti speciali, quando ci sono, i capelli di Cisco e basta. Poiché commentare i personaggi, le loro azioni e i loro rapporti è segno di immaturità, non lo farò più. Grazie ancora per il consiglio costruttivo e soprattutto ben esposto. Ti auguro ancora tanta fortuna alla ricerca del tuo blog serio.
            p.s. ti rinfresco solo la memoria, dicendoti che tu hai iniziato la discussione “a tono”,passando da Iris a “non penso che seguirò questo blog”, quando col discorso non c’entrava nulla.
            Ciao a te!

            Mi piace

      • Carissimo, prima che tu mi chieda chi sono ti anticipo, sono la fondatrice del sito.
        Questo spazio nasce con la volontà di dire la propria su quello che si vede, il primo vincolo è essere SOGGETTIVI al limite dell’educazione. Le pappardelle oggettive non ci piacciono. Ti dirò, io sono pro Iris e mi becco sempre con l’autrice della recensione per via dei nostri pareri discordanti, ma non mi sognerei mai di dirle di non parlare male di Iris o di qualsiasi altro personaggio.
        Questi articoli devono fruttare uno scambio di opinioni, a te hanno generato soltanto fastidio e un senso di critica piuttosto spicciolo in quanto lamenti l’argomentazione di cose che a te non piacciono. Non per questo ci rende meno seri.
        Se si parla di ship è perché la serie stessa ad offrire il discorso.
        Quindi buona giornata e non ti abbassare ai nostri livelli ancora, perché a noi piacciono le persone meno seriose e che odiano e amano personaggi fittizi di libri e serie tv.

        Liked by 2 people

        • Sul chi sei, mi importa meno di zero, io sono nessuno e mi piace esserlo. Come ho scritto a Novalee prima, se non vedrò ulteriore notifiche via mail, non avrò motivo di rispondere (cosa che faccio per una questione di cortesia, ignorare è talmente abbietto che non mi piace farlo). Articoli in cui uno scambio di opinioni si riassume con un banale “Speriamo che Iris non torni” non penso possa offrire uno scambio di opinioni costruttivo ma pone un “o così o comunque così”. La serie parla di una love story consolidata e di un supereroe con parecchia sfiga, forse vi è sfuggito.
          Per documentarmi su Iris West ho usato wikipedia, è abbastanza esaustiva e leggere fa bene.

          Have a nice day.

          Mi piace

          • Ciao Noone, visto che la frase che hai citato l’ho scritta io permettimi di risponderti:
            guardo non so quante serie tv, leggo non so quanti libri (tra cui soprattutto fantasy) e in ognuno di queste/i ci sono personaggi che non mi piacciono. Quindi, visto che si tratta di personaggi fittizi e non di persone reali, posso dire che non mi dispiace se vengono tolti dalla storia? Se avessi dovuto dispiacermi per ogni singola morte de Le cronache del ghiaccio e del fuoco sarei affetta da depressione da anni.
            Posso concederti che le mie parole siano brusche, ma commento qui da ottobre ormai e nessuno ha mai letto in quelle mie parole l’odio per l’attrice, come invece hai fatto tu (“E obbiettivamente penso anche di aver fatto un analisi corretta della maggior parte dei “ragazzini” che sogna un compagno epico come quello dei film, “odiando” (per parafrasare la parola “haters”) un attore che recita un copione scritto da terzi.”). Non ho mai, MAI augurato la morte a una persona reale. Non ho mai detto, scritto e nemmeno pensato “Spero proprio che Candice Patton muoia” perché sarò pure una ragazzina, come mi descrivi tu (senza sapere nulla di me, tra l’altro), ma so distinguere la realtà dalla finzione.
            E nella finzione, perdonami ma è il mio modo di vedere le serie tv e di leggere i libri, posso pensare cose che nella realtà non penserei mai. Posso emozionarmi per le storyline di due personaggi che si innamorano (per parafrasare la parola “ship”), ma posso anche sviluppare un’antipatia per certi personaggi che mi fa dire “Beh, se anche muore non mi dispero”. Non si tratta di essere haters. Si tratta di guardare qualcosa da un punto di vista estremamente soggettivo e di farlo proprio. Che poi, è proprio quello che amo di questo mondo.

            Spero di essermi spiegata almeno in parte, per il resto ti lascio ovviamente libero di pensare quello che ti pare. Buona giornata.

            Mi piace

          • Non ci credo, una persona che sa scrivere qualcosa di sensato in questo blog esiste e allora ti rispondo (per allinearmi all’età media cerebrale dovrei scrivere “ti risp” ma apprezzo il tuo commento serio e privo di incoerenza quindi preferisco utilizzare un italiano migliore) volentieri.
            Il tuo esempio è state preso semplicemente tra tanti nel mucchio e non preso come fosse mirato. Non parlavo (qui forse sono stato travisato io) di una gioia nella morte dell’attore ma del personaggio all’interno della serie, pensiero accostato all’attore poichè esecutore materiale ma non in termini di persona fisica.
            Con la premessa che non ho MAI letto un fumetto quindi tutto ciò che in un contesto simile mi viene propinato, per me è oro colato e salvo casi rari (Iris ne è un esempio lampante), dell’accostamento al fumetto me ne frega quanto dell’acqua su marte che mai berrò (esiste acqua su marte ? ah boh) difatti alla season 3 di Arrow a un certo punto ho iniziai a sfoderare il mio “amore” per gli Olicity (circoscritto ad un banalissimo “Dai che se la fa” – abbietto materialismo maschilista in una serie tv che prevede schiaffi, frecce ed esplosioni, lo ammetto, probabilmente in una soap opera penserei diversamente) e seguivo molte pagine a tema, Poi in queste pagine, emerse l’odio verso Laurel (elemento di disturbo per i bimbiminkia fan dell’Olicity poichè il personaggio ebbe un trascorso amoroso col protagonista) e mi sono quindi chiesto se fossi anch’io un bimbominkia ma la risposta fu no. Analizzai quindi in maniera soggettiva, la crescita di Laurel all’interno della serie fino alla sua morte (leggendo in un intervista alla produzione, la sua morte fu un LORO errore poichè troppo annebbiati dai Fan oltre che agli impegni dell’attrice…no comment) e poi ancora gente che GODEVA letteralmente della cosa, enfatizzando ancor di più Felicity e l’Olicity. Una cosa che in qualche modo mi infastidì e mi dedicai a leggere (ulteriori) cazzate in merito di gente delirante in tal senso.
            Approdai qui e risi tantissimo, sia per le recensioni di Arrow in cui si evince l’essere a favore in maniera totalitaria (screditando spesso la Lance) all’Olicity che alle baggianate scritte dopo il mio commento sul fatto che Iris non morirà.
            In buona sostanza, se scrivi un articolo e sei di parte, il blog stesso assume una credibilità di parte in un regime totalitario come ha fatto trasparire chi ha commentato precedentemente.
            In sostanza, concludendo, penso che scrivere recensioni sia un arte e che nel farlo, bisognerebbe essere imparziali senza far trasparire opinioni che a lungo andare rasenteranno una sorta di fanatismo anche perchè le opinioni di chiunque sia il lettore contano, discordanti o meno, critiche o meno che siano e che per evolvere al meglio una passione (sperando che di passione si tratti), siano coinvolgenti per chiunque e non solo a un pubblico mirato. Intendo quindi anche per chi, stufo di leggere le stesse pappardelle peraltro inutili ai fini di una serie e solo per un gusto etico\estetico personale, ama certe serie e le guarda con obiettività.
            Zanna, è stato davvero un piacere rispondere al tuo commento.

            Have a nice day.

            NoonE.

            Mi piace

          • Noi siamo sempre stati un Blog che scrive recensioni molto personali, poiché il nostro è un hobby e solo questo e quindi scriviamo come ci pare. Se non ti piace quello che leggi la soluzione è semplice: non leggere, perché noi avremo sempre le nostre opinioni, le esporremo e questo non cambierà solo perché tu cerchi le opinioni obiettive. Mi dispiace, per te sarò sempre “hater” (lo metto tra virgolette perché non mi reputo tale. Ho le mie ragioni per non apprezzare un personaggio e viceversa, e per me un hater è qualcuno che odia senza motivo) e questo non cambierà. Non sei né il primo né l’ultimo che non apprezza quello che scrivo ma suppongo che gli altri abbiano avuto l’accortezza di evitarle e basta, come faccio io banalmente con un cibo che non mi piace. Tu mangeresti e scriveresti una recensione su un piatto di pasta e ceci se a te i ceci non piacciono? Non credo. Non ti piace quello che scriviamo, va benissimo, ce ne siamo già fatti una ragione e andremo avanti per chi, invece, si diverte leggendoci e ama scambiare opinioni con noi.
            Il fatto grave, tuttavia, è che tu non ti sei limitato alle critiche, che sono sempre ben accette quando riguardano i contenuti, ma sei passato alle offese gratuite attraverso commenti fuori luogo che vanno dal “non seguirò il vostro blog” che avrebbe meritato solo un sempreverde “e quindi?” alle tue frasi un po’ maschiliste “siete insoddisfatte perché non avete un Gustin e un Amell nel letto” che hanno fatto sorgere in me il dubbio che tu sia stato rifiutato da qualcuno per questo motivo perché altrimenti tanta frustrazione non si spiega. Per non parlare dei vari riferimenti alla nostra età media, altrettanto indicativi della tua, perché un conto è “criticare” ciò che si è scritto, un altro è insinuare come fai tu che il tuo interlocutore sia stupido, cosa che noi non abbiamo fatto con te.
            Ripeto, ancora una volta: sei stufo di leggere queste pappardelle? E allora perché ne hai lette tante, per ridere e basta? E allora poi perché hai commentato? Credevi di darci un “dispiacere” dicendo che Iris è confermata per la quarta stagione? Lo sapevamo già, grazie. Eh sì, purtroppo esistono persone che esagerano (come in tutte le cose) e godono addirittura della morte di un personaggio, ma non siamo noi, soprattutto non chi ha scritto le recensioni di Arrow. Non siamo ancora così “fanatici” come ci descrivi tu.

            Mi piace

          • Noone, perdonami, c’è una cosa che non capisco: come fai a pretendere una recensione obiettiva quando dietro una recensione c’è una persona e, dunque, un punto di vista soggettivo? Mi riferisco a recensioni in generale, non solo a questo blog. Prendi anche le recensioni/critiche “professionali”: non le leggo mai perché sono arrivata alla conclusione che quello che la critica disprezza a me piace, e quello che alla critica piace a me fa schifo. Amen, ho smesso di leggere.
            Tra l’altro, seguo anche Arrow e ho seguito le recensioni di questo blog, a un certo punto ho smesso di commentare per mancanza di tempo ma ci sono state volte in cui ero in disaccordo e non è cascato il mondo, anzi. Abbiamo appurato che la vedevamo in modo diverso e fine, amici come prima.
            Vuoi che ti dica perché non mi piace Iris, perché la sua morte per me non sarebbe un dramma? Perché non le hanno dato una storia decente. Nella prima stagione mi piaceva, e anche tanto. Quando lei e Barry si sono baciati, quando lei pensava che sarebbero morti per lo tsunami, ne ero felice. Perché era giusto, naturale e ben pensato. La linea temporale è stata cancellata e lei poi si è innamorata di Barry perché? Perché ha scoperto che nel futuro si sarebbero sposati, che su Terra-2 erano sposati, e quindi ha fatto tutto quel “bel” discorso a Caitlin dicendole “Forse è destino”. Ecco, sarà che io di mio nel destino ci credo poco, ma non riesco a trovare questa una base solida per la storia d’amore che la serie vuole decantare. Quest’amore intenso, travolgente, profondo e palese a tutti. Non può essere palese se a uno dei due sono serviti segnali del genere per dire “Ah, forse allora potrei davvero amarlo”. E al di là della loro relazione, il suo personaggio non si è evoluto per niente. Cisco e Caitlin sono cambiati e non poco dalla prima stagione (Joe non così tanto, ma penso sia normale visto che ci riferiamo a un adulto il cui ruolo, comunque, è quello di essere un po’ la “colonna portante” dei protagonisti, quello saggio a cui rivolgersi, insomma), ma Iris? Il suo contributo al team Flash è dire “Barry, io credo in te”. La sua vita da giornalista l’abbiamo vista di sfuggita un paio di volte e poi ciao. Gli scrittori non mi hanno fatto apprezzare il suo personaggio, fine. Di certo non odio qualcuno perché “Che palle lei può farsi Grant Gustin e io no”. Magari è quello che scrivo nei commenti, ma perché mi piace scherzare ed essere, ogni tanto, frivola. Sai che palle se no.
            Vuoi che ti spieghi anche perché non mi piace Laurel? Essenzialmente per lo stesso motivo. “Amo Oliver, no, amo Tommy, no, amo Oliver, no, aspetta, Tommy è morto allora amo di nuovo Oliver”. “Mia sorella era una figa mostruosa e io voglio essere come lei quindi senza alcun addestramento e alcuna esperienza mi butto per le strade e cerco di fare giustizia da me” – quando, se ricordo bene, una volta scoperta l’identità di Arrow aveva fatto una testa tanta a Oliver proprio per questo motivo. Non ho sentito la sua mancanza nella quinta stagione, è un dato di fatto. Mentre Roy mi manca in ogni puntata, o quasi, lei no. Fine.
            E, ovviamente, puoi essere d’accordo con me o meno, ma non puoi pretendere di arrivare qui, commentare dando dei bimbiminchia a tutti solo perché ci siamo fissati sulle ship di questi telefilm (ship che, almeno nel caso di Flash, è stata messa al centro della serie tv dai creatori stessi) e non aspettarti una reazione.
            Infine, ho solo una domanda, dettata da pura curiosità: ma tu davvero non odi (o detesti o non sopporti, vedi tu quale termine preferisci) nessuno, NESSUNO dei personaggi di un qualsiasi show che segui? Perché non sei il primo che leggo/sento che dice una cosa del genere e per me è una cosa inconcepibile (nel senso che non la comprendo, non che non può/deve esistere). Come ho scritto nell’altro commento, mi piace immergermi nelle storie ed è naturale che ci siano personaggi che amo e altri che odio, così come nella vita vera ci sono persone che amo e persone che odio. Ovvio, se queste ultime morissero non ne gioirei assolutamente, non sono così cinica. Spero ad ogni modo che tu abbia capito cosa intendevo dire.

            Buona serata.
            Zanna

            Liked by 2 people

  10. io mi salvo,che se mi agitassi pure per le ship dovrebbero ricoverarmi xD. barry e twd mi agitano per tutti. credetemi,ci sono recensori che dovrebbero tromb**,al posto di recensire serie che schifano…ma qui proprio non esiste questo problema. ps: le guerre stelena vs delena rimarrano il top xD

    Mi piace

  11. Come ti dicevo, ho una vita appagante e nessuna frustrazione sessuale\famigliare anzi, guardo le serie tv con la mia compagna, ci confrontiamo e fortunatamente lei è una persona molto colta che sa usare il cervello in qualunque tipo di contesto quindi potrei definirla, a parti invertite, la mia Amell ideale. Le frasi che citi sono generalizzate a un contesto più ampio e non mirate allo staff di questo blog, senza considerare che si evince che di base siete haters proprio in merito ai contenuti di molte recensioni quindi non ho offeso ma ho generalizzato un fenomeno dilagante. Dubbio quindi dissipato per quanto riguarda le mie competenze da latin lover e non da latrin lover come puoi aver pensato, non baso le mie conquiste nell’immaginario ma nella persona fisica a scapito di problematiche fisiche evidenti o meno quindi no, non sono maschilista e nemmeno sessista (qualora ti venissero altri dubbi). Il fatto che avresti potuto concludere con “e quindi” mi impone la domanda “perchè non l’hai fatto?” ma la risposta mi sovviene quando tu stessa mi dicesti (ed io non lo so poichè nabbo in un contesto informatico) che ogni commento aumenta la visibilità del blog e di indole, non ignorando mai nessuno per educazione, rispondo sempre a chiunque e finchè avrò notifiche…risponderò. Tieni conto che nella “visibilità” a cui tanto ieri anelavi, emergono anche questi botta/risposta che saranno sempre più visibili, cosa di cui soggettivamente a me non interessa.
    Finora le frasi con cui ti ho risposto sono assolutamente tutte volte a ciò che hai scritto tu, basta saperle leggere.

    Ciao…oppure a dopo ?

    NoonE.

    Mi piace

  12. La mia reazione alla puntata è stata: 😕
    Ci sono tante cose che non tornano o che sono state messe lì apposta. Tipo il cambio di pettinatura di Barry, non ha mai portato il ciuffo caso strano in questo episodio non lo lacca all’indietro 😞
    Per non parlare della scena finale. Sul tetto con il fucile doveva esserci Wells ed invece c’è Joe che rimane pure pietrificato, ma spara no? Vabbè 😑
    Alla morte di Iris non ci credo nemmeno per un micro secondo. Lei è l’amore della vita di Barry ed insieme devono fare tanti piccoli Flashini. 😪
    Noia mortale. Come ho già detto pensavo di vedere una serie sui supereroi non una soap con il lieto fine obbligatorio.
    Il video di Iris non era nemmeno malaccio, se non si è a conoscenza che lei lo sposa solo perché sa che in futuro saranno marito e moglie.
    Mi è piaciuta quella frase di Killer Frost, Caitlin è ancora lì da qualche parte basterebbe cercarla, ma sono tutti intenti a fare altro.
    Anche il discorso di Layla aveva senso, togliendo il riferimento a baby Sarah, per la cui scomparsa/cambio di sesso sono arrabbiata anch’io con Barry 😜
    Mchan
    Ps: sul serio si lamentano per i rarissimi momenti Olicity della season 5??? 😨

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...