Once Upon a Time/Telefilm

Recensione | Once Upon a Time 6×21-6×22 “The Final Battle” – SEASON FINALE

Siamo arrivati alla fine e siamo arrivati all’inizio.
Con questa recensione, chiudiamo un capitolo che sono sei stagioni di Once Upon a Time, cosa che fa strano, cosa che fa male, cosa che commuove e cosa che solleva.
Con questa recensione, però, apriamo un altro capitolo di Once Upon a Time, qualcosa di quasi tutto nuovo, che chissà dove ci porterà. (Probabilmente a voler insultare gli autori 24/7). 
Per quanto riguarda questo finale di stagione, un po’ mi è piaciuto e un po’ no. Ci sono cose veramente assurde o tirate a caso, però ci sono anche tanti rimandi carini. Da una parte mi è andato bene, dall’altra no. Insomma, è il solito OUAT, che un po’ ci piace e un po’ ci fa arrabbiare, ma a cui vogliamo bene comunque.

Libro: E vissero per sempre felici e contenti…
Ilaria: Fino alla prossima stagione. 

Mi è piaciuta l’idea di separare Emma dagli altri, di lasciare solo Henry, e che il fatto che lei credesse fosse importante per la sopravvivenza dei mondi magici. L’inizio sapeva proprio di prima stagione, con Henry, ora un bel po’ più grande, che fa di tutto perché sua madre gli creda, in un mondo in cui è l’unico a credere in qualcosa.
Potevano tirare fuori prove, cattivi da sconfiggere, invece è tutta una cosa molto mentale, un bellissimo rimando alla prima stagione. Era qualcosa che attirava l’attenzione e spezzava il cuore a tratti, tipo quando Emma brucia il libro su suggerimento di quell’antipatica di Fiona.
Forse come realizzazione è stata un po’ lenta, a tratti, ma nel complesso l’idea mi è piaciuta.
Infine, la battaglia va un po’ come deve andare, l’ex Salvatore sconfigge sua madre, e la Salvatrice si trova ad affrontare Gideon, in una scena molto, molto simile a quella della midseason premiere.
Combattimento ancora una volta un po’ così, senza magia, però belle le parole di Emma, che afferma che lei sia la Salvatrice e che non ha bisogno di essere salvata. Aiutata, magari, ma non salvata, è lei a salvare.
E visto che stiamo pur sempre parlando di favole, tutto va a finire bene (ma quanti baci del vero amore in questo episodio? Troppi!), con Emma che riabbraccia figlio, marito e famiglia, e Gideon che può rifarsi l’infanzia, si spera migliorata. Finale felice e va bene così, con i Charming e i loro lavori (più il cane), Hook ed Emma che fanno gli sceriffi, Henry che torna a scuola insieme alla fidanzata, Regina accettata persino dai sette nani…
Invece, un po’ da famiglia Mulino Bianco – una moooolto complicata – la scena finale, in cui cenano tutti insieme, sebbene dalla posizione della telecamera sembrava quasi di vedere il quadro “l’Ultima Cena” di Leonardo e questo faceva stranissimo.
Comunque sia, tra le cose belle e le cose brutte, come dice Snow, questo è solo l’inizio, e il lieto fine è ancora tutto da scoprire.

 

Rumple: Ho fatto la cosa giusta. 
Ilaria: Sì, dopo un milione di sbagliate. 

A proposito di cose brutte…
Il mio problema con Rumple che cerca di salvare la situazione è che è troppo comodo farlo all’ultimo momento. Fino a settimana scorsa ero convinta che Rumple avesse un piano, che non avesse davvero venduto la sua famiglia per il suo lieto fine, ma ora mi rendo conto di quanto fosse sciocco il mio pensiero. È di Rumple che stiamo parlando.
Oh, sì, non si è fidato del tutto di sua madre e ha fatto in modo che la sua memoria fosse mantenuta, però non mi sta bene che solo quando ha visto che non aveva affatto ottenuto ciò che voleva abbia deciso di mettersi contro sua madre. Ancora una volta, è stato egoista fino in fondo.
Nemmeno quando Henry, suo nipote, figlio di Baelfire, è venuto a chiedergli aiuto, ha fatto qualcosa, no, tutto quello che aveva in mente era Belle. Belle e basta.
E non dimentichiamoci che nessuno sarebbe in questa situazione se lui non avesse aiutato Fiona, anziché sconfiggerla al momento giusto.
Alla fine dice che non avrebbe tradito la sua famiglia, ma l’ha già fatto per sei stagioni, l’ha fatto fino a cinque minuti prima, davvero è così facile dimenticare e perdonare? Per una sola azione giusta? Regina e Hook hanno lavorato anni per arrivare al punto in cui sono adesso, Rumple un secondo. Mah…
Per non parlare di Belle, poi. Lei e Rumple non hanno mai avuto un vero e proprio dialogo chiarificatore per gli avvenimenti della 6A, si sono rimessi insieme e basta. Pure il momento in cui lui le dice che ha sconfitto Fiona e lei replica “hai ucciso tua madre?”… mancava totalmente il pathos, delle spiegazioni, un buon dialogo!
Se penso poi che l’anno prossimo Rumple ci sarà ancora tremo, perché a questo punto dubito che il suo continuo sali e scendi sia finito. Lieto fine fino a quando?

Il futuro…

 

 

(Il karma: Ora puoi provare quello che ha provato tua madre vedendoti alla sua porta tanti anni fa).

Prima di tutto, autori, io ve lo devo dire che siete scorretti, perché non mi potete mettere questa versione adulta così caruccia di Henry che mi fa dire: “quando inizia la settima stagione?”, proprio quando io prima di iniziare di vedere il season finale ero ancora furiosa per il fatto che ci sarebbe stato un dopo.
A parte gli scherzi (ma nemmeno tanto), gli autori sono stati dei veri furbetti a gettare briciole di pane durante i due episodi, con quei flashback che ti facevano chiedere chi fosse Lucy e cosa c’entrasse con il tutto, per poi culminare il tutto con un finale che è un vero e proprio deja vù del pilot.
Dopo il lieto fine/inizio, c’è una nuova storia. Un certo numero di anni dopo, il nostro caro Henry si trova a Seattle, ha un passato magico e una figlia che non ricorda, e una famiglia da salvare. Mentirei se non dicessi di essere almeno un pochino intrigata.
Vogliamo dare a questa settima stagione una possibilità? Bene, e speriamo vivamente di non pentircene.

Varie ed eventuali:

– Tanti, tanti rimandi. Charming e Hook in missione, che fa sempre piacere vederli. Hook che come sempre pensa al bene di Emma, e poi bello che abbiano fatto il parallelo con la prima missione che hanno affrontato insieme, quando ancora erano nemici. (Charming che dà a Hook del figlio acquisito, aww! E Hook che chiama Snow mamma!).
Snow che va a trovare suo marito, perché come sappiamo bene, loro due si troveranno sempre. (A parte che, stupido che Snow tema che Charming sia morto. Se lui è morto muori pure te, deficiente!).

– Povera Belle. Buon per lei che abbia finito di essere maltrattata così, perché pure nell’episodio finale non ha combinato nulla, a parte essere il contentino di chi shippa Rumbelle. Pure la storta le hanno fatto subire! Per non parlare delle foto photoshoppate che erano una poracciata unica, persino per una cattiva inutile e patetica come Fiona.

– Aladdin e Jasmine: Abbiamo messo in salvo il nostro popolo. 
Oh, sì? Dove? Perché alla fine, nel cerchio del palazzo di Evil Queen, c’erano venti persone al massimo. Ho capito che le comparse costano, però dai!

– Mezza stagione su quanto sia spaventosa e potente la Fata Corvina e poi muore in un secondo? Okay. 

– Non ha molto senso che Evil Queen abbia scelto di sacrificarsi visto che in due avrebbero potuto far funzionare il fagiolo più in fretta, anzi, Regina da sola proprio non ce la faceva. Anche se chiudo un occhio visto che il senso era il sacrificio della Evil Queen come atto altruista.

– Robin Hood 2 che chiede ad Evil Queen di sposarlo con un anello appeso ad una freccia è tipo la cosa più carina di tutte. È proprio dolce, dolce, mi ha intenerito. Però la voce sì e la faccia di Robin no? Cattivi!

– Henry aveva un braccio rotto e mezzo secondo dopo no. Allora dimmi solo che aveva preso una botta, non che era rotto!

E con questo abbiamo finito anche quest’anno. Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate. Alla prossima stagione!

Ringraziamo: Emilie de Ravin » Italian Fans. | Swan Mills family. | Once Upon A Time | Once Upon A Time ϟ | Once Upon A Time su SubsFactory | Regina Mills / The Evil Queen Italia Amy Manson Italia | La Bella e La Bestia | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita | Crazy Stupid Series | ❤ Telefilm / Fiction ❤ | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | British Artists Addicted | La dura vita di una fangirl | Because i love films and Tv series

Pubblicità

One thought on “Recensione | Once Upon a Time 6×21-6×22 “The Final Battle” – SEASON FINALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...