Skam/Telefilm

Recensione | Skam 4×05

Abbiamo capito che una delle caratteristiche principali di Skam è che l’episodio prima dello hiatus sia ricco di tensione e colpi di scena all’ultimo secondo (siamo nel 2017 e ancora non ci siamo liberati degli hiatus? Propongo una petizione contro la loro esistenza.). In poche parole, com’era già successo nel quinto episodio della terza stagione, le cose per il protagonista della serie si mettono malissimo negli ultimi cinque minuti. E poi Skam va in pausa – completamente, quindi niente clip e nemmeno chat o aggiornamenti di instagram – per una decina di giorni, lasciandoci soli e sconcertati con le nostre domande.

Premetto che la prima parte della puntata non mi ha fatto impazzire, l’ho trovata un po’ lenta e noiosa – forse perché, come ho già detto in precedenza, non sono particolarmente interessata alla storyline del russ bus. Molto più interessante è la frustrazione di Sana perché il suo credo – e nello specifico i suoi genitori – non le permettono di stare con Yousef. Dopo la discussione con sua madre, Elias nota che c’è qualcosa che non va e si dimostra un bravissimo fratello maggiore cercando di sollevarle il morale. Il suo discorso riguardo a Yousef ha senso – benvenuto nel club degli shipper Yousana, Elias – e anche Sana sembra essere convinta che non ci sia niente di male se le piace un ragazzo che non crede in Allah, ma si comporta comunque da buon musulmano.  Per questo decide di invitare suo fratello e i suoi amici alla festa karaoke di venerdì.

L’unico problema è che Sana tiene così tanto ad avere un’occasione per rivedere Yousef che non pensa assolutamente alle conseguenze che il suo invito potrebbe avere, per via delle questioni ancora irrisolte tra Even e la “balloon squad” (piccola nota a parte: non ho ancora capito perché il fandom di Skam abbia deciso di dargli un nome basato su una scena in cui portano dei palloncini.). Sapevo che sarebbe successo inevitabilmente qualcosa se si fossero rivisti. Infatti, mentre Even canta “Imagine”, Elias e i suoi amici fanno il loro ingresso nel locale e il povero ragazzo è così spiazzato da smettere di cantare per un attimo. Fortunatemente Isak si accorge immediatamente che c’è un problema e lo aiuta a finire la canzone – tecnicamente i due hanno cantato un piccolo duetto, quindi potete immaginarvi quando pacata sia stata la mia reazione. Al canto si uniscono anche tutte le persone nel locale, in una scena emozionante, in cui è sottolineato il significato del testo di John Lennon.

Chiaramente il messaggio di “Imagine” è destinato ad essere subito contraddetto, e nei pochi minuti finali dell’episodio succedono parecchi disastri. Prima Sana litiga con Noora per non averle detto che William ha una nuova fidanzata – e noi sappiamo che voleva proteggerla, ma ciò non toglie che abbia sbagliato e che chiaramente Noora non sia nelle condizioni di capire che le sue intenzioni erano buone. Poi fuori dal locale scoppia una breve rissa tra la “balloon squad” e Isak, Even e i loro amici. Nella colluttazione Isak si è fatto malissimo e per quanto Sana voglia aiutarlo, non c’è niente che possa fare, mentre Even decide di portarlo al pronto soccorso. Mentre è in bagno per caso Sana ascolta la conversazione di due ragazze che, ignare della sua presenza, parlano del fatto che il piano di Sara era sempre stato di escluderla dal russ bus fin dall’inizio, come Sana sospettava a inizio puntata. La cosa peggiore è che Vilde a quanto pare ha detto alle altre ragazze che in realtà il capo del bus è lei – un comportamento da pessima amica, anche se c’è da dire che Sana aveva deciso da sola che sarebbe stata lei il capo, senza dirle niente pur sapendo quanto ci tenesse.

Ciliegina sulla torta – si fa per dire, ovviamente – è il bacio tra Noora e Yousef. Non capisco da dove diavolo sia venuta questa reciproca attrazione, soprattutto visto che Yousef fino ad ora aveva mostrato evidenti segni di interesse per Sana. Sono arrabbiatissima con lui, e un po’ meno con Noora, visto che Sana non le ha mai detto della sua cotta per il ragazzo. Ma sono soprattutto preoccupatissima per Sana, perché ora come ora sembra proprio che sia rimasta da sola con le sue sventure. Confido in Chris, che è sempre stata la sua amica più cara tra le ragazze, e che ha condiviso un momento dolcissimo con lei durante la festa. E adesso non ci resta che aspettare con (im)pazienza il 22 maggio.

 

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate.

Ringraziamo: Skam Italia | Skam Addicted ITA | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News

Annunci

2 thoughts on “Recensione | Skam 4×05

  1. Ehi,ciao. Le tue (o vostre?) recensioni sono molto accurate, con contenuti soddisfacenti e piacevoli alla lettura, complimenti. Seguire qui passo passo la serie mi fa molto piacere, finalmente qualcuno con cui confrontarsi.

    Volevo chiederti, visto che sei molto informata, se per caso sai il giorno in cui gli episodi vengono rilasciati, poiché sapendo il norvegese le ascolto in lingua e non devo attendere quelle in sub ita. Se lo sai, mi faresti un enorme piacere.
    Ancora saluti e buona giornata.

    Liked by 1 persona

    • Ciao scusami tantissimo per la risposta con così tanto ritardo, e grazie mille per il complimento, non sai quanto mi fa piacere sapere che c’è qualcuno che apprezza i miei commenti. 🙂 Le puntate intere vanno in onda venerdì sera, ma in realtà durante la settimana vengono rilasciate delle clip, che sono parti della puntata, “in tempo reale” per dare l’impressione che i protagonisti della serie vivano anche loro contemporaneamente a noi. Di solito le clip vengono postate sull’account twitter IsakxEven, e le puntate intere sul sito della NRK (ma dovresti usare un’applicazione vpn perchè purtroppo sono bloccate per chi è fuori dal nord Europa per motivi di copyright)

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...