Telefilm/The Flash

Recensione | The Flash 3×21 “Cause And Effect”

Dopo aver scoperto chi si cela all’interno dell’armatura di Savitar, questa settimana Flash ci ha fornito un episodio più di passaggio, più leggero, in vista degli ultimi due della stagione che viste le premesse ci riservano solo gioie.

Il Team Flash ha avuto la brillante idea di cancellare la memoria di Barry, o meglio, di impedirgli di immagazzinare nuovi ricordi, ma senza Caitlin hanno miseramente fallito. AH. Abbiamo anche scoperto che Savitar è uno dei doppioni di Barry e un attimino durante la spiegazione mi hanno persa, però non ho ancora capito se questa cosa mi piace o meno. Da un lato spiega molte cose, dall’altro avrei preferito il semplice Barry dal futuro, quindi rimando questa decisione a data da destinarsi.

Per quanto riguarda il piano del Team ha senso, certo, anche se privare il loro amico della memoria a breve termine mi sembrava un po’ esagerato. Tutto sommato le cose avrebbero anche potuto funzionare se un Barry senza memoria non avesse più contro che pro. In realtà credo che tutto sia servito a fare capire a Barry che non può sconfiggere Savitar con sotterfugi, piani strampalati o che so io: proprio come farebbe con le sue peggiori paure, deve affrontarlo faccia a faccia.
In ogni caso è stato un bel siparietto, divertente in ogni scena – potrei citare tutto, a partire da Wally che gli dice di essere suo fratello e lui dà un’occhiata alla sua mano sconvolto o al Barry imbranato di fronte al giudice – ma preferisco questo Barry. Quello con tutto quel pesante bagaglio sulle spalle, perché il senso di Flashpoint è stato anche questo: fare accettare a Barry che tutte le esperienze negative sono servite a farlo crescere. Ma è stato bello rivedere il vecchio Flash, quello allegro, con un sorriso che è davvero più luminoso e contagioso.

Bugiardissima!

A me pare, comunque, che questo episodio ci abbia anche voluto mostrare come il Team abbia bisogno di Caitlin ma sopratutto come lei sia ancora recuperabile. È bastato letteralmente un battito di ciglia per ravvivare le speranze, e mi dispiace così tanto che Barry, Cisco e Julian non siano riusciti a vedere gli occhi di Killer Frost tornare marroni per un paio di secondi. Barry adesso crede che sia irrecuperabile, ma se l’avesse vista non la penserebbe così. Spero che almeno Cisco e Julian siano decisi a non mollare.
Poi, se proprio volete la mia opinione, non credo che ci sia qualcosa da sistemare in lei. Soprattutto dopo oggi, continuo a credere che il loro obiettivo dovrebbe essere aiutarla a gestire questi poteri, non a eliminarli del tutto, perché anche Killer Frost riesce a lavorare con il Team. La scena in cui Cisco le fa ricordare quel momento con Ronnie è dolcissima, e vederle le lacrime agli occhi e sentirla parlare con quel tono di voce, sono ulteriori segni che ci danno speranza. Probabilmente lei ha paura, forse secondo lei è più facile lasciarsi andare piuttosto che combattere contro questo gelo che le affligge l’anima, ma basterebbe ricordarle chi è veramente per non farla cadere nel baratro. Non è perduta.
Comunque, ma Hartley dopo uno dei viaggi di Barry nel passato non era diventato amico del Team? Devo dedurre che dopo Flashpoint è tornato un cretino?

Per finire, Tracy ha ideato l’arma perfetta ma ovviamente serve tanta energia e ovviamente tale energia esiste ma viene tenuta sotto chiave con King Shark come cane da guardia. Cose facili no vero?
Lei e HR sono carini e divertenti, ma non so perché ho come l’impressione che Tracy non rimarrà con noi a lungo. Julian ha fatto il suo ingresso e lo abbiamo visto interagire con tutti, mentre lei finora ha praticamente parlato e limonato solo HR. Okay, sta lavorando, però non mi affezionerei troppo.

Barry e SavitarBarry hanno più chimica della…vabbé, non lo dico.

Varie ed eventuali:

-Vabbé, io accetto tutto, però non ditemi ora che Iris e Barry si amano da quel momento che racconta per aiutarlo a ricordare, perché no. E no perché mica intendeva “ci volevamo bene”, ma proprio che hanno iniziato a innamorarsi a partire da quel momento. Per lui posso anche crederci, ma per quanto riguarda lei… ogni volta che sento queste dichiarazioni plateali mi vorrei tappare le orecchie, capisco che per chi li shippa sono scene bellissime e tutto il resto, lo capisco davvero, ma per me che sono obiettiva suona tutto falso. Persino Barry ricordando sente la sua voce che dice “Forse eravamo destinati a stare insieme”, che poi è il motivo per cui le cose stanno così. Non perché Barry è dolce, perfetto, bellissimo e perché la ama…ma perché il futuro dice così. Perciò no.

-SavitarBarry dice di aver bisogno di altre due cose, ha svelato la prima ma non la seconda. Cosa sarà?

Con questo è tutto. Io come sempre vi lascio il promo del prossimo episodio, vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate. Alla prossima!

Ringraziamo: The Flash Italian Fans ϟ | You make me emotional, Grant Gustinϟ |ColdFlash | Barry Allen/Grant Gustin Italia | Grant Gustin Italia | WestAllen ǀтαly ღ | There was just something about you. | Arrow e The Flash | They’re quite the pair ≈ Snowbarry | Fall in love with snowbarry | Danielle Panabaker Daily ϟ | Run, Barry, RUN ϟ | » Cisco Ramon. | Arrow & The Flash | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | ❤ Telefilm / Fiction ❤ | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | Keep calm and watch series

Annunci

12 thoughts on “Recensione | The Flash 3×21 “Cause And Effect”

  1. Ciao a tutti….
    L’inizio alla Dragon Ball ( poi citato da Iris mentre parla a SmEmo Barry da Jitters ), le rivelazioni di Savitar e la sua armatura alla Iron man……Wow……
    Poi solo siparietti per intrattenere e introdurre il finale….come hai detto tu Novalee….
    Onestamente mi aspettavo qualcosa di meglio del “Bazooka della Speed Force ” che per funzionare necessita di una Potenza maggiore di quella del sole…. ( ma dai ! ) .

    “Cosa devo diventare per batterlo? ( e inquadrano la tuta gialla di Eobard nel trailer)
    La citazione da parte di Savitar su Eobard e sui viaggi nel tempo. …
    Dobbiamo aspettarci una sua comparsa?

    P.s. Cisco cerca di spiegarci come sia la Time line di Savitar…..ma secondo me è una pessima idea.
    Continuo a pensare che gli sceneggiatori hanno imitazioni nelle story line a causa dei possibili film su Flash. Di mezzo qui c’è sempre Geoff Jonhs mica uno qualsiasi…

    Mi piace

  2. Momenti salienti della puntata:
    -Barry che cita Dragon Ball
    -Barry che si guarda la mano dopo che Wally gli dice che sono fratelli
    -Julian che prende in giro un criminale per il suo nome e Cisco che invece gli dice che è bello
    -Killer Frost che urla “Take Charge!” e la sua faccia che ci fa comprendere la sua tristezza (Però se fossi stato in Cisco avrei provato in quel momento a farla ragionare. E mi pare strano che nessuno si sia sorpreso quando ha detto quella frase).
    -HR e Tracy
    -Dopo tanto tempo Barry non è il solito depresso che fa cavolate per salvare Iris

    Cose senza senso:
    -Wally ha rotto le scatole per metà stagione perché voleva i poteri, ha pure cercato di farsi investire per tentare di ottenerli. Eppure quando scopre di non avere più i poteri perché Savitar ha perso la memoria non sembra fregargliene più di tanto. Seriamente, non ha proprio nessuna reazione.

    -Il discorso di Iris poteva essere pure carino ma:
    1) Ne ha fatti troppi in questa stagione. Lei e Barry sono destinati a stare insieme, abbiamo capito, non serve ripeterlo 100 volte.
    2) Si sono innamorati quando lui stava piangendo per la morte della madre e lei lo ha consolato? Quando l’ho sentito ho gridato un bel “WHAT!” Seriamente… non ha alcun senso. È una puntata di Flash, non una lezione di filosofia sulle teorie sulla sessualità di Freud.

    P.S. Sono l’unico che quando Joe ha detto ad Iris “Ti sei innamorata di Barry e non di Flash” è scoppiato a ridere?

    Mi piace

    • Altre due cose e mi sono venute in mente ora.
      KF non poteva approfittarne della scomparsa dei poteri di Wally per uccidere Tracy?

      E se i ricordi di Barry e Savitar sono collegati allora non basterebbe semplicemente evitare di spiegare a Barry il piano per intrappolare Savitar? Se gli spiegano nel dettaglio ogni cosa, anche Savitar lo verrà a sapere. Perché non ci arrivano? Già nello scorso episodio avevano fallito per lo stesso motivo…

      Mi piace

  3. Grande Simone….. 😂
    Simone a me onestamente questa stagione mi ha annoiato parecchio….
    Nonostante le prime 2 puntate fossero state belle e piene di possibili sviluppi ( il Flashpoint, the Rival , Cisco imprenditore ecc ecc , nonché Alchemy come potenziale Villain principale di stagione ) hanno preferito massacrare i neuroni a tutti con la smielata storia d’amore tra i 2 Che poi di coppia non hanno nulla….
    Troppi sanno chi è Flash, Kid Flash,Jesse Quick e dei Laboratori Star….pure i cattivi!!!!!!
    Cmq ripeto, il Bad di questa stagione è stata una scelta sbagliatissima…. e la mia idea è sempre quella, hanno le mani legate sui personaggi…..

    P.s. Eobard Tawne si riferiva a questo? Sapeva che Barry sarebbe diventato Savitar?
    Per questo nel finale di stagione1 fa lo spiegone a Barry del perché lo odia?
    Per questo lo fa tornare indietro per salvare sua madre ? Per creare Flashpoint?
    Bah…..pensieri miei…..
    P.s. spero nel finale citato nella prima puntata…..

    Mi piace

    • e se l’armatura gliel’avesse fatta/o fatta fare/eboard?magari collaboravano,e savitar lo ha tradito…visto che nei fumetti zoom collaborava con non ricordo piu’chi(se non ricordo male-peggio di smemo barry sono)

      Mi piace

  4. io non ho capito cosa c’entra il residuo che si sacrifica contro zoom. *vincent vega spaesato gif*. credo ormai che la spiegazione sia:loop. come il film predestination,se stesso che crea se stesso,duplicato o meno che sia.
    -a me questa stagione è piaciuta assai,è sempre al top,potevano evitare sta cosa di iris,ma è questione di gusti(e di shipper). ricordo gli sfrantumaroni di smallville con clark e lana andati avanti per stagioni sul”la donzella da salvare a ogni puntata”,qui almeno solo sta stagione.-

    -nessuno ha notato cosa savitar dice di emobarry?” lui cisco joe non credevano io fossi il vero barry allen e mi hanno bandito,si è dimenticato di dirtelo vero?” ,quindi emo barry ha mentito come supponevo… perchè??
    -cisco:”savitar viene intrappolato nella speed force,poi il residuo viaggia indietro nel tempo”quindi ci sono due savitar?xD come ho detto io durante la crisi neuronale.
    -cisco e julian la finissero di litigare su chi ce l’ha piu’lun…su chi vuole piu’bene a cait,perchè fanno un duo comico epico.
    barry non credo si sia arreso con cait,è solo sfiduciato..

    -BART . sono morta. dal ridere e per l’easter egg. se proprio dovevamo dare un compagno di corse,ripigliatevi wally e datemi impulse.
    -savitar che subisce quello che subisce barry,ma come è possibile?è un residuo-duplicato,non è barry vero e proprio. vabè …

    Mi piace

    • Confusione…..solo confusione.. Che senso ha questa stagione?
      Che legame ha con il Flashpoint?
      Parte in un modo….e finisce in un altro….Savitar ultra mega iper veloce e poi? Corre come Flash…..idem come per Zoom…
      Wally perde i poteri se Savitar non ha ricordi ????
      Aspe….Barry perde la memoria quindi Savitar anche…. Che c’entra Wally??????
      Onestamente? Mi hanno deluso

      Mi piace

      • causa ed effetto,credo….la confusione c’è dalla prima stagione,se guardiamo bene….ma non dipende dalla qualità ma dal fatto che non ci si capisce un tubo. è come spiegare la metafisica,almeno secondo me…flashpoint è l’unico punto fisso e coerente xD … se guardi 12 monkeys,è peggio.

        Mi piace

  5. Concordo con te sulla confusione fin dai principi… Ma odio vedere uno show, che parte bene,diventare una cosa buttata li tanto per…
    Non sono l’unico a dire queste cose su questa stagione .(leggendo qua e la recensioni anche americane cerco di capire pure io qualcosa di questa stagione)
    Infatti adesso dicono di aver finito con i nemici velocisti quindi nella prossima stagione i velocisti saranno inseriti tra le trame (matrimonio di Barry e Iris, Joe e Cecile che pensano di avere figli, Wally e Jesse che corrono troppo… H.R. e la sua nuova fiamma…
    Cisco & Gipsy…Julian e Caitlin……wow dimenticato qualcuno?
    R.F. : “Il nostro comune nemico sta arrivando!”
    Bar: “Quale nemico comune?”
    R.F. :” l’amore….”

    Mi piace

    • credo che molti si siano abituati coi film marvel tutto sganassoni armature e ironia…e personalmente alcuni mi piacciono altri non li reggo,se dovessi dar retta ai recensori in generale non dovrei piu’vedere nulla,se non della marvel . a cui devi star appresso perchè senno ti scordi tutto-la continuità ha i lati negativi.

      la cw ha sempre sta fissa per le coppie,ma non credo che vedremo pomiciamenti e uscite a quattro/sei varie xD. io pure vorrei vedere di piu’ e di meglio,e togliere qualcuno(wally e jessi,ehm)…comunque tutto questo è conseguenza del flashpoint,puo’piacere o meno ,ma non è poi tanto buttato li’…certo alcune cose so evitabili,come savitar duplicato(era piu sensato barry a tutti gli effetti del futuro)

      Mi piace

      • Infatti….tutto questo riciclo della prima stagione….tutti i cattivi sono loro stessi…. il cattivone è sempre uno del Team, uno dei buoni….

        Mi piace

  6. Concordo con te sulla confusione fin dai principi… Ma odio vedere uno show, che parte bene,diventare una cosa buttata li tanto per…
    Non sono l’unico a dire queste cose su questa stagione .(leggendo qua e la recensioni anche americane cerco di capire pure io qualcosa di questa stagione)
    Infatti adesso dicono di aver finito con i nemici velocisti quindi nella prossima stagione i velocisti saranno inseriti tra le trame (matrimonio di Barry e Iris, Joe e Cecile che pensano di avere figli, Wally e Jesse che corrono troppo… H.R. e la sua nuova fiamma…
    Cisco & Gipsy…Julian e Caitlin……wow dimenticato qualcuno?
    R.F. : “Il nostro comune nemico sta arrivando!”
    Bar: “Quale nemico comune?”
    R.F. :” l’amore….”

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...