Telefilm/The Flash

Recensione | The Flash 3×20 “I Know Who You Are”

Episodio pieno di risposte quello di questa settimana, che finalmente risolve il quesito che ci portiamo dietro da cinque mesi: chi è Savitar?

Ma, proprio come fa l’episodio, partiamo da tutte le questioni che hanno fatto da contorno e lasciamo la parte più importante per il finale.

I love you.

Innanzitutto abbiamo Joe che deve affrontare i suoi problemi sentimentali: Cecile gli ha detto che lo ama e, come tutti i ragazzini della sua età, lui è rimasto lì a guardarla imbambolato dando il via a ventiquattro intere ore di imbarazzo, rotture, cose non dette. Questi adolescenti! Non mi stupisce proprio che Wally fosse così imbranato, all’inizio, con Jesse. Capisco da chi abbia preso.
In realtà almeno per la prima metà dell’episodio bramavo così tanto di scoprire chi fosse Savitar che tutto il resto mi risultava quasi noioso. Quindi solo negli ultimi venti minuti sono riuscita a sentirmi un minimo coinvolta da tutta la storia. Capisco dove volessero andare a parare, capisco quanto fosse importante per Joe farlo (e io gli voglio bene quindi voglio che sia felice, eh) ma avevamo davvero bisogno dell’ennesima persona a conoscenza della vera identità di Flash? Ma vabbé, ci possiamo passare sopra.

Kill the girl.

Ben più interessante è stata la vicenda riguardante il Team Flash vs Killer Frost. Lei ormai sembra definitivamente passata al lato oscuro, ed è stata davvero dura vedere il tormento sul volto di Cisco ogni volta che veniva tirata in ballo. Tutto lasciava presumere che il tempo delle parole fosse ormai superato e che solo con le maniere forti fosse possibile riuscire a riavere tra noi Caitlin, ma credo che non sia così. C’è ancora speranza per lei, seppur piccola, e non mi riferisco a Julian che potrebbe riuscire a ricavare una cura dal sangue della ragazza: mi riferisco all’esitazione di Killer Frost durante il combattimento contro Vibe. Mi riferisco al fatto che lei avrebbe potuto ucciderli in qualsiasi momento – a un certo punto congela la pistola di Joe, ma se fosse davvero in modalità full cattiva non avrebbe fatto prima a uccidere anche lui? Bastava indirizzare il getto due centimetri più in là – eppure ha scelto di non farlo, giustificandosi con non mi porterebbe a nulla farlo. Persino Savitar ha questo dubbio, e ha ragione. Forse per eliminare Killer Frost abbiamo bisogno di una cura, ma non per salvare Caitlin: Caitlin è ancora lì, forse molto debole e incapace di prendere il sopravvento, ma non è perduta come vuole farci credere il suo alter ego.
Spero che Julian si renda utile, da questo punto di vista. Spero che la smetta di limitarsi a parlare – apprezzo che sia lui quello più intenzionato a salvare la ragazza, perché anche io ho quasi avuto l’impressione che il problema KF fosse stato messo da parte, ma è anche l’ultimo arrivato, avrei preferito vedere Cisco e Barry più preoccupati di lui – e inizi ad agire. Sebbene mi abbia dato fastidio, perché penso sempre che in momenti di crisi è meglio agire piuttosto che litigare, anche la faida contro Cisco è giustificata: Julian vuole salvarla perché si sente in colpa per quello che ha fatto, vuole farlo a tutti i costi proprio come a tutti i costi le ha salvato la vita due episodi fa, mentre Cisco lo incolpa proprio per lo stesso motivo e allo stesso tempo ha paura di quello che potrebbe farle, di come potrebbe ferirla. Sono entrambi due persone importanti per lei, ritengono di avere lo stesso diritto di parlare e decidere su di lei, e per questo vanno in contrasto. Poiché hanno torto e ragione entrambi, suggerirei di concentrarsi su un modo per salvarla, piuttosto che sprecare energie litigando. Savitar l’ha ancora tra le sue grinfie e sebbene abbia esitato non significa che lei sia salva.

Eppur si muove.

Tracy non mi è sembrata male. Mi chiedo quanto importante sarà il suo ruolo nel team, adesso, soprattutto vista la palese cotta che HR si è preso per lei, o se una volta esaurito il suo compito la vedremo sparire negli abissi delle comparse, ma per ora non mi dispiace la sua presenza. La definirei divertente in maniera quasi schizoide. Ma è comprensibile: fino a poche ore prima era decisa a cambiare mestiere e diventare una semplice cameriera, e adesso un gruppo di sconosciuti arriva e le rivela che nei prossimi quattro anni riuscirà a realizzare tutto ciò per il quale ha lavorato duramente, nonostante la sfiducia e le porte chiuse in faccia. Qualcuno potrebbe anche pensare che sia sciocco non fare i salti di gioia sapendolo, ma per me non è così: adesso sa che cosa l’aspetta, e sa che ogni minimo cambiamento potrebbe cambiare tutto. A cominciare dalla tecnologia per imprigionare Savitar: realizzarla quattro anni prima rispetto al previsto se e quanto modificherà il suo futuro? Per dire, vincerà ancora il Nobel nel 2021? O forse no? Lo so, è più importante salvare il mondo, ma è comprensibile perché lei sia un attimino titubante.

I know who you are.

E, anche se lo immaginavo, mi sono gasata lo stesso.
Oh, non sarà la più geniale delle rivelazioni, non sarà quello che molti volevano, in tanti si sono lasciati andare a congetture degne degli Illuminati ma… cavolo, non era nemmeno necessario fare tutto questo! Savitar ha rivelato la sua stessa identità fin dal primo episodio in cui è apparso, ha lasciato indizi sulla strada come molliche da seguire, e noi non ci siamo mai fidati di lui! Ma poverino! Meritava fiducia, e noi sempre a dubitare.
Certo, Barry Allen versione villain è inquietante come la morte, ma mi piace (la rivelazione, il fatto che per una volta io avessi ragione, non Barry con la cicatrice. A sto punto era meglio Emo Barry).

Per come l’hanno posta, ha senso. Mi è piaciuto anche il modo in cui ci è arrivato lo stesso Barry, perché poi è lo stesso modo che ha fatto nascere in me dei sospetti durante i vari episodi.
Savitar è il risultato dell’assenza di Iris West nella vita di Barry Allen. E per quanto questo sia indirettamente l’ennesima prova di quanto siano meant to be e che palle, voglio allargare il concetto e pensare che questo è quello che succede a qualcuno quando cresce senza…amore, in generale. Perché sì, Barry ha perso Iris, ma in seguito ha perso anche Joe, Cisco, Wally, Caitlin. Come abbiamo visto nel 2024, Barry Allen ha allontanato tutto e tutti e, anche se il Barry del 2017 sembrava aver sistemato le cose, potrebbe non essere bastato. Sempre nel 2024 Flash sparisce nella Crisi, giusto? Le due cose potrebbero essere collegate. Prima di Flashpoint questo non significava nulla, ma dopo il viaggetto nel passato del nostro Flash (grazie ancora) tutto è stato stravolto, quindi… chissà. A questo punto vogliamo sapere che cosa sia realmente successo, come Barry sia diventato Savitar… a parte ovviamente la morte di Iris.
Ma quindi, come si combatte qualcuno che è… te stesso? Come fai a combattere la tua stessa oscurità?
Ma facendo una cavolata, ovviamente! (Guardare il promo per credere)

Varie ed eventuali:

-Killer Frost che usa il ghiaccio per muoversi. Killer Frost che chiede a Barry in quale gamba vuole essere pugnalato e lui che fa? Resta fermo e sceglie.
Li adoro nella loro assurdità.

E con questo è tutto. Io come sempre vi lascio il promo del prossimo episodio, vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate. Alla prossima!

Ringraziamo: The Flash Italian Fans ϟ | You make me emotional, Grant Gustinϟ |ColdFlash | Barry Allen/Grant Gustin Italia | Grant Gustin Italia | WestAllen ǀтαly ღ | There was just something about you. | Arrow e The Flash | They’re quite the pair ≈ Snowbarry | Fall in love with snowbarry | Danielle Panabaker Daily ϟ | Run, Barry, RUN ϟ | » Cisco Ramon. | Arrow & The Flash | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | ❤ Telefilm / Fiction ❤ | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | Keep calm and watch series

Annunci

18 thoughts on “Recensione | The Flash 3×20 “I Know Who You Are”

  1. OMMIODDIO OMMIODDIO OMMIODDIO.
    Ho l’hype a mille. Neanche io volevo crederci, perché dai, Barry che uccide Iris? Sarà pure un villain ma non lo ritenevo possibile in nessun universo.
    Eppure eccoci qui. Con un personaggio che è eroe e villain allo stesso tempo (ci manca solo che si auto-faccia da spalla e abbiamo il Kuzko della CW/DC). Sono gasatissima!!!
    La storia di Cecile per me era buttata lì solo per far dire quella frase a Joe e di conseguenza far capire a Barry chi era Savitar. Un po’ meh ma possiamo accettarla come filler.
    Cisco e Killer Frost. Li adoro. Certo, mi strazia il cuore vederli uno contro l’altra ma sono comunque stupendi. Lei poi fighissima, Caitlin dovrebbe prendere un po’ spunto dal suo stile.
    HR mito della puntata. Che tipo.

    Sono senza parole. Non che non me l’aspettassi per nulla, ma è stato comunque un colpo. E lasciatemelo dire: Barry mi va bene coi capelli lunghi, con la cicatrice in faccia, col faccino pulito… In tutti i modi in tutti i luoghi e in tutti i lett- laghi.

    Mi piace

  2. Finalmente si sono ricordati come girare una puntata di The Flash ricca di emozioni senza il bisogno di tirare in mezzo la storia di Iris e Barry.
    Certo, ne parlano ma senza essere troppo smielosi e lo fanno in modo ben contestualizzato con la trama. Insomma ne parlano perché devono parlarne, senza metterla in mezzo quando non serve.

    E OMMIODIO quando ho adorato Killer Frost in questo episodio. All’inizio che temevo che sarebbe comparsa per troppo poco tempo.
    Caitlin (che insieme a Killer Frost) è il mio personaggio preferito e concordo con te che dovrebbe riprendere un po’ lo stile del suo alter ego.
    Spero che nel momento in cui torni in se non gli tolgano definitivamente i poteri. Renderebbe inutile tutto ciò che le è successo.

    Ora anche Cecile è finita nel club “Io so chi è Flash”.
    Tracy invece lo sa che è Barry? Perché quando si trovava ai laboratori STAR Barry ha sempre indossato il costume, quindi non so se lo sappia o meno.

    Mi piace

    • La mia bambina ❤ Io penso che Caitlin ormai sia definitivamente KF e che pian piano riusciranno a riportarla in sé. Magari per un po' starà in disparte cercando di capire che ruolo nuovo possa avere nel team, ma alla fine sarà comunque buona. Saviour Frost XD

      Mi piace

  3. quindi savitar vuole uccidere iris(o tu o io)perchè senno non diventa piu’savitar….e come ci è diventato? con la raccolta di carciofi andata a male e avvelenamento conseguente da cibo-per lei?….sta scelta mi fa veramente cagare. ma è mera opinione mia. ma se nel 2024 emo barry lo ha intrappolato….quanti ca**o di savitar ci sono…scusate,commento a caldo xD.
    Puntatone,stavo in ansia tutto il tempo…poi sempre sta chicca di fare i cattivi sfregiati,come il cappello bianco e nero dei cowboy,segni distintivi assoluti xD.
    In effetti,se l’alternativa era cisco,meglio barry. tanto barry mio,il vero unico flash,non gli darà scampo.

    Liked by 1 persona

  4. Speravo non fosse lui….ma poi andando verso il finale, iniziavo anche io a perdere un po’ le speranze…..
    Sempre di mezzo l’amore verso IRIS.
    Quindi Zoom sapeva tutto allora? Quando uccise il suo residuo temporale di fronte a Barry disse di prepararsi ad uccidere se stesso…..
    Cmq hanno intrecciato due storie,il Flash dal futuro che diventa “cattivo” con quella di Savitar….

    Liked by 1 persona

  5. piccole incongruenze,ragionando e leggendo qua e là:
    come fa barry/savitar a sapere tutto quello che barry nostro ha fatto se sta cosa della dottoressa è una deviazione temporale?cioè,andando nel futuro da emobarry ha cambiato le cose. *perplessa*. e questa è una nuova linea temporale,dovrebbe esserlo almeno.
    -qualcuno ha consigliato di vedere “predestination”,loop li’ loop qui ,e loop del mio neurone sconsolato visto che pure li’ non ci capisco un tubo.

    personale teoria mia: savitar è di un futuro lontano,a cui succede qualcosa,torna indietro uccide iris ,e nel 2020 emobarry lo imprigiona. -line temporale normale.
    poi c’è il flashpoint,io mi scordo sempre che sta stagione è tutta una linea temporale diversa,da cui non usciremo mai misà…e da li’nasce tutta sta stagione. devono solo farci vedere il futuro….e spiegare l’incongruenza di cui sopra.

    infatti nei fumetti savitar non è barry. hanno mischiato…comunque ci avevano dato la soluzione sotto il naso,con “i’m the future flash” xD DANNATE VIRGOLE xD

    Mi piace

  6. Allora,come trame sappiamo bene che alla CW non sono molto bravi cioè fanno come ca… gli pare in base agli ascolti e al web.
    Quello che penso è che non possono seguire certe direzioni in base al possibile filone di film che faranno su Flash ( la prima stagione è stata stupenda e difficilmente nel film potranno fare di meglio ) quindi posti certi limiti dobbiamo accontentarci di queste soluzioni…. Intrecci tenporali che nemmeno Walter Bishop ( Fringe ).

    Mi piace

  7. E se anche Savitar fosse una conseguenza del Flashpoint? Sappiamo che pure nella seconda stagione Iris West-Allen avrebbe scritto l’articolo sulla sparizione di Flash (se non sbaglio), quindi tutto il casino si è creato con Flashpoint. E dunque Savitar sarebbe il Barry del futuro, anche dopo il Barry emo, che dopo aver passato quella fase si è scoperto ancora più veloce o che so io e vai con la fissa di diventare una divinità. Ma poi, da quando è un tratto specifico di Barry essere fissato con la mitologia?
    La cosa delle frasi di Barry rivolte a Caitlin può essere successa comunque, indipendentemente da Tracy. Voglio dire, magari cambiava il luogo e l’occasione ma credo che Barry avrebbe comunque cercato di convincerla così, con le frasi sulla famiglia ecc ecc.
    Va bene che facciano quel ca..o che gli pare rispetto ai fumetti (“va bene” dal mio punto di vista, perché non li ho letti ^^”) ma mi piacerebbe che a fine stagione spiegassero un paio di cosette perché io sono ancora qui che mi chiedo come sia possibile che la prima stagione abbia ancora un senso visto che Thawne non è rimasto bloccato nel passato.

    Mi piace

    • Su eboard misà che abbiamo scambiato gli eboard,cioè lui l’originale è rimasto bloccato nel passato,quello che è tornato è il residuo,che poi è andato da legends of tomorrow. ma mi devo rivedere la puntata,per sicurezza. perchè infatti non avrebbe senso che eddie e wells non ci sono.a meno che flashpoint è proprio un mondo a parte.
      su savitar,ho letto su un sito attendibile(pare) che già esisteva,il flashpoint lo ha usato a suo vantaggio dalla prigione perchè da li’ha visto wally versione flash nel flashpoint,e gli è venuta l’idea di usarlo per uscire.quindi è cosi’,lui viene dalla linea temporale normale,quella che avremmo visto se barry non avesse fatto quel casino. insomma iris sarebbe morta comunque….me lo spiego solo cosi’ xD

      Mi piace

      • Onestamente fumetti o no capire il finale della prima stagione è dura.. Posso solo spiegarmi il wormhole come un risultato di paradosso temporale… Poi boh…
        Io credo che Savitar ci lascerà delusi per via del tempo perso nella stagione perché abbiamo visto il percorso di Eobard e Zoom mentre di Savitar solo possessioni.
        Non lo stiamo ne temendo e ne assaporando…
        Voglio vedere il prossimo episodio per capire bene le sue origini e motivazioni.

        Mi piace

  8. Ok, ci avevo preso. Ma vorrei tanto sapere perché è lui stesso ad uccidere Iris. Questa cosa penso che non la comprenderò mai.
    Julian e Cisco: almeno loro si preoccupano per Caitlin. Barry con la fissa di salvare la sua bella sta ignorando tutti oltre ad ammorbarci.
    Cecile: si poteva tranquillamente evitare di dirle della vera identità di Flash, oramai lo sanno tutti inutile mettere la maschera.
    HR: ma quanto è stato adorabile??? 😍
    Mchan
    Ps: emoFlash vince tutto! 😉😜😂

    Mi piace

    • Ehhh ma iris è il suo vero amore che cosa pretendi che si preoccupi per tutti? Infatti a un certo punto si secca e decide di farla fuori e addio problemi xD no scherzo, la settimana prossima avrai tutte le risposte…in stile flash però, quindi preparati a farti partire il cervello 😀

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...