Once Upon a Time/Telefilm

Recensione | Once Upon a Time 6×19 “The Black Fairy”

Ero preoccupata di vedere questo episodio perché sarebbe stato tutto orientato sul passato della fata Corvina e temevo i flashback non mi sarebbero piaciuti, invece no!
Nonostante non lo ritengo un episodio perfetto, mi sono sentita coinvolta e mi ha sorpreso quello che si sono inventati gli autori.

*Preoccupata per il destino che l’aspetta, Fiona fa cose per impedirlo*
Ilaria: Tutto questo fa così Flash e Barry Allen che potrei ridere fino al prossimo Natale!

Devo ammettere che temevo tirassero fuori la solita vecchia infanzia traumatica, invece è stato ben altro a trasformare Fiona nella Fata Corvina.
Si sa che conoscere il proprio futuro può essere pericoloso, perché istintivamente, per amore o per istinto di sopravvivenza, si ha la tendenza a cambiarlo. Se sapeste che il giorno dopo verrete investiti da un camion, uscireste di casa? Immagino di no.
Barry Allen insegna e se per lui conoscere il futuro ci ha solo condannato ad una stagione in cui la colonna portante è Iris – che fortuna… –, per Fiona è stata la costruzione dello show che conosciamo. Praticamente ogni singolo dettaglio della storia lo ha creato lei, con il suo eccessivo amore materno, un amore quasi distruttivo, perché per esso ha rovinato la vita più o meno a tutti.
[Anche se, a ben pensarci, la colpa è delle Fate che vanno a dire ad una madre che suo figlio è il Salvatore e quindi morirà. Ma il senso? Cosa glielo vai a dire a fare? La Fata Turchina si conferma il personaggio più odioso di OUAT].
Un’altra cosa interessante, però, è che se Fiona non avesse saputo del destino di suo figlio, lei non sarebbe diventata la grande portatrice di malvagità e l’avversario di Rumple nella Battaglia Finale, aka non ci sarebbe stata nessuna Battaglia Finale, quindi è come se avesse creato il suo stesso destino. O che sia andata così perché il destino era destinato a compiersi. Brucia il cervello messa così, eh? Per questo è così affascinante!

Gli effetti speciali peggiorano di giorno in giorno…

Fiona ha agito solo per amore, ma cosa ha portato tutto questo? Ad un sacco di cose.
Tanto per cominciare, lei era partita solo come umana, per poi studiare e riuscire a tramutarsi in Fata “Buona” (e folle). Per cercare di salvare il destino di suo figlio, ha prima creato la maledizione che in seguito avrebbe usato Regina, e poi si è trasformata nella Fata Corvina. Come se questo non bastasse, ha tolto la magia bianca a suo figlio contribuendo a renderlo l’uomo che è adesso – mezza Foresta Incantata ringrazia per questo –, ha contributo a far odiare a Malcolm suo figlio, il che poi lo avrebbe tramutato in Peter Pan, e… insomma, ha dato vita a sei stagioni di Once Upon a Time. Tutto perché amava tanto Rumple che era disposta a calpestare qualsiasi cosa per questo.
Ma è vero amore questo? Non penso proprio, anche perché grazie alle Forbici Affetta Destino ha avuto la possibilità di salvarlo sacrificandosi, ma il potere l’aveva già deviata abbastanza al punto che lei non riusciva a separarsene. Esattamente come prima o poi avrebbe fatto Rumple in futuro con Neal.
Il destino si ripete.
Ricapitolando: ottimi flashback! Vorrei solo criticare il fatto che visto tutto quello che sapevamo, era ovvio che la persona destinata ad uccidere Rumple fosse la Fata Corvina, rendendo la cosa abbastanza prevedibile. Pazienza, erano stati costruiti così e va bene lo stesso.

Rumple: Belle, Gideon, ricordatevi che quello che faccio lo faccio solo per voi.
Ilaria: Belle, sveglia! Non ti ricordano nulla queste parole?
*La Fata Corvina è viva e vegeta*
Ilaria: Te pareva…  

Anche se i flashback mi sono piaciuti, devo dire di essere scoppiata a ridere quando hanno rivelato che Rumple era nato come Salvatore. Cioè… Rumple! Non esattamente la persona più altruista di tutto il Mondo Magico.
Ma a parte questo, sappiamo tutti che ama Belle e Gideon, il problema è che fa sempre le cose di nascosto e a modo suo.
È stato bello che abbia lottato per riconquistare il cuore del figlio e poterglielo restituire, però allo stesso tempo vive in un modo così ambiguo che riguardo il finale non so nemmeno se fidarmi di lui o meno.
A proposito di questo… per quanto ne sappiamo, Rumple ha fatto un patto con la sua cara mamma psicopatica per uccidere Emma il giorno del suo matrimonio, fingendo con tutti invece di aver sconfitto la Fata Corvina.
Sarà davvero così? Se fosse un altro giorno, non riuscirei nemmeno a metterlo in dubbio – o meglio, lo metterei in dubbio e poi verrei delusa –, ma la stagione sta finendo e sarebbe anche ora che Rumple dimostrasse di essere questo Salvatore che i flashback ci hanno svelato fosse destinato ad essere. È vero, questo destino gli è stato portato via, però non posso credere che si sia messo sul serio d’accordo con la madre che ha rovinato l’infanzia di suo figlio in milioni di modi, facendolo soffrire emotivamente e fisicamente. Emma era preoccupata che Rumple potesse perdonare la Fata Corvina e non riuscire ad ucciderla, però io voglio credere che questa volta sia tutto parte di un piano per sconfiggerla sul serio, perché magari al momento non è abbastanza potente per farlo. Il che è un po’ incredibile visto che è l’Oscuro, ma magari ha un piano diverso, magari vuole ritrasformala in umana e basta senza doverla uccidere. Però no, non mi piace che faccia le cose di nascosto e menta ancora una volta a Belle e a suo figlio.
Sbagliò con Neal la prima volta e lo perse, non posso pensare che ripercorra ancora una volta la stessa strada, soprattutto visto che sa esattamente dove porta.
Non so cosa aspettarmi per la Battaglia Finale, però sarebbe bello vedere Rumple sacrificarsi per la città e per le persone che ama. Una volta ha dimostrato di poter essere altruista, sarebbe bello che succedesse ancora. Vedremo.

Hook a Henry: Voglio che tu sia il mio testimone di nozze.
Ilaria: Ma… ma…! Pensavo lo chiedessi a Charming! Non può essere il padre della sposa e il testimone dello sposo? Fa strano?

Non ho capito come sia possibile che il matrimonio sia pronto per il giorno dopo, in particolare visto che la scorsa settimana avevano deciso di rimandarlo e non avevano pronto niente, comunque okay, facciamo finta che qualcuno abbia fatto la magia – letteralmente – e siano riusciti ad organizzare un matrimonio in due ore.
Comunque… ormai ci siamo! La settimana prossima avremo il matrimonio tra Hook ed Emma e l’episodio musicale. Potrebbe venire una cosa carina così come una roba inguardabile. Per il momento non emetto giudizi e rimando il tutto alla prossima settimana.

Varie ed eventuali: 

– Ovviamente la Fata Corvina non poteva lanciare la stessa maledizione di Regina, perché avrebbe dovuto utilizzare il cuore della persona che ama di più, cioè lo stesso Rumple, togliendo il senso a tutto quello che stava facendo.

– Diamo per favore qualcosa a Belle da fare che non sia farsi prendere in giro da Rumple? Grazie.

– Volevo piangere quando abbiamo visto Regina insegnare a Zelena a guidare e la “battaglia” contro la Fata Corvina è stata RIDICOLA, ma ci ha regalato la scena più trash di sempre con Zelena che investe Fiona, quindi okay. Penso di essere morta dal ridere, lì.

– C’è una cosa che mi ha lasciato perplessa… in un vecchio episodio, si vedono la Fata Corvina e Rumple incontrarsi in un flashback, però esso, passatemi il termine, cozza un po’ con l’atteggiamento… materno in questo episodio. Perché non spiegargli qual era il suo scopo?

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate. A presto!

Ringraziamo: Emilie de Ravin » Italian Fans. | Swan Mills family. | Once Upon A Time | Once Upon A Time ϟ | Once Upon A Time su SubsFactory | Regina Mills / The Evil Queen Italia La Bella e La Bestia | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita | Crazy Stupid Series | ❤ Telefilm / Fiction ❤ | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | British Artists Addicted | La dura vita di una fangirl 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...