Telefilm/The Flash

Recensione | The Flash 3×19 “The Once And Future Flash”

Dopo l’ennesima e infinita pausa, The Flash torna sui nostri schermi con l’episodio che ci avvia verso la fine della stagione.

Contrariamente a quello che temevo, l’episodio mi è piaciuto molto. Sebbene non ci abbia né rivelato la vera identità di Savitar, né abbia fatto grossi passi avanti al riguardo, mi è piaciuto molto lo spirito di fondo e comunque ha dato la spinta alla risoluzione finale nei confronti del nemico di questa stagione.

Francamente trovo solo un difetto all’episodio, ovvero la presentazione del libro scritta da HR con la sua bella faccia stampata sulla copertina: ma come, nessuno lo riconosce come Wells cattivo? Buco di trama o nel 2024 hanno tutti dimenticato cos’ha fatta la sua versione precedente?
Detto questo, nonostante io non ami la coppia (e lo sappiamo tutti ormai) ho apprezzato molto il modo in cui è stata gestita la morte di Iris nel futuro. Avevo creduto che la sua morte avesse spezzato tutti e li avesse resi quello che abbiamo visto, invece questo è solo l’evento “scatenante”, unito a un insieme di altri eventi che ha portato il Team a non essere più unito. Barry, com’è naturale che sia, è distrutto e ha appeso il costume al chiodo; Joe non ha solo sofferto la morte di Iris, ma ha perso Wally e Barry; Julian, probabilmente mosso dai sensi di colpa e in un disperato tentativo di impedirle di fare del male agli altri, tiene Killer Frost rinchiusa in una gabbia; Cisco, a causa della sua migliore amica, ha perso i suoi poteri. Fa male vederli così, fa decisamente male. Barry ha gestito il dolore nel peggiore dei modi, ma non possiamo nemmeno fargliene una colpa: è vero, lui amava Iris con tutto se stesso, e quando ha sconfitto Savitar ha capito che comunque non aveva più senso farlo, perché lui gli aveva già tolto tutto quello che per lui era importante, quello per cui valeva la pena combattere…Prima Iris, poi i suoi amici, che lui stesso ha allontanato.
Non so dove (e soprattutto se lo farà) ci porterà questo episodio, ma secondo me ci ha dimostrato come tutti in questo show siano importanti, in qualche modo: durante tutta la parte centrale della stagione sembrava ormai che il Team avesse come unico obiettivo quello di salvare Iris anche a discapito degli altri, quasi che lei fosse il punto centrale dello show, ma abbiamo capito che non è così. Abbiamo capito che la morte di Iris è devastante per tutti loro, certo, ma che allo stesso tempo hanno bisogno gli uni degli altri per superarla, abbiamo capito che possono farlo anche se ci vorrà tempo, e soprattutto che devono, altrimenti Central City finirà per essere lasciata alla mercé di Top e Mirror Master.
Ecco, a proposito, perché proprio loro due?

Questo episodio mi ha dato qualche speranza anche nei confronti di Caitlin. Se lei nel futuro è ormai irrecuperabile, lo stesso non si può dire per la sua versione del 2017. Sì, anche dopo la scena finale in cui incontra Savitar che, a quanto pare, è colui che le permetterà di abbracciare completamente la sua versione gelida. Perché? Perché non possiamo permettere che Caitlin distrugga le mani di Cisco e di conseguenza lo privi dei suoi poteri. Perché Barry ha bisogno di tutti, tutti, per superare le prove che è costretto ad affrontare. E perché Barry ha promesso alla futura Killer Frost che l’avrebbe salvata. A me basta.

Con quell’ultimo gesto, la collaborazione dei due Flash e il Barry del futuro che dona al suo se stesso del passato un indizio concreto per formulare un piano che gli permetterà di catturare Savitar, questo episodio a modo suo ci dona speranza. La speranza che nel futuro, con un po’ di tempo e pazienza, Barry e il resto del team possano riprendersi. E la speranza nel presente che quel futuro non si realizzi.

Conclusione: salvate Iris, ma salvate anche gli altri. E poi meritavamo di scoprire chi si cela dentro Savitar! Ma quanto sono infami ad aumentare l’hype con quella scena finale? Quanto? Anche perché adesso io mi aspetto che sia qualcuno di davvero scioccante, dopo la dichiarazione di Killer Frost e alla sua espressione alla rivelazione della sua vera identità.

Per oggi è tutto. Dopo aver visto il promo non vedo l’ora che arrivi la prossima settimana. Ci aspettano sette giorni di teorie estreme…
Prima di lasciarvi vi lascio il promo e vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate.

Ringraziamo: The Flash Italian Fans ϟ | You make me emotional, Grant Gustinϟ |ColdFlash | Barry Allen/Grant Gustin Italia | Grant Gustin Italia | WestAllen ǀтαly ღ | There was just something about you. | Arrow e The Flash | They’re quite the pair ≈ Snowbarry | Fall in love with snowbarry | Danielle Panabaker Daily ϟ | Run, Barry, RUN ϟ | » Cisco Ramon. | Arrow & The Flash | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | ❤ Telefilm / Fiction ❤ | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | Keep calm and watch series

Annunci

26 thoughts on “Recensione | The Flash 3×19 “The Once And Future Flash”

  1. Rieccoci qua…..
    Piena essenza dell’episodio, brava Novalee….
    Mi sono chiesto anche io come mai H.R. era li a presentare il suo libro in piena libertà. Anche se la scenetta è stata molto 😂 divertente.
    Bella l’amicizia tra Cisco e Barry…lo sfogo di Barry a Barry…. Tristezza di Joe e wally…. La speranza e l’amore di Julian… Insomma in mix sentimentale molto bello e profondo….
    La sfida contro Mirror master e Top penso sia stata solo per la dinamica dell’episodio…. Se no tutti fermi la a parlare..
    Si ok sparo le mie teorie assurde….
    Savitar che esce dalla sua armatura e sorprende Killer Frost… Ho pensato subito a Ronnie Raimond… Ha un dispositivo a tachioni attaccato al petto….è morto, è l’ex marito di Caitlin…
    Zoom? Nella forza della velocità Barry gli mette sul petto un dispositivo per permettergli di uscire e cmq amava Caitlin… Quando è stato sconfitto erano tutti presenti… La Magnetar creava energia bianca…boooh
    Alcuni sostengono sia un Wells ma non credo abbia colpo su Caitlin….
    Insomma chi ha qualche idea visto il finale?

    Mi piace

      • Ma in quest’episodio il Barry del futuro dice di aver già rinchiuso Savitar nella Speed Force grazie ad un congegno creato dalla scienziata ma 4 anni dopo la morte di Iris per questo afferma che cmq Savitar abbia vinto lo stesso….

        Mi piace

          • Beh,si ci starebbe come ipotesi….questo quando esce dalla sua armatura sembra indossare una giacca lunga….e dal fisico sembrerebbe più grosso di Barry

            Mi piace

          • se non fosse che ci hanno fatto vedere(tranne il sogno di music meester)che barry ama iris in ogni terra luogo e lago xD…ma può darsi che ci sia una terra oscura e lontana,chissà…anche io pensavo a ronnie…o a eddie.ma zoom non è morto in legends?a proposito qualcuno mi chiarisca perchè il tempo sfrantumato li’non è sfrantumato qui…xD

            Mi piace

  2. È stato un bellissimo episodio, uno dei migliori episodi della stagione.

    Certo quella cosuccia su HR è stato un errore molto grave, ma hanno fatto di peggio nelle scorse stagioni (tipo cercare di intrappolare Zoom su Terra 2 quando sapevano benissimo che era in grado di aprire a piacere dei portarli tra le due terre).

    L’unica cosa che mi ha fatto un po’ arrabbiare è che continuano a far fare a Barry la parte del cretino. In particolare mi riferisco a due elementi:
    1) Va nel futuro, scopre che il Barry del 2024 non puo’ aiutarlo. Così pensa bene di tentare di tornare indietro, senza preoccuparsi minimamente di ciò che è successo a tutti gli altri. Per fortuna che c’era Cisco.
    2) Capisco che dovevano darci una scusa per far entrare in azione il Barry del futuro ma… perché quello del 2017 ha dovuto farsi umiliare due volte da Mirror Master e da Top?
    La prima volta ci stava anche (d’altronde era distratto quando si sono presentati davanti a lui), ma la seconda volta è stato lui a cercali. E invece di provare a fare qualcosa è rimasto fermo, non ha cercato neppure di coprirsi gli occhi.

    P.S. Forse era anche un po’ prevedibile, ma ad inizio episodio la prima cosa che ho pensato è che Barry per qualche motivo sarebbe rimasto bloccato nel futuro… e infatti.

    Liked by 1 persona

    • Concordo pienamsnte con te… Io già non capivo il senso della seconda stagione.. Perché mandare gente ad uccidere Flash se ti serve ? O a catturarlo quando sei piu veloce di lui (Zoom)…. Poi meglio l’attore che impersonava Zoom come Jay Garrick e anche come costume…
      La terza stagione parte col botto ma poi secondo me perde di fascino dopo la seconda puntata…. Solito Velocista super veloce,non si sa chi sia….è uno del Team… Un amico….bla bla bla….insomma sempre la solita storia

      Mi piace

  3. il finale mi ha fatto urlare…sono dei sadici!! per me savitar è o ronnie o eddie o jay garrick.la faccia di cait non è d’amore per ronnie,ma di sorpresa,da chi non si sarebbe mai aspettata.e di cui si fida.julian? piu’ l’indizio “o tu o io”rivolto a iris.barry lo escludo per principio.e per (dis)gusto mio.

    ma sicuramente cambieranno il futuro…dopo la frase di barry a joe,io mi preparo per il west sbagliato.dopo sta scena,per me è palese chi schiatta.

    -legends of tomorrow vive in un’altra dimensione?attendo spiegazioni dagli autori.
    -cisco del futuro è piu’adorabile.facciamo cambio?
    -io fino a metà puntata pensavo che i buchi fossero: cait lasciata li’,insomma l’avrei cercata per prima cosa,essendo velocista,o fatta cercare da wally(servirà a qualcosa o solo per i selfie?)e l’espediente del non riuscire a riaprire il varco. ci ha messo la pezza cisco,anche se nel primo caso è servito wally,nel secondo….boh.
    -datemi la faccia di savitar now. poi vorrei capire: ma a che gli serve l’armatura?xD

    Mi piace

    • In Legends of Tomorrow il tempo cambia ma ovviamente tutto verrà sistemato quindi come per Flashpoint nessuno si accorgerà del mutamento….basti pensare a Doomsword dove tutti gli eroi compreso Flash sono stati uccisi.

      COSE DA RICORDARE:
      1) guardate la 3×02 quando Flash combatte contro The Rival al porto….un uomo col cappuccio nero si nasconde dall’inquadratura…. Potrebbe essere lui Savitar ?

      2) Quando Savitar nella 3×19 esce dalla sua armatura sembra indossare una giacca lunga…

      3 ) lui è diventato così a causa di tutto il Team Flash e sa cosa disse Reverb a Cisco…

      4) L’uomo con la maschera di ferro 😄( Joe : è un velocista?
      Zoom : siii ,una specie)

      5) Savitar si rivolge a Killer Frost chiamandola “my child”

      6) Ti stavo tenendo d’occhio ragazzo…noi siamo uomini… No Dei…. (J. Garrick )

      Ne abbiamo di indizi….su tutti! Poi ovviamente sarà uno qualsiasi gli sia venuto in mente agli sceneggiatori 😄

      Mi piace

      • e se fosse rip hunter?la giacca lunga ahahhaa..su garrick avrei anche l’indizio del fumetto,ovvero terra 3 dove gli eroi sono cattivi e i cattivi eroi. son talmente tanti indizi che viene un nervoso non arrivarci…il fatto che è del futuro,può essere chiunque.ma hai notato che mese era nel 2024?perchè è l’anno in cui flash sparisce,e se non è per colpa di savitar,perchè sparisce? tremila domande…

        Mi piace

        • 25 Aprile 2024….
          Si ci potrebbe stare ..
          Ma sempre secondo la logoca degli sceneggiatori vediamo chi sarà…. Dico se ascoltiamo le conversazioni con Savitar la sua creazione deve ancora avvenire e Barry sarà presente quando accadrà…. Tutto tra il 2017 e il 2021 quando Savitar sarà imprigionato nella Speedforce…
          Qui entra in gioco lo stravolgimento della Timeline… Quindi potrebbe essere chiunque…

          Mi piace

          • mi sono andata pure a spulciare wiki,ma non dà nomi stavolta hahahah
            altra cosa che mi fa impazzire: in legends dicono che i doppelganger non si possono incontrare o succede un casino. ma barry nella seconda stagione ha incontrato barry del passato e non è successo nulla. legends quest’anno hanno fatto un pastrocchio,altro che flash,e con eboard(sigh) pure(tremila residui e dava solo placcate-la realtà che se veniva alterata non poteva piu essere sistemata e alla fine la cambiavano quando e come gli pareva)

            Mi piace

  4. Va beh….per creare suspense prima di farlo…. Perché se una cosa non si deve fare perché pericolosa al momento in cui accade siamo tutti li a vederne le conseguenze 😄.
    Beh dai Eobard può fare tutto.. A lui è concesso….
    P.s. Secondo me si sono bruciati 2 cattivi di lusso… Poi ognuno ha la sua idea

    Mi piace

  5. Dimenticavo..Wells 2.0 dice a Wally (nella puntata “attacco a Central city” ) che sta morendo e che è andato da un “dottore”…. rivedetela…. Insomma si dubita di tutti

    Mi piace

    • in ogni caso…rimarrò vedova di eboard per molto tempo T_T.
      quella di wells di terra 2 mi pareva una cazziatella per portarsi jessi a casa…ma in effetti,tutto puo’essere. io penso che ci rimarremo malissimo e non so in quale senso…

      Mi piace

  6. Ci sono, più o meno.
    Il cervello mi sta esplodendo: chi è Savitar? Ho letto tutti i vostri commenti e “BOH” mi aleggia nella testa da un po’ ormai. Io punto su Jay Garrick, ma non ne sono convinta.
    Ci starebbe pure Eobard, ma non avrebbe senso: sarebbe Reverse Flash, non Savitar.
    Ad ogni modo, questa puntata è stata straziante. Vedere il futuro è stato straziante. Questa puntata mi ha quasi convinta che Iris debba vivere (non a discapito di Joe, assolutamente NON A DISCAPITO DI JOE – scusate il maiuscolo). Lei è uno dei personaggi che odio di più di tutti gli show che seguo, è inutile come pochi, ma vedere Barry devastato, Cisco distrutto, Joe che odia suo figlio, Wally paralizzato – non solo fisicamente – è stato troppo.
    Piccola cosa inutile che mi è saltata all’occhio, o meglio, all’orecchio: perché continuano a ripetere “tra otto anni”? Tra il 2017 e il 2024 non ce ne sono solo sette?
    Dopo l’appunto da secchiona, mi ritiro di nuovo nella mia bolla personale in cui Grant è fidanzato con me. Chissà se saremo ancora in noi dopo l’episodio di mercoledì.

    Mi piace

  7. il matrimonio di grant è di una realtà alterata.mi consolo cosi’. io direi pure cisco,è l’unico che sa costruire armature del genere. anche se nel 2024 non poteva stare li’ ed essere visibile a tutti.ma gli autori spiegano e si inventano di tutto…quel cisco mi puzzava,troppo strani i suoi sguardi,come compiaciuto e che assisteva ad uno spettacolo…-e sarebbe il traditore nella profezia-

    Mi piace

    • Bello, mi piace il ragionamento sul matrimonio di Grant! XD
      Oddio no. No no no. Il mio cuore si ridurrebbe manco in briciole, direttamente in granelli di sabbia. Cisquito non si tocca T.T

      Mi piace

  8. Le congetture su chi sia o non sia Savitar le lascio a voi perché non ho nè la voglia nè la forza sinceramente.
    A me questo episodio ha messo angoscia ed irritazione. La prima perché vedere tutti ridotti in quel modo è straziante e la seconda è una conseguenza dato che il motivo per cui sono ridotti così è quella simpaticona di Iris. Mi ha dato molto fastidio che Barry sia andato nel futuro senza prima risolvere la questione Killer Frost. Se nel futuro sono ridotti tutti così male la colpa non è di Savitar bensì di Barry che ha i paraocchi e pensa solamente alla sua amata ed a nessun altro. Davvero molto egoista. E Barry di base non è così, anzi. Non riesco a capire perché lo hanno fatto cambiare in questo modo.
    Mchan

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...