Riverdale/Telefilm

Recensione | Riverdale 1×09 “Chapter Nine: La Grande Illusion”

Salve pelati, questa settimana sostituisco novalee90 per la recensione di Riverdale quindi, dopo questa breve informazione di servizio, direi di andare a vedere cos’è successo nell’episodio.

Pare che verso la fine della stagione gli autori dello show si siano finalmente accorti che Archie dovrebbe essere il protagonista e abbiano deciso di dargli il giusto spazio. Il giovane Andrews si trova a stretto contatto con i Blossom e soprattutto con Cheryl, la quale lo invita all’annuale cerimonia di famiglia per l’estrazione dello sciroppo d’acero che, a quanto pare, è la principale ricchezza di Riverdale. E’ evidente che il caro Archie non c’entri proprio nulla in questo contesto e lo dimostra la sua buona fede nel credere che la famiglia più potente (e manipolatrice) della città possa davvero interessarsi a lui.  Ci provano sia suo padre che Jughead a metterlo in guardia, ma lui deve proprio sbatterci la testa per capire che la raccomandazione per la scuola di musica è solo una scusa per legarlo a loro. Secondo Clifford Blossom, infatti, Archie sarebbe perfetto al fianco di Cheryl in vista di una futura gestione dell’azienda di famiglia. Il ragazzo, però, non ci sta e alla fine chiude i rapporti con loro. Chi ne fa le spese è sicuramente Cheryl che, per quanto possa non essere una santa, era solo alla ricerca di un po’ d’affetto. Da quando Jason è scomparso, la vita di questa ragazza ha cominciato ad andare in pezzi e la stabilità emotiva è ormai un lontano ricordo. Si ritrova sola, senza quel legame viscerale (a tratti malato) su cui aveva investito tutto, in balia di due genitori che semplicemente la reputano inadatta ai loro scopi e alla famiglia. Come dice lei stessa, Jason era il ragazzo d’oro, lei no. Lei viene tollerata e assecondata, nel tentativo di arginare la sua rabbia che, probabilmente, esploderà molto presto. Era evidente che in Archie cercasse una persona realmente interessata a lei e vedere il ragazzo difenderla contro i suoi genitori, non ha fatto loro che alimentare le sue speranze di aver davvero trovato qualcuno che la vedesse e l’accettasse così com’è. Quelle speranze, però, sono andate distrutte quando anche Archie si è allontanato da lei e questo ha contribuito a farla sprofondare ancora di più in quel baratro di depressione mista a follia che ha iniziato ad aprirsi dopo la dipartita di Jason.

Comunque il momentaneo avvicinamento di Archie alla famiglia di Cheryl non è stato un completo disastro, infatti, abbiamo ricavato qualche informazione utile, prima fa tutte, un movente reale per collegare la famiglia Lodge alla morte di Jason. Archie ha scoperto che è stato proprio Clifford Blossom a mandare in carcere il padre di Veronica e questo spiegherebbe un’eventuale vendetta da parte di Hiram Lodge. Ha ragione Jughead quando dice che per colpire I Blossom si devono attaccare le loro tradizioni e la loro famiglia quindi, quale vendetta migliore se non quella di far fuori l’erede maschio dell’impero, nonché ragazzo amato e ammirato da tutta la città?

Archie è anche riuscito a parlare con Polly e ha scoperto che la ragazza non è completamente soggiogata dalla famiglia del suo defunto fidanzato ma che, anzi, vive con loro perchè crede siano responsabili della morte di Jason e vuole smascherarli. Questo comportamento, che tanto tranquillizza Betty, la quale non si preoccupa più che a sua sorella sia stato fatto il lavaggio del cervello, mette però Polly in pericolo. Mi viene veramente difficile pensare che nessuno dei Blossom non sospetti del suo doppio gioco. Sarebbe quanto meno ingenuo da parte loro sottovalutare questa possibilità e questa famiglia mi sembra tutt’altro che ingenua.

Certo è, che a fare le spese di questi giochi fra potenti sono sempre i più deboli. Da una parte vediamo Fred Andrews che sembra essere riuscito ad imporre le proprie condizioni ad Hermione per la gestione dei lavori sul terreno del drive-in, ponendo anche fine alla loro relazione senza capo ne coda. Dall’altra, invece, vediamo Veronica avvicinarsi ad una ragazza la cui famiglia è in gravi difficoltà dopo aver fatto affari con suo padre. Le scoperte che Ronnie fa ad ogni episodio su suo padre la stanno mettendo duramente alla prova. Prima gli affari non proprio puliti, poi il carcere, ora la consapevolezza che un uomo abbia tentato il suicidio a causa di suo padre…ogni volta riceve una nuova batosta e ogni volta mi chiedo dove trovi la forza di rialzarsi ma soprattutto quale sia il suo limite di sopportazione.

Giusto per concludere in bellezza il quadro delle famiglie del mulino bianco, ci sono i Cooper. Qui le cose non vanno meglio che da altre parti, tanto più che la madre di Betty arriva a tirare un mattone all’ex marito. Non è stato il modo più maturo di reagire, soprattutto visto che parliamo di due adulti, ma penso che un mattone al padre di Betty lo tireremmo volentieri tutti. E’ un genitore ed un marito fallimentare da tutti i punti di vista. Ha costretto la moglie ad abortire, ha tentato di fare lo stesso con la figlia, la stessa figlia che poi ha rinnegato solo perchè porta in grembo un bambino con il sangue dei Blossom. L’unica cosa positiva di questa storia è la rappacificazione di Betty e di sua madre che finalmente stanno dalla stessa parte.

Comunque fra tutti misteri di questo telefilm ce n’è uno che credo non avrà mai riposta: com’è che tutte le ragazze di Riverdale vogliono Archie?

Per questa settimana penso sia tutto. Vi invito a lasciare un like alla nostra pagina Parole Pelate, nel caso non l’aveste ancora fatto, e a passare dalle nostre affiliate.

Ringraziamo: Riverdale – Italia | KJ Apa Source. | Lili Reinhart Italia ღ | Our story is about a town, a small town. • Riverdale | Riverdale ≈ Jarchie Italia | Cole Sprouse Addicted. | Serial Lovers – Telefilm Page | Crazy Stupid Series | Serie Tv News

Annunci

57 thoughts on “Recensione | Riverdale 1×09 “Chapter Nine: La Grande Illusion”

  1. So Che fare Un commento a questa recenzione ora e Un po strano, visto Che e Un articolo fatto mesi fa ma in sono arrivata solo oggi alla 1×9 e devo dire Che mi sta piacendo molto , credo Che tutti I protagonisti abbiano una storia interessenta e cmq hai ragione su una cosa tutte Le ragazze vogliono Archie (e ovvio lui e il bello della situazione) ma anche Cheryl pazza di lui ? No io credo Che si a solo una ragazza Che ha Un disperato bisogno di affetto …ps ciao greta; )

    Mi piace

    • Ciao Giusy, questa è stata praticamente l’unica recensione di Riverdale che ho fatto io e non importa se è di mesi fa, un commento fa sempre piacere. Comunque hai ragione sul fatto che Cheryl sia ala ricerca d’affetto, credo di averla anche scritto, e che Archie è solo un modo per non finire da sola. Si si, Archie sarà anche bello ma in questa fase della serie è molto inconsistente come ragazzo e non è giustificato che tutte lo vogliano. Sono tutte ragazze molto intelligenti e meritano molto più di Archie, almeno per adesso.

      Mi piace

  2. Si Ho letto Che solo per questa recenzione hai sostuito una altra persona , cmq quando dico Che sia ovvio Che questo archie piaccia molto alle ragazze piu Che altro perche mi sembra quel classico personaggio Che entrera in diversi letti e credo Che sicuramente avra una relazione con veronica ma non escludo nemmeno Betty (anche se mi piace la sua storia con Jughead) cmq tu sei piu avanti di me quindi ne saprai di piu 😉

    Mi piace

    • Fisicamente ci sta, ma questa sorta di gara per averlo comunque non la giustifico. Ok, sarà pure bello, ma a livello caratteriale è proprio piatto e nessuna di loro ha bisogno di uno così. Si, so più di te perché sono in pari con la seconda stagione che stanno facendo ora, ma ti rispondo facendo riferimento solo a quello che hai visto fino ad ora.

      Mi piace

  3. Vedremo come andranno Le cose , si lo so Che mi rispondi facendo riferimento solo a quello Che Ho visto ora fin ora , ma normalmente adesso ti chiederei chi secondo te e il colpevole della morte di Jason ? Ma credo Che to non mi possa respondere 😉

    Mi piace

  4. Quindi Ci avevi preso brava, si e ovvio Che anche io Ho dei sospetti in verita piu di uno , mi sembra essere tornata in PLL quando cominciavo a sospettare di tutti aahah Un delirio in pratica cm sn contenta Che si scoprira a fine stagione ..

    Mi piace

    • Riverdale è impostato per essere il nuovo PLL in realtà. È un po’ l’erede. Nella secodna stagione sarà ancora più evidente la cosa. Ovviamente mi riferisco al PLL quello molto misterioso, quindi diciamo le prime due stagioni. Almeno a me lo ricorda molto. Di chi sospetti per ora? Così per curiosità.

      Mi piace

  5. Ciao greta , allora Ho visto il finale di rivedarle e Ho scoperto tutto posso dire Che alla fine avevo capito , anche se mi aspettavo qualcosa di piu come motivazione intendo , etc ovvio Che la questione della droga e una cosa grave anche perche non riguardava solo il padre di Jason nel senso Che questo uomo doveva Dar conto anche ad altre persone pero ucciddere cosi il figlio ci put stare Essendo lui perfido ma devo dire che non mi ha convinto del tutto

    Mi piace

    • Ciao Giusy. Te l’ho detto che non era difficilissimo da immaginare alla fine. In realtà penso che ci sia molto di più dietro all’omicidio. La scelta di finire così la stagione è stata fatta per dare una conclusione alla storia, soprattutto in caso di cancellazione, e allo stesso tempo lasciare la porta aperta per il continuo. Hanno svelato l’assassino e hanno dato una sorta di spiegazione ma hanno che lasciato intendere che ci sia di più da scoprire. Io l’ho trovata una scelta intelligente da parte degli autori.

      Mi piace

  6. In effetti da Un lato non era difficile infatti avevo detto Che era o la madre oppure il padre in quanto entrambi perfidi ma da un lato avrei voluto una sopresa pero e ovvio Che a rivedarle non e niente come sembra e magari Ci sono ancora dei segreti .. per quanto riguarda Le coppie cosa pensi ?alla fine veronica e caduta tra Le breccia del bel arci (certo era scontato)

    Mi piace

    • Anche a me all’inizio ha un po’ deluso ma poi riflettendoci sono arrivata alla conclusione che fosse la scelta migliore per non lasciare un finale troppo aperto ma far capire, allo stesso tempo, che c’era ancora molto su cui indagare. Poi ci sta che tu sia rimasta delusa, è un punto di vista comprensibile.
      La verità? Di coppia non me ne piace nessuna. Mi sono tutte alquanto indifferenti. Non shippo in modo particolare nessuno e non ce n’è una in cui spero. Veronica e Archie non sono male ma che stiano insieme o meno, a me cambia poco, così come per tutti gli altri.

      Mi piace

  7. Delusa proprio no, solo avrei voluto qualcosina Di diverso ma va bene cosi , vedremo cosa accadra nella 2 stagione X quanto riguarda Le coppie Ci puo stare Di non avere nessuna preferenza anche per me with cosi a oggi nel senso mi piacciono Le due coppie ma si per adesso pure io non shippo nessuno ..per sn curiosa di vedere come andra tra Archie e betti credo Che alla fine Ci Sara qualcosa di romantico tra loro vedremo

    Mi piace

    • Boh, io su questo sono un po’ fatta male nel senso che una coppia o mi piace subito, o non mi piace più. Non riesco ad appassionarmi dopo, mi deve scattare qualcosa subito.
      Betty e Archie incuriosiscono anche me, tanto più che in realtà la serie era iniziata con lei innamorata di lui ma questa cosa non ha mai avuto un vero e proprio sviluppo.

      Mi piace

  8. Non credo tu sia fatta un po male 😉 pero devo essere sincera per me e diverso ci sono coppie che subito ho amato e altre che ho scoperto pia piano almeno questa e la mia esperienza fino a ora😊…per quanto riguarda archie e betti vedremo in futuro ma una cosa e certa in molte serie tv di questo genere il triangolo non manca mai

    Mi piace

    • Si si ma è più normale così. A me deve scattare subito la scintilla e poi magari mi appassiono col tempo ma comunque deve esserci a primo impatto altrimenti è inutile. Posso imparare ad apprezzare qualche coppia con il tempo, ma non al punto da piacermi davvero o da diventare importante per me.
      Beh si, il triangolo è una dinamica chiave in questo genere. Lo stesso fumetto da cui è tratta la serie si basa sul triangolo Archie-Betty-Veronica, cosa che noi per ora abbiamo visto pochissimo in realtà.

      Mi piace

  9. Come sempre io mi appassiono a delle serie tv tipo PLL e ora Rivedarle che appunto sono storir gia raccontante nei libri /fumetti come in questo caso ma io non ho mai letto niente e non sapevo che il fumetto era basato proprio sul triangolo cmq per il momento abbiamo visto poco ma sinceramente lo pensato subito dalla prima scena di loro tre insieme … Non ti ho chiesto se il mio amato luke muore se no mi fai spoiler 😂 ma credo proprio di no

    Mi piace

    • Tante serie sono tratte da libri o fumetti anche se poi le storie vengono cambiate, a volte molto e altre meno, nell’adattamento. Si comunque Riverdale viene da un fumetto iniziato negli anni ‘40 che si chiama Archie Comics e si collega anche anche a Sabrina Vita da Strega.
      Per Luke non ti dico nulla ma ti basta vedere la 2×01, non la tirano per le lunghe.

      Mi piace

  10. Vorrei spendere due parole su betty e il suo fidanzato mi dispiace che le vipere abbiano rovinato il loro momento magico e sopratutto si e vista tutta la delusione di betty

    Mi piace

    • Mi spaice per il momento in sé ma non mi dispiace per il fatto che abbiano mostrato una certa vicinanza tra i Serpentrs e Jug. E’ uno dei lati più interessanti del personaggio che altrimenti risulta piatto e monotono. E’ bello che scenda un po’ dal piedistallo e mostri di non essere poi tanto perfetto.

      Mi piace

  11. Boh non so nel senso capisco Che il ragazzo avendo una famiglia difficile si senta solo e magari con questa gente si possa sentire parte di qualcosa ma cmq capisco betti e ovvio Che non Le possa far piacere una cosa del genere , capisco Che magari possa diventare interessenta vederre questo suo lato ma credo che questo possa portare solo guai a loro Come coppia

    Mi piace

    • Sicuramente crea problemi alla coppia ma a me loro annoiano da morire insieme quindi preferisco che ci sia qualche elemento di contrasto piuttosto che vederli fidanzati e tranquilli. Betty e Jug mi piacciono come personaggi, ma come coppia li trovo veramente piatti per cui mi sta bene che vadano così le cose.

      Mi piace

  12. Sicuramenre dal tuo punto di vista ci sta(visto che come coppia ti annoiano) ma anche lui come personaggio non so tutto quello che ha fatto per aiutare il padre e poi lui si ritrova insieme a questa gente?..

    Mi piace

    • Beh non lo obbliga nessuno ad unirsi a queste persone. Sceglierà lui cosa fare in futuro. Non è una vittima della situazione ma è libero di stare con loro come di non starci. Ovviamente la sua scelta, qualsiasi sia, avrà delle ripercussioni nella sua vita come succede a chiunque

      Mi piace

  13. Si si di certo non e una vittima questo lo so vedremo se subira il fascino del male cmq e ovvio che delle cose devono accadere se no cosa vediamo ,dico solo e lo ripeto che mi dispiace per betty e capirei se lei si allontanasse da lui tutto qui ..chissa se vedremo il fratello segreto

    Mi piace

    • Sinceramente è un po’ difficile da riassumere. Ha fatto vedere il video dell’audizione per il ruolo di Emily e lo ha commentato. Ha detto di averlo girato così alla buona in modo poco professionale perché non aveva soldi, ha commentato alcuni suoi cambiamenti nella voce e nel modo di recitare, ha raccontato di quando ha ricevuto la chiamata in cui il suo agente le ha detto che l’avevano presa, ha fatto vedere il video di quando è andata per la prima volta in albergo per poi girare il pilot e alla fine ha ringraziato Marlene per averla scelta.

      Mi piace

  14. E difficile perche ha parlato molto ? E lo so diciamo le cose piu importanti ma non ho capito una cosa il video della audizione se le fatto da solo?

    Mi piace

    • E’ difficile perché lei parla e commenta l’audizione in vari punti quindi non si può riportare tutto con esattezza. E’ come se fosse un episodio di una serie tv. Ti posso dire a grandi linee cosa dice ma per seguire ogni cosa l’unica è vedere il video. Non riesco a riportartelo frase per farse e non ha nemmeno moltissimo senso in realtà. Lo ha fatto con il suo manager e una ragazza che lavorava nell’agenzia di lui ma non sono andati in uno studio professionale perché non avevano soldi.

      Mi piace

  15. Ok capito cmq certo a grandi linee ovvio non ti chiederai mai di riportarmi tutto giusto pet sapere qualche curiosita ..la questiome del video lo capita io pensavo fosse un provino fatto con marlene

    Mi piace

    • Veramente no. La camera era pagata dalla produzione e lei dice proprio di essersi stupita per tutto quel lusso, per il fatto di poter ordinare quello che voleva etc.. Lei ai tempi faceva la barista.

      Mi piace

  16. Si si la produzione lo so era una battuta per dire che aveva iniziato gia dal principio della serie a fare la bella vita , cmq avevo letto che aveva fatto la barista anche se credevo che lavora come modella a tempio pieno visto che aveva un agente ecc

    Mi piace

  17. Leggevo in una pagina che forse lo spin off andava in onda a giugno ma la vedo dura se tutto va bene credo che lo vedremo il prossimo autunno tu che ne pensi?

    Mi piace

    • Beh tre mesi per girare dieci episodi bastano. Poi magari va in onda a fine Giugno/inizio Luglio e quindi diventano praticamente quattro. Senza contare che gli ultimi possono pure girarli mentre vanno in onda i primi, succede con molte serie.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...