Riverdale/Telefilm

Recensione | Riverdale 1×09 “Chapter Nine: La Grande Illusion”

Salve pelati, questa settimana sostituisco novalee90 per la recensione di Riverdale quindi, dopo questa breve informazione di servizio, direi di andare a vedere cos’è successo nell’episodio.

Pare che verso la fine della stagione gli autori dello show si siano finalmente accorti che Archie dovrebbe essere il protagonista e abbiano deciso di dargli il giusto spazio. Il giovane Andrews si trova a stretto contatto con i Blossom e soprattutto con Cheryl, la quale lo invita all’annuale cerimonia di famiglia per l’estrazione dello sciroppo d’acero che, a quanto pare, è la principale ricchezza di Riverdale. E’ evidente che il caro Archie non c’entri proprio nulla in questo contesto e lo dimostra la sua buona fede nel credere che la famiglia più potente (e manipolatrice) della città possa davvero interessarsi a lui.  Ci provano sia suo padre che Jughead a metterlo in guardia, ma lui deve proprio sbatterci la testa per capire che la raccomandazione per la scuola di musica è solo una scusa per legarlo a loro. Secondo Clifford Blossom, infatti, Archie sarebbe perfetto al fianco di Cheryl in vista di una futura gestione dell’azienda di famiglia. Il ragazzo, però, non ci sta e alla fine chiude i rapporti con loro. Chi ne fa le spese è sicuramente Cheryl che, per quanto possa non essere una santa, era solo alla ricerca di un po’ d’affetto. Da quando Jason è scomparso, la vita di questa ragazza ha cominciato ad andare in pezzi e la stabilità emotiva è ormai un lontano ricordo. Si ritrova sola, senza quel legame viscerale (a tratti malato) su cui aveva investito tutto, in balia di due genitori che semplicemente la reputano inadatta ai loro scopi e alla famiglia. Come dice lei stessa, Jason era il ragazzo d’oro, lei no. Lei viene tollerata e assecondata, nel tentativo di arginare la sua rabbia che, probabilmente, esploderà molto presto. Era evidente che in Archie cercasse una persona realmente interessata a lei e vedere il ragazzo difenderla contro i suoi genitori, non ha fatto loro che alimentare le sue speranze di aver davvero trovato qualcuno che la vedesse e l’accettasse così com’è. Quelle speranze, però, sono andate distrutte quando anche Archie si è allontanato da lei e questo ha contribuito a farla sprofondare ancora di più in quel baratro di depressione mista a follia che ha iniziato ad aprirsi dopo la dipartita di Jason.

Comunque il momentaneo avvicinamento di Archie alla famiglia di Cheryl non è stato un completo disastro, infatti, abbiamo ricavato qualche informazione utile, prima fa tutte, un movente reale per collegare la famiglia Lodge alla morte di Jason. Archie ha scoperto che è stato proprio Clifford Blossom a mandare in carcere il padre di Veronica e questo spiegherebbe un’eventuale vendetta da parte di Hiram Lodge. Ha ragione Jughead quando dice che per colpire I Blossom si devono attaccare le loro tradizioni e la loro famiglia quindi, quale vendetta migliore se non quella di far fuori l’erede maschio dell’impero, nonché ragazzo amato e ammirato da tutta la città?

Archie è anche riuscito a parlare con Polly e ha scoperto che la ragazza non è completamente soggiogata dalla famiglia del suo defunto fidanzato ma che, anzi, vive con loro perchè crede siano responsabili della morte di Jason e vuole smascherarli. Questo comportamento, che tanto tranquillizza Betty, la quale non si preoccupa più che a sua sorella sia stato fatto il lavaggio del cervello, mette però Polly in pericolo. Mi viene veramente difficile pensare che nessuno dei Blossom non sospetti del suo doppio gioco. Sarebbe quanto meno ingenuo da parte loro sottovalutare questa possibilità e questa famiglia mi sembra tutt’altro che ingenua.

Certo è, che a fare le spese di questi giochi fra potenti sono sempre i più deboli. Da una parte vediamo Fred Andrews che sembra essere riuscito ad imporre le proprie condizioni ad Hermione per la gestione dei lavori sul terreno del drive-in, ponendo anche fine alla loro relazione senza capo ne coda. Dall’altra, invece, vediamo Veronica avvicinarsi ad una ragazza la cui famiglia è in gravi difficoltà dopo aver fatto affari con suo padre. Le scoperte che Ronnie fa ad ogni episodio su suo padre la stanno mettendo duramente alla prova. Prima gli affari non proprio puliti, poi il carcere, ora la consapevolezza che un uomo abbia tentato il suicidio a causa di suo padre…ogni volta riceve una nuova batosta e ogni volta mi chiedo dove trovi la forza di rialzarsi ma soprattutto quale sia il suo limite di sopportazione.

Giusto per concludere in bellezza il quadro delle famiglie del mulino bianco, ci sono i Cooper. Qui le cose non vanno meglio che da altre parti, tanto più che la madre di Betty arriva a tirare un mattone all’ex marito. Non è stato il modo più maturo di reagire, soprattutto visto che parliamo di due adulti, ma penso che un mattone al padre di Betty lo tireremmo volentieri tutti. E’ un genitore ed un marito fallimentare da tutti i punti di vista. Ha costretto la moglie ad abortire, ha tentato di fare lo stesso con la figlia, la stessa figlia che poi ha rinnegato solo perchè porta in grembo un bambino con il sangue dei Blossom. L’unica cosa positiva di questa storia è la rappacificazione di Betty e di sua madre che finalmente stanno dalla stessa parte.

Comunque fra tutti misteri di questo telefilm ce n’è uno che credo non avrà mai riposta: com’è che tutte le ragazze di Riverdale vogliono Archie?

Per questa settimana penso sia tutto. Vi invito a lasciare un like alla nostra pagina Parole Pelate, nel caso non l’aveste ancora fatto, e a passare dalle nostre affiliate.

Ringraziamo: Riverdale – Italia | KJ Apa Source. | Lili Reinhart Italia ღ | Our story is about a town, a small town. • Riverdale | Riverdale ≈ Jarchie Italia | Cole Sprouse Addicted. | Serial Lovers – Telefilm Page | Crazy Stupid Series | Serie Tv News

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...