Jane The Virgin/Recap/Telefilm

Recap | Jane The Virgin dalla 3×05 alla 3×15

Ciao a tutti, miei amati pelati! Oggi sono qui a parlarvi di Jane The Virgin, la comedy che ho recensito fino al quarto episodio della terza stagione. Innanzitutto voglio scusarmi per questa scomparsa improvvisa, ma gli impegni sono tanti anche senza dover affrontare il quinto anno di scuola; nelle mie recensioni è quasi una costante ormai, ma lo ripeto per le povere anime tredicenni indecise: non prendete il liceo scientifico.

E dopo questo magnifico consiglio, vediamo un po’ cosa mi sono persa in queste ben dieci episodi.

Bene, sono successe anche fin troppe cose, se ci si ricorda che stiamo parlando di una comedy, ma purtroppo Jane The Virgin è anche, e soprattutto, una telenovela, quindi possiamo affermare da questo punto di vista che non è successo nulla! Soltanto una morte importante, tanti inciucci amorosi, un arresto e tanti, tantissimi intrighi.

Ci eravamo lasciati con una Jane intenta ad affrontare la propria nuova vita matrimoniale, con una Petra sempre paralazzita e un Rafael che aveva appena scoperto di non essere un Solano. Inoltre Jane era anche alle prese con il suo romanzo, incentrato sulla storia d’amore di Abuela e Abuelo, il che aveva portato non poco scompiglio nella vita di Alba, la quale era reticente a rivelare cosa fosse successo davvero con sua sorella.

A cambiare carte in tavola, arriva Catalina, nipote della sorella di Alba, che si ferma dalla cugina per conoscerla meglio. Nel “breve” tempo che passa a Miami, Catalina passa dall’essere una ventata di positività nella vita di Jane a stare sulle balle a praticamente chiunque (pubblico compreso). Nel suo lungo soggiorno in casa della cugina, ha anche un breve flirt con Rafael, che alla fine la molla perché capisce che lei non è per nulla adatta a lui, con le sue bugie e il suo scarso amore per i bambini. E noi tiriamo un sospiro di sollievo e riprendiamo letteralmente a respirare, dato che l’ospite è come il pesce, dopo tre giorni puzza.

Nel mentre, Jane dice a Rafael che non è sicura che quella che gira nell’hotel spaventandosi di lei e portando avanti una relazione con Scott sia la vera Petra. L’uomo all’inizio ne dubita, ma in seguito si rende conto dello scambio di persona e aiuta la povera Petra a uscire dal suo “coma” forzato. Quest’ultima, però, non è molto grata a Rafael di questo, dato che per mesi lui non si era accorto di nulla e tra i due si presenta una nuova rivalità.

Questa non è l’unica cosa che Rafael deve affrontare, infatti sembra che il non essere un Solano abbia delle conseguenze: una clausola del testamento del padre dice che tutto va’ ai suoi figli “biologici”. Inoltre, quando ancora era inconsapevole di questo, Rafael si era preso la responsabilità di alcuni furti di quadri commessi dal padre e da lui coperti. Per questo finirà in prigione per nove mesi, non prima di essersi riappacificato con Petra, che lo ha aiutato nella questione testamento, facendo sparire la clausola, e aver sostenuto Jane nel suo momento peggiore, ma di questo parleremo più tardi.

Intanto, Rogelio si è deciso a mettere su famiglia e comincia a progettare un bambino in provetta con Darci Factor, una donna ambiziosa e in carriera che aiuta le celebrità a trovare la loro anima gemella. Tra i due nasce del tenero, portandoli a decidere di provare a frequentarsi ed avere un bambino nel modo tradizionale.

Tutti vi chiederete: “e Xiomara?” Beh, lei nel frattempo ha iniziato a rivedersi con il suo ex Bruce, il quale era sposato durante la loro precedente relazione. E qui potrei fare un riassunto di ciò che è successo, ma il mio cervello sta pensando soltanto “blah, blah, blah”, perché per me questa storyline è stata abbastanza inutile, se non per aiutare, in seguito, a far capire a Rogelio che non è così essenziale avere dei figli e che quindi questa cosa non sarebbe più motivo di rottura.

Arriviamo adesso al momento più spinoso e cioè al più grande shock che ho provato guardando questa serie. La morte di Michael.

Anche a distanza di tre anni (nella finzione) e cinque episodi è ancora molto difficile parlarne. Al contrario di Jane, io non sono ancora arrivata a parlarne senza piangere, il che vi farà capire perfettamente come mi senta.

Cosa penso della scelta in sé? Con il senno di poi e nonostante il lutto, posso dire che è stato giusto. Ha aiutato lo show a non rimanere statico e ha dato inizio ad una nuova e sorprendente fase dell’evoluzione del personaggio di Jane. Posso dire con certezza che, nonostante, come ho già detto, io stia portando ancora il lutto, tutto ciò che è venuto dopo è stato magnifico (tranne la storyline gné gné di Rogelio e Xiomara, specialmente sul lato Xo, che più che non piacermi mi ha annoiata).

 

E cosa è successo dopo la morte di Michael? C’è stato un salto temporale di tre anni, in cui abbiamo trovato un sacco di cambiamenti sia nei personaggi sia nelle situazioni. Il più cambiato è Mateo che è entrato nei terribili quattro anni e fa dannare i genitori e gli insegnanti, portando i primi ad assumere un aiuto.

Anche Jane è cambiata molto, ha dovuto affrontare diverse difficoltà oltre alla morte del marito, tra cui l’arresto di Rafael e la “faida” tra Ro e Xo. Dei momenti post-Michael (mamma che colpo al cuore scrivere così), ho amato specialmente il supporto di Alba. Lei mi piace sempre di più e spero davvero che possa avere qualche momento di gioia con il suo collega.

Un altro personaggio a sconvolgerci con il suo cambiamento è Petra, che è riuscita a diventare una mamma quasi perfetta, nonostante abbia ancora i suoi momenti loschi e fuori dalle righe, mentre se la fa con rozzi cowboy, sposta cadaveri e nasconde diari dei suddetti cadaveri, per non parlare del rapporto con la sorella, che è ancora abbastanza oscuro e complicato.

Abbiamo, inoltre, la presenza di un nuovo personaggio davvero molto divertente: zen Rafael! Che tanto zen non è, dato che sin dai primi episodi di questa “nuova” stagione sembra nascondere qualcosa.

Degno di nota è l’episodio 14, in cui accadono molte svolte ai fini della trama generale. Dopo un breve intermezzo, la rivalità di Petra e Jane sembra andare finalmente al diavolo, mentre si riaccende la fiamma tra la prima e Rafael. Inoltre, Ro e Xo sembrano sul punto di iniziare un nuovo capitolo della loro storia, con Rogelio che accetta l’eventualità di non avere figli “che non siano Jane” e Xiomara che molla Bruce qualche giorno dopo aver accettato la sua proposta di matrimonio, essendosi resa conto di provare ancora qualcosa per Ro; i due tornano infatti insieme nell’episodio 15, in una scena molto divertente e che ho adorato.

Parliamo ora di ciò che penso del nuovo “triangolo”, cioè Jane-Rafael-Petra. Lo chiamo triangolo con le virgolette, perchè personalmente sono convinta che non ci sia nessun triangolo: per me è chiaro che tra Jane e Rafael è definitivamente finita, la stagione non sembra andare in nessuna direzione diversa, è così dalla lontana 2×04, quando Jane scelse Michael. Inoltre, per quanto li abbia shippati precedentemente, non sarei affatto contenta di un loro ritorno di fiamma, considerata la meravigliosa amicizia che i due hanno instaurato. Questo è decisamente il tipo di rapporto che avrei voluto vedere tra i due e spero che gli autori non prendano qualche decisione del cavolo.

Per quando riguarda il riavvicinamento di Petra e Rafael posso dirmi molto contenta, soprattutto perchè in tutta la stagione ci sono degli indizi sul fatto che sarebbe avvenuto, come quando, ad esempio, Rafael dice a Petra/Anezka che, nonostante abbiano fatto sesso, tra loro non c’è più nulla e il narratore grida: “perché lei non è la vera Petra!”, oppure nell’episodio 13, se non sbaglio, quando Rafael decide di non andare a vivere con Andy (la fidanzata che ha avuto per un anno e di cui il narratore si dimenticava sempre) soltanto dopo averne parlato con Petra.

Questo non toglie che il tutto potrebbe essere soltanto qualche nuova strana alleanza, come ci avvertito il narratore alla fine dell’episodio 14, anche se ne dubito fortemente, considerato il coinvolgimento che Rafael ha dimostrato nell’episodio 15. Insomma, il suo cuore si è illuminato! Se si fosse tolto la camicia rosa, ne saremmo stati sicuri al 100%.

Concludo dicendo che, per quanto la fine della 3×15 sia stata esilarante, non so se sono pronta a vedere Jane intraprendere una nuova relazione, per lo meno non seria.

Voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un bel commento.

Prima di lasciarvi vi invito a mettere mi piace a Parole Pelate, se non lo avete fatto, e poi a passare dalle nostre pagine affiliate.

Ringraziamo: Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | – Telefilm obsession: the planet of happiness –

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...