Telefilm/The Walking Dead

Recensione | The Walking Dead 7×15 “Something they need”

Parecchia carne al fuoco, in questo episodio. Certo, non letteralmente come quando il Dr. Carson è finito dentro alla fornace, ma ci siamo capiti.

Tra Negan being Negan (e vedremo come e perché), Sasha e Eugene, Maggie e Gregory (soprattutto Gregory), Oceanside e Dwight, di roba interessante ne abbiamo vista diversa.

Partiamo da Negan mon amour.

È un personaggio pieno di contraddizioni, sarà per questo che lo troviamo così affascinante (a prescindere dal fatto che a interpretarlo è Jeffrey Dean Morgan): è uno psicopatico, perché è psicopatico, un assassino spietato, uno che mangia pane e violenza, eppure non tollera gli stupri e la punizione per David, che aveva provato ad approfittarsi di Sasha, è esemplare.

Davanti a questa scena è partita la ola della curva sud! E della curva nord! Diamine, pure delle tribune e di Nando Martellini! “Negan campione del mondo! Negan campione del mondo! Negan campione del mondo!”

Un po’ come il pirata Long John Silver, che sarà pure stato un terribile filibustiere ma odiava l’idea della schiavitù, anche Negan è un po’ yin e un po’ yang, è un po’ bianco e un po’ nero, ed è proprio questo che ci fa restare incollati allo schermo ogni volta che compare sulla scena, perché non vediamo l’ora di vedere cos’altro dirà, cos’altro farà che ci farà esclamare “ma dai, questo da lui non me lo sarei mai aspettato!”.

Inaspettata, ad esempio, potrebbe essere parsa ad alcuni l’offerta che fa a Sasha di unirsi a lui. Era un’ipotesi che a me era passata per la testa, vi dico la verità, però mi ha comunque sorpresa.

Sasha ha dato prova di gran coraggio, e Negan stesso gliene ha dato atto, e proprio per questo mi ha stupito il fatto che le abbia proposto di entrare a far parte dei Salvatori.

Un conto è proporlo a Eugene, che ha una paura terribile di morire e basta quindi garantirgli sicurezza e protezione per essere certi che non costituirà un pericolo, ma un conto è proporlo a Sasha, che era entrata nel suo quartier generale come un kamikaze, o la va o la spacca. Perché il detto “tieni i tuo amici vicini e i tuoi nemici ancora più vicini” mica si può applicare ad una situazione come questa: tenere vicina una come Sasha, che potrebbe tagliarti la gola nel momento esatto in cui ti distrai un attimo – tanto più che non le importava di morire, quindi una immediata vendetta dei Salvatori certo non la intimorisce – non mi pare proprio un’ottima idea.

Poi oh, sicuramente Negan avrà i suoi angoli e i suoi tornaconti, ma in ogni caso io ci avrei pensato quei trenta secondi di più, prima di trasformarmi in Darth Vader che va in giro a proporre di governare la galassia a chiunque incontri (lo ha fatto in Episodio III, quando l’ha chiesto a Padmé, e in Episodio V quando l’ha chiesto a Luke) (poi vabbè, la moglie e il figlio non erano certo tipi da tagliargli la gola nel sonno, quindi alla fine aveva pure un senso, toh)

Questo perché Sasha, l’abbiamo visto, non ha alcuna intenzione di lasciare Negan vivo. Certo, lì per lì le parole dette a Eugene potevano farci credere che si fosse arresa, e che davvero volesse suicidarsi per impedire di essere usata per fare del male ai suoi amici, ma ci abbiamo creduto solo fino a quando non l’abbiamo vista in faccia. Non era la faccia di una risoluta ad uccidersi, ma quella di una risoluta ad uccidere.

E quando Eugene le porta una pillola di veleno (adattissima al suicidio, molto meno all’omicidio di uno come Negan), al posto di una pistola, o di un coltello, o di un rasoio o di un pezzo di vetro, la sua faccia è quella di una che ci aveva tanto sperato, e che ha appena compreso che forse la sua folle idea resterà solo quello, un’idea.

A proposito di idee, cosa diavolo starà tramando Gregory? A parte il fatto che il suo indugiare con il coltello alle spalle di Maggie non mi è piaciuto proprio per niente, cosa avrà in mente di così losco da dover coinvolgere i Salvatori? Che voglia tradire la comunità di cui è indegnamente capo e consegnarla a Negan? Conservare lo status quo per cui i Salvatori di fatto comandano, mentre lui si accontenta semplicemente di crogiolarsi nell’illusione di contare qualcosa pur essendo perfettamente consapevole di non contare nulla? È ovvio che si tratta da domande retoriche, perché ormai Gregory lo conosciamo: non ha cuore nessun altro se non lui stesso, è un vigliacco che venderebbe pure sua madre se servisse per continuare a vivere la vita che viveva prima che arrivassero quelli di Alexandria, servito, protetto e riverito.

Già, perché non essendo capace di occuparsi nemmeno di un misero zombie, in che altro modo potrebbe anche solo pensare di poter vivere se non servito, protetto e riverito dagli altri? Insomma, la donna incinta è dovuta andare in suo soccorso, per l’amor del cielo!

Mi ha fatto venire in mente quando Meryl Streep è inciampata nel suo mantello sul set di Into The Woods, stava per spiaccicarsi al suolo, Rob Marshall e James Corden sono rimasti paralizzati e Emily Blunt, all’epoca incinta, ha dovuto afferrala al volo. Donne de panza (nel senso della gravidanza, fa pure rima), donne de sostanza (fa rima anche questo)

Ora, ho un dubbio. Quando Maggie dice a quel gruppo di Hilltoppiani che Gregory “sta ancora imparando” perché era prima volta che ne uccideva uno, l’avrà detto in modo del tutto innocente o in realtà ne ha approfittato per screditare un po’ Gregory ai loro occhi? Non che ne abbia bisogno, ormai Hilltop si è affidata a lei, però visto che in amore e in guerra tutto e lecito, e che comunque più supporto ha e meglio è, hai visto mai…

(non escludo nemmeno che sia tutto un mio film mentale, eh!)

Giacché ho menzionato la guerra. Mentre Gregory trama e Sasha trama e pure Negan sicuramente trama sapendo che Sasha trama, Rick sta invece prendendo la situazione in mano. Dopo che Tara gli ha rivelato l’esistenza dell’arsenale di Oceanside, se lo è andato a prendere. Bello concreto. Mi servono le armi? Me le prendo e chi s’è visto s’è visto.

Le amazzoni di Oceanside (è una comunità di sole donne quindi mi sono messa in testa che sono amazzoni e nessuno mi farà cambiare idea) sarebbero anche disposte – ok, non tutte ma comunque una buona parte – a combattere i Salvatori a fianco di Rick, se non fosse per la vecchia, che come tutti i vecchi quando si fissa su una cosa è quella e basta (come me con le Amazzoni, insomma). Però intanto le armi gliele hanno date, quindi meglio di niente. Ma secondo me Alexandria riuscirà a reclutare anche qualche soldatessa, ormai è solo questione di tempo. E chissà, forse pure la vecchia ad un certo punto si renderà conto che forse è meglio morire provando a combattere per la libertà, che vivere con la paura dei Salvatori.

Sarà la stessa cosa che ha pensato anche Dwight? Siccome io sono ingenua e fiduciosa, voglio credere che la sua offerta di aiuto sia onesta e sia davvero disposto a collaborare con Rick per distruggere Negan. Il che bilancerebbe un po’ il fatto che Eugene ormai sembra intenzionato a restare nella squadra dei Salvatori, perché è quella che ora come ora gli garantisce più chance di sopravvivenza. Sia messo a verbale che non nutro alcun risentimento – per quanto si possa nutrire risentimento verso il personaggio immaginario di un telefilm – nei suoi confronti: nel suo “voltafaccia” infatti non c’è cattiveria, c’è solo la comprensibile paura di morire e l’irresistibile desiderio di sopravvivere. Eugene è un maestro nel calcolare e analizzare, e ora come ora dai suoi calcoli e dalle sue analisi ha visto che “essere Negan” è quello che gli conviene di più. In fin dei conti, ognuno prova a restare vivo come può, finché può.

E visto che manca solo un episodio al gran finale…


Ringraziamo: The Walking Dead-Italy | The Walking Dead ITA | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Film & Serie TV | Serie Tv News | Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita | ❤ Telefilm / Fiction ❤ | Telefilm,Film,Music and More

Annunci

8 thoughts on “Recensione | The Walking Dead 7×15 “Something they need”

  1. mi hai fatto morire xD XD con negan e donne de panza xD ancora rido hahahahhahah ti adoro! yep,negan è quel villain epico che molti si sognano,ma che tanti mal sopportano per copia e incolla dei pensieri altrui

    -(pochi. ma come si dice,l’acqua cheta distrugge i ponti,la pochezza in questo caso fa piu’rumore.si,descrizione contorta,ma hai capito)-
    sulla proposta a sasha,lui lo dice: non credere che ti creda subito,ci crederò solo col tempo…insomma,la vuole ammaestrare a lungo termine.ci prova,come ci ha provato con daryl,con eugene…ma forse non sa che abe era il suo uomo,questo me lo chiedo sai…sa di glenn e maggie perchè lo ha capito durante la conta…ma di loro due misà di no.
    gregory mi comincia a far pena…o sono troppo buona io. non è proprio cattivo,è solo la versione peggiore di eugene. con lo zombie si è capito benissimo. poi l’attore ha quell’espressione che mi fa pena. certo la pugnalata è da pezzo di…ma boh,mi sarò ammorbidita. su maggie invece non credo alla malafede,non è tipo da sottigliezze simili…
    dwight…beh,dopo “ci vuoi aiutare?-si-ok..intanto….inginocchiati” le mie ovaie sono esplose quindi non connetto bene. xD daryl toro scatenato lo fermano sempre,porello…dopo fat joy,vorrei un altro sano sfogo che se lo merita.

    le amazzoni viene naturale chiamarle cosi’,la wonder woman c’è. e ho paura che sostituirà sasha.perchè credo che a sto punto sasha morirà davvero. ma non per le motivazioni sceme che danno sul doppio ruolo,ma per la storia. forse farà quello che ha fatto carol nel fumetto. anche se mentiva,ma poi ragionando se le rimane solo quello da fare lo potrebbe fare.
    -la nonnina la capisco,vivono in pace,e non sanno dove sono..me girerebbero pure a me. però il pugno lo meritava.
    domanda: secondo te chi è l’uccellino canterino? gregory quando ha detto a simon che qualcuno potrebbe voler prendere il suo posto?ma non c’entra con rick. e telefoni da usare dopo non ce ne sono.eugene? la capa della discarica?
    ho scritto un papiro…twd effect.

    Mi piace

    • Dalle mie parti si dice “Omo de panza, omo de sostanza”, così, tanto per curiosità, è un detto che si usa anche da te?

      Certo che è un lavoro tosto addestrare Sasha a lungo termine. Chissà, magari gli piacciono le sfide, ma mentre Eugene ha più l’aria di essere creta da modellare, Sasha non così tanto. Uahaha, io magari prima mi preoccuperei di convertire al 100% già chi milita nelle sue file (ciao Dwight!) prima di pensare agli altri, altrimenti è un casino! Comunque noi due ci convertiremmo all’istante, io quasi quasi glielo farei presente…

      Io Gregory lo amo. Nel senso, è così verme verminoso (cogli la citazione!) che è fantastico, trovo sia un personaggio assolutamente riuscito.

      Su Maggie probabilmente hai ragione, è la mia mente contorta che vede piani diabolici ovunque, persino in una che ha appena consolato l’indiretto artefice della morte del marito!

      Secondo me Sasha, se muore, se ne andrà alla grande, il gran finale che Abraham avrebbe meritato. Quel discorso per me non l’ha fatto tanto per fare (per quanto avesse pienamente ragione) ma perché potrebbe essere una sorta di “foreshadowing” sul suo stesso destino.

      Uccellino canterino? Premetto che sono raffreddata e oggi ci sto poco con la testa, ma a cosa ti riferisci? Mi sento troppo stordita!

      Mi piace

      • si si ridevo per come l’hai detto…dalle mie parti si dice e si fà,panza maschile everywhere,ma ha poco de sostanzioso(i carboidrati,forse.e quelli non si partoriscono).
        beh neanche daryl era piegabile e ci ha provato e pure bene….tanto penso che se ci riesce o meno,se comincia a perder alleati o meno,poco importa:mazza tutti. e ricomincia. perchè non credo lo sconfiggono cosi’,subito. yep,con noi non avrebbe problemi,sgherro moglie e pure zombie-nel senso che me lo mangio,nell’altro senso.
        l’uccello canterino lo dice negan a sasha”un uccellino mi ha detto che rick sta tramando qualcosa”…chissà chi è.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...