Film/Movienight

Movienight #19 | Wolverine edition

Cari amici di parole pelate, per la rubrica movienight voglio rendere omaggio a Hugh Jackman che ha interpretato per l’ultima volta Wolverine nel film Logan. Quindi ho chiesto allo staff quali film del nostro supereroe hanno preferito e quelli di seguito sono i vincitori.

X-Men le origini: Wolverine

locandinaRegia: Gavin Hood

Anno: 2009

Genere: Azione

Cast: Hugh Jackman, Liev Schreiber, Danny Huston, Dominic Monaghan, Ryan Reynolds

Trama: Dopo un secolo di guerre e violenza, Logan trova la pace tra le montagne canadesi. Grazie alla compagna Silverfox tiene a bada i suoi poteri e vive una vita normale. Tutto viene spezzato dall’assassinio di Silverfox ad opera del fratello di Logan, Victor. La rabbia porta il nostro eroe nella mani di Stryker e infine alla nascita di Wolverine.

il perchè pelato: Il primo dei film Marvel interamente dedicato a Wolverine e in particolare alle sue orgini ci da qualche retroscena sugli artigli di adamantio e sulla perdita di memoria del personaggio già accennata nei primi tre film sugli X-men. Qualche purista vi dirà che la storia di Deadpool e Gambit è stata un po’ massacrata (tanto che un easter egg nel film Deadpool ne prende in giro la riuscita del personaggio), ma Liev Schreiber crea una bella immagine di Victor, selvaggia e feroce, quel tanto che basta a saziare la nostra curiosità sull’infanzia di Wolverine.

X-Men – Giorni di un futuro passato

49331Regia: Bryan Singer

Anno: 2014

Genere: Azione

Cast: Hugh Jackman, James McAvoy, Patrick Stewart, Michael Fassbender, Ian McKellen, Jennifer Lawrence, Halle Berry, Nicholas Hoult, Kelsey Grammer, Peter Dinklage, Shawn Ashmore, Ellen Page, Daniel Cudmore, Omar Sy, Booboo Stewart, Fan Bingbing, Adan Canto, Evan Peters, Josh Helman

Trama: Nel 2024 le Sentinelle sono dei robot senzienti in grado di uccidere i mutanti adeguandosi di volta in volta ai loro poteri. Per salvare la propria razza gli X-Men decidono di riportare indietro nel tempo la coscienza di Wolverine per fermare la catena di eventi che ha dato il via alla strage.

il perchè pelato: Ci sono gli X-Men e ci sono i viaggi nel tempo, voglio dire, abbiamo bisogno di altri incentivi per rivedere questo film??? Io personalmente trovo tutta la trovata geniale, perchè con una sola pellicola si è potuto ricreare un intero universo Marvel. Questo film fa da apri pista alla nuova generazione X-Men, tagliando definitivamente i ponti con i primi tre film sugli X-Men da considerarsi ormai giorni di un futuro passato.

Logan – The Wolverine

cuaiczwueaaid_w-jpg-largeRegia: James Mangold

Anno: 2017

Genere: Azione

Cast: Hugh Jackman, Patrick Stewart, Richard E. Grant, Boyd Holbrook, Stephen Merchant, Dafne Keen, Elizabeth Rodriguez, Eriq La Salle, Elise Neal

Trama: Siamo nell’anno 2029 e i mutanti sono sull’orlo dell’estinzione. Logan è notevolmente invecchiato per l’avvelenamento da adamantio  e fa da autista cercando di mettere da parte dei soldi per un barca, dove lui e l’ormai malato novantenne, il professor Charles Xavier, possano stare, isolati e al sicuro. Ma quando una nuova piccola mutante ha bisogno di aiuto, non possono tirarsi indietro.

il perchè pelato: Chiudo la rubrica con l’ultimo film su Wolverine: Logan (a meno che Ryan Reynolds non riesca a convincere Hugh Jackman a fare un apparizione in Deadpool 2 o 3…). Comunque riguardo a questo film ho solo lodi, sì è più cruento e sì non è tutto rose e fiori, ma l’ho apprezzato molto. Una degna conclusione per un personaggio tanto amato e la cui completa caratterizzazione mancava solo di questo: una sfaccettatura paterna. La storia si rifa al fumetto Old Man Logan e le tinte western del film ne fanno un grande cult tra i cinecomic moderni, incentrato più sui personaggi che sulle grandi sequenze d’impatto (anche quelle ci sono però eh). Non credo potessero fare di meglio, bravo Hugh!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...