Telefilm/The Flash

Recensione | The Flash 3×16 “Into The Speed Force”

Bentornati, cari speedsters! Eccoci qua con un nuovo episodio di The Flash.

Che cosa dire? Credo che servisse proprio un episodio così. Credo che per Barry fosse ora di affrontare le conseguenze delle sue azioni perché, e mi duole ammetterlo, questo Barry non mi piace. Barry vuole salvare la donna che ama, e tanto di cappello per questo, ma lo abbiamo visto lasciarsi ossessionare da questo, al punto che ha messo in pericolo i suoi più cari amici, ne ha trasformato uno in un walkie talkie umano, e tutto quasi pretendendolo giustificandosi con il suo fine ultimo.

La scelta della Speed Force di mostrare Eddie e Ronnie è stata quanto mai azzeccata. Proprio come in The Runaway Dinosaur, Barry si è trovato a dover affrontare delle prove che sono servite a fargli capire quale sia la cosa giusta da fare. L’anno scorso ha dovuto fare pace con la morte di sua madre – e sappiamo tutti quanto è durata – quest’anno invece deve capire che le sue azioni hanno delle conseguenze, grosse conseguenze, ed è praticamente da inizio anno che vediamo i personaggi subirle. Barry secondo me ha “preteso” un po’ troppo, per questo la Speed Force ha assunto le sembianze di Eddie e Ronnie: il primo, è morto per salvare Barry da Eobard. Si è sacrificato ed è morto da eroe, cosa che Barry non è riuscita a fare – non che lo volessimo, eh.

Stessa cosa Ronnie: lui potrebbe avere una famiglia con  Caitlin – altro rimpianto di Barry, non solo per la morte della prima metà di Firestorm – e invece si è sacrificato per richiudere la breccia apertasi in seguito alla cancellazione di Thawne dalla storia. Altro evento catastrofico indirettamente creato da Barry che lui stesso non è riuscito a riparare da solo. Con questo non voglio dire che non sia un vero eroe o che possiamo dargli la colpa di tutto… sono solo delle rappresentazioni. Poteva trovarsi davanti la vecchia Caitlin, il fratello di Cisco e Julian prima di essere trasformato in Alchemy: il principio sarebbe stato lo stesso. Secondo me Barry deve ancora ripagare per quello che ha incasinato in seguito a Flashpoint, sempre che sia mai possibile, ed è per questo che lui stesso sa che deve farlo da solo. Avrebbe anche potuto accettare l’aiuto di Jesse, sarebbe stato rischioso ma non troppo, eppure…lui sa.

Snart invece rappresenta le persone che Barry ispira. Lui ha una responsabilità verso di lui, verso le persone che come lui vengono ispirate a diventare migliori. Come possono desiderare di imitarlo se lo vedono “fuggire” davanti al pericolo, trovare la strada più facile? E, ripeto, non voglio dire che gli stiano praticamente suggerendo di farsi ammazzare da Savitar per placare la sua ira: semplicemente gli stanno facendo capire che deve essere lui a sconfiggerlo, perché è lui ad averlo creato. Non può cercare delle scappatoie, non può cercare di ingannare il futuro, perché questo probabilmente non farà altro che peggiorare le cose. Un po’ come successe con Caitlin quando Killer Frost stava prendendo il sopravvento: non hanno cercato un modo per farla tornare in sé, o rinchiuderla, o che so io. Barry è andato da lei e l’ha affrontata, perché sapeva che lei lo incolpava di tutto. A grossi giri, la questione è la stessa.

Il sacrificio di Jay mi spezza il cuore e allo stesso tempo mi insospettisce. Qualcuno pensa che Savitar  – che oggi abbiamo scoperto essere umano – possa essere Jay, in qualche modo, e in effetti il fatto che lui si sia sostituito a Wally ha fatto nascere un sospetto non proprio identificato ma che comunque c’è. Barry ha promesso di salvarlo, e se in qualche modo non ci riuscisse? Jay è un eroe, certo, ma quella prigione dà proprio l’impressione di fare impazzire anche il migliore di noi…
Mi chiedo solo una cosa: abbiamo capito che deve esserci per forza un velocista in quella prigione. Ma perché? Che succede se la lasciano vuota?

Non c’è molto da dire. Mi è piaciuto molto l’episodio, ancora più di quello dell’anno scorso. Non è stato noioso, anzi, mi sono presa anche certi spaventi con le apparizioni del Time Wraith e di Black Flash. Non ha portato avanti la trama, a parte qualche dettaglio, e non c’era al centro l’azione, ma è stato comunque importante. Mi piace soprattutto il significato, il messaggio dietro tutto quello che abbiamo visto, e spero che Barry alla fine riesca a fare pace con se stesso per quello che ha fatto finora.

Il resto è stato un po’ un contorno. Jesse che lotta contro Savitar, HR sempre divertente che si dimostra ogni giorno di più utile al team, Jesse che se va su Terra 3… Credevo che sarebbe durata di più. Poteva portare con sé anche Wally, mi sa che al poveretto serva una vacanza. Mi domando che piani abbia Savitar per lei, e se magari andando via non li abbia proprio realizzati. Con questo futuro non si può mai sapere.
Dieci e lode a Cisco e al suo Goldtooth.
Insomma, a me l’episodio è sembrato davvero ottimo, ma mi ha sollevato una grossa perplessità. Qualcosa che abbiamo avuto sotto in naso praticamente fin dall’inizio, eppure solo oggi ci ho fatto veramente caso. Quando osserviamo l’articolo di giornale dal 2024, siamo tutti preoccupati (insomma, non proprio tutti) dal fatto che adesso sia stato scritto da tale Julie Greer. Bene. Ma perché, in tre stagioni, nessuno si è mai preoccupato del fatto che entro sette anni Barry sparirà in una Crisi? Mi è sfuggito qualcosa?

Fatemi sapere cosa ne pensate e… niente, vi ricordo che la settimana prossima si canta, quindi preparate i microfoni. Fan di Glee, è tempo di reunion!

Ringraziamo: The Flash Italian Fans ϟ | You make me emotional, Grant Gustinϟ |ColdFlash | Barry Allen/Grant Gustin Italia | Grant Gustin Italia | WestAllen ǀтαly ღ | There was just something about you. | Arrow e The Flash | They’re quite the pair ≈ Snowbarry | Fall in love with snowbarry | Danielle Panabaker Daily ϟ | Run, Barry, RUN ϟ | » Cisco Ramon. | Arrow & The Flash | Serial Lovers – Telefilm Page | Serie Tv Mania | Serie Tv, che passione  | Film & Serie TV | Diario di una tv series addicted | Serie Tv News | ❤ Telefilm / Fiction ❤ | – Telefilm obsession: the planet of happiness – | Keep calm and watch series

Annunci

23 thoughts on “Recensione | The Flash 3×16 “Into The Speed Force”

  1. L’articolo, oltre alla roba di Barry che sparisce, rimarca il fatto che il futuro sia mutabile.
    E sappiamo pure che il Barry di (nonricordoquantiannidopo, forse 47?) manda un messaggio a Rip Hunter, il ché significa che se pure sparisce tornerà.

    Detto ciò, sì, sembra che sia Jay, ma non so. Savitar ha sempre detto il “Barry futuro” e quindi sarebbe il futuro perché non va a riprenderlo? Mh. A me insospettisce ulteriormente Jessie. Savitar sa cose anche su Jessie, i discorsi tra Cisco e Reverbe… e mi pare abbiano calcato un po’ troppo con “a man”. Mi aspettavo che qualcuno da un momento all’altro dicesse “or maybe it’s a woman”.

    Mi piace

  2. Questo episodio è stato un dolore continuo. Tra Eddie, Ronnie e Snart… Mio amato Snart. Quando gli ha detto che ha deciso di sacrificarsi perché si è ispirato a lui mi è scoppiato il cuore. Con Ronnie, e Caitlin e il bambino è stato lo stesso.
    La speed force mi fa piangere e basta. Con The runaway dinosaur ho pianto tutte le mie lacrime ogni volta che l’ho vista, con questa non ho pianto ma ci sono andata vicino.
    Barry poi… Non lo riconosco più. Va bene, Iris è l’amore della sua vita, ma se continua così rischia di distruggere tutti i rapporti della sua vita, per salvarne uno (forse, visto che ancora non si sa se lei morirà o no). Bar, ritorna in te, ti prego.
    Jesse in questa puntata non mi è piaciuta molto. Ma se ne va di già? Seriamente? Boh.
    Jay… Non so, aspetto le vostre teorie.

    Non vedo l’ora che arrivi l’episodio musicale. Ma quanto è bello Grant? Quanto?

    Mi piace

    • Notavo pure io che oggi Barry era più bello del solito xD

      Ho visto che Jesse non è piaciuta ma a molti e mi sono incuriosita, come mai? Cioè boh non le ho visto fare niente di strano xD

      Mi piace

      • Ah, non avevo notato che anche ad altri non è piaciuta XD boh effettivamente hai ragione, non ha fatto nulla di strano, ma non so… Diciamo che è stato il finale a lasciarmi “Meh”, perché è appena arrivata su Terra-1 e già decide di andarsene su Terra-3, e proprio quando il suo ragazzo che dice di amare è ridotto a uno straccio? Non mi pare molto coerente.

        Mi piace

  3. Ciao a tutti…Appena vista..
    La Speedforce è sempre piena di sosprese….
    Ma a parte tutto…. Nessuno ha fatto caso al finale? Avete visto la faccia mezza compiaciuta di Barry ???

    Mi piace

  4. a me l’episodio e’ piaciuto tantissimo ! oltretutto sono molto contento che i famosi ritorni di Eddie e Ronny di cui si parlava tanto ad inizio stagione siano stati questi !
    Non avrei apprezzato molto l’ennessima scusa per far tornare in vita qualcuno. Invece cosi hanno avuto molto senso e hanno reso l’episodio un po’ piu’ nostalgico, chicca finale la presenza di Black Flash.

    Per quanto riguarda i personaggidevo dire che c’e’ un bel casino tra loro, ma comunque eravamo stati avvisati, gli effetti di Flashpoin perseguiteranno Barry per tutta la stagione, e anche se Flashpoint vero e proprio e’ durato una sola puntata, i suoi effetti sono ben visibili anche oggi.

    L’arrivo di Jay e il suo sacrificio sono state scene drammatiche.. che lui sia Savitar? non credo, perche’ intrappolarsi di nuovo ? a meno che non sia una finta prigione. ma non credo che rovineranno un personaggio come Jay che potrebbe sembre tornare utile come cameo nelle prossime stagioni.
    Che sia HR ?!sarebbe quanto meno divertente… terza stagione, terzo Wells traditore… spiegherebbe i piani che ha per Jessie ? e perche’ ieri Savitar sembrava molto soft durante il combattimento ?

    Io rimango convinto che HR che ha visto Barry tornando nel futuro sia il nostro Harry di Terra-2 .

    La scelta di Jessie non l’ho proprio capita, o meglio posso capire la paura di rimanere su terra-1 ma perche’ andare su terra-3 ?! non ha senso, torna a casa da Harry ! o almeno passa per dirglielo !
    la frase “Terra-3 e’ senza Flash ” non ha senso, anche terra 2 ora, e da qualche puntata e’ senza flash ! Quindi ?! boh….

    rimango anche convinto dell’ipocrisia di Iris.. ad inizio stagione ha perdonato Barry solo perche’ sentiva un legame, un qualcosa di sconosciuto. Senza contare che l’anno scorso si innamora di Lui solo perche’ su terra 2 stavano insieme. E ora mi giudichi Barry perche’ ha preso una scelta in base al futuro ? boh… vabbe’

    Inaspettato un secondo crossover in questa stagione ! La cosa mi fa piacere anche se sto lentamente abbandonato Supergirl… purtrppo mi sta prendendo poco :C

    Alla prossima puntata ! la prossima settimana dovremmo fare commenti in rima visto il tema ?? XD

    #Charlie

    Mi piace

  5. Come detto nella precedente splendida recensione di Novalee, nessuno ha fatto caso alle scie lasciate dai vari SpeedSters ?
    In base al tipo di connessione con la speedforce abbiamo

    Rosse : chi è connesso in senso positivo
    Gialle : in senso negativo
    Blu : chi è disconnesso o potenziato
    Viola : Accelerated Man ( Terra-19)
    Bianche : Savitar

    Osserviamo Savitar…..
    il simbolo del fulmine sulla sua armatura
    i fulmini lateriali al casco
    la sua tuta blu sotto l’armatura…….

    Papabili Savitar ???

    Escludendo i morti certi cadavere alla mano ?
    Escludendo i Villain storici ?
    Escludendo Barry Allen , Wally West ?
    Chi rimane ?

    Eddie Twane,uomo che nella storia della sua famiglia conta quanto il 2 di bastoni quando la briscola è Coppe.
    Odia Barry Allen per avere l’amore di Iris ,Joe West come suocero ( ricordiamo che nella precedente puntata Savitar dice le stesse cose a Barry quando si libera della SpeedForce ) . COINCIDENZE ?
    Tutto questo per dire che Eddie è sparito in un buco nero….. che fine avrà fatto ?
    Notate niente di strano ?

    Questa è la mia piccola teoria…..
    Novalee apri un Topic su SAVITAR…….

    Mi piace

      • Questa mia teoria è un alternativa alla palese idea che possa essere lo stesso Barry Allen….
        Savitar dice che dalla sua prospettiva è Barry il cattivo….
        Dice a Cisco che poteva essere un dio se ascoltava Reverb ( solo Barry e Iris2 erano presenti)
        Conosce tutti intimamente.
        O muore Iris o muore Savitar….
        Messaggio dal futuro da parte di Barry : non fidatevi di nessuno neanche di me…
        Ecc ecc…..
        Dico se è così Amen…..

        Mi piace

  6. Bella puntata, bei camei. E finalmente pare che Barry abbia capito che non deve provare a cambiare il futuro che tanto fa peggio. Anche se a me è parso una specie di strategia, del tipo: faccio finta di non voler cambiare nulla ma in fondo sto comunque pensando ad un piano per cambiare tutto.😏
    Tuttavia se Barry la finisce, anche solo apparentemente, di pensare solamente a salvare la sua bella a me fa solo che un piacere. Che poi hai visto come lo ha salutato lei quando doveva entrare nella forza della velocità? Ha avvicinato la guancia a quella di lui e basta, nemmeno un bacio a stampo. Ok che era un po ‘ arrabbiata con lui, ma rischiava di essere il loro ultimo incontro. Mah…
    Non è che i due attori non si sopportano? Io ho questo dubbio. 😒
    Sono troppo curiosa di vedere cosa si sono inventati per il prossimo episodio. Tra l’altro trovo troppo carini insieme Grant e Melissa 😍
    Mchan

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...